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RS 125 FP in alta montagna. Come va?
5109366
5109366 Inviato: 15 Lug 2008 14:26
Oggetto: RS 125 FP in alta montagna. Come va?
 

Avevo in previsione un giretto sullo Stelvio (2700m) icon_rolleyes.gif

In passato mi era capitato di salire in quota e mi ricordo che con la depo era una vera pena, intorno ai 2000m murava a 6mila giri, in pratica mi toccava girare solo in prima, dato che a quei bassi regimi in salita la seconda non riusciva già più a tenermela icon_eek.gif

Con la FP non ho più avuto di questi problemi ma ho paura che salendo così in alto si possano ripresentare e non mi va di trovarmi in quello stato lassù. Qualcuno ha già provato a portare la moto a simili altitudini? Come si comporta? Conviene che mi porti un getto del massimo di riserva? icon_asd.gif
 
5109426
5109426 Inviato: 15 Lug 2008 14:29
 

ho un lapsus, in montagna si smagrisce o si ingrassa la carburazione? se si smagrisce e la moto proprio non va puoi tirare l'aria icon_asd.gif se è il contrario apri il filtro icon_mrgreen.gif
 
5109439
5109439 Inviato: 15 Lug 2008 14:31
 

va uno schifooooooo............la moto non va affatto e si scarbura in una maniera incredibile.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5109444
5109444 Inviato: 15 Lug 2008 14:31
 

Marcus89 ha scritto:
ho un lapsus, in montagna si smagrisce o si ingrassa la carburazione? se si smagrisce e la moto proprio non va puoi tirare l'aria icon_asd.gif se è il contrario apri il filtro icon_mrgreen.gif

Si ingrassa e il filtro non si apre... evitiamo post inutili icon_evil.gif
 
5109457
5109457 Inviato: 15 Lug 2008 14:32
 

fre ha scritto:
va uno schifooooooo............la moto non va affatto e si scarbura in una maniera incredibile.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ma anche la FP? Mi porto un getto di riserva allora che se proprio si inchioda lo cambio icon_rolleyes.gif
 
5109475
5109475 Inviato: 15 Lug 2008 14:33
 

urano88 ha scritto:

Si ingrassa e il filtro non si apre... evitiamo post inutili icon_evil.gif


scusa se non sono un meccanico eh ! icon_rolleyes.gif

conosco gente che faceva un buco nel filtro e ad una certa quota lo apriva!
 
5109606
5109606 Inviato: 15 Lug 2008 14:40
 

la 07 non lo socome va....ma la 06 non cammina affatto....se c'e freddo diventa grassissima....e se vai d'estate è magrissima.....un incubo.
 
5109671
5109671 Inviato: 15 Lug 2008 14:45
 

fre ha scritto:
la 07 non lo socome va....ma la 06 non cammina affatto....se c'e freddo diventa grassissima....e se vai d'estate è magrissima.....un incubo.


misteri del Rotax... sulla mia MX in inverno, mettendo in moto con l'aria partiva e andava fuorigiri se non ero prontissimo a chiudere lo starter icon_rolleyes.gif
 
5109674
5109674 Inviato: 15 Lug 2008 14:45
 

urano88 ha scritto:

Ma anche la FP? Mi porto un getto di riserva allora che se proprio si inchioda lo cambio icon_rolleyes.gif

è l unico modo...succede anche a me quando salgo sul monte conero che si impalli..
comunque in caso se non hai tempo di cambiare getto, togli gli snorkel!
 
5109734
5109734 Inviato: 15 Lug 2008 14:49
 

smarmittato ha scritto:

è l unico modo...succede anche a me quando salgo sul monte conero che si impalli..
comunque in caso se non hai tempo di cambiare getto, togli gli snorkel!


è quello che ho detto io... icon_wink.gif intendevo quello per "apri il filtro" lo so comè, ho lo stesso motore...a cavare lo snorkel ci vuole 30 secondi
 
5109770
5109770 Inviato: 15 Lug 2008 14:51
 

fre ha scritto:
la 07 non lo socome va....ma la 06 non cammina affatto....se c'e freddo diventa grassissima....e se vai d'estate è magrissima.....un incubo.

fre è il contrario icon_lol.gif


@marcus aprire il filtro e togliere lo snorkel è un pò diverso, perchè aprendo il filtro perdi il filtraggio mentre togliendo lo snorkel perdi un pò di potenza in alto icon_wink.gif
 
5109839
5109839 Inviato: 15 Lug 2008 14:56
 

smarmittato ha scritto:

fre è il contrario icon_lol.gif


@marcus aprire il filtro e togliere lo snorkel è un pò diverso, perchè aprendo il filtro perdi il filtraggio mentre togliendo lo snorkel perdi un pò di potenza in alto icon_wink.gif


ma io intendevo aprirlo non nel senso di aprire lo sportello e buttare via la spugna icon_mrgreen.gif , cè qualcuno che lo fa e dopo si ritrova con le mosche nel cilindro icon_rolleyes.gif intendevo togliere lo snorkel icon_wink.gif semplice incomprensione icon_wink.gif
 
5110186
5110186 Inviato: 15 Lug 2008 15:20
 

Marcus89 ha scritto:
intendevo togliere lo snorkel icon_wink.gif semplice incomprensione icon_wink.gif

Ah ok allora si...

