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che olio metto nel mio Pegaso? [livello massimo olio motore]
325659
325659 Inviato: 2 Mag 2006 9:39
Oggetto: che olio metto nel mio Pegaso? [livello massimo olio motore]
 

Ciao a tutti,
l'olio nel mio Pegaso 650 del 2000 è ormai moooolto scarso, da fredda non vedo nessun segno sull'astina, è grave?
che olio devo metterci?
sul manuale che ho trovato c'è scritto di alta qualità 5W-40 cosa vuol dire questa sigla?
in negozio ho trovato solo olio 10W-40 o 15W-40 in questi casi la qualità è più alta o più bassa?
L'olio è stato cambiato a 15000km, ora ne ho 19000 è possibile che sia già da rabboccare?
Grazie ciao Gio
 
325698
325698 Inviato: 2 Mag 2006 10:24
 

io ho una moto simile... monocilindrico 650, parente stretta del Pegaso.

ho messo Castrol Actevo, costa relativamente poco (8 euro/litro da OBI) ed ha buone caratteristiche.
 
325787
325787 Inviato: 2 Mag 2006 11:26
 

Io ti posso dire che l'olio nei motori a scoppio e' senza dubbio il componente piu' importante... non girare mai con poco olio nel motore perche' potrebbe essere fatale...
Poi c'e' da dire che i monocilindrici sono un po piu avari dei motori plurifrazionati... (io avevo un KLR 600 che alla fine della sua vita consumava un Kg d'olio ogni 300 Km... ma qui c'erano dei problemi...).
Il fatto e' che un grosso pistone quando si muove crea una forte depressione nel blocco motore (dove sta l'olio) e a volte questo passa nella camera di combustione dal cilindro (quando le tolleranze dopo vari Km non sono piu' quelle di una volta) oppure da dove sono alloggiate le valvole.
La gradazione in generale va rispettata ma se ne metti uno con una gradazione piu ampia non fa niente, in altre parole se nel libretto hai scritto 10-40 puoi mettere tranquillamente un 10-50 o un 5-45 per esempio...
Un parametro molto importante e poco conosciuto e' invece una voce che sta sul barattolo nominata SAE o API... i valori possono essere SF, SH, SJ, SK ecc. in generale una lettera maggiore (F nell'alfabeto e' minore di H) corrisponde an una qualita' maggiore. (Tieni conto che normalmente anche il prezzo ne risente)...
Il mio consiglio ? Non risparmiare troppo sull'olio motore...
Spero di esserti stato utile...

Ciao ciao
 
326050
326050 Inviato: 2 Mag 2006 13:41
 

grazie molte, attendo altri consigli!!!
ho preso il castrol actevo, e ne ho aggiunto mezzo litro! poi però mi sono accorto che forse era un pochino troppo! sono andato da un meccanico ed infatti mi ha detto che il controllo dell'olio nelle moto va fatto a motore caldissimo quando si accende la ventola! allora ne abbiamo tolto un pochino con una siringa!
Grazie a tutti!
 
333805
333805 Inviato: 6 Mag 2006 15:51
 

figurati e facci sapere se va meglio ora... icon_wink.gif
 
335843
335843 Inviato: 8 Mag 2006 8:43
 

Ora vado via tranquillissimo, anche se credo che sia cmq ancora un pochino troppo!!!
Cosa può succedere se è ancora troppo? quali danni potrebbero capitare?
Ciao Grazie Gio
 
339407
339407 Inviato: 9 Mag 2006 21:55
 

essendo il tuo un 4t nn ne ho la piu pallida idea... ^^'
 
339572
339572 Inviato: 10 Mag 2006 0:47
 

Brigi ha scritto:
Ora vado via tranquillissimo, anche se credo che sia cmq ancora un pochino troppo!!!
Cosa può succedere se è ancora troppo? quali danni potrebbero capitare?
Ciao Grazie Gio

teoricamente sul 4t non dovrebbe mai essere all'orlo l'olio perchè all'aumentare della temperatura aumenta il suo volume e rischi che vada sotto pressione ed essendo l'olio incomprimibile mi chiedo che effetti potrebe avere... icon_eek.gif
 
339845
339845 Inviato: 10 Mag 2006 10:09
 

ho gia fatto 200Km con l'olio un pochino sopra il massimo, per ora nessun problema, cosa potrebbe capitare?
 
339854
339854 Inviato: 10 Mag 2006 10:16
 

Se e' poco sopra il livello del massimo non succede niente....
Il problema potrebbe esserci se ne metti per esempio parecchio di piu'... perche' olio in piu significa aria in meno e come dice il buon andreaspr l'olio non si puo comprimere e ne risulta una maggiore pressione nel blocco motore.
Questo potrebbe spingere l'olio a "uscire" dal blocco verso un posto dove la pressione e' minore... potrebbe passare per esempio da uno spurgo... oppure per esempio dalle sedi delle valvole verso la camera di combustione...
In ogni caso piu olio c'e' nel blocco piu aumenta la pressione... e se i motori sono calcolati per lavorare con certi range e' meglio rispettarli...
 
339865
339865 Inviato: 10 Mag 2006 10:21
 

quindi il consiglio è quello di togliere l'olio in eccesso al più presto anche se fino ad ora non è successo nulla di grave
Giusto?
Grazie
 
339884
339884 Inviato: 10 Mag 2006 10:35
 

Guarda onestamente credo sia un problema formale piu che altro...
Quello che dico io e' che se la casa ti da un range dove c'e' scritto minimo e massimo, ovviamente non si deve superare il massimo e non si deve andare sotto il minimo... (come spiegato dal significato delle parole "massimo" e "minimo") quindi a meta' fra i due valori va piu che bene...
Normalmente pero' vedo la tendenza e cercare sempre il valore massimo, anche andando spesso leggermente al di sopra del livello consentito (scelta giustificata dal fatto che poi "tanto un po viene consumato...") e quando vediamo che siamo a meta' preferiamo rabboccarlo (magari appunto andando oltre il limite) anziche' viaggiare con il livello a meta' (che dovrebbe essere la condizione ottimale... fra il massimo e il minimo c'e' l'ottimo...).
Posso capire se uno ha una moto che consuma olio in maniera esagerata che allora per esere piu sicuro ed avere una maggiore autonomia quando rabbocca eccede un pochino... altrimenti non ne vedo il motivo.
Ti ripeto che se il livello e' poco al di sopra non avrai assolutamente nessun problema... pero' secondo me e' buona norma, magari per le prossime volte, attenersi ai valori della casa.
 
339891
339891 Inviato: 10 Mag 2006 10:41
 

Grazie, molto chiaro!
 
339993
339993 Inviato: 10 Mag 2006 11:41
 

Brigi ha scritto:
Grazie, molto chiaro!


Figurati, non c'e' di che !

Ciao
 
1904933
1904933 Inviato: 21 Giu 2007 15:45
 

Ti consiglio di non scostarti troppo dalle specifiche della casa, soprattuto su di un monocilindrico (io ho la tua stessa Pegaso icon_wink.gif.
comunque sul sito c'è un topic dedicato

Olio motore – Come sceglierlo
 
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