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Olio delle Forcelle: Qualcuno lo ha cambiato???
11754030
11754030 Inviato: 30 Apr 2011 20:12
 

mikgsr ha scritto:


grazie per i preziosi consigli 0509_up.gif
mi metterò all'opera non appena mi arriva l'olio e a forche smontate ne approfitto nel cambiare pastiglie e gomme eusa_shifty.gif

ps. l'olio può bastare due boccie da 0,5 Litri l'una? BARDAHL XTF FORK SAE 10 dovrebbe andare bene?


Il 10W secondo me è perfetto perchè olio troppo denso in autunno o primavera si rischia di avere una forcella molto rigida per via della temperatura. Due da 0,5 vanno bene al massimo il livello lo fai utilizzando parte di quello vecchio. Ricordati solo di vuotare e rirmpire con olio nuovo i pompanti.
 
11754067
11754067 Inviato: 30 Apr 2011 20:17
 

andrea77gsr ha scritto:
dal manuale di officina porta 508 ml per stelo e 114mm di aria , penso che 500ml può bastare non sono mica 8ml a fare differenza.


E' chiaro che il manuale porta una quantità standard.... il bello di questo metodo è proprio personalizzarselo in base alle proprie esigenze.... chi fa touring preferirà una camera d'aria maggiore per una forcella più morbida. Per te che fai pista (direi dalla foto, e coplimenti per lo stile!!!!!) secondo me preferirai una camera d'aria minore magari un 100 - 90 mm e un precarico completamente scarico per fare lavorare al massimo la molla più frenata e avere più carico sull'anteriore in staccata. 0509_up.gif
 
11754139
11754139 Inviato: 30 Apr 2011 20:32
 

andrea77gsr ha scritto:
dal manuale di officina porta 508 ml per stelo e 114mm di aria , penso che 500ml può bastare non sono mica 8ml a fare differenza.


al limite per colmare gli 8ml uno sputo dentro per forca e sono apposto icon_asd.gif
 
11754153
11754153 Inviato: 30 Apr 2011 20:34
 

kurt75 ha scritto:


E' chiaro che il manuale porta una quantità standard.... il bello di questo metodo è proprio personalizzarselo in base alle proprie esigenze.... chi fa touring preferirà una camera d'aria maggiore per una forcella più morbida. Per te che fai pista (direi dalla foto, e coplimenti per lo stile!!!!!) secondo me preferirai una camera d'aria minore magari un 100 - 90 mm e un precarico completamente scarico per fare lavorare al massimo la molla più frenata e avere più carico sull'anteriore in staccata. 0509_up.gif


ok sembra tutto chiaro, ho rimesiato un pennarello indelebile con punta fine per fare i segni icon_smile.gif ....quando mi metterò all'opera se avrò problemi aprirò un nuovo topic per discutere sulla prassi (non ho controllato se ne esiste già uno eusa_think.gif ) ...

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di mikgsr il 30 Apr 2011 20:37, modificato 1 volta in totale
 
11754158
11754158 Inviato: 30 Apr 2011 20:35
 

mikgsr ha scritto:


al limite per colmare gli 8ml uno sputo dentro per forca e sono apposto icon_asd.gif


Se proprio proprio.... può andare anche quello.... 0509_si_picchiano.gif
 
11754170
11754170 Inviato: 30 Apr 2011 20:36
 

mikgsr ha scritto:


ok sembra tutto chiaro icon_smile.gif ....quando mi metterò in opera se avrò problemi aprirò un nuovo topic per discutere sulla prassi...

doppio_lamp_naked.gif


Se hai problemi contattami anche in PM ma mi raccomando lavora ache sulla centralina!!!!!! icon_asd.gif
 
11754219
11754219 Inviato: 30 Apr 2011 20:41
 

kurt75 ha scritto:


Se hai problemi contattami anche in PM ma mi raccomando lavora ache sulla centralina!!!!!! icon_asd.gif


si si... sta moto n'altro pò me la porto a letto 0509_pernacchia.gif

grazie ci conto..qua non c'è il rischio di formattare qualcosa...al massimo male che può andare, vengono fouri due gambe di legno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11754249
11754249 Inviato: 30 Apr 2011 20:44
 

mikgsr ha scritto:


si si... sta moto n'altro pò me la porto a letto 0509_pernacchia.gif

grazie ci conto..qua non c'è il rischio di formattare qualcosa...al massimo male che può andare, vengono fouri due gambe di legno icon_asd.gif icon_asd.gif


Se proprio non esageri a fare una camra d'aria torrpo piccola non rischi.... è molto più rischioso avere il precarico troppo caricato.
 
