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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Un aiuto per riconoscere una moto d'epoca [fotoquesiti]
12648953
12648953 Inviato: 7 Nov 2011 20:08
 



Ultima modifica di Bianchi il 7 Nov 2011 20:14, modificato 1 volta in totale
 
12648980
12648980 Inviato: 7 Nov 2011 20:13
 

mi sà che bianchi ha ragione ,è un mival 125 0509_up.gif
 
12648987
12648987 Inviato: 7 Nov 2011 20:14
 
 
12649804
12649804 Inviato: 7 Nov 2011 21:58
 

si è un mi-val sei giorni
 
12651770
12651770 Inviato: 8 Nov 2011 13:26
 

GRAZIE TANTO per avermi indirizzato bene!!!
Stavo controllando alcuni modelli MI-VAL, bene penso che ormai rimango pochi confronti da fare:
infatti simili caratteristiche sono riscontrabili nella MI-VAL 175L del 1953

Link a pagina di Spazioinwind.libero.it

oppure nelle 125

( in tal caso ricorderebbero male i miei familiari, in quanto parlano sicuramente di una 175cc, e poi di aver posseduto una 500cc di marca Bianchi)

MI-VAL 125 NT del 1953
Link a pagina di Spazioinwind.libero.it

MI-VAL 125 NS
Link a pagina di Spazioinwind.libero.it

MI-VAL 125 GT
Link a pagina di Spazioinwind.libero.it

o i vari modelli 125 GS
125 GSa
125 GSr
125 GL
125 N/55

sempre consultabili dal sito Link a pagina di Spazioinwind.libero.it
In ogni caso ho inviato un email al proprietario del sito per avere delucidazioni.
Grazie tanto ragazzi!!!!
Vi auguro di passare una piacevole giornata!!!
 
12773590
12773590 Inviato: 9 Dic 2011 14:23
Oggetto: Che moto è? Bianchi mod. xxx anno yyyy
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho trovato per caso questa Bianchi, ma non riesco ad identificare il modello.
Me la vendono a poco e trovo la linea stupenda.

Prima di infilarmi nel tunnel dei documenti, testamenti, PRA ecc. vorrei documentarmi meglio, perché se al cuore null'altro serve che questa immagine, so già che al restauro dovrò dedicare risorse e tempo, e vorrei capire in quale guaio mi sto cacciando.

Eccola qua

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Potete aiutarmi a capire di quale modello si tratta? Ho cercato in rete ma senza successo, ho visto modelli simili ma non ho trovato quello giusto, anche il motore faccio fatica ad identificare. Il figlio del vecchio proprietario non ne sa nulla, è apparsa in cantina durante il trasloco (speriamo appaiano anche i documenti!).

LAMPS!!
 
12773726
12773726 Inviato: 9 Dic 2011 15:03
 

Prima di tutto,

la Bianchi non ha mai avuto in catalogo moto da fuoristrada.
L'unica che si può considerare tale, era la moto costruita per l'esercito ,
ma è tutta un'alltra cosa.

Le poche moto da regolarità e cross che produsse erano destinate alla squadra ufficiale
e quindi
o si tratta di una di queste rarissime moto e avresti per le mani un tesoretto icon_rolleyes.gif ,

oppure piu' verosimilmente,
si tratta di un modello stradale modificato in fuoristrada da qualche privato, per correre nella regolarità
o magari piu' semplicemente per andare per "boschi e valli in fior..." icon_asd.gif .

Per avere risposte esatte sulla sua identità, dovresti fare un foto piu' chiare della moto in toto, dal lato destro e sinistro

Il serbatoio, se in origine era uno stradale, è stato sostituito, così come altre componenti.

Da quel poco che si vede sembrerebbe un Bianchi Tonale 175 modificato .

Se per caso non ha i documenti in regola,
ed è una moto da turismo modificata,
per rimetterla in strada la devi riportare al suo aspetto originale di moto stradale, cioè devi dire addio all'estetica di fuoristrada.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 9 Dic 2011 16:12, modificato 2 volte in totale
 
12773906
12773906 Inviato: 9 Dic 2011 15:57
 

vidi anch'io la moto su subito eusa_think.gif ... è una modifica di allora. Totalmente diversa dalla "raspaterra" che fù costruita in tre cilindrate la 250, 380 e 420 cm3 (a trovarla). Si ajejebrazorv il telaio e il motore è di un bianchi tonale 175cc modificato da cross. Mi dispiace Ammiraglio icon_neutral.gif . Comunque aspettiamo conferma da qualche esperto.
0510_saluto.gif
 
12773985
12773985 Inviato: 9 Dic 2011 16:22
 

maric ha scritto:
vidi anch'io la moto su subito eusa_think.gif ... è una modifica di allora. Totalmente diversa dalla "raspaterra" che fù costruita in tre cilindrate la 250, 380 e 420 cm3 (a trovarla). Si ajejebrazorv il telaio e il motore è di un bianchi tonale 175cc modificato da cross. Mi dispiace Ammiraglio icon_neutral.gif . Comunque aspettiamo conferma da qualche esperto.
0510_saluto.gif


Io, però, non mi riferivo ai "raspaterra"da cross,
quando accennavo alla ipotetica identità della moto Bianchi Tonale 175 in questione.

