ajejebrazorv ha scritto:
prozip ha scritto:
Eccovi le foto,questa è la moto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E questo è il blocco motore
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Inoltre,ragazzi sto impazzendo non riesco a trovare il punto del numero del telaio,qualcuno può darmi una mano?
Saluti!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E questo è il blocco motore
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Inoltre,ragazzi sto impazzendo non riesco a trovare il punto del numero del telaio,qualcuno può darmi una mano?
Saluti!
Ciao,
è una delle varie versioni di Beta Urano 125 che si sono avvicendate negli anni.
Se hai la targa, puoi fare la visura.
Strano che il carburatore sia da solo 16 mm, è un po' misero per un 2 T 125 cc. Sei sicuro?
Il motore è marcato Beta, ma nella realtà è derivato direttamente da un motore in origine prodotto fino al 1956 dalla FBM di Vittorio Minarelli e Franco Morini.
In pratica tutti i motori montati sui Beta anni '50 e '60, (quelli per ciclomotori compresi),
sono derivati da motori FBM prima, e poi da motori Franco Morini Motori.
Per il numero di telaio, se non c'è sul cannotto dello sterzo,
prova a guardare lateralmente sui tubi che ci sono appena al di sotto la sella.
Oppure sulle piastre porteriori del telaio , dove è fissato il motore.
Capitava che li mettessero anche in posti strani.
Per esempio in certi Beta è su una piastra saldata appena sotto la pedana sinistra.
I numeri di telaio, comunque, dovevano per forza essere in punti leggibili senza smontare nulla.
Sempre che non sia stato verniciato grossolanamente, e che la punzonatura sia rimasta occultata da strati e strati di vernice, cosa che capita in diversi casi.
Se a prima vista non la trovi, ed è stato palesemente rivenciato il telaio,
non resta che andare alla ricerca per tentatri, asportando --con sverniciatore o diluente nitro , la vernice nelle zone classiche dove potrebbe essere il numero di telaio, ovvero quelle che ti ho incicato sopra.
Non ti dico volutamente di usare carta vetrata o peggio altri sistemi abrasivi , perchè se i numeri sono già poco visibili, andresti ulteriormente a renderli meno visibili, e poi son problemi con la burocrazia per poterlo rimettere in strada .
Grazie mille per la tua risposta per altro molto esauriente!
Hai ragione sul fatto che è stato riverniciato,ne sono sicuro quasi al 100%,userò il tuo metodo proverò a tentoni.
Il carburatore è un MA-16 appunto anche io ho pensato che fosse piccolo.
la cosa che non capisco o meglio che mi incuriosisce è che cercando su internet tutti i modelli "BETA 125 mod urano" nessuno ha il copricarter come il mio con la scritta intera!
Non so magari qualcuno ne sa qualcosa in più.
PS:E' un 3 marce