Citazione:
a questo problema, in mancanza della possibilità di regolazione, si rimedia sostituendo l'olio con uno più denso.
l'olio nelle sospensioni svolge la funzione di freno, ovvero di rallentatore, smorzatore del ritorno della molla.
Così però si rischia di avere un indurimento anche in compressione e una minor scorrevolezza della forcella stessa...
Citazione:
ma in pratica vuol dire che la molla è troppo rigida e riflette troppo le sconnessioni, o continuo a capire male?
la molla "non c'entra" con l'olio....l'estensione è quella fase in cui dopo una compressione (ossia dopo che la forcella si è schiacciata a causa, che ne so, di una frenata o di una buca) la forcella torna alla sua posizione di "riposo" (ossia si riallunga fino a raggiungere la lunghezza che aveva prima della buca o della frenata). L'olio nelle forcelle limita la velocità dell'estensione e la rende più dolce, in modo d'aver sempre sotto controllo il mezzo. Inoltre un'estensione troppo veloce porta la forcella ad allungarsi fino a superare la sua posizione di "riposo", ed innescando così i fastidosissimi rimbalzi già citati da de_corsa.
Oddio è difficilissimo scrivere di queste cose...spero comunque di aver chiarito un po' ^^