è un DEMM S.S.L (sport special lusso) c'è anche un bel servizo su motociclismo del 1968. Che ne vuoi fare? Se ti interessa vado avanti...che altro vuoi sapere?
porcillino
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Inviato: 12 Mag 2009 20:58
Porcillino, ciao,
visto che sei un'esperto DEMM,
è vero quello che sosteneva necronomicon
che i motori DEMM li faceva la Minarelli?
saruggia
Sbk
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Inviato: 13 Mag 2009 22:03
...è vero, ma non così come la raccontano ...la DEMM nel 1976 mise in atto un progetto (vedi fiera del motociclo 1977 a milano) un motore di serie 50cc con frizione a secco con aspirazione lamellare sul cilindro o a disco rotante dal carter con potenza di 14cv a 12000 giri con rapporti variabili da 4 a 7 marce raffreddato ad aria.....proprio per "schiacciare" la concorrenza.....
Non c'era tempo, ma per superare la crisi di quel periodo, che incombeva su tutti i produttori di ciclomotori, si doveva quindi aspettare i sondaggi di mercato.. ma i nuovi modelli stavano per entrare sul mercato il nuovo motore progettato da Mazzini (stesso progettista del motore Testarossa di Malanca....questo non lo sapevate eh!! ) era troppo ....si ripiegò sui motori Minarelli ma con una modifica che li facesse assomigliare ad una produzione DEMM (con l'accordo siglato insieme a Minarelli) rifondere nuovi stampi dei cater laterali della Motori Minarelli eliminando il loro logo e inserendo in fusione lo stemma della DEMM.....i nuovi modelli destinati a ricevere per la prima volta dal 1953 un nuovo propulsore non costruito in seno alla propria fabbrica furono :Panther, Panther XL, Condor........il brutto venne dopo...ma questa è un'altra storia ........
porcillino
Ospite
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Inviato: 14 Mag 2009 9:06
Grazie per la spiegazione,
quindi
non era esattamente come affermava necromicon
che faceva intendere che tutta la produzione nei tempi fosse stata fatta dalla Minarelli.
Il che mi sembrava alquanto impossibile.
Per gli ultimi modelli si vedeva palesemente che erano in pratica dei Minarelli rimarchiati.
Un'altra cosa, scusa, magari sai dire qualcosa in proposito,
come mai le fusioni dei motori carter tondi Minarelli, Franco Morini, Beta, Malanca, sono tutte simili?
saruggia
Sbk
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Inviato: 14 Mag 2009 22:40
...la forma ovoidale alla quale tu fai riferimento è quella di scuola tedesca ..Attento però Malanca montava solo Franco Morini fino al 1969 quando poi Mazzini progettò 5 nuovi motori Malanca...
.....Nell'immediato dopoguerra la ripresa economica dell'italia, nella fattispecie mezzi di locomozione, venivano copiati e/o modificati quelli trovati abbandonati dagli eserciti in ritiriata.
l'Italia, per accellerare il processo di ripresa, sui mezzi di locomozione a due ruote, copiò il più accessibile, facile e affidabile motore tedesco DKW - SACHS. Le case italiane oltre alla concessione di poter copiare il motore lo modifcarono e ne migliorarono i meccanismi interni. (la DEMM mise un cambio con preselettore a manicotti di tipo automobilistico con ingranaggi sbarbati-rettificati...ad esempio)...Tutto questo durò all'incirca fino agli inizi egli anni '70,quando la DEMM smise di produrre il motore "ovoidale" con cilindro verticale sia due che quattro tempi (con varie cilindrate) inclinato di 30 gradi e iniziò a produrre il nuovo a cilindro orrizzontale....solo cinquantini.....
Nessuno sa che la DEMM con i cinquantini "ovoidali" era la prima in Italia a produrli in pressofusione....e le viti che tenevao uniti i carter ed i semicarter erano viti a brugola...il costo era il triplo e la tenuta meccanica doppia....gli ingranggi che la DEMM produceva già dal 1919 erano in acciaio legato K2D al molibdeno......se qualcuno se ne intende sa che a parità di condizioni un motore DEMM costava alla azienda il doppio rispetto ad un'altro ma con metalli e viti più economiche .......ma questa è un'altra storia..... : Effettivamente tutto quello che ha detto Necronomicon non ha nessun fondamento ed è totalmente privo di informazioni a riguardo....
porcillino
Ospite
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Inviato: 6 Gen 2010 1:14
....salve a tutti, sono un grandissimo appassionato di demm.....