11754333
11754333 Inviato: 30 Apr 2011 20:54
 

kurt75 ha scritto:


E' chiaro che il manuale porta una quantità standard.... il bello di questo metodo è proprio personalizzarselo in base alle proprie esigenze.... chi fa touring preferirà una camera d'aria maggiore per una forcella più morbida. Per te che fai pista (direi dalla foto, e coplimenti per lo stile!!!!!) secondo me preferirai una camera d'aria minore magari un 100 - 90 mm e un precarico completamente scarico per fare lavorare al massimo la molla più frenata e avere più carico sull'anteriore in staccata. 0509_up.gif


sinceramente ho lasciato più aria 120mm , appunto perche il mio problema era che la forca non affondava più nel finale e quindi non caricava l'anteriore in staccata provocando il bloccaggio della ruota per scarsa aderenza però ripeto prima avevo un 20w ora ho messo un 5w e rifatto il sag , grazie per i complimenti venerdi vado a girare e vediamo se la situazione è migliorata.
 
11754421
11754421 Inviato: 30 Apr 2011 21:06
 

andrea77gsr ha scritto:


sinceramente ho lasciato più aria 120mm , appunto perche il mio problema era che la forca non affondava più nel finale e quindi non caricava l'anteriore in staccata provocando il bloccaggio della ruota per scarsa aderenza però ripeto prima avevo un 20w ora ho messo un 5w e rifatto il sag , grazie per i complimenti venerdi vado a girare e vediamo se la situazione è migliorata.


Difatti il 20w mi sembra esagerato poi te la puoi giocare con l'aria... comunque buona sessione!!!!! 0509_up.gif
 
11756535
11756535 Inviato: 1 Mag 2011 11:50
 

mmm io ad esempio ho lasciato 130mm di aria e uso un olio 10w ... eusa_think.gif mi sa che a seconda del kit che uno monta i "settaggi" son tutti diversi, io sono 75kg e con la forcella tutta sprecaricata sono preciso entro il range del sag....
 
11757260
11757260 Inviato: 1 Mag 2011 15:12
 

CianniCianni ha scritto:
mmm io ad esempio ho lasciato 130mm di aria e uso un olio 10w ... eusa_think.gif mi sa che a seconda del kit che uno monta i "settaggi" son tutti diversi, io sono 75kg e con la forcella tutta sprecaricata sono preciso entro il range del sag....


ma che kit monti tu ? io per rientrare nelle quote dell'anteriore per uso pista cioe 18-22 mm ho dovuto precaricare fino alla penultima tacca del matris e peso 80 kg.
 
11757279
11757279 Inviato: 1 Mag 2011 15:18
 

monto il kit completo della FG: molle, distanziali, olio e pompanti...
 
11759520
11759520 Inviato: 1 Mag 2011 21:54
 

kurt75 ha scritto:
mikgsr ha scritto:
@Simonux

ma l'hai fatto tu il lavoro? icon_rolleyes.gif
quest'anno ero partito con l'idea di cambiare le molle ma adesso vorrei solo il cambio olio per dare una rigenerata alle sospenzioni, ma non saprei da dove partire io.... hai tolto le forche o solo smontato i coperchi? eusa_think.gif

