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frizione shiver [non vi sembra troppo dura?]
9961153
9961153 Inviato: 1 Giu 2010 9:34
 

WarezSan ha scritto:
.............

Il cambio e' duro ma resistentissimo, forse e' sovradimensionato ma va bene cosi'. Date una bella pedata e vedrete che entra alla grande icon_wink.gif


E no, il cambio NON va preso a pedate, ma accompagnato per tutta la corsa con decisione, altrimenti anzicchè rodarlo a dovere ne peggiori gli innesti, per non dire peggio, pazienza se il tempo delle cambiate si allunga, ma parliamo di un'inezia, meglio preservare il cambio che col tempo migliorerà progressivamente icon_wink.gif
 
9961173
9961173 Inviato: 1 Giu 2010 9:38
 

DMJ3000 ha scritto:
Ottima idea. Per sicurezza lo farò fare dal meccanico al prossimo tagliando. icon_mrgreen.gif


Complimenti per il buonsenso, a dimenticavo, la posizione della leva deve essere sul n°1 perchè fa staccare meglio la frizione, secondo quanto disposto da Fiore icon_asd.gif
 
9962214
9962214 Inviato: 1 Giu 2010 13:04
 

Io ritengo che la frizione non sia dura più di tanto....
quando mi fermo al semaforo metto sempre il folle per non affaticare la frizione e la mano.... quando faccio qualche strada "guidata" ho anche io problemi agli avambracci ma credo che siano dovuti alla guida e non alla frizione o al freno, ma soprattutto credo che siano dovuti ad un notevolissimo difetto per il quale non esiste garanzia: la mancanza di attività fisica!
 
9962459
9962459 Inviato: 1 Giu 2010 13:37
 

cicciotto ha scritto:

ma soprattutto credo che siano dovuti ad un notevolissimo difetto per il quale non esiste garanzia: la mancanza di attività fisica!

Hai perfettamente ragione! icon_biggrin.gif Però una leva più morbida aiuterebbe sicuramente.
 
9966378
9966378 Inviato: 2 Giu 2010 9:55
 

maumau1064 ha scritto:


E no, il cambio NON va preso a pedate, ma accompagnato per tutta la corsa con decisione, altrimenti anzicchè rodarlo a dovere ne peggiori gli innesti, per non dire peggio, pazienza se il tempo delle cambiate si allunga, ma parliamo di un'inezia, meglio preservare il cambio che col tempo migliorerà progressivamente icon_wink.gif


In linea di masima e' corretto quanto dici, anche in linea teorica.

L'impressione che ho sul cambio della mia Shiver e' che sia nettamente dovradimensionato rispetto al mezzo e mutuato direttamente da moto di cilindrata e potenza superiori.

Quando dico "dai una bella pedata" intendo dire che e' robustissimo in tuta la sua parte meccanica e vuole assolutamente esser sollecitato di forza (come il buon fiore ha ricordato piu' volte).

Se si usa il cambio della shiver accompagnandone la corsa si rischia la sfollata. A me e' successo, e ti assicuro che sfollare in discesa su una curva che chiude a sinistra non e' bello perche' poi quando riattacchi devi esser pronto a lavorare di frizione per non farla intraversare a causa del bloccaggio del posteriore (senza contare che ti ritrovi in velocita con frenoa motore pari a 0)
 
9966490
9966490 Inviato: 2 Giu 2010 10:17
 

il comando frizione della shiver e' idrauli oppure utilizza il clasico cavo??
 
