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Roba da +o-enduristi: freno di estensione, serve davvero?
324853
324853 Inviato: 1 Mag 2006 18:56
Oggetto: Roba da +o-enduristi: freno di estensione, serve davvero?
 

di sicuro i più smaliziati rideranno a crepapelle, ma a me interessa una cosa molto semplice:
per motorette tipo beta alp 4.0, la mancanza si sente? e soprattutto a cosa serve?

Vi ringrazio tutti.
 
324891
324891 Inviato: 1 Mag 2006 19:10
Oggetto: Re: Roba da +o-enduristi: freno di estensione, serve davvero
 

JackC ha scritto:
di sicuro i più smaliziati rideranno a crepapelle, ma a me interessa una cosa molto semplice:
per motorette tipo beta alp 4.0, la mancanza si sente? e soprattutto a cosa serve?


è indispensabile per smorzare il movimento di ritorno della molla, che altrimenti genererebbe una risonanza.

nel trial e nel fuoristrada in genere il suo effetto dev'essere limitatissimo per assicurare la migliore "copia" possibile delle asperità da parte della ruota, ma farne totalmente a meno significa una ruota che dopo la prima sollecitazione comincia a rimbalzare, altro che aderenza!

all'avantreno ci si può ritrovare una moto dalla guida incerta ed imprecisa, con la tendenza ad impennare

al retro una mancanza di motricità, ondeggiamenti e la quasi impossibilità di usare il freno posteriore, soprattutto in discesa!
 
326283
326283 Inviato: 2 Mag 2006 15:43
 

grazie della risposta, ma quindi mi pare di capire che per una moto come il beta alp o un yamaha tricker non servino a gran chè.....o no?
Il drZ ce li ha?
 
326417
326417 Inviato: 2 Mag 2006 17:42
 

JackC ha scritto:
... quindi mi pare di capire che per una moto come il beta alp o un yamaha tricker non servino a gran chè.....o no?
Il drZ ce li ha?


forse non ho capito cosa vuoi sapere.

in che senso "Il drZ ce li ha?"

TUTTE LE SOSPENSIONI SONO FRENATE IN ESTENSIONE: senza freno in estensione si andrebbe in giro rimbalzando.
nessuna moto può farne a meno.

non è che intendi la possibilità di regolarlo?
cioè per "freno in estensione" intendi la presenza delle viti di regolazione?
 
326589
326589 Inviato: 2 Mag 2006 19:08
 

guarda coì mi diventa difficile, ma cercherò di farmi capire:
ho letto su inmoto di aprile che sul beta alp 4.0 "soprattutto all'alteriore manca il freno in estensione". Che significa?
E' grave? Cosa cambia senza? E' questo che volevo sapere.
spero di essermi fatto capire, intanto ti ringrazio. Ciao
 
326666
326666 Inviato: 2 Mag 2006 19:41
 

JackC ha scritto:
guarda coì mi diventa difficile, ma cercherò di farmi capire:
ho letto su inmoto di aprile che sul beta alp 4.0 "soprattutto all'alteriore manca il freno in estensione". Che significa?
E' grave? Cosa cambia senza? E' questo che volevo sapere.
spero di essermi fatto capire, intanto ti ringrazio. Ciao


icon_smile.gif tutto chiaro: il giornalista vuole dire semplicemente che la forcella è poco frenata in estensione.
è il termine gergale "mancanza" che trae in inganno: avrebbe dovuto usare "scarso".

a questo problema, in mancanza della possibilità di regolazione, si rimedia sostituendo l'olio con uno più denso.
l'olio nelle sospensioni svolge la funzione di freno, ovvero di rallentatore, smorzatore del ritorno della molla.
essendo costretto a defluire in passaggi calibrati è chiaro che un olio più denso opporrà una maggiore resistenza frenando maggiormente la molla.

chiarisco non è un problema di progetto ma di guida ed anche abbastanza personale: magari se la moto la provava un altro giornalista gli andava bene così;

per un'esigenza particolare (trial piuttosto che strada, ecc) può essere vantaggioso sostituire l'olio ottenendo dalle sospensioni il tipo di comportamento voluto (di norma si può fare solo alla forcella: gli ammortizzatori posteriori sono quasi sempre sigillati)

mentre alle moto più sofisticate (e costose) c'è sempre la possibilità di regolare i frenaggi delle sospensioni (e precarico molla) con degli appositi registri.
 
329890
329890 Inviato: 4 Mag 2006 13:29
 

6 gentilissimo ora ho capito di più, ma in pratica vuol dire che la molla è troppo rigida e riflette troppo le sconnessioni, o continuo a capire male?

P.S. scusa l'ignoranza, ma per quelli che vogliono imparare la cosa migliore rimane internet..grazie ancora
 
329937
329937 Inviato: 4 Mag 2006 13:44
 

Citazione:
a questo problema, in mancanza della possibilità di regolazione, si rimedia sostituendo l'olio con uno più denso.
l'olio nelle sospensioni svolge la funzione di freno, ovvero di rallentatore, smorzatore del ritorno della molla.


Così però si rischia di avere un indurimento anche in compressione e una minor scorrevolezza della forcella stessa...

Citazione:
ma in pratica vuol dire che la molla è troppo rigida e riflette troppo le sconnessioni, o continuo a capire male?


la molla "non c'entra" con l'olio....l'estensione è quella fase in cui dopo una compressione (ossia dopo che la forcella si è schiacciata a causa, che ne so, di una frenata o di una buca) la forcella torna alla sua posizione di "riposo" (ossia si riallunga fino a raggiungere la lunghezza che aveva prima della buca o della frenata). L'olio nelle forcelle limita la velocità dell'estensione e la rende più dolce, in modo d'aver sempre sotto controllo il mezzo. Inoltre un'estensione troppo veloce porta la forcella ad allungarsi fino a superare la sua posizione di "riposo", ed innescando così i fastidosissimi rimbalzi già citati da de_corsa.
Oddio è difficilissimo scrivere di queste cose...spero comunque di aver chiarito un po' ^^
 
330045
330045 Inviato: 4 Mag 2006 14:27
 

TravisWRE ha scritto:
...Così però si rischia di avere un indurimento anche in compressione e una minor scorrevolezza della forcella stessa...


se sulla focella non sono presenti passaggi valvolati orientati in tal senso la differenza che può apportare un olio più denso in compressione è trascurabile.

la scorrevolezza dipende più che altro dalla finitura interna e dai materiali di cui sono costituiti i segmenti di tenuta (bronzo, acciaio, teflon, ecc)

l'olio influisce sulla scorr. in proporzione relativa alla sua qualità, più che alla sua gradazione SAE.


sempre alla ricerca della massima scorr. alcune Case da un pò di tempo non utilizzano più oli extra-fluidi come il 2,5 (Ohlins, White Power) per tornare addirittura al 10, in alcuni casi.
e non certo rinunciando ad una quota di scorrevolezza.
quindi non confondiamo la scorrevolezza col frenaggio!!
la scorrevolezza è una peculiarità rilevabile correttamente in laboratorio solo rimovendo i passaggi valvolati e facendo funzionare la forcella senza i carichi di lavoro.

( icon_confused.gif ho usato troppe volte il termine "scorrevolezza? scusate)
 
331250
331250 Inviato: 5 Mag 2006 7:45
 

accidenti se ne sapete, adesso ho capito.....l'importante era sapere se il beta aveva sospensioni scarse o meno, e mi pare di capire di no perchè se è soggettivo.....meglio così!
 
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