edit: sul mono è possibile farlo pure icon_confused.gif


Per fare un ottimo lavoro devi smontare completamente le forcelle, svitare i tappi levare molle e distanziali e a forcella al contrario pompare alcuni minuti per svuotare il pompante completamente. Dopo di che giri le forcelle riempi con un pò d'olio e pompi per alcuni minuti per ritornare a rempire il pompante (cosa importantissima altrimenti ti rimane vuoto riempendosi gradualmente e diminuendo camera d'aria e il miglioramento che senti subito).
Dopo di che inserisci i distanziali e fai il livello a canna completamente abbassata (tieni due mm in più di camera d'aria per compensare il volume delle molle che andrai a inserire). Dopodichè molle e serraggio tappi poi rimonti. Visto che i tappi e i bulloni vorrebbero tirati a coppia per evitare diminuzioni di scorrimento forcella fai un segno prima di svitare il tutto così da avere un punto di arrivo nel serraggio corretto senza chiave dinamometrica.

Se la forcella risultasse troppo frenata o troppo poco puoi sempre aggiungere olio o levarlo in seguito a forcella montata con un siringa.
Svita solo un tappo per volta se no la moto cade in avanti e spara fuori molle e olio!!!!!!


Lavoro semplice, personalizzabile e otiimo rapporto risultato prezzo!!!!! 0509_up.gif

PS. Sul mono è possibile farlo ma farlo in casa propria è pericoloso meglio il mecca!!!!! eusa_naughty.gif


Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma sono stato via nel fine settimana...

Il lavoro l'ho fatto io con l'aiuto di un mio amico che e' un meccanico professionista e nella sua officinetta personale. La parte che non ho seguito e' quella dello smontaggio delle forche perche' nel frattempo ero dal gommista a cambiare le gomme.

La spiegazione di kurt75 e' esattamente quella seguita da noi; l'unica differenza e' che le molle le abbiamo inserite dopo aver fatto la camera di 120mm.

Per quanto riguarda l'olio, il parere del mio amico e' che l'originale fosse un 8W, invece io ho dedotto fosse un 10W dalla sigla che da' il manuale di quello originale (pag. 1-5) e' G-10. Se 10 e' la gradazione ho dedotto bene senno' mi sono sbagliato...

Le mie forcelle sono completamente originali e di mettere il 20W me lo ha consigliato il meccanico e mi sono fidato.

In questo week-end non ho potuto provare ulteriormente la moto ma l'impressione che ne ho avuto la sera stessa dei lavori (ho fatto la mia "pista" preferita...) e' stata molto positiva.

Dovessi accorgermi di aver esagerato come viscosita' dell'olio potro' sempre aspirarne 10 o 15 mm.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11759651
11759651 Inviato: 1 Mag 2011 22:08
 

Ah, dimenticavo di dire che, rispetto ai 508 ml di olio per stelo che dice il manualone, noi, facendo un a camera di 120mm, ne avremo usati (occhio e croce) 450 ml.

Pur tenendo conto che le forche non si riescono a scolare perfettamente e' evidente che la camera d'aria originale sara' stata 100 o 90.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11847275
11847275 Inviato: 18 Mag 2011 15:07
 

kurt75 ha scritto:


Se hai problemi contattami anche in PM ma mi raccomando lavora ache sulla centralina!!!!!! icon_asd.gif

havevi un MP domenica... icon_confused.gif
Comunque ho fatto tutto seguando il manuale spiega tutto alla perfezione...

Risultato eccezionale,.... è un lavoro che voleva esser fatto sulla mia moto, come il pane... Adesso é più ferma e non affonda com'era prima una mozzarella. più stabile su asfalto sconnesso non molleggia più... e visto che mi ci trovavo ho sfilato le forche portandole a 7,5 mm totali (tra l'altro originariamente erano sfalzate di 2 mm, dalla fabbrica)icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif atto al mio stile di guida sento di più l'avantreno che mi da più sicurezza in piega..

Grazie a chi ha consigliato questo intervento, molto soddisfatto icon_wink.gif

Edit: sto valutando in tutta sicurezza di fare lo stesso lavoro sul mono!

doppio_lamp_naked.gif
 
11849014
11849014 Inviato: 18 Mag 2011 19:49
 

mikgsr ha scritto:

havevi un MP domenica... icon_confused.gif
Comunque ho fatto tutto seguando il manuale spiega tutto alla perfezione...