Mi riferivo alle 125 e 175 stradali modificate dalla casa per la squadra corse. icon_smile.gif

Ovviamente i "raspaterra" avevano, altro aspetto, altri motori e cilindrate ben maggiori di questa,
anche se dal 250 raspaterra ricavarono, anche un Regolarità.

Questa sembra, dal poco che si vede,
una realizazzione proprio artigianale.

Nelle zone montane, per poter scorrazzare sui sentieri,
era diffusissimo l'uso di modificare in fuoristrada moto stradali un po' datate,

anche perchè il mercato non è che offrisse molto negli anni '60.
Per non parlare degli anni '50!

Con i miei occhi ho visto trasformare in moto da fuoristrada di tutto,
da Moto Guzzi Airone, a Bianchi Bernina, da da MV Agusta TR,
a persino un tranquillissimo Moto Guzzi Cardellino 73! icon_eek.gif
 
12774460
12774460 Inviato: 9 Dic 2011 18:52
 

praticamente di suo c'e' rimasto il telaio e il motore tutto il resto e' stato cambiato ; e' un bianchi tonale gran lusso,questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12774568
12774568 Inviato: 9 Dic 2011 19:24
 

Ajejebrazorv, avevo dimenticato parte dlla tua risposta... scusami eusa_wall.gif

Bianchi quindi non mi ero sbagliato, il carter motore del modello gran lusso ha le aletti a differenza del turismo... giusto?
0510_saluto.gif
 
12774788
12774788 Inviato: 9 Dic 2011 20:12
 

maric ha scritto:
Ajejebrazorv, avevo dimenticato parte dlla tua risposta... scusami eusa_wall.gif

Bianchi quindi non mi ero sbagliato, il carter motore del modello gran lusso ha le aletti a differenza del turismo... giusto?
0510_saluto.gif


giusto!! 0509_up.gif
la bianchi ha prodotto(dal54 al56)due moto da cross su base tonale di175 e 200 cc progettista Sandro Colombo,per la squadra corse appunto,
mentre il raspaterra nelle cilindrate 250 350 e 400 progettato da Lino Tonti derivava dalla tattica militare MT61
 
12776293
12776293 Inviato: 10 Dic 2011 10:29
 

evvaiii 0509_banana.gif... adoro le Bianchi.

Per quanto riguarda la cilindrata del raspaterra tempo fà lessi un articolo che diceva:
costruita in tre diverse cilindrate 250 - 380 e 420 cm3, quindi i dati sono sbagliati? Scusa la domanda ma di motori non capisco nulla icon_cry.gif Spero di riuscire ad imparare almeno il minimo indispensabile... leggendo le vostre risposte e consigli.
0510_saluto.gif
 
12776655
12776655 Inviato: 10 Dic 2011 13:26
 

maric ha scritto:
evvaiii 0509_banana.gif... adoro le Bianchi.

Per quanto riguarda la cilindrata del raspaterra tempo fà lessi un articolo che diceva:
costruita in tre diverse cilindrate 250 - 380 e 420 cm3, quindi i dati sono sbagliati? Scusa la domanda ma di motori non capisco nulla icon_cry.gif Spero di riuscire ad imparare almeno il minimo indispensabile... leggendo le vostre risposte e consigli.
0510_saluto.gif


secondo le notizie che ho e il libro "edoardo bianchi" le cilindrate sono quelle che ho scritto,puo'anche essere che cosi' venivano chiamate, ma la cilindrata effettiva fosse come dici tu, ad esempio la cross 200(su base tonale) in realta' era 203.

opps siamo ot !? icon_redface.gif
 
12782756
12782756 Inviato: 12 Dic 2011 9:21
 

Eh, si!
Trattasi di Tonale. Non so come ringraziarvi per la rapidità e precisione!
Rispetto all'originale è molto cambiata. Anche gli ammortizzatori, tutto!
Non so che fare, tratterò sul prezzo. Alla fine può essere un bel mezzo per la regolarità storica, sempre che mi ammettano con un mezzo così cannibalizzato...

