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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Un aiuto per riconoscere una moto d'epoca [fotoquesiti]
14191701
14191701 Inviato: 12 Mar 2013 18:31
 

tuo nonno potrà anche aver posseduto un falcone, non lo metto in dubbio, ma quella in foto è tutto meno che una guzzi, si vede chiaramete che il cilindro è verticale, e poi ha quel cestello in testa che mi fa pensare ad una moto di inizio anni '30 probabilmente o da corsa o parecchio sportiva ... sulle frera ad esempio teste del genere le montavano solo le KSS che erano moto tutt'altro che turistiche (tipo quella che ho postato prima ad esempio).
c'è poi anche il faro, è chiaramente applicato, quindi, la moto potrebbe anche essere un '29-'30-'31 senza impianto elettrico di serie, sempre sulle frera ad esempio in quel periodo la dinamo veniva applicata sull'antriore proprio come ce l'hai tu ed era azionata da una catenella dal pignone della primaria..
 
14192012
14192012 Inviato: 12 Mar 2013 19:56
 

francescobguzzi ha scritto:
ma dai... aveva un falcone 500 bellissimo, lo ha conservato per 30 anni in garage e un bel giorno... per far spazio lo regalò... io sono innamorato della Guzzi, è verissimo!!!! icon_biggrin.gif
guarda questaImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Mi sa proprio che Ajejebrazorv aveva ragione....... 0509_up.gif

Tuo nonno ci dava di patch-work......però le moto funzionavano !
La Guzzi che hai postato è un bel mix.
Chissà quanti pezzi diversi ci avrà messo sul quel telaio eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14193086
14193086 Inviato: 13 Mar 2013 1:16
 

quella in foto non è mica un falcone... però bella anche l'idea dell'assemblaggio.
 
14193112
14193112 Inviato: 13 Mar 2013 6:51
 

francescobguzzi ha scritto:
quella in foto non è mica un falcone... però bella anche l'idea dell'assemblaggio.


scusa, pensavo ti riferissi a quella foto indicando il falcone, quello è un Alce molto personalizzato con la forcella airone ed il colore di un rosso indefinibile perchè non mi sembra ne carminio ne amaranto ..... però è stata restaurata bene per quanto si può vedere .... il mio avatar fa vedere com'era originalmente quella moto 0510_saluto.gif
 
14336740
14336740 Inviato: 6 Mag 2013 22:32
 

matitrial ha scritto:
Ho analizzato con molta attenzione le foto, effettivamente il telaio è identico così come forcella e forcellone ed il paracatena .... strana la posizione opposta della marmitta, leggendo quanto allegato da gippi, i modelli con telaio tubolare erano da 98cc. 123cc e 147cc. ... le foto indicano il 123 (125) probabilmente quello di mio padre era o il 98cc. o il 147cc. con alcune varianti rispetto il 125 tipo la posizione marmitta ...
..... cosa ne pensate?


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upload immagini

ciao mario ho trovato questa pubblicità della Guia
 
14367927
14367927 Inviato: 17 Mag 2013 20:40
Oggetto: Info Beta 125 mod. ignoto (1962)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea da Varese; sono entrato in possesso di questa motocicletta dei primi anni '60, senza targa nè documenti, usata dal vecchio proprietario solo per raduni.
Secondo lui dovrebbe essere un 125 2 tempi (modello sconosciuto)... dopo un po' di ricerche ho visto che l'unica 125 prodotta dalla Beta prima di darsi all'enduro fu un modello chiamato Urano, che secondo la rivista "Motociclismo d'epoca" venne prodotta dal 1955 al 1961. Questo dato però contrasta con il numero di telaio del mio mezzo, che riporta l'anno 1962.