anche se sono solo un ventiduenne, dispongo di 2 demm con libretto (modelli bimatic del 1969, quindi ancora con il blocco tondo) che circolano regolarmente un paio di volte a settimana, più 3-4 telai per i demm a marce (anni dal 1962-1964) e circa 10 blocchi tondi, quindi prodotti fino al 1971 circa, blocchi bimatic, con frizione a dischi e cambio a 2-3 velocità....).
devo ammettere che nello smontarli e restaurarli (proprio ieri ho finito completamente il blocco del demm bimatic azzurro appartenente a mio nonno), ho potuto veramente apprezzare una grande quantità di raffinatezze, come, ad esempio la qualità dell'acciaio degli ingranaggi, ancora immacolati dopo 40 anni!!, la raffinatezza dei due semi-carter in alluminio praticamente indistruttibili, e soluzioni innovative come la frizione in gomma (che se modificata con molla centrale e ben lubrificata, è davvero resistente e fa bene il suo lavoro).
il cilindro e l'albero motore poi, hanno superato senza danni molte prove che feci nell'incoscienza dell'adolescente (prove come 30 minuti circa di salita continua (per chi conosce le colline di cesena, da borello a spinello) sempre in tiro praticamente al 90% la prima marcia ad alti giri, in estate), c'è da dire che ho sempre usato un olio eccellente sintetico con miscela al 5%, e il cilindro, quando l'ho smontato dopo 40 anni, aveva ancora le cromature di fabbrica, solo l'albero motore aveva i rullini di biella un po consumati, ma la qualità dei materiali, per quei tempi, era davvero incredibile.
sono contentissimo di possedere i miei demm e faccio tanti complimenti ai produttori del tempo.
p.s ecco a voi un video dell'ultima scalata del 17 maggio 2009 tra ranchio e san piero in bagno, il motore non ha fatto una piega, e ha fatto circa 200 km in un giorno:
ecco le tappe:
ravenna-bertinoro-borello-ranchio-s.piero in bagno-santa sofia-spinello-borello-cesena-ravenna, circa 200 km in un giorno per un cinquantino del 1969.....
scusate ma è venuto al contrario, guardate il panorama, sentite il rombo e godetevi il canto nostalgico p.s non ascoltate le mie cavolate!!
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti il mio nome e' andrea ed e' la prima volta che vi scrivo...io possiedo un dick dick della testi motor versione sport de luxe con motore demm del 1958 e volevo sapere se qualcuno conosce questa moto e se mi sa dire quale valore economico potrebbe avere la moto....spero che qualcuno mi possa illustrare...grazie mille a tutti!!
andreabocca
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Apr 2010 13:15
Motociclo davvero particolare! Potresti postare qualche foto? è sempre interessante vedere "nuove" moto d'epoca! ; qui puoi trovare molte informazioni sulla tua motoretta. Link a pagina di Mo-ped.se
Come prezzo davvero non saprei...
Gian3
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Apr 2010 17:38
allora quanto prima cerco di postare delle foto....comunque io prima nn sapevo kome si chiamasse ...sapevo solatanto dalla scritta sopra il motore che era un demm del 1958..ho cercato su internet..... ma niente.... poi ho visto un sito dove portava la foto della mia moto dicendo che e' un dik dik della testi motor e che allora la demm faceva i motori proprio per la testi motor....pero' mi rimangono dei dubbi...comunque il sito e'http://mo-ped.se/mopoja/tes56b.htm (versione sport de luxe).......comunque poi faccio delle foto e le posto...rimango in attesa di chiarimenti grazie mille...andrea
andreabocca
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Apr 2010 17:42
Ciao! Io sono un super appassionato Demm, ne ho almeno una decina..... Vai tranquillo che il blocco motore Demm è uno tra i migliori se non il migliore mai prodotto quindi hai fatto un affare!!!
Andrea, complimenti per la moto....è veramente bella !!
P.S. :una cortesia, dovresti scrivere in italiano, il linguaggio con "k" ed abbreviazioni varie, per regolamento, non è ammesso nel Forum......grazie.
gippiguzzi
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Inviato: 22 Apr 2010 22:10
chiedo scusa...il fatto è che mi viene naturale ...comunque starò attento.....attendo sempre qualcuno che mi dica con precisione di quale modello si tratta...grazie mille
andreabocca
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Apr 2010 22:16
andreabocca ha scritto:
chiedo scusa...il fatto è che mi viene naturale ...comunque starò attento.....attendo sempre qualcuno che mi dica con precisione di quale modello si tratta...grazie mille
OK...
