kurt75 ha scritto:
mikgsr ha scritto:
@Simonux
ma l'hai fatto tu il lavoro?
quest'anno ero partito con l'idea di cambiare le molle ma adesso vorrei solo il cambio olio per dare una rigenerata alle sospenzioni, ma non saprei da dove partire io.... hai tolto le forche o solo smontato i coperchi?
edit: sul mono è possibile farlo pure
Per fare un ottimo lavoro devi smontare completamente le forcelle, svitare i tappi levare molle e distanziali e a forcella al contrario pompare alcuni minuti per svuotare il pompante completamente. Dopo di che giri le forcelle riempi con un pò d'olio e pompi per alcuni minuti per ritornare a rempire il pompante (cosa importantissima altrimenti ti rimane vuoto riempendosi gradualmente e diminuendo camera d'aria e il miglioramento che senti subito).
Dopo di che inserisci i distanziali e fai il livello a canna completamente abbassata (tieni due mm in più di camera d'aria per compensare il volume delle molle che andrai a inserire). Dopodichè molle e serraggio tappi poi rimonti. Visto che i tappi e i bulloni vorrebbero tirati a coppia per evitare diminuzioni di scorrimento forcella fai un segno prima di svitare il tutto così da avere un punto di arrivo nel serraggio corretto senza chiave dinamometrica.
Se la forcella risultasse troppo frenata o troppo poco puoi sempre aggiungere olio o levarlo in seguito a forcella montata con un siringa.
Svita solo un tappo per volta se no la moto cade in avanti e spara fuori molle e olio!!!!!!
Lavoro semplice, personalizzabile e otiimo rapporto risultato prezzo!!!!!
PS. Sul mono è possibile farlo ma farlo in casa propria è pericoloso meglio il mecca!!!!!
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma sono stato via nel fine settimana...
Il lavoro l'ho fatto io con l'aiuto di un mio amico che e' un meccanico professionista e nella sua officinetta personale. La parte che non ho seguito e' quella dello smontaggio delle forche perche' nel frattempo ero dal gommista a cambiare le gomme.
La spiegazione di kurt75 e' esattamente quella seguita da noi; l'unica differenza e' che le molle le abbiamo inserite dopo aver fatto la camera di 120mm.
Per quanto riguarda l'olio, il parere del mio amico e' che l'originale fosse un 8W, invece io ho dedotto fosse un 10W dalla sigla che da' il manuale di quello originale (pag. 1-5) e' G-10. Se 10 e' la gradazione ho dedotto bene senno' mi sono sbagliato...
Le mie forcelle sono completamente originali e di mettere il 20W me lo ha consigliato il meccanico e mi sono fidato.
In questo week-end non ho potuto provare ulteriormente la moto ma l'impressione che ne ho avuto la sera stessa dei lavori (ho fatto la mia "pista" preferita...) e' stata molto positiva.
Dovessi accorgermi di aver esagerato come viscosita' dell'olio potro' sempre aspirarne 10 o 15 mm.
Cia'