Qualcuno di voi ne sa di più? C'è una scarsità di informazioni impressionante sulle Beta anni '60, sembra che siano molto rare, eppure son quotate solo mille euro.
Vi sarei veramente grato se poteste aiutarmi, grazie mille!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14367956
14367956 Inviato: 17 Mag 2013 20:49
 

Ciao e Benvenuto nel Forum...................

la tua richiesta per il momento è stata accodata nell'apposito Topic per poter riconoscere l'esatto modello......
da parte dei più esperti del Forum.............

Ma della Moto non hai documenti o altro di utile................. eusa_think.gif

In effetti, se 125, dovrebbe trattarsi della Beta Urano....... aspettiamo altre conferme....

0510_saluto.gif
 
14367961
14367961 Inviato: 17 Mag 2013 20:53
 

Ciao e benvenuto pure da me 0509_welcome.gif

Moto rara la Urano, speriamo che qualcuno ne sappia abbastanza........anche perchè, come dici pure tu, i dati riferiti a tutte le Beta prima del 1966 sono andati perduti nell'alluvione di Firenze di quell'anno.....

Almeno così ho letto da qualche parte eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14367964
14367964 Inviato: 17 Mag 2013 20:55
 

Grazie a entrambi per la gentilezza; effettivamente non so niente di niente, e non ho idea di dove sbattere la testa, non soltanto per i ricambi (anche se vai su Google e scrivi "beta urano" ti escono pochissimi risultati) ma anche per i dati tecnici : innanzitutto la percentuale di miscela; poi, la potenza (se ha piu' di 15 cv non la posso guidare) e tutto quel che ne consegue.
 
14367972
14367972 Inviato: 17 Mag 2013 20:58
 

Eppure su Google la ricerca l'hai fatta....... icon_wink.gif

Perchè non hai ricercato pure qui tra i vari Topic ?

Avresti trovato

Beta Urano 125 [questa sconosciuta]

Prova a leggere ......qualcuno ci è già passato ma ha avuto anche lui poche info.....l'ho scritto che è abbastanza rara..... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14367979
14367979 Inviato: 17 Mag 2013 21:01
 
 
14367988
14367988 Inviato: 17 Mag 2013 21:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Eppure su Google la ricerca l'hai fatta....... icon_wink.gif

Perchè non hai ricercato pure qui tra i vari Topic ?

Avresti trovato

Beta Urano 125 [questa sconosciuta]

Prova a leggere ......qualcuno ci è già passato ma ha avuto anche lui poche info.....l'ho scritto che è abbastanza rara..... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sì, avevo già letto anche quella discussione, e il tizio in questione a quanto pare si trova sul libretto una data ancora più tarda del mio (1969)... inspiegabile... ero anche venuto a conoscenza della Urano 4 tempi, ma la difficoltà maggiore è anche la mancanza di foto... nessuno mette foto, perché non ce ne sono e la moto è rara... io ho messo la mia per provare a fare chiarezza
 
14367996
14367996 Inviato: 17 Mag 2013 21:08
 
 
14368001
14368001 Inviato: 17 Mag 2013 21:10
 

Proverò a chiamare, grazie... altrimenti che ne pensate di provare con l'attuale Betamotor?
 
14368319
14368319 Inviato: 18 Mag 2013 0:57
Oggetto: Re: Info Beta 125 mod. ignoto (1962)
 

AndreBMW ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea da Varese; sono entrato in possesso di questa motocicletta dei primi anni '60, senza targa nè documenti, usata dal vecchio proprietario solo per raduni.
Secondo lui dovrebbe essere un 125 2 tempi (modello sconosciuto)... dopo un po' di ricerche ho visto che l'unica 125 prodotta dalla Beta prima di darsi all'enduro fu un modello chiamato Urano, che secondo la rivista "Motociclismo d'epoca" venne prodotta dal 1955 al 1961. Questo dato però contrasta con il numero di telaio del mio mezzo, che riporta l'anno 1962.