Risultato eccezionale,.... è un lavoro che voleva esser fatto sulla mia moto, come il pane... Adesso é più ferma e non affonda com'era prima una mozzarella. più stabile su asfalto sconnesso non molleggia più... e visto che mi ci trovavo ho sfilato le forche portandole a 7,5 mm totali (tra l'altro originariamente erano sfalzate di 2 mm, dalla fabbrica)icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif atto al mio stile di guida sento di più l'avantreno che mi da più sicurezza in piega..

Grazie a chi ha consigliato questo intervento, molto soddisfatto icon_wink.gif

Edit: sto valutando in tutta sicurezza di fare lo stesso lavoro sul mono!

doppio_lamp_naked.gif


Scusami Mik ma è un periodo che non ho molto tempo da dedicare al pc... icon_cry.gif faccio più che altro delle toccate e fughe sul forum.....

Sono contento che le forcelle siano migliorate!!!!! 0509_up.gif Non esagerare col precarico però. eusa_naughty.gif
 
12359210
12359210 Inviato: 3 Set 2011 11:53
 

Salve ragazzi, riesumo questo post perchè volevo un consiglio su che marca di olio comprare per fare la sostituzione... eusa_think.gif
..il rivenditore sotto casa mia ha solo questi 2 tipi, il Silkolene Pro 10W a 13.10€ e il Belray 10W a 14.30€.. sinceramente sono marche che non conosco, magari voi ne sapete più di me.. 0510_help.gif
in ogni caso costano un bel pò in meno di marche più rinomate come la Ohlins (su internet l'ho visto in vendita a circa 27 euro), ma non so se è solo questione di "marca" o c'è davvero un riscontro in prestazioni....
doppio_lamp_naked.gif
 
12361677
12361677 Inviato: 4 Set 2011 3:07
 

io penso che una marca valga (più o meno) l'altra... mentre direi che la differenza la fa soprattutto la viscosità "reale" dell'olio che si adopera.

io ero passato dal 10W originale ad un 15W della WP... ma avendo cambiato contemporaneamente pure le molle e le gomme, non so proprio in che misura si possano attribuire all'olio nuovo i miglioramenti che ho notato . eusa_shifty.gif
 
12361874
12361874 Inviato: 4 Set 2011 8:59
 

siccome io ho kit andreani completo e 'olio non so cosa sia dentro, ed ha gia 22 mila km, questo inverno lo volevo cambiare.. quando ho la moto ferma in garage..... ma volevo cambiarmelo da solo... anche se non so la viscosità dell'olio al suo interno..... vaado ad occhio? o un meccanico riconoscerebbe la viscosita del'olio?
 
12365610
12365610 Inviato: 5 Set 2011 2:01
 

@ murahellas... la viscosità (e la quantità) dell'olio da usare per sostituire quello che sta nella cartuccia che hai dentro la forcella dovrebbe essere esattamente quello dichiarato dalla casa costrutrice del kit... cioè: da Andreani.

se online non trovi le istruzioni su come fare... magari mandagli una e-mail o telefonagli per farti dire quanto olio ci vuole, di che marca e di che viscosità.
 
12379856
12379856 Inviato: 7 Set 2011 17:58
 

bielle-lesse ha scritto:
comunque evita di cambiare olio a soli 8000 km mi sembra veramente un assurdità, di solito si aspetta fino a che non si hanno le prime avvisaglie (la moto inizia a dondolare un po' di più rispetto al normale e affondano troppo) se vuoi anticipare i tempi al tagliando dei 18000 puoi fartelo cambiare, ma non per 160 euro, è una rapina!!


concordo sulla rapina dei 160 euro e sulla ulteriore stron**ta di farlo a 8000 km.sono davvero troppi. io ti consiglio visto che fai un uso semi sportivo della moto il il kit della matris a 170 euro circa con molle pompanti e regolatori. se ci aggiungi olio paraolio parapolvere e manodopera puoi spendere 220 euro circa. è certamente piu dei 160 ma hai una forcella che è sicuramente piu degna di essere chiamata cosi rispetto all'originale che personalmente sembra fatta di burro.
 
12379864
12379864 Inviato: 7 Set 2011 18:00
 

murahellas ha scritto:
siccome io ho kit andreani completo e 'olio non so cosa sia dentro, ed ha gia 22 mila km, questo inverno lo volevo cambiare.. quando ho la moto ferma in garage..... ma volevo cambiarmelo da solo... anche se non so la viscosità dell'olio al suo interno..... vaado ad occhio? o un meccanico riconoscerebbe la viscosita del'olio?


ti conviene chiamare alla andreani pero tieni conto che l'olio originale è a 10, e generalmente sia quello della andreani che quello della matris e della ohlins sono a 5
 
12379874
12379874 Inviato: 7 Set 2011 18:03
 

Werewolf88 ha scritto:
Salve ragazzi, riesumo questo post perchè volevo un consiglio su che marca di olio comprare per fare la sostituzione... eusa_think.gif
..il rivenditore sotto casa mia ha solo questi 2 tipi, il Silkolene Pro 10W a 13.10€ e il Belray 10W a 14.30€.. sinceramente sono marche che non conosco, magari voi ne sapete più di me.. 0510_help.gif
in ogni caso costano un bel pò in meno di marche più rinomate come la Ohlins (su internet l'ho visto in vendita a circa 27 euro), ma non so se è solo questione di "marca" o c'è davvero un riscontro in prestazioni....
doppio_lamp_naked.gif


beh contando che l'olio delle forcelle (quando è buono) va cambiato ogni 20mila km circa non credo che sia necessario farsi il problema per 10 euro in piu rischiando di usare un olio sconosciuto che magari dopo 3000 km diventa grasso da ingranaggi
 
12379939
12379939 Inviato: 7 Set 2011 18:14
 

Quanto costerebbe far cambiare l'olio=????
 
12380270
12380270 Inviato: 7 Set 2011 19:21
 

madmax80xxx ha scritto:
Quanto costerebbe far cambiare l'olio=????

dipende dal tipo di lavoro icon_rolleyes.gif se smontano scolano e riempiono di nuovo in poco tempo non costerà molto, se diversamente si fa un lavoro come va fatto con un'attenta scolatura e la pulizia a fondo potrebbe costare qualcosa in più... certamente smontare le forcelle senza cambiare i pompanti è un delitto, la molla si può anche tenere, specie se non si è particolarmente pesanti, ma il pompante meglio metterlo icon_wink.gif con meno di 200 euro sui fa un lavoro fatto bene
 
12383381
12383381 Inviato: 8 Set 2011 12:38
 

gsrteo ha scritto:

dipende dal tipo di lavoro icon_rolleyes.gif se smontano scolano e riempiono di nuovo in poco tempo non costerà molto, se diversamente si fa un lavoro come va fatto con un'attenta scolatura e la pulizia a fondo potrebbe costare qualcosa in più... certamente smontare le forcelle senza cambiare i pompanti è un delitto, la molla si può anche tenere, specie se non si è particolarmente pesanti, ma il pompante meglio metterlo icon_wink.gif con meno di 200 euro sui fa un lavoro fatto bene



Mammamia, pensavo che costasse meno!!! icon_confused.gif
 
12383455
12383455 Inviato: 8 Set 2011 12:48
 

non direi Mad, il kit che ho io (ottimo per carità) costa 263€ montaggio escluso icon_rolleyes.gif
 
12384470
12384470 Inviato: 8 Set 2011 15:42
 

ad Aprile, per un kit Matris, compreso un litro circa di olio WP ed il montaggio, io avevo speso 230 €...
direi che non è stato un regalo ma nemmeno un furto. icon_mrgreen.gif
 
12387649
12387649 Inviato: 9 Set 2011 11:01
 

Per quest'anno, non mi porro' piu questo problema, tanto la moto l'ho gia fermata, per il prossimo vedremo.......molto probabilmente cambiero' solo l'olio, anche perche non voglio piu spenderci cosi tanto!
proprio non è aria! me la faccio andare bene......anche perche se poi decidessi di venderla, a chi me la prende non è che importi molto ho visto! icon_confused.gif
 
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