...ma per essere una frizione idraulica non vi sembra troppo duro tirare la leva?..il monster di un mio amico sembra burro,mentre se ad un semaforo rosso che dura un pò di tempo non posso fare ameno di metterla in folle.
maxbolle
Senza Benza
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Inviato: 11 Lug 2008 18:41
Ciao,
la mia leva della frizione è morbida l'unica cosa che alle volte mi capita che al semaforo non vuole sapere di entrare la folle..
toseland65
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Lug 2008 21:57
CIAO ... la frizione a mio avviso e una tra le morbide ,ma tra chi a le mani piccole o addirittura i guanti che non cedono più di tanto nello stringere il pugno (soprattutto quelli in pelle) e così facendo implicano la frizione dura da tirare o la stanchezza al semaforo nel tirarla ,comunque per quanto riguarda trovare la folle "N" provate a tenere la leva sul numero 1 (uno) della ghiera vi assicuro che la troverete subito ...
massi71
Impennata
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Inviato: 12 Lug 2008 1:33
Massi ma la ghiera non è solo per regolare la distanza della leva???
Cosa centra per il folle?
Anche io mi ci acchiappo sempre prima di beccarlo!
Orchetto81
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Lug 2008 9:41
Orchetto81 ha scritto:
Massi ma la ghiera non è solo per regolare la distanza della leva???
Cosa centra per il folle?
Anche io mi ci acchiappo sempre prima di beccarlo!
CIAO Orchetto ... si guarda da quando il mecca mi aveva detto che portando la ghiera sulla posizione "1" (si lo so che serve solo ad allontanare o avvicinare la leva) ma da quando la uso così mi e più facile trovare subito la folle "N" in quanto a detta del mecca la frizione lavora su tutta la corsa ... cosi mi e stato detto ... e fino ad ora e vero sto discorso ... avendo provato a portarla su altre posizioni (la leva) mi e parso più difficile a trovarsi sta frizione ... o sono io ??? ma ... spero di avermi spiegato bene ... CIAO alla prossima .
massi71
Impennata
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Inviato: 12 Lug 2008 10:35
anch'io da quando tengo la frizione sull'1, trovo subito la folle, prima ci mettevo un sacco ad inserirla... però le mie mani non sono molto lunghe e non mi dispiacerebbe tenere la leva più vicino...
nicky85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Lug 2008 10:57
nicky85 ha scritto:
anch'io da quando tengo la frizione sull'1, trovo subito la folle, prima ci mettevo un sacco ad inserirla... però le mie mani non sono molto lunghe e non mi dispiacerebbe tenere la leva più vicino...
CIAO ... penso comunque che sia finché abbiamo una frizione ancora da rodare (anche dopo il rodaggio motore) vedrai che fra un po' verra meglio anche con la leva più vicina ... questione di km percorsi .
massi71
Impennata
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5080745
Inviato: 12 Lug 2008 13:51
Salve a tutti. Non sono in possesso della moto in questione, però quando staticamente mi sono seduto sopra e ho azionato la frizione ho notavo che era piuttosto dura. Ora non so se da fermo è normale che sia così dato che entrambe le mie moto hanno la frizione a cavo morbidissima.
Lampsss
Bandighostrider
Ospite
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Inviato: 15 Lug 2008 11:25
Putroppo bisogna essere obiettivi...anche secondo me la frizione è dura paragonata ad altre moto.
Mi sono fatto un giro su una ER-6N giusto ieri e ho trovato la frizione molto più morbida, infatti non mi ha stancato minimamente tenerla tirata al semaforo. Inoltre in rilascio attacca tardissimo permettendo di tirare poco la leva per cambiare.
Io ho delle mani piccole e sulla Shiver l'ho messa sulla pos.4, proverò a seguire il vostro consiglio. (comunque dopo il rodaggio la N mi entra subito rispetto a prima)
Il trucchetto mi è servito con il freno che mi sembrava tanto lungo.
Forse l'economia di scala di Aprilia di usare le due pompe freno/frizione identiche non ha pagato.
Speriamo che rodandola la situazione migliori o magari si possa regolare qualcosa!
Punkman
Senza Freni
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Inviato: 26 Set 2008 16:59
ciao ho un'aprilia shiver anch'io.ho 10000 km vi dico che la frizione fa pena e ne risente anche il cambio che picchia o sgrana di brutto.se vai sportivo non te ne accorgi ma in citta'ti massacra la mano.trasudano le vaschette e ho gia cambiato il sensore marcia velocita' si è guastato..grandissima moto da guidare ma si sa l'italiani le loro piccole cagate le fanno sempre ciao....
soier
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Set 2008 18:21
la frizione è durissima...confermo e il cambio poco preciso...
daiquiri
Super Sport
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5809293
Inviato: 26 Set 2008 20:04
mi aggiungo...ho avuto un'honda vtr 1000 con frizione idraulica ed era un altro pianeta!! Anche il cambio è poco preciso, diverse volte mi entra folle tra 4-5 e 5-6. Però nel complesso è "spaziale"!!!
friendly_it
Senza Freni
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5809395
Inviato: 26 Set 2008 20:11
....