Qualcuno di voi ne sa di più? C'è una scarsità di informazioni impressionante sulle Beta anni '60, sembra che siano molto rare, eppure son quotate solo mille euro.
Vi sarei veramente grato se poteste aiutarmi, grazie mille!!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

il motore che monta il tuo Beta, benchè porti il marchio della casa toscana sul carter,

è in realtà è una versione rimarchiata di uno dei tanti modelli di motori prodotti dalla ditta FBM di Vittorio Minarelli e Franco Morini.

Molti di questi motori, venivano forniti a molte altre ditte, marchiando i carter con il logo del cliente.

Quando la FBM chiuse, e Minarelli e Franco Morini crearono ognuno una ditta di motori,

la Beta utilizzo' come fornitore principale la Franco Morini,

e quando comincio' a produrre i motori per conto proprio, erano tutti largamente ispirati ai motori Franco Morini, e sicuramente c'erano accordi particolari fra le ditte.

Tutto questo per dire, che come ricambi motore sai almeno dove sbattere la testa, anche se sono in ogni caso motori di cui si trova molto poco icon_sad.gif .

Sono un po' perplesso per quella datazione 1962 che trovi punzonata sul telaio.

Ma esattamente cosa hai scritto sul telaio? Non è che per caso quel 1962 è fra due stellette?

A titolo di curiosità, il primo furoistrada prodotto in serie dalla Beta fu il 50 cc Camoscio Scrambler nel 1967,

e parallelamente alcune motoleggere da fuoristrada con motore 100 cc. , piu' che altro per esportazione.

Tutti e due avevano sempre motori derivati direttamente da modelli della Franco Morini.
 
14371068
14371068 Inviato: 19 Mag 2013 14:25
Oggetto: Re: Info Beta 125 mod. ignoto (1962)
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

il motore che monta il tuo Beta, benchè porti il marchio della casa toscana sul carter,

è in realtà è una versione rimarchiata di uno dei tanti modelli di motori prodotti dalla ditta FBM di Vittorio Minarelli e Franco Morini.

Molti di questi motori, venivano forniti a molte altre ditte, marchiando i carter con il logo del cliente.

Quando la FBM chiuse, e Minarelli e Franco Morini crearono ognuno una ditta di motori,

la Beta utilizzo' come fornitore principale la Franco Morini,

e quando comincio' a produrre i motori per conto proprio, erano tutti largamente ispirati ai motori Franco Morini, e sicuramente c'erano accordi particolari fra le ditte.

Tutto questo per dire, che come ricambi motore sai almeno dove sbattere la testa, anche se sono in ogni caso motori di cui si trova molto poco icon_sad.gif .

Sono un po' perplesso per quella datazione 1962 che trovi punzonata sul telaio.

Ma esattamente cosa hai scritto sul telaio? Non è che per caso quel 1962 è fra due stellette?

A titolo di curiosità, il primo furoistrada prodotto in serie dalla Beta fu il 50 cc Camoscio Scrambler nel 1967,

e parallelamente alcune motoleggere da fuoristrada con motore 100 cc. , piu' che altro per esportazione.

Tutti e due avevano sempre motori derivati direttamente da modelli della Franco Morini.


Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione... come fai a sapere che il 1962 si trova tra due stellette ? Effettivamente è così; c'è scritto :

BETA
IGM 1416 OM
U * 1 1962 *
 
14371204
14371204 Inviato: 19 Mag 2013 15:49
 

IGM è un numero di omologazione fatto presso la motorizzazione
il numero tra le stellette è il numero del telaio registrato presso la motorizzazione
probabilmente quella U prima delle stellette corrisponde al modello URANO
 
14371370
14371370 Inviato: 19 Mag 2013 17:11
 

motori49 ha scritto:
IGM è un numero di omologazione fatto presso la motorizzazione
il numero tra le stellette è il numero del telaio registrato presso la motorizzazione
probabilmente quella U prima delle stellette corrisponde al modello URANO


Ma dunque io cosa me ne faccio di questi dati ? Qual è il VERO numero di telaio tra questi, e come faccio a sapere che modello è e soprattutto di che anno è ?
 
14372440
14372440 Inviato: 19 Mag 2013 23:31
 

AndreBMW ha scritto:
Ma dunque io cosa me ne faccio di questi dati ? Qual è il VERO numero di telaio tra questi, e come faccio a sapere che modello è e soprattutto di che anno è ?

icon_smile.gif
Il modello è Urano e non ci sono dubbi. Quella U non è messa a caso.

Quindi c'è una stelletta poi il numero 1 e poi STACCATO 1962 e poi una stelletta ancora? icon_rolleyes.gif

Si potrebbe ipotizzare che sia il numero 1, degli Urano prodotti nel 1962, anche se dai dati viene indicato il 1961 come fine della produzione di questo modello.

Non ci sarebbe nulla di strano, non bisogna mai prendere come oro colato le date che si trovano sui periodi di produzione,
perche se avanzavano qualche telaio, e pezzi vari, tutte le ditte cercavano mettere assieme lo stesso un mezzo, magari un po' mix.

Metti una foto del numero di telaio,
a volte un occhio un po' esperto riesce a vedere cose che a prima vista sfuggono se non si è soliti a vedere n° di telaio.

In effetti questa moto , non è molto diffusa, ma assolutamente la rarità, non è detto che vada a braccetto con il valore.

Era un normalissimo 125 cc due tempi, senza infamia e senza lode, non molto brillante, dalla linea convenzionale per i tempi, e senza nessuna particolarità tecnica.

Un classico mezzo a due ruote, buono per andare a lavorare e poi per portare a spasso la fidanzata la domenica, con naturalmente il plaid piazzato sulla sella,
per ogni "evenienza ormonale". icon_asd.gif

E' una moto che se restaurata come si deve, bisogna poi tenersela perchè si spenderebbe molto per il restauro, e non si recuperebbero mai i soldi spesi.

Magari , se messa discretamente, si puo' farci un conservato con una spesa contenuta, con solo qualche aggiustamento, qui e la dove serve. Dipende.

Da una foto così non si riesce ad apprezzare bene lo stato della carrozzeria, cromature , ecc, ed ovviamente come è messo di meccanica.

Per i documenti, nella sezione Normativa d'Epoca , troverai tutto su come reimmatricolarla e come iscriverla ovviamente FMI o ASI.
 
14372531
14372531 Inviato: 20 Mag 2013 7:16
 

Io direi che a questo punto, accertato il modello della moto, possiamo trasferirci e parlarne qui......

Beta Urano 125 [questa sconosciuta]

AndreBMW........ posta ancora delle foto li..........

con l'aiuto del buon ajejebrazorv e di altri conosciutori del marchio vedremo di saperne di più..

0509_up.gif
 
14500822
14500822 Inviato: 9 Lug 2013 20:28
 

Salve ragazzi, nessun'altra novità??
 
14507462
14507462 Inviato: 12 Lug 2013 13:45
 

Gts 500???
 
14551491
14551491 Inviato: 1 Ago 2013 15:47
Oggetto: moto anni 30 senza un nome
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

questa è la moto che ho ritrovato oggi, le uniche informazioni che ho è che ha un motore 175 cc con la srtitta TT ed è degli anni 30....

sapete dirmi di cosa si tratta?

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EDIT BY IGNACIO
ci ho pensato io a schiarirle un pochetto...........
0509_up.gif
solo che non si capisce ancora di che moto si tratti......
 
14551509
14551509 Inviato: 1 Ago 2013 15:55
 

a me sembra una moto guzzi LODOLA del 56 probabilmente .
 
14551511
14551511 Inviato: 1 Ago 2013 15:56
 

se la restauri come si deve , da persone esperte con pezzi quanto più possibile originali ci farai una barca di soldi , beato te . 0510_sad.gif
 
14551707
14551707 Inviato: 1 Ago 2013 16:55
 

CHECCO95 ha scritto:
a me sembra una moto guzzi LODOLA del 56 probabilmente .


