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Problema al cambio [escono le marce sulla R6]
325736
325736 Inviato: 2 Mag 2006 10:52
Oggetto: Problema al cambio [escono le marce sulla R6]
 

Ciao Raga,

Sono nuovo nel sito. Ho un problemino spero...! Ho una R6 del 2000 ultimjamente mi capita che alcune marce escono da sole tipo sto viaggiando in secondo e mi ritrovo in folle, ma senza che si accenda la spia verde di indicazione. Qualcuno di voi puo' illuminarmi sul problmea? E' risolvibile? e il costo?

Ciao
Luca
 
325761
325761 Inviato: 2 Mag 2006 11:12
Oggetto: Re: Problema al cambio [escono le marce sulla R6]
 

leon77 ha scritto:
Ciao Raga,

Sono nuovo nel sito. Ho un problemino spero...! Ho una R6 del 2000 ultimjamente mi capita che alcune marce escono da sole tipo sto viaggiando in secondo e mi ritrovo in folle, ma senza che si accenda la spia verde di indicazione. Qualcuno di voi puo' illuminarmi sul problmea? E' risolvibile? e il costo?

Ciao
Luca


puoi essere più preciso?

un problema al cambio non va e viene: si manifesta sempre uguale.

quali marce saltano ed in che situazione?

saltano SEMPRE o occasionalmente?
 
325772
325772 Inviato: 2 Mag 2006 11:19
 

non sei il primo a segnalare un problema del genere ed era capitato più o meno anche a me, ovviamente tutti sulla stessa moto.

Spero che il tuo problema non sia identico al mio perchè io avevo spaccato mezzo cambio e unito al fatto che anche il motore fosse andato avevo cambiato il blocco motore in toto (se ne trovano molti usati con pochi km, tipo moto incidentate, ecc).

L'altro ragazzo che aveva segnalato il problema però non ricordo come l'avesse risolto.

I sintomi che avevo io erano più o meno gli stessi, però le marcie mi cadevano quando le tiravo e arrivavo verso 9000/10000 giri, soprattutto con la 2° e la 3°.

Non essendo necessario cambiare tutto il motore come ho fatto ci sarà una risoluzione al problema meno oneroso ma non so dirti bene quale.

Un consiglio spassionato è vai subito dal meccanico perchè io l'avevo tirata avanti un pò ed è stato quello che mi ha fatto spaccare tutto, fossi in te andrei oggi pomeriggio icon_lol.gif icon_wink.gif

In bocca al lupo e speriamo che non sia niente di troppo serio.

P.S.: Impenni tanto? perchè il meccanico mi aveva detto che cambiando in impennata gli ingranaggi lavorano senza essere adeguatamente oliati e questo porta a problemi del genere poi magari è una cazzata, eh, io non sono molto ferrato in materia.

Comunque potrebbe essere che gli ingranaggi si sono consumati e cadono le marcie, potebbe bastare cambiare quelli, anche se, ripeto, sono supposizioni da profano, io non so neanche tirare la catena icon_lol.gif

Ultima modifica di GioR6 il 2 Mag 2006 11:51, modificato 1 volta in totale
 
325783
325783 Inviato: 2 Mag 2006 11:24
 

tipo cche la prima non mi entra piu' al primo colpo ma devo insistere un po', mentre le altre marce ma parlo di 2 e 3 entrano ma alle volte quado decellero e poi riapro mi accorgo che è uscita questa mi succede a giri bassi e non agli alti.
 
325789
325789 Inviato: 2 Mag 2006 11:26
 

la moto ha 30 mila Km è la tengo direi benissimo. Si certo si smanetta ma per esempio non sono un grande impennatore...! sembra proprio a sensazione che non si ingranino bene le marce e quindi a seconda del numero di giri o della situazione escono, ma ripeto succede solo con le marce basse
 
325797
325797 Inviato: 2 Mag 2006 11:30
 

GioR6 ha scritto:
P.S.: Impenni tanto? perchè il meccanico mi aveva detto che cambiando in impennata gli ingranaggi lavorano senza essere adeguatamente oliati e questo porta a problemi del genere poi magari è una cazzare...


..infatti, per il cambio non si crea un gran problema di lubrificazione durante un'impennata: sia perché tutto l'olio della coppa... si concentra proprio nel cambio, sia perché la lubrificazione superficiale (quella che ANDREBBE a mancare) non è importante come quella sulle bronzine (che rimangono comunque ben lubrificate per qualche tempo)

impennando, il rischio di mancata lubrificazione è tutto per il motore: per gli assi a camme in primis ma anche per le bronzine di banco!

però è vero che cambiando durante l'impennata si è meno accorti e precisi nell'uso del comando, rischiando così smussature anticipate dei selettori d'innesto e piegature delle forchette.
 
325799
325799 Inviato: 2 Mag 2006 11:31
 

leon77 ha scritto:
la moto ha 30 mila Km è la tengo direi benissimo. Si certo si smanetta ma per esempio non sono un grande impennatore...! sembra proprio a sensazione che non si ingranino bene le marce e quindi a seconda del numero di giri o della situazione escono, ma ripeto succede solo con le marce basse


hai preso dei colpi sul pedalino del cambio? cadute, ecc.?
 
325808
325808 Inviato: 2 Mag 2006 11:38
 

de_corsa ha scritto:
hai preso dei colpi sul pedalino del cambio? cadute, ecc.?


non sei più on-line, ad ogni modo:

- devi prima di tutto controllare che il comando del cambio sia completamente libero nella sua corsa: non deve toccare da nessuna parte (per motivi di registrazione, piegature, ecc)

- devi essere sicuro che la frizione stacchi del tutto: con la ruota sollevata da terra DOVREBBE potersi inserire una marcia, con la frizione tutta tirata, senza - o quasi - trascinare in rotazione la ruota.

- se sembra tutto a posto e/o hai effettivamente preso un colpo sul pedalino del cambio (= piegatura forchette) il cambio va aperto immediatamente.
 
325884
325884 Inviato: 2 Mag 2006 12:27
 

grazie ragazzi del supporto... almeno so da che parte parare. in affetti ho preso un colpo ma si parla dell'anno scorso quando sono caduto... comunque per non insistere in questi giorni andro dal mio meccanico e speriamo bene.
 
325942
325942 Inviato: 2 Mag 2006 12:55
 

leon77 ha scritto:
... in affetti ho preso un colpo ma si parla dell'anno scorso quando sono caduto...


...ma i danni potrebbero essere emersi adesso!

immagina che, a seguito del colpo sul pedalino, si sia piegata una o più forchette...

(le forchette guidano fino al completo ingranamento gli scorrevoli del cambio)

una forchetta piegata costringe i selettori d'innesto a lavorare solo in punta dei dentini che vanno a ingranare nella relativa sede.
dopo un pò gli spigoli di questi dentini si smussano e le marce tendono a scappare, soprattutto sotto sforzo:
se si rimedia in tempo vanno sostituite solo le forchette piegate
se si aspetta un pò ci vogliono anche gli scorrevoli
se si aspetta ancora... meglio trovare un motore completo!
 
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