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Preparazione srad 600 1998
5080858
5080858 Inviato: 12 Lug 2008 14:06
Oggetto: Preparazione srad 600 1998
 



ciao a tutti ragazzi!!dopo molto tempo e tante ricerche sono riuscito ad acquistare un favoloso srad 600!!
ora naturalmente si incomincia con le modifiche!!
per me è la prima moto ed è la prima esperienza con una moto, sono esperto di auto, e per loro conosco ogni tipo di elaborazione...per le moto le cose non cambiano molto, logicamente essendo sempre motori a combustione interna...ma cio che volevo sapere, dalle vostre esperienze e dai vostri test, quali sono i pezzi che rendono meglio su uno srad 600 come il mio, migliorando al meglio le prestazioni...chiarisco che per ora lascio il motore chiuso...percio solo contorno..
ho molte idee in mente e vorrei trovare chiarezza: un kit carburazione stage 1, in cosa consiste??
possiedo terminale leovince, l'aggiunta di colli nuovi e scat rende su questa moto???
a livello di catena, ho gia montato un tendi-catena rinforzato, pervia del difetto che mi hanno detto possedere gli srad per questo pezzo, come corona e pignone cosa mi consigliate??catena passo 520, 525 o 530??
per i freni ho gia montati tubi intrecciati, altro per migliorare??
riguardo l'ammortizzatore mono racing che differenze si possono avere dall'originale??cioè come lassetto a ghiera regolabile delle auto posso modificarlo a mio piacimento in estensione/compressione e in altezza??
che tipo di gomme mi consigliate??ora monto delle metzelder...

accetto ogni tipo di consiglio riguardo ogni componente, se ho dimenticato qualcosa come contorno informatemi pure....grazie mille anticipatamente per l'aiuto!!
 
5083054
5083054 Inviato: 12 Lug 2008 19:53
 

Premettendo che se dici ci spendi un pozzo di soldi e se soprattutto come dici tu è la prima moto in assoluto ti consiglio di farci prima pratica da originale e poi magari modificarla o comprarne un'altra più recente. Comunque...


Per quanto riguarda la carburazione penso che t riferisci allo stage 1 della Dynojet, e per farti un'idea senza che scrivo io clicca Link a pagina di Dynojetitalia.it
Per quanto riguarda il passo della catena se vuoi una cosa molto "racing" metti il passo da 520 ma se poi la moto la usi in strada non sentirai la differenza, piuttosto monta una corona più grande o un pignone più piccolo per avere più ripresa.
Anche per i freni oltre ai tubi puoi montare una pompa radiale (Brembo, Nissin, ecc..) e dischi wave (a margherita).
Passando alle sospensioni tra il mono posteriore di serie e uno tipo ohlins o bitubo, ecc.. c'è un'abisso, anche quello di serie è regolabile in precarico molla, compressione ed estensione, ma la differenza è netta. Se vai su Ohlins stai intorno ai 1000 euro, altri un pò meno.
Per quanto riguarda la forcella un kit di molle, pompanti e olio sono sufficenti e sei intorno ai 120 euro.
Inoltre, ammortizzatore di sterzo, gas rapido, pedane arretrate o arretratori e chi più ne ha più ne metta...
 
5084943
5084943 Inviato: 13 Lug 2008 9:35
 

grazie mille per la risposta stefy...
si naturalmente non faccio subito tutto, anche perche come ben dici mi devo prima abituare e devo farci un po di pratica oltre alla mancanza di grandi capitali...per ora ecco volevo spenderci una cifra discreta, cioè un kit trasmissione 520, o corona e pignone sto attorno ai 200 euro, e lo stesso per il kit carburazione, i colli artigianali intorno ai 400 euro..ecco 800 euro per ora mi sembravano sufficienti, limpo è che poi la moto cambi faccia..per il mono posteriore appena ho visto il prezzo mi sono spaventato, l'intero apparato sospensioni della mia auto mi era venuto 800 euro compreso montaggio e sono 4 molle con 4 ammo....
l'ammortizzatore di sterzo a che serve??la pompa radiale come funziona per migliorare cosi bene la frenata?ma agisce solo sullanteriore giusto??per il posteriore come faccio??avevo letto qualcosa sui pompa radiale distacciati cosa è??è quella che costa meno...
 
5085212
5085212 Inviato: 13 Lug 2008 10:24
 

l ammortizzatore di sterzo diminuisce molto lo sbacchettamento.. ossia in accelerazione/uscita di curva l avantreno tende ad alleggerirsi se si da gas decisi e quindi lo sterzo è più morbido, si scompone( finisce che ti ritrovi come è capitto diverse volte a me, su una ruota sola con lo sterzo girato tutto da una parte e non è bello!!!!!) l ammortizzatore di sterzo indurisce il movimento evitando di trovarsi con la ruota sterzata a dx o a sx...

per l impianto frenante, pompe radiali ecc ecc
Il sistema frenante

per il tuning
Tuning Estetico

buon tamarraggio icon_mrgreen.gif
 
5085589
5085589 Inviato: 13 Lug 2008 11:10
 

grazie per le info...il tamarraggio non mi piace ma grazie comunque..l'estetica resterà tale, a parte carene in vetroresina nere..punto..
avete altri consigli??i passati possessori, o attuali che hanno testato molto su questo tipo di moto che possono darmi altri consigli??
 
5086675
5086675 Inviato: 13 Lug 2008 14:00
 

Keikun, prima di modificare, bisognerebbe sapere cosa ci vuoi fare.
Se ci vuoi girare in pista è un conto. La strada un altro. La coppia e piccole trasferte o viaggi ancora altro . . . icon_biggrin.gif

cyb chiarificatòre
 
5086790
5086790 Inviato: 13 Lug 2008 14:14
 

ciao cyb..
io voglio elaborare, non centra pista o strada...la mia è solo voglia di elaborare, faccio tutto con le mie mani, è solo la soddisfazione del montaggio e della resa finale!!!
l'uso sara prettamente stradale..in pista ci andro qualche domenica allanno...
 
5086982
5086982 Inviato: 13 Lug 2008 14:43
 

E ti interessa ancora una moto onestamente affidabile?
Sennò. . . icon_twisted.gif

cyb
 
5088292
5088292 Inviato: 13 Lug 2008 18:02
 

come??
 
5088513
5088513 Inviato: 13 Lug 2008 18:27
 

Meno cripticamente: se non ti interessa percorrere 30mila chilometri all'anno, allora le ipotesi si moltiplicano.
Nos, turbo, kit pistoni, porting, blueprint. . .
Insomma, lo sai bene quante possibilità ci siano.
icon_biggrin.gif

cyb_chiaro?!
 
5088829
5088829 Inviato: 13 Lug 2008 19:02
 

fratello capisco benissimo, ma dato che è una moto provvisoria come detto nel primo mex non apro il motore, solo contorno...
 
5089080
5089080 Inviato: 13 Lug 2008 19:28
 

stavo per chiederti come mai non hai puntato al 750, ma capisco che la tua è solo voglia di smanettare sul mezzo, da moralizzatore ti rammento che elaborare la moto per un utilizzo in strada è illegale e comporta il serio rischio che le forze dell'ordine ti aumentino l'alesaggio del retto icon_asd.gif
 
5089358
5089358 Inviato: 13 Lug 2008 20:01
 

grazie mille dei consigli, ma siccome è la mia prima moto che devo matenere completamente io e ho comprato io con i miei risparmi(sono un universitario, immensi capitali non ne ho) allora ho optato per un 600 che lo assicuro con meno, pago meno bollo e lho pagato 1000 euro in meno risp ad un 750..
la mia è voglia di elaborare, lho fatto con la mia 106, lho fatto con la mia scarsa focus, ed ora tocca alla moto..
 
5089461
5089461 Inviato: 13 Lug 2008 20:11
 

Keiichi28 ha scritto:
ciao cyb..
io voglio elaborare, non centra pista o strada...la mia è solo voglia di elaborare, faccio tutto con le mie mani, è solo la soddisfazione del montaggio e della resa finale!!!
l'uso sara prettamente stradale..in pista ci andro qualche domenica allanno...


ne abbiamo già parlato, ma ti ricordo che questo non significa elaborare ma "montare dei pezzi", che è assai diverso...

secondariamente riguardo a quanto hai detto per il discorso del mono.
innanzitutto la componentistica per moto ha costi di suo più elevati trattandosi di qualcosa in più piccola produzione rispetto al mondo auto, e soprattutto è a livelli di ferrari e non di fiat, audi, mercedes e tutte le altre.

senza offesa assolutamente, ma quei kit che si montano sulle auto li puoi paragonare al più scarso mono di serie che esista per moto praticamente...

detto questo e visto il tuo uso della moto, guarda... capisco la tua voglia di "elaborare", ma se non hai degli obiettivi vai poco lontano e butti un mare di soldi per nulla...
per far andare di più una moto non ci sono questioni, devi lavorare sul motore, quello che c'è intorno è appunto contorno, ma la cosa che fa muovere tutto è il motore. poi indubbiamente il contorno ha quasi la stessa importanza, ma se ti limiti a quello... i risultati non saranno granchè!!!

se vuoi un consiglio personale, prima di metter mano alla moto, impara ad usarla... perchè solo così ti accorgerai di aver bisogno di determinate cose e non di altre, e solo così potrai far andare di più la moto e diminuire i tempi sul giro.
se poi invece vuoi solo una moto da bar allora il discorso cambia completamente icon_wink.gif

(ripeto non lo dico per offenderti o smontarti o cosa, ma solo un consiglio schietto schietto da amico icon_wink.gif )

giusto per farti capire cosa intendo... c'è chi con la moto originale svernicia gente con "moto da bar" mentre si beve un cappuccino e legge il Topolino... come si suol dire "dove vai, se il manico non ce l'hai?"


in ogni caso direi che se hai già il terminale, il suono è in genere abbastanza appagante, puoi sicuramente montare dei collettori e un filtro ad alto flusso, unito ad una buona carburazione (kit dinojet...io li lascerei perdere, non vedo proprio come uno stesso kit possa andare bene per "scarico e filtro" senza nemmeno sapere che filtro e che scarico...) è cosa sempre buona e giusta icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

per la catena una 520 se non ti interessa la durata, altrimenti una 525 o 530 (io starei magari sulla 525 per il tuo uso)

caldamente consigliati dei cerchi in Mg.
dischi freni puoi adottare dei wave, non tanto per questioni di potenza di frenata (uguale o più probabilmente leggermente minore rispetto a quelli "pieni") quanto per il peso che è sensibilmente inferiore.

per gli altri soldi... tieni da parte per gomme e pastiglie freno e benzina...!!!
per le gomme dai un occhiata alla sezione pneumatici del forum icon_wink.gif

P.S. per curiosità, nel mondo auto, come fai a regolare gli ammortizzatori in compressione ed estensione con una ghiera?? O.O
 
5090496
5090496 Inviato: 13 Lug 2008 21:44
 

un qualunque assetto a ghiera regolabile ti permette ogni tipo di regolazione, altezza, camber, compressione, estenzione i kit k-sport(sono della vecchia ditta D2) permettono 36 livelli diversi di regolazione...e vale molto di piu di un mono per moto, diciamo che alla ohlins piace inserirlo nel posteriore ai suoi clienti, facendo pagare il nome...
una moto costa sempre molto meno di unautomobile, mettiamo di farla al meglio, una moto completa con i pezzi piu costosi e le piu grandi lavorazioni arriva si e no a 25000euro, per lauto questi soldi li spendi solo di motore, partendo da una BUONA base, non ottima...
comunque sei stato magnificamente chiaro!!ti ringrazio!!è quello che volevo...meglio ci risparmio un po di soldini, io non volevo gia buttarci piu di 1000 euro, ora meglio ancora ce ne butterò non piu i 500..
percio un kit trasmissione con passo 525, un dente in meno al pignone e corona come originale o con +1 puo dare risultati??dopo lo scarico e il filtro la faro solo ricarburare evitando il kit dinojet, dato che mi dici che sono tutti uguali giustamente...
altro lascio stare di fare e risparmio ok?perfetto..
 
5093540
5093540 Inviato: 14 Lug 2008 10:18
 

Non per fare l'avvocato della Dynojet...ma questi kit sono veramente fatti bene e poi per quanto riguarda la carburazione la marca del filtro e lo scarico poco conta, loro ti danno un kit e poi sta a chi te lo monta avere la sensibilità ed usarlo al meglio...
Discorso diverso è per le centraline della Dynojet (Powercommander) che per avere una mappatura devi fornire la marca del filtro e dello scarico, ma anche queste sono molto approssimative...infatti sono mille volte meglio quelle che si fanno da banco prova.
 
5095182
5095182 Inviato: 14 Lug 2008 12:27
 

ecco adesso mi avete sconbussolato...allora dici che un kit carburazione rende bene e non è una cosa universale??ma se dovessi comprarlo cosa mi arriverebbe a casa??
 
5097114
5097114 Inviato: 14 Lug 2008 14:44
 

Un kit non è universale, appunto perchè 2 moto anche se lo stesso modello non sono proprio uguali uguali.Loro ti consigliano dei valori, ma in un motore le variabile sono troppe, poi mettiti anche che il tuo è del 98 e magari ha un pò di km...poi in se per se i spilli della dynojet sono migliori degli originali perchè differenti nella forma.I kit contengono spilli graduati, differenti serie di getti, rondelle, coppiglie e, se necessarie, le molle e le punte da trapano per forare le ghigliottine.
Poi come ho detto dipende dalla mano di chi ti fa la carburazione...può darsi che trovi un meccanico che te la fa migliore di quella che consiglia la Dynojet e con meno spesa...nessuno ha in tasca la verità
 
5097149
5097149 Inviato: 14 Lug 2008 14:47
 

giusto!grazie del consiglio...vedro di parlarne con il meccanico, ma prima devo montarci colli, filtro e trasmissione, in fine il kit carburazione e chiudo..
la mia moto comunque ha solo 25000km..
 
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