9967501
9967501 Inviato: 2 Giu 2010 13:04
 

io ho una mana, cambio preciso come un'orologio svizzero e la frizione è la più tenera che ho mai sentito, dopo ore mi sembra di non averla usata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scherzi a parte, la Shiver è stupenda ma in effetti la frizione è un po' duretta
 
9979909
9979909 Inviato: 4 Giu 2010 15:54
 

no. a me non sembra dura. Appena presa ho avuto questa sensazione.. ora mi sembra più morbida e sicuramente il cambio è preciso e veloce-
Io l'ho messa a 4 perchè essendo una donna ho la mano piccola, insomma non alla gianni morandi...... icon_asd.gif icon_asd.gif - ma è talmente veloce nelle cambiate che a volte le marce entrano talmente velocemente che mi sembra di essere tornata indietro..alla MANA con il sequenziale... però, caro il mio amico terge, con la shiver non entri mai in folle se non lo vuoi..... e tu sai cosa intendo. icon_lol.gif 0510_saluto.gif icon_lol.gif 0510_saluto.gif

Gran bel mezzo la Mana... ma la shiver con la sua bella ( e per qualcuno dura) frizione, ti regala emozioni che avevo dimenticato...il gioco di frizione tra le curve è davvero entusiasmante per quanto è preciso!

Ma non ditemi che in posizione 4, si rovina il cambio!!!?!?!? ho fatto molti km in sei mesi, 5.000 per l'esattezza, ma è perfetta. Morbida, silenziosa ( alcuni sentono degli strani rumoni quando è calda..lato frizione...) ..boh, a me sembra davvero perfetta...
 
9989938
9989938 Inviato: 6 Giu 2010 20:01
 

goosecat ha scritto:
il comando frizione della shiver e' idrauli oppure utilizza il clasico cavo??

Idraulica.
 
10777106
10777106 Inviato: 16 Ott 2010 12:01
 

Ciao a tutti, anche secondo me la frizione in città risuta un pò dura e anche a me inizialmente è capitato lo "sfollamento" (scusate in termine) tra 4-5-6, ora però che inizio a dialogare meglio col cambio non mi capità più.
Per quanto riguarda il cambio, credo che obbiettivamente bisogna ammettere che nn è perfetto, con la giapponesina che avevo prima non mi è mai capita una cosa simile, ma in fondo non è nemmeno malvaggio, questione di imparare a capirlo!!!! icon_biggrin.gif
Credo però che la questione della frizione sia solo una scelta costruttiva, al di là che sia a filo o idraulica, si decide la forza da applicare sulla leva per far staccare la frizione in fase di progetto, regolandola con, una leva sul pacco frizione più o meno lunghetta nelle frizioni a filo, o con una pompa più o meno rapportata in quelle idrauliche.
Il problema come al solito è che si tratta di compromessi, una frizione molto morbida è più comoda in città, ma dà meno sensibilità e filing nei cambi veloci e nelle pelate in fase sportiva, di contro un a frizione più duretta in città fa stancare parecchio, ma durante le uscite sportive risulta più modulabile.
Bè, se fossi stato io il progettista visto la favolosa versatilità della moto (io la uso molto sia in città che fuori) mi sarei inventato un qualche tipo di regolazione, a mio avviso fattibile giocando un pò con le dimensioni della leva.
Ma non essendo stata progettata così credo sia meglio soffrire un pò al semaforo ma sentirla più tua quando si fà sul serio. 0510_saluto.gif Certo si tratta sempre di compromessi!!!!! 0509_up.gif
 
10778177
10778177 Inviato: 16 Ott 2010 15:19
 

daiquiri ha scritto:
la frizione è durissima...confermo e il cambio poco preciso...


Ragazzi ma di che moto state parlando???

Poco preciso il cambio della shiver?? Ma se a volte non serve nemmeno la frizione per cambiare!

Bah.... perplessità... eusa_wall.gif
 
10778408
10778408 Inviato: 16 Ott 2010 16:15
 

PowerRoss ha scritto:


Ragazzi ma di che moto state parlando???

Poco preciso il cambio della shiver?? Ma se a volte non serve nemmeno la frizione per cambiare!

