88mph ha scritto:
penso che la tecnica migliore sia una mano sul manubrio e l'altra che si appoggia sula moto in qualche punto di ancoraggio ad altezza mezza sella.
Poi ti accucci e cerchi di tirarla su facendo forza in particolare con le gambe, come si fa quando si fa squat in palestra (solo che la posizione qui è piuttosto innaturale), una volta che l'hai mezza sollevata, ruoti velocemente la mano ad altrezza sella e a quel punto invece di tirare su con le braccia e spingere di quadricipite la raddrizzi facendo forza sui pettorali.
Il quadricipite e il gluteo sono i muscoli più potenti e quindi è il caso di usarli in questa situazione (ad esempio per sfondare un vetro in un auto che si è inabissata devi accuciarti sul sedile e tirare un doppio calcio sul lunotto posteriore o su una finestrino)
Approvo in pieno, purtroppo tecnica + volte utilizzata x rialzare la mia ex ZXR 750 '94 (211 kg....) e io nn sono proprio un palestrato (anzi patisco di mal di schiena!). Aggiungo che a metà delle due fasi mi puntellavo col ginocchio sulla carena (prendendo fiato) mentre cambiavo l'impugnatura per completare il sollevamento, un po' come la "posizione atlante" nel sollevamento pesi. Sicuramente l'adrenalina dell' inca@@atura in questi casi dà un surplus di forza insospettabile!