Ultima modifica di daiquiri il 2 Ott 2008 17:04, modificato 2 volte in totale
daiquiri
Super Sport
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Inviato: 26 Set 2008 20:39
devo dire che anche io ho fatto questa considerazione visto che ho provato una ninja che non ha la frizione idraulica ma era molto piu morbida della nostra....potrebbe essere che abbiamo un pacco frizzione piu grosso per evitare gli strappi del motore...
shiver86
Ginocchio a Terra
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5810037
Inviato: 26 Set 2008 20:56
da ignorante in materia penso comunque che la frizione di un motore bicilindrico debba sopportare un maggior carico rispetto ad un motore 4 cilindri....ecco perchè mi aspetto che sia un po' più dura....
friendly_it
Senza Freni
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5810283
Inviato: 26 Set 2008 21:19
cià va....dico anche la mia.. Ho provato varie frizioni, idrauliche e non; questa della mia shiver mi sembra i realtà morbida rispetto alla media delle altre provate, ad esempio gsxr1000 è dura da morire!! Il cambio lo sento molto preciso, ma solo se uso gli stivali, con scarpe da ginnastica a volte non completo la corsa della leva e non innesca la cambiata Nel complesso mi trovo molto bene
ilvisi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Set 2008 11:48
comunque non è necessario usare la frizione per cambiare marcia
il cambio della Shiver è talmente preciso che non la uso quasi mai se non per partire e ogni tanto per salire di marcia
La frizione è nella medie di tutte le moto, se provate un monster con frizione a secco allora non riuscite nemmeno a tirare la frizione?
La moto è per uomini, altrimenti ci si compra lo scooter.
Io con un dito tiro la frizione.... mah
alexdelli
Senza Freni
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Inviato: 27 Set 2008 16:00
mettere in posizione 1 pittosto che 4 credo che aumenti il lavoro della frizione e quindi si cambia meglio
il mio cambio è ok tranne che tra 1 e 2 per il resto cambio praticamente sempre senza frizione
filipposan
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Set 2008 17:25
confermo da ci ho percorso circa 300km in un giorno per prova e devo dire che la frizione e' un po' duretta...
la mia moto attuale e' una mt 03 e la frizione e come il burro...
poi ho notato che la leva del cambio va bene cosi' come e' solo se si usano gli stivali..
mentre con le carpe da tennis e forse troppoalta e si rischi di sfollare...proprio perche non si riesce a fare la corsa completa del cambio...
il giorno dopo ho rovato a metterla una tacca piu bassa e mi e' sembrato molto meglio......
nedone63
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Set 2008 19:17
comunque se non avete notato ali inizio quando la moto e fredda il cambio e impreciso e la frizione è dura do po un po invece diventa preciso e tutto piu morbid....
shiver86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Set 2008 23:36
shiver86 ha scritto:
comunque se non avete notato ali inizio quando la moto e fredda il cambio e impreciso e la frizione è dura do po un po invece diventa preciso e tutto piu morbid....
Nulla di piu vero!!!
Io ho un trucco per ovviare all'imprecisione del cambio: sapendo che la frizione è in bagno d'olio quando è fredda l'olio è più viscoso e quindi i dischi frizione ci mettono di più a dividersi, perciò io tengo per 1 minuto e mezzo la frizione tirata e poi innesto la 1°.... così facendo non c'è piu quel sgradevole tonfo che fa il cambio... Ho notato che a me la frizione è morbida sia da fredda che a temperatura d'esercizio!!
TheNicos
Senza Freni
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Inviato: 31 Mag 2010 13:56
Anche io rilevo una leva della frizione piuttosto dura e mi domandavo se cambiando tipo di olio si ammorbidisca, ammesso che si possa utilizzare un olio diverso.
DMJ3000
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mag 2010 14:51
DMJ3000 ha scritto:
Anche io rilevo una leva della frizione piuttosto dura e mi domandavo se cambiando tipo di olio si ammorbidisca, ammesso che si possa utilizzare un olio diverso.
non cambia molto, piuttosto ingrassa il perno
maumau1064
Derapata
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Inviato: 31 Mag 2010 14:54
Ho provato, ma non cambia.
DMJ3000
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mag 2010 15:58
Si, non è morbida.
Ma neppure dire che è dura è giusto ^^.
Non è tra le più morbide, ma regolando la leva in posizione giusta, il fatto di avere una certa resistenza mi da più sensibilità quando mi ritrovo a doverla "pelare".io mi sono trovato bene
Zorak
Sbk
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Inviato: 31 Mag 2010 16:18
La mia in realtà è anche leggermente scattosa a fine corsa, quindi non ho nemmeno il vantaggio della maggior sensibilità. E questo sin dall'inizio.
DMJ3000
Ginocchio a Terra
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9957117
Inviato: 31 Mag 2010 16:57
alexdelli ha scritto:
Io con un dito tiro la frizione.... mah
ma non vogliamo sapere cosa fai con gli altri nove.......
PS:ok, scusate, me ne vado in un angolo a meditare
Zorak
Sbk
Ranking: 938
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9957129
Inviato: 31 Mag 2010 16:59
Confermo che e' parecchio duretta. A me e' successo di non riuscire piu' a chiudere la mano a furia di cambiare sui passi svizzeri a palla di cannone (ma credo sia un mio problema di scarso allenamento dell'avambraccio).
Il cambio e' duro ma resistentissimo, forse e' sovradimensionato ma va bene cosi'. Date una bella pedata e vedrete che entra alla grande
WarezSan
Impennata
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Inviato: 1 Giu 2010 9:31
DMJ3000 ha scritto:
Ho provato, ma non cambia.
Potresti allora fare un bello spurgo del circuito, mi raccomando fatto bene
maumau1064
Derapata
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9961149
Inviato: 1 Giu 2010 9:33
Ottima idea. Per sicurezza lo farò fare dal meccanico al prossimo tagliando.
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