Bah.... perplessità... eusa_wall.gif


quoto, la frizione è dura il giusto, nella media diciamo...ogni tanto aiuta smontare la leva, pulire e lubrificare le parti soggette ad attrito quando la tiriamo.

il cambio è preciso, ha una corsa un po' lunga più che altro, e quindi va azionato con decisione fino a fondo corsa, ma per essere preciso lo è...
poi non so che altre moto avete avuto con cambi superprecisi e frizioni leggerissime, ma per quanto mi riguarda vengo da una Z750 e una Sv650 e non è che i loro cambi fossero più precisi, anzi quello dell'sv forse un po' meno...la leva frizione era un po' più leggera però, ma non di chissà quanto
 
10778473
10778473 Inviato: 16 Ott 2010 16:30
 

Infatti il mio discorso di poco prima verteva a dire questo, la Shiver non è stata pensata come moto da passeggio, ma come Naked di prima categoria, quindi va usata come tale. 0509_doppio_ok.gif
 
15332499
15332499 Inviato: 3 Mag 2015 14:24
 

Qualche idea per rendere la leva della frizione più morbida??

Grazie
 
15333218
15333218 Inviato: 4 Mag 2015 10:20
 
 
15333716
15333716 Inviato: 4 Mag 2015 18:37
 

Anche questa é una soluzione!
Altre idee?
Non essendo esperto in meccanica.

Grazie
 
15334388
15334388 Inviato: 5 Mag 2015 10:53
 

steo31 ha scritto:
Anche questa é una soluzione!
Altre idee?
Non essendo esperto in meccanica.

Grazie


Sulla dorsoduro e la shiver, rispetto ad altre moto, occorre più forza per azionare la frizione, rispetto ad altre moto. Detto questo, sarebbe il caso di controllare bene la leva della frizione, poichè tende a raccogliere sporco perdendo fluidità nella corsa.
Sulla mia dorsoduro, dopo avere smontato tutto per pulire per bene anche l' attacco sul manubrio, avevo notato che sulla leva, nel punto in cui spinge il pistone della pompa idraulica, l' alluminio si era consumato malamente, lasciando tra l' altro una bava metallica. Levigando bene con un po' di carta abrasiva di diversa grana avevo riportato tutto a posto e la frizione è tornata come nuova, diciamo un po' meno dura.

In ogni caso è importante lubrificare il punto di contatto tra leva e pompa e tenere tutto pulito.

Ciao
 
15335187
15335187 Inviato: 5 Mag 2015 22:41
 

binox ha scritto:
Sulla dorsoduro e la shiver, rispetto ad altre moto, occorre più forza per azionare la frizione, rispetto ad altre moto. Detto questo, sarebbe il caso di controllare bene la leva della frizione, poichè tende a raccogliere sporco perdendo fluidità nella corsa.
Sulla mia dorsoduro, dopo avere smontato tutto per pulire per bene anche l' attacco sul manubrio, avevo notato che sulla leva, nel punto in cui spinge il pistone della pompa idraulica, l' alluminio si era consumato malamente, lasciando tra l' altro una bava metallica. Levigando bene con un po' di carta abrasiva di diversa grana avevo riportato tutto a posto e la frizione è tornata come nuova, diciamo un po' meno dura.

In ogni caso è importante lubrificare il punto di contatto tra leva e pompa e tenere tutto pulito.

Ciao


Ciao grazie mille per le info, se pulisco con il wd40 potrebbe andare bene?
 
15335502
15335502 Inviato: 6 Mag 2015 10:08
 

steo31 ha scritto:
Ciao grazie mille per le info, se pulisco con il wd40 potrebbe andare bene?


Mah ! io sono all' antica, preferisco lubrificanti tradizionali, una goccia di olio motore per esempio.
Il WD40 nasce come sbloccaante, al suo interno ci sono dei solventi abbastanza potenti e alla lunga possono essere dannosi, specialmente per le parti in plastica.

Comunque la cosa importante è tenere pulita e lubrificata la leva. Al momento sto usando l'olio siliconico per la catena della bicicletta ( non in bomboletta).

Ciao
 
15338538
15338538 Inviato: 8 Mag 2015 21:07
 

Questo weekend provo a pulire tutto..sperando migliori un po'!!!
Grazie mille!
 
15343983
15343983 Inviato: 14 Mag 2015 18:42
 

Boh, certi messaggi mi stupiscono... Io non ho mai pulito nè oliato le leve in 5 anni e oltre 70'000 km. Eppure sono morbide come il primo giorno e di certo non più dure di tante altre moto che ho provato anche recentemente. Le ultime 2 che ho provato sono state honda Crossrunner e Yamaha MT09 Tracer, e non ho sentito una leva sensibilmente più morbida...
doppio_lamp_naked.gif
 
15344509
15344509 Inviato: 15 Mag 2015 9:49
 

AlbertoSSP ha scritto:
Boh, certi messaggi mi stupiscono... Io non ho mai pulito nè oliato le leve in 5 anni e oltre 70'000 km. Eppure sono morbide come il primo giorno e di certo non più dure di tante altre moto che ho provato anche recentemente. Le ultime 2 che ho provato sono state honda Crossrunner e Yamaha MT09 Tracer, e non ho sentito una leva sensibilmente più morbida...
doppio_lamp_naked.gif


Almeno prova, tirare giù la leva e pulire tutto di sicuro male non fa. Visto che la tua ha 70000 Km prova a verificare la camma che aziona la pompa, se la mia che aveva appena 23.000 Km era usurata, è probabile che lo sia anche la tua. In ogni caso quando facevo "pulizia" funzionava meglio.

Probabilmente discendi da un Terninator con il polso idraulico. icon_asd.gif
Considerando che ero sceso dalla DD e salito su una MT09, con la quale ho fatto un bel giro, direi che ho trovato la frizione della Yamaha decisamente più morbida di quella dell' Aprilia.

Ciao
 
15344921
15344921 Inviato: 15 Mag 2015 17:15
 

binox ha scritto:
Almeno prova, tirare giù la leva e pulire tutto di sicuro male non fa. Visto che la tua ha 70000 Km prova a verificare la camma che aziona la pompa, se la mia che aveva appena 23.000 Km era usurata, è probabile che lo sia anche la tua.... ...

In effetti non sono, come si suol dire dalle mie parti, "una fighetta", ma la differenza tra una frizione veramente dura (ad esempio i vecchi monster 600-750-900cc) e una morbida la sento.
Alla mia non farò nulla, non perchè non mi fidi dei tuoi buoni consigli, ma per il semplice fatto che sono di quelli che pensano che se una cosa va bene è una perdita di tempo metterci le mani 0509_up.gif . E spesso risulta anche controproducente icon_asd.gif
 
15382657
15382657 Inviato: 25 Giu 2015 4:06
Oggetto: frizione dura - folle difficile a caldo
 

ciao, la mia DD 750 e'nuova di pacca, 900km scarsi
la frizione e'durissima (ho avuto 23 moto ... so di cosa parlo, non sono un fighetto, ho mani enormi...)
provata su varie posizioni la ghiera... migliore con la 4 perche ha piu corsa... (e non dovrebbe datro che e'solo la distanza della leva che cambia....ma cambia e come l effetto finale)
se ti fermi con motore caldo dopo il traffico la folle non entra manco a mazzate...se spegni la moto entra subito....
questo fa pensare ad una frizione che non stacca perfettamente... non puo dipendere da olio o altro perche se spegni la moto dopo un secondo entra....
quindi il problema e'la frizione
certo rispetto all inizio ha fatto rodaggio e va meglio ... ma sempre dura e'!!!
ho fatto 200 km in costiera amlfitana , che normalemente sono un piacere .... ho sofferto come un cane a meta'percorso!!!
il tendine della mano mi faceva inpazzire. ho dovuto riposarmi un bel po. dopo una settimana ancora indolenzito. indi per cui non ci sono cazz la frizione e'dura...
ho letto su qualche forum in giro che il problema sembra risiedere nell attuatore che potrebbe essere secco e andrebbe pulito e ingrassato ma non riesco a ritrovare il forum...
presto faro il tagliando e vedro se loro possono fare sta cosa.
alcuni hanno cambiato l attuatore...
ho avuto sotto il culo anche monster e harley....
che nel traffico fanno male....
ma questa le batte tutte...
resta comunque una moto molto bella e dvertente...ma....
 
15382710
15382710 Inviato: 25 Giu 2015 8:03
 

Io non trovo la mia frizione particolarmente dura, certo ci sono sicuramente frizioni più leggere ma nulla come descritto da te, al tagliando falla controllare bene, io ho la shiver la folle entra sempre alla perfezione!
 
15383097
15383097 Inviato: 25 Giu 2015 13:55
Oggetto: Re: frizione dura - folle difficile a caldo
 

eddypanik ha scritto:
ciao, la mia DD 750 e'nuova di pacca, 900km scarsi
la frizione e'durissima (ho avuto 23 moto ... so di cosa parlo, non sono un fighetto, ho mani enormi...)
provata su varie posizioni la ghiera... migliore con la 4 perche ha piu corsa... (e non dovrebbe datro che e'solo la distanza della leva che cambia....ma cambia e come l effetto finale)
se ti fermi con motore caldo dopo il traffico la folle non entra manco a mazzate...se spegni la moto entra subito....
questo fa pensare ad una frizione che non stacca perfettamente... non puo dipendere da olio o altro .


Ho letto qui sul forum che a qualcuno che lamentava problemi simili con la shiver è stato cambiato lo spingi disco in garanzia. Considerando che shiver e dorsoduro hanno lo stesso motore potrebbe essere che in giro ci sia un partita di frizioni uscite male.
In ogni caso non posso che confermare che la frizione della DD è la più dura che abbia mai usato, riferendomi alle moto che ho posseduto.

Ciao
 
15383288
15383288 Inviato: 25 Giu 2015 17:36
 

Anche la mia è dura e inoltre faccio una fatica tremenda a mettere in folle stesso problema di eddypanik.
Ma se non cambio questo spingi disco posso incorrere in qualche danno più serio col tempo? Che attualmente soldi per la moto non ne voglio proprio spendere.
 
15383360
15383360 Inviato: 25 Giu 2015 18:58
 

Ciao ragazzi, io mi son lamentato del cambio che mi dava un bel pò di problemi con la folle e a volte in scalata aembrava andar a vuoto a staccando la frizione entrava la marcia. Al rodaggio ho raccontato tutto e il meccanico mi ha detto che ci sarebbe un aggiornento dello spingi disco ma tutto ciò in via ufficiosa perché chiamando l.assistenza aprilia con il mio numero di telaio non ci son richiami e o aggiornamenti ufficialmente dichiarati per ora da aprilia. La mia moto è una shiver del settembre 2014.
a qualcuno è capitato qualcosina di simile o solo a me?
 
15383794
15383794 Inviato: 26 Giu 2015 9:32
 

enzorobin23 ha scritto:
Ciao ragazzi, io mi son lamentato del cambio che mi dava un bel pò di problemi con la folle e a volte in scalata aembrava andar a vuoto a staccando la frizione entrava la marcia. Al rodaggio ho raccontato tutto e il meccanico mi ha detto che ci sarebbe un aggiornento dello spingi disco ma tutto ciò in via ufficiosa perché chiamando l.assistenza aprilia con il mio numero di telaio non ci son richiami e o aggiornamenti ufficialmente dichiarati per ora da aprilia. La mia moto è una shiver del settembre 2014.
a qualcuno è capitato qualcosina di simile o solo a me?


Se il meccanico ne è al corrente vuol dire che ha ricevuto comunicazioni dalla casa madre, o che in officina sono già passate diverse moto con quel problema.
L' assistenza non ti dirà mai che potrebbe esserci un problema, e fino a che non potranno farne a meno, eventuali difetti non saranno comunicati al Ministero delle Infrastrutture a causa della cattiva pubblicità che questo comporta.

Ciao
 
15383839
15383839 Inviato: 26 Giu 2015 10:14
 

Al prossimo tagliando potresti sostituire le 6 molle della frizione e vedere se cambia qualcosa...
 
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