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 23 Apr 2010 0:57 Oggetto: il modello è.......
Innanzitutto davvero complimenti per il motore, per me "Demmista" è sempre magico vedere altri modelli.......
Eccomi qua pronto per informarti:
ho cercato nel libro dedicato a tutti i modelli della "Demm" (purtroppo non parla dei "Testi motor") scritto dall'ingegnere Giuliano Mazzini (progettista di tutti i motori e dei modelli Demm della storia, ancora in vita (se volete conoscerlo andate a visitare il museo a Porretta Terme).
Il modello identico al tuo è il "Demm 2t sport unificato", 3 marce, comando a mano e con bobina INTERNA AL CARTER.
Sul blocco motore nel lato sinistro ci deve essere impresso nell'alluminio la scritta "DEMM AG" che è il tipo del motore, il carburatore è un Dell'orto T4 12 S1 a pompetta............
Controlla e fammi sapere se le informazioni sono corrette!!
A presto,
Luca
Demm69Bimatic
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Inviato: 23 Apr 2010 10:13
nella foto del demm ancora non ho messo i copri motore che sono visibili nella foto del sito Link a pagina di Mo-ped.se in pratica il mio dovrebbe essere quello in bianco infatti ho anche i copri motore soltanto che ancora non l'ho montati...dovrebbe essere lo sport de luxe......
andreabocca
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Apr 2010 10:25
Ah ecco........ allora la situazione cambia.....
Con i copri motore il modello è il Dick Dick sport de luxe sempre con lo stesso blocco e carburatore...............
Davvero molto bello.......
Demm69Bimatic
Senza Targa
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Inviato: 23 Apr 2010 10:31
secondo te quanto puo' valere??
andreabocca
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2010 12:07
Dunque.... se il restauro è fatto a regola d'arte, ovvero i colori sono tutti riprodotti al dettaglio, le cromature rifatte, se I PEZZI SONO ORIGINALI, E SOPRATTUTTO C'è IL LIBRETTO, direi che ci aggiriamo intorno ai 1000 euro, non credo di più, conta che il mio Bimatic con libretto conservato l'ho pagato 300 euro, e modelli silili al tuo arrivano max a 800-1000 euro!
Ma perchè lo volevi vendere?? Di chi era il motore???
Saluti
Demm69Bimatic
Senza Targa
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Inviato: 24 Apr 2010 13:08
no non lo vendo .........però siccome è del 1958 lo tengo per me...
***Nota del Moderatore Gippiguzzi ****
Frasi cancellate perché assimilabili ad inserzione.
Come da Regolamento, per queste comunicazioni, usare il Topic Vendo/Compro o gli MP
andreabocca
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2010 17:23
Infatti sarebbe una crudeltà priva di senso venderlo... e fidati che di blocchi motore e telai robuti e affidabili come i "Demm" quasi nessuno ne ha fatti.... tineilo stretto.....
Demm69Bimatic
Senza Targa
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Inviato: 26 Apr 2010 14:01
chiedo scusa ma qualcuno non conosce qualche sito dove posso vedere come è fatto un motore demm 49cc 3marce avviamento a pedali dall'interno??cioè mi interessano delle foto per l'assemblaggio del motore perchè papà lo vuole restaurare.....grazie mille
andreabocca
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Apr 2010 14:49
Guarda su ebay, cerca l'oggetto n. 300419057572 è il catalogo parti di ricambio demm a 2-3 velocità, ho già contattato il venditore e dice che c'è l'esploso del motore in ogni sua parte.
Direi che una miglior guida per smontare non si trova.
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,dopo aver chiesto (con successo) il vostro aiuto riguardo a dei "db killer" per il mio monster devo chiedere aiuto ancora.tempo fa(un pò a dire il vero) vagando tra gli annunci di 50ini d'epoca mi sono imbattututo in uno che mi piaceva particolarmente e che mi sarebbe piaciuto restaurare (anche se ho zero esperienza) e anche un pò personalizzare.tra vicissitudini varie dopo un anno sono riuscito ad avere tutti i pezzi ma ovviamente adesso mi trovo un pò in difficoltà nel rimontarli........ ne ho subito un paio sul quale ho bisogno di qualche indicazione...ieri pulendo il blocco motore(questo) Link a pagina di Img443.imageshack.us
mi è caduto per terra uno spinotto cilindrico (oppