Leggi il Topic


Marmitta Dt125 su Dt50X
5057049
5057049 Inviato: 10 Lug 2008 10:27
Oggetto: Marmitta Dt125 su Dt50X
 

Ciao è possibile montare una marmitta del Dt125 sul mio Dt50X????le prestazione cambiano???
 
5057096
5057096 Inviato: 10 Lug 2008 10:30
 

a quale scopo?l'espansione non lavorerebbe in modo ottimale,sarebbe contro producente e rischieresti di perdere prestazioni
 
5057128
5057128 Inviato: 10 Lug 2008 10:32
 

ma io dico con un Gruppo termico 80cc....ma entra all'imbocco del Gt????
 
5057335
5057335 Inviato: 10 Lug 2008 10:48
 

Polini2t ha scritto:
ma io dico con un Gruppo termico 80cc....ma entra all'imbocco del Gt????


...comunque faresti lavorare un'espansione studiata per una cubatura di 125 cc su un motore 80 cc...e a rigor di logica non dovrebbe andar bene.

Poi...volendo puoi montare anche la marmitta di uno zx 12r su un cinquantino...basta saper saldare/aggiustare/sistemare...e tutto è possibile...
 
5057377
5057377 Inviato: 10 Lug 2008 10:51
 

e soltando il sile del Dt125?????aumenta qualcosa???
 
5057465
5057465 Inviato: 10 Lug 2008 10:57
 

Polini2t ha scritto:
e soltando il sile del Dt125?????aumenta qualcosa???


prova con un akra in titanio,magari qualche miglioramento lo prendi icon_rolleyes.gif
 
5057493
5057493 Inviato: 10 Lug 2008 10:59
 

dai non sto scherzando....se metto il sile di qualsiasi 125cc cambia qualcosa???
 
5057507
5057507 Inviato: 10 Lug 2008 11:00
 

ma se ti abbiamo appena detto che lo scarico lavora male icon_confused.gif
 
5059932
5059932 Inviato: 10 Lug 2008 13:37
 

Polini2t ha scritto:
dai non sto scherzando....se metto il sile di qualsiasi 125cc cambia qualcosa???

Solo il silenziatore non dovresti perdere moltissimo in prestazioni. Solo che secondo me è inutile, non ne vedo l'utilità icon_wink.gif
 
5060006
5060006 Inviato: 10 Lug 2008 13:41
 

esatto tutto inutile...per l'imbocco mal che vada potresti mettere una bella riduzione
ma non avrebbe senso, perchè è una marmitta fatta per svuotare i gas prodotti in 125cc....non in 80cc...spompi il motore icon_wink.gif meglio prendere quella adatta per il tuo gt...
se no altrimenti gia che ci sei prova a mettere quella del yz 250 2t della yamaha icon_asd.gif icon_asd.gif
sto scherzando!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
il terminale sarebbe controproducente...ma generalmente coi terminali si guadagna poco rispetto alle espansioni (nel 2t)
 
5060076
5060076 Inviato: 10 Lug 2008 13:46
 

allora non faccio niente... icon_mrgreen.gif
 
5060084
5060084 Inviato: 10 Lug 2008 13:47
 

Polini2t ha scritto:
allora non faccio niente... icon_mrgreen.gif
saggia decisione icon_wink.gif poi l'originale del dt...pesa un sacco icon_wink.gif
 
5060173
5060173 Inviato: 10 Lug 2008 13:53
 

vabè io prendevo una espansiva,, icon_wink.gif
 
5060672
5060672 Inviato: 10 Lug 2008 14:31
 

Polini2t ha scritto:
vabè io prendevo una espansiva,, icon_wink.gif


lol

...considera che su di un motore due tempi le dimensioni nei vari punti dell'impianto di scarico influiscono pesantemente sull'efficienza e sulle prestazioni del propulsore: non essendo presenti sistemi comandati atti al passaggio dei gas (valvole di aspirazione-scarico), questa funzione dev'essere compiuta fluidodinamicamente dalle onde di gas di scarico opportunamente sfruttate in sistemi cono-controcono; ad esempio opponendo resistenza alla carica fresca di carburante che, altrimenti, fuoriuscirebbe in parte dalla camera di combustione prima ancora di essere innescata, facendo disperdere quindi inutilmente carburante e perdendo quindi potenza...
icon_sad.gif
Ovviamente,ça va sans dire per ottenere le massime prestazioni da un propulsore sarebbe necessario creare marmitte su misura, tali da sfruttare al massimo le onde di propagazione emesse dai gas di scarico...ma visto che far fare artigianalmente una marmitta, e sopratutto progettarla, può risultare complicato...beh, si preferisce prendere tutto già fatto, pronto al montaggio... icon_smile.gif

Ora, montare un'impianto di scarico sovradimensionato vorrebbe dire...girare senza marmitta! I gas espulsi non potranno mai essere in una quantità tale da permettere all'impianto di "entrare in pressione", a nessun regime di rotazione... icon_confused.gif

Questo piccolo file dovrebbe permetterti di progettare una marmitta ad hoc per il tuo motore, massimizzandone le prestazioni: non sarà come farsela progettare da un ingegnere, ma si fa quel che si può icon_biggrin.gif

Link a pagina di Freefilehosting.net

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
5060722
5060722 Inviato: 10 Lug 2008 14:37
 

...caspita, adesso non vorrei avere tutti i duetempisti contro per una mia dimenticanza!

Capiamoci, già il pistone con il suo moto "apre" delle luci di aspirazione e di scarico, permettendo quindi il passaggio della carica fresca e dei gas combusti, ma visto che, data la fisionomia del motore, vi è un momento in cui sia il condotto di scarico che quello d'aspirazione risultano aperti, allora buona parte del carburante incombusto tenderebbe ad essere espulso prima ancora di essere bruciato: uno spreco inutile!
Ecco perchè si usano marmitte ad espansione: per evitare che questo fenomeno avvenga! I gas di scarico vengono, tramite un sistema cono-controcono, fatti convergere sulla luce di scarico, evitando la fuoriuscita di carica fresca...insomma, è come se si soffiasse dall'esterno dentro la luce di scarico...

Spero di essermi fatto capire icon_biggrin.gif
 
5060736
5060736 Inviato: 10 Lug 2008 14:38
 

complimenti bella spiegazione....sulle artigianali aggiungerei solo che piuttosto che dire che è complicata la progettazione (cosa vera senz'ombra di dubbio, ma esiste gente che lo fa per professione quindi non hanno problemi a fartela e sono ben contenti di lavorare icon_lol.gif icon_lol.gif ) diciamo che è molto più costosa che una marmitta gia fatta, e contemporaneamente meno versatile...perchè per farle fanno calcoli specifici partendo dai dati del gt (alesaggio, corsa, fasature) e anche dell'alimentazione per ottimizzarne il rendimento quindi cambiare gt(anche con uno apparentemente simile) o carburatore provocherebbe perdite notevoli di rendimento di quell'espansione, che potrebbe rivelarsi inutilizzabile icon_wink.gif
 
5060788
5060788 Inviato: 10 Lug 2008 14:42
 

grazie mille ragà... icon_wink.gif
 
5060918
5060918 Inviato: 10 Lug 2008 14:55
 

Polini2t ha scritto:
e soltando il sile del Dt125?????aumenta qualcosa???

probabilmente è un silenziatore pure strozzato.... quindi rinunciaci
 
5063737
5063737 Inviato: 10 Lug 2008 19:38
 

fa schifo l'espansione originale del 125.. trova un altra soluzione icon_wink.gif
 
5063933
5063933 Inviato: 10 Lug 2008 19:56
 

una soluzione inutile, anche se hai sotto un 80 la marmitta è studiata per lavorare su un 125, quindi non ti darebbe nessun aiuto in più icon_wink.gif icon_wink.gif

poi onestamente quoto yamahrtedi, l'espansione originale della 125 dt fa schifo icon_asd.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©