Ciao, icon_smile.gif

no ti sbagli, non è assolutamente un Moto Guzzi Lodola icon_wink.gif

Questa è una classica moto anni '30 ed è completamente diversa da una Lodola.

La Lodola, è stata prodotta a partire dalla metà anni '50.

Le uniche cose che le accomuna, sono forse il passo della filettatura dei bulloni (a meno che sia una moto inglese)

e la presenza di due ruote... icon_smile.gif

A parte questo, scusa, non ti offendere, ma si vede che sei giovane.
Credi ancora che comprando una moto d'epoca da restaurare, ci si possa arricchire rivendendola restaurata.
Il piu' delle volte ci si deve considerare fortunati, se si riesce a malapena a recuperare il prezzo d'acquisto e i costi di restauro.

Qualcuno ci ha guadagnato , ma non certo adesso; una decina d'anni fa qualcuno ci riusciva.

Oltretutto bisogna vedere, a quanto uno riesce a comprarla.
Ormai sono decenni, che non si porta piu' a casa nulla con una manciata di perline colorate icon_asd.gif

@JE_ME86

Ciao, icon_smile.gif

non riesci a mettere delle altre foto piu' chiare, lato destro e lato sinistro?
 
14551903
14551903 Inviato: 1 Ago 2013 18:08
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

no ti sbagli, non è assolutamente un Moto Guzzi Lodola icon_wink.gif

Questa è una classica moto anni '30 ed è completamente diversa da una Lodola.

La Lodola, è stata prodotta a partire dalla metà anni '50.

Le uniche cose che le accomuna, sono forse il passo della filettatura dei bulloni (a meno che sia una moto inglese)

e la presenza di due ruote... icon_smile.gif

A parte questo, scusa, non ti offendere, ma si vede che sei giovane.
Credi ancora che comprando una moto d'epoca da restaurare, ci si possa arricchire rivendendola restaurata.
Il piu' delle volte ci si deve considerare fortunati, se si riesce a malapena a recuperare il prezzo d'acquisto e i costi di restauro.

Qualcuno ci ha guadagnato , ma non certo adesso; una decina d'anni fa qualcuno ci riusciva.

Oltretutto bisogna vedere, a quanto uno riesce a comprarla.
Ormai sono decenni, che non si porta piu' a casa nulla con una manciata di perline colorate icon_asd.gif

@JE_ME86

Ciao, icon_smile.gif

non riesci a mettere delle altre foto piu' chiare, lato destro e lato sinistro?
pardon , mi pareva la lodola dato che ne ho viste un paio dal vivo , si sono giovane però mi piacciono da matti icon_biggrin.gif , soprattutto per capire quanta strada abbiamo fatto da queste moto a quelle odierne icon_wink.gif , comunque visti i prezzi a cui le vendono non sono poi cosi accessibili , per prendere un bel pezzo d'epoca funzionante e restaurato bene ( ex. moto guzzi ) quei 3 mila li devi mettere in preventivo icon_smile.gif
 
14552034
14552034 Inviato: 1 Ago 2013 19:14
 

a vedere il mozzo anteriore......... potrebbe trattarsi di una Benelli o una Guzzi????

TT come Turist Trophy...................... eusa_think.gif

Comunque ha il suo bel fascino degli anni '30........... 0509_up.gif
 
14552082
14552082 Inviato: 1 Ago 2013 19:39
 
 
14552219
14552219 Inviato: 1 Ago 2013 20:31
 

CHECCO95 ha scritto:
pardon , mi pareva la lodola dato che ne ho viste un paio dal vivo ,



Fa piacere che un "giovine" pieno d'entusiasmo, si interessi alle moto d'epoca. Bravo! 0509_up.gif

Però, devi perfezionare il tuo occhio sui mezzi d'epoca,

perchè, se hai visto due Lodola dal vivo, non la puoi confondere con la moto misteriosa icon_smile.gif .
 
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