Ma smarmy icon_eek.gif il monte conero non fa neanche 600m! No dai a quelle altezze la mia si comporta benone, sulla futa (900m) andava ancora egregiamente e anche sul bondone (penso che la strada passi sui 1500m) era andata bene, diciamo che mi preoccupo a passare i duemila e non mi andrebbe di dover interrompere la scalata ai piedi del passo icon_evil.gif

Magari mi farò un giretto sul Crocedomini (1900m) per controllare che vada bene anche un po' in quota.
 
5111429
5111429 Inviato: 15 Lug 2008 17:15
 

io piu volte sono arrivato oltre i 1500 m di altezza.. diciamo che lunico problema sono i tornanti stretti dove subito dopo ci sono salite molto ripide... ecco li non supera i 6000 giri e gorgoglia e qualche volta mi è toccato partire sfrizionando... ma per il resto una volta superati i 6000 giri la mia va... io cerco sempre di stare sopra i 7-8000 giri cosi non si impalla.. un altra cosa: salendo la carburazione si ingrassa parecchio ma ce anche da dire che in quota c'è piu fresco e quindi si dovrebbe un po bilanciare da sola... o no?
 
5111546
5111546 Inviato: 15 Lug 2008 17:32
 

Salendo in quota subentrano tre fattori:
La diminuzione di pressione (densità dell'aria)
La diminuzione di concentrazione d'ossigeno
La diminuzione della temperatura

La diminuzione di pressione provoca un minor effetto venturi e viene richiamata meno benzina dal carburatore tendendo a smagrire. Anche la diminuzione di temperatura porterebbe a smagrire un po', tuttavia entrambi questi effetti vengono in gran lunga superati dall'ingrassamento dovuto alla riduzione della concentrazione d'ossigeno.

Sulla depo si sente tantissimo, sulla FP speravo un po' meno... ecco ci tenevo a capire in che misura icon_rolleyes.gif
 
5111647
5111647 Inviato: 15 Lug 2008 17:43
 

urano il problema che anche se sono 600m, girando molto grasso anche normalmente, la moto tende sembre a imbrattarsi a tutto..certo non è grave come nel tuo caso a 6000 giri però era per rendere l idea che anche fp c è da starci attenti uguale XD
 
5112012
5112012 Inviato: 15 Lug 2008 18:20
 

smarmittato ha scritto:
urano il problema che anche se sono 600m, girando molto grasso anche normalmente, la moto tende sembre a imbrattarsi a tutto..certo non è grave come nel tuo caso a 6000 giri però era per rendere l idea che anche fp c è da starci attenti uguale XD

Vabbe' la carburazione di serie è grassissima, da quando sono FP (un sacco ormai) giro un po' più magro anche per evitare megazaffate di fumo. La candela ha sempre un bel colore e vado tranquillo. Tu perchè giri così grasso da sentirsi già a 600m?
 
5112824
5112824 Inviato: 15 Lug 2008 19:40
 

urano88 ha scritto:

Vabbe' la carburazione di serie è grassissima, da quando sono FP (un sacco ormai) giro un po' più magro anche per evitare megazaffate di fumo. La candela ha sempre un bel colore e vado tranquillo. Tu perchè giri così grasso da sentirsi già a 600m?

- il fumo non mi preoccupa
- monto (montavo icon_asd.gif ) termica lavorata e monfascia, quindi un pò di lubrificazione in piu non fa male
- con il 155 sono magretto la sera e col 158 grasso di giorno e perfetto la sera, getti di mezzo non si trovano preferisco tenermi un pò di incertezza il giorno e andare in giro tranquillo icon_wink.gif
 
5112868
5112868 Inviato: 15 Lug 2008 19:45
 

smarmittato ha scritto:
fre ha scritto:
la 07 non lo socome va....ma la 06 non cammina affatto....se c'e freddo diventa grassissima....e se vai d'estate è magrissima.....un incubo.

fre è il contrario icon_lol.gif


@marcus aprire il filtro e togliere lo snorkel è un pò diverso, perchè aprendo il filtro perdi il filtraggio mentre togliendo lo snorkel perdi un pò di potenza in alto icon_wink.gif




ah scusateeeeeeeeeeeeee icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif comunque va da schifo lo stessoooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5112924
5112924 Inviato: 15 Lug 2008 19:51
 

mio zio aveva un R6 a carburatore modello vecchio, e mi ha detto che la dovuta cambiare per la disperazione e ha comprato il CBR 1000 che è a iniezzione. il problema che più si va in alto e meno ossigeno c'è e quindi ingrassi molto!! un mio amico con l'RS 07 fp a carbu elettronico a 2000 metri mi dava l'orzo mentre giù io me ne andavo!!
 
5125252
5125252 Inviato: 16 Lug 2008 20:25
 

guarda nn ti so dire... ti dico solo che io salendo di poco 800 900 m già sento la moto un pò scarburata... vedi tu se vuoi provare rimedi estremi portando i ricambi! icon_asd.gif
 
5125315
5125315 Inviato: 16 Lug 2008 20:30
 

ogni 100m si perde l'1% di potenza..
fonte? bonox e MOTOCICLISMO d'epoca...
quindi -27%... cioè da 30 mettiamo arrivi a tipo 21 cv
e vuoti assurdi.. secondo me sotto gli 8000 non si muove... fino a 1500m va tranquilla testato...
 
5130621
5130621 Inviato: 17 Lug 2008 11:05
 

io abito vicino allo stelvio e ci sono andato un paio di volte e versa la vetta del passo in dei rettilinei non troppo lunghi in saliti molto pendenti arrivavo a toccare anche i 90 e rotti, e comunque la moto si sentiva ben che andava meno!!!
 
5134672
5134672 Inviato: 17 Lug 2008 15:29
 

matteors ha scritto:
io abito vicino allo stelvio e ci sono andato un paio di volte e versa la vetta del passo in dei rettilinei non troppo lunghi in saliti molto pendenti arrivavo a toccare anche i 90 e rotti, e comunque la moto si sentiva ben che andava meno!!!

Bene bene, mi rincuora leggere il tuo post! Poi bisognerà vedere un po' le differenze di settaggio tra le nostre moto, ma devo dire che non mi interessa passare i 150km/h su quella strada icon_eek.gif Mi basta che mi tiri fuori bene dai tornanti senza troppi vuoti icon_rolleyes.gif
 
5148933
5148933 Inviato: 18 Lug 2008 19:32
 

fre ha scritto:
smarmittato ha scritto:
fre ha scritto:
la 07 non lo socome va....ma la 06 non cammina affatto....se c'e freddo diventa grassissima....e se vai d'estate è magrissima.....un incubo.

fre è il contrario icon_lol.gif


@marcus aprire il filtro e togliere lo snorkel è un pò diverso, perchè aprendo il filtro perdi il filtraggio mentre togliendo lo snorkel perdi un pò di potenza in alto icon_wink.gif




ah scusateeeeeeeeeeeeee icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif comunque va da schifo lo stessoooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5163227
5163227 Inviato: 21 Lug 2008 3:18
 

Confermo che in alta montagna (dai 1500 metri in sù circa..) pure la mia va da schifo, e sono fp con giannelli, boyesen e filtrozzo aperto..
 
5351903
5351903 Inviato: 10 Ago 2008 20:39
 

Oggi ho portato la mia sul Passo Gavia a 2650m. Devo dire che non si è comportata malissimo, certo poverina, era esageratamente grassa. Non riuscivo nemmeno a far aprire la valvola da tanto che ha ingrassato, dentro la seconda e su tranquilli tranquilli, però è arrivata in cima senza problemi particolari.

La su ho anche trovato una Spain's coi cerchi grigi ('08?) e targa tedesca icon_rolleyes.gif
 
5373841
5373841 Inviato: 14 Ago 2008 7:46
 

Raga, ma mi spiegate perchè salendo di quota la carburazione si ingrassa??
Dipende dalla quantità di aria forse?
 
5373909
5373909 Inviato: 14 Ago 2008 8:07
 

urano88 ha scritto:
Salendo in quota subentrano tre fattori:
La diminuzione di pressione (densità dell'aria)
La diminuzione di concentrazione d'ossigeno
La diminuzione della temperatura

La diminuzione di pressione provoca un minor effetto venturi e viene richiamata meno benzina dal carburatore tendendo a smagrire. Anche la diminuzione di temperatura porterebbe a smagrire un po', tuttavia entrambi questi effetti vengono in gran lunga superati dall'ingrassamento dovuto alla riduzione della concentrazione d'ossigeno.

Sulla depo si sente tantissimo, sulla FP speravo un po' meno... ecco ci tenevo a capire in che misura icon_rolleyes.gif
 
5374665
5374665 Inviato: 14 Ago 2008 10:27
 

d'estate si ingrassa anche la carburazione no?e se si va d'estate in montagna sarà grassisimisima? icon_lol.gif
 
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