Alla fine rimane il ragionamento di partenza, che questa linea un po' scrambler un po' flat-track è proprio accattivante, quasi moderna. Anche se è una vecchietta, con un intervento conservativo al massimo, può venirne fuori un mezzo economico dall'aspetto postatomico, grunge, oserei dire radical-chic.

Ho sentito che di documenti dal proprietario non se ne parla, ma al Club Moto Storiche Varese dovrebbero riuscire a rifare i documenti con la targa originale.

Una domanda ancora, anzi due: non conosco per nulla Bianchi, si trovano ricambi e (esagero) guide o manuali tecnici? E' un motore che fa strada o va bene per la passerella della domenica?

LAMPS!!
 
12783822
12783822 Inviato: 12 Dic 2011 15:12
 

Grazie Bianchi 0510_five.gif

Ammiraglio se ne vuoi fare uso da fuoristrada va benissimo... Per quanto riguarda i documenti non penso eusa_think.gif !

Da quel che sò "io" la moto dovrebbe essere originale in tutto come all'epoca... come appena uscita di fabbrica.

Per quanto riguarda i ricambi non dovrebbero esserci grandi problemi...

Il manuale uso e manutenzione Link a pagina di Rpw.it
in lingua inglese. icon_sad.gif

catalogo parti di ricambio Link a pagina di Aave.it

Il motore è pur sempre un 175cc, dipende dalle prestazioni che cerchi... puoi dar una controllata nei topic aperti.
0510_saluto.gif
 
12783991
12783991 Inviato: 12 Dic 2011 15:40
 

Se risulta senza nesssun documento,
scordati di poterla reimmatricolare così.

Devi rimetterla nelle condizioni originali, quindi ritrovare serbatoio, parafanghi , manubrio , ecc., ecc., originali e poi iscriverla FMI o ASI e fare la trafila per la reimmatricolazione.

Quindi se ti va bene forse tra un anno, la potresti usare su strada, ma nella sua veste stradale originale. icon_wink.gif

Facendo i conti , a questo punto, ti converrebbe trovare un Tonale già in condizioni decenti e con documenti.

Visto che pero', tu sei attratto dal suo aspetto da fuoristrada,
non dalla Bianchi Tonale originale, questo discorso ovviamente non avrebbe senso. eusa_wall.gif

Non vale nemmeno il discorso furbetto di rimetterla in veste stradale , reimmatricolarla,
e poi ritrasformarla tipo fuoristrada, icon_asd.gif
perchè oltre ad essere illegale, visto che non corrisponderebbe piu' alla fiches di omologazione FMI o ASI,
l'assicurazione non risponderebbe in caso di sinistro.

Se quelli del moto club di Varese riescono a reimmatricolarla così comè, meglio per te, ma dubito.
Alcuni hanno difficoltà ha reimmatricolare, solo perchè nelle schede di omologazione depositate in motorizzazione sono segnati i soli pneumatici con misure diverse! eusa_wall.gif

Se la vuoi usare legalmente come Bianchi Tonale trasformata, la soluzione potrebbe essere

di farla immatricolare in Germania come esemplare unico tramite TUV e poi reimportarla in Italia e reimmatricolarla italiana..

Molti fanno così, quando si tratta di veicoli ampiamente modificati. Il costo è di qualche migliaio di euro.

Ci sono agenzie di pratiche auto-moto, specializzate su questi argomenti.
Basta cacciare le palanche! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io ti consiglio: fallo solo se hai soldi e tempo (tanto) da buttare.
 
12795061
12795061 Inviato: 15 Dic 2011 0:40
Oggetto: aiuto per identificazione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

qualcuno può aiutarmi ad identificare questa "aliena" ????
grazie a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12796482
12796482 Inviato: 15 Dic 2011 15:04
 

E' sicuramente databile massimo 1959, dato che proprio fino a quell'anno per i ciclomotori erano obbligatori i pedali ciclistici.

Sul copricarter è riportato il marchio motore Franco Morini, per cui,
a meno che abbiano sostituito il motore,
l'identità del ciclomotore in questione è da ricercare fra le marche di assemblatori, che montavano questo tipo di motore.

Per prima cosa ,
devi dire quale SIGLA in lettere (e forse uno o due numeri) è riportata stampata sul telaio PRIMA del numero di telaio vero e proprio. icon_wink.gif
 
12797031
12797031 Inviato: 15 Dic 2011 17:30
 

purtroppo nessuna sigla ma solo i nr.15093
 
12797163
12797163 Inviato: 15 Dic 2011 18:10
 

piastra ha scritto:
purtroppo nessuna sigla ma solo i nr.15093


Allora la faccenda è un po' impegnativa.

Bisogna cercare nella produzione delle varie marche di ciclomotori,
che adottavano il motore Franco Morini 3V

FRA il 1956 e il 1959 massimo 1960.

Sempre che non sia una realizzazioni di una piccolissima ditta o che nel corso dei suoi piu' di 50anni di vita, non abbiano sostituito il motore.

Fra le marche attive nella seconda metà anni '50 che adottavano il motore Franco Morini, ci sono Malanca, Malaguti, Cimatti, Peripoli, Aprilia, BM Bonvicini, Paglianti, Meteora.

..per adesso, a me, non me ne vengono in mente altre. icon_biggrin.gif

Pero, mi sembra, che non ci assomigli a nessuna. icon_rolleyes.gif
 
12797180
12797180 Inviato: 15 Dic 2011 18:15
 

che ne dite potrebbe essere una FBM o FMB ???
 
12797253
12797253 Inviato: 15 Dic 2011 18:35
 

piastra ha scritto:
che ne dite potrebbe essere una FBM o FMB ???


La marca è FMB Telaimotor, non FBM. icon_wink.gif
 
12797295
12797295 Inviato: 15 Dic 2011 18:44
 

FMB = Telai Motor di Fantini e Merighi

FBM = Fabbrica Bolognese Motocicli di Morini e MInarelli

giusto ?
 
12797415
12797415 Inviato: 15 Dic 2011 19:11
 

ho trovato questa foto di un FBM ... potrebbe essere il fratello ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12797423
12797423 Inviato: 15 Dic 2011 19:13
 

piastra ha scritto:
FMB = Telai Motor di Fantini e Merighi

FBM = Fabbrica Bolognese Motocicli di Morini e MInarelli

giusto ?


La FBM era una ditta costituita da Vittorio Minarelli e Franco Morini (il nipote di quello della Moto Morini)

che costruì motori ed alcuni motocicli completi e ciclomotori fino circa il 1956.

Poi i due si divisero ed uno fondò la FB Minarelli (poi Motori Minarelli)

e l'altro la Franco Morini motori,
e si dedicarono esclusivamente alla produzione di motori da vendere agli assemblatori.
 
12797439
12797439 Inviato: 15 Dic 2011 19:17
 

Grazie è sempre utile imparare qualche cosa !!! come avrai capito sono un novizio e quindi ogni informazione per mè è utilissima icon_wink.gif
 
12797514
12797514 Inviato: 15 Dic 2011 19:33
 

piastra ha scritto:
ho trovato questa foto di un FBM ... potrebbe essere il fratello ?

Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com


Questo in foto è prima di tutto un FMB Telaimotor con motore Minarelli E3 e non Franco Morini 3V, poi come vedi il telaio è differente. Il tuo è sicuramente piu' anziano di quello in foto.

Come ti spiegavo la FBM di Minarelli e Franco Morini ha prodotto moto e qualche ciclomotore,
solo fino al 1956,
ed il motore che hai montato sul tuo è marcato Franco Morini, quindi non può essere FBM,

ma al limite potrebbe essere un FMB Telaimotor . Ma questo è tutto da vedere. icon_asd.gif

In generale i ciclomotori dell'epoca hanno sempre una certa somiglianza,
anche perchè pratiicamente tutte le marche produttrici di 50ini,

si rifornivano dagli stessi fornitori di serbatoi, telai,cassette ferri, parafanghi, motori, ecc., ecc.

Per questo, a volte, certi motorini anni '50, rimangono senza una identità certa.
A meno che trovare un gemello conservato e con tanto di libretto a cui fare riferimento.

Ma sui dati riportati sul libretto bisogna stare attenti, perchè in caso di smarrimento avvenuto all'epoca, gli addetti della motorizzazione, in caso di dubbi,
mettevano sul libretto come marca del 50ino quello che vedevano scritto sul motore. icon_eek.gif

Per cui ci sono in giro dei ciclomotori che sui documenti risultano Minarelli oppure Franco Morini, e come ti ho spiegato questi non esistono come marca di 50ini.
 
12801009
12801009 Inviato: 16 Dic 2011 18:33
 

TROVATO !!!!!!!!!!!!!!!!!! è una fratelli Guerra !!!!!!!!!!!!!!!
 
12801488
12801488 Inviato: 16 Dic 2011 20:24
 

piastra ha scritto:
TROVATO !!!!!!!!!!!!!!!!!! è una fratelli Guerra !!!!!!!!!!!!!!!


Ma stai parlando del tuo o di querllo in foto?

Come hai fatto a scoprirlo? icon_asd.gif
Come ditta non la conoscevo. Conoscevo solo la Learco Guerra.
Sai qualcosa in più? Di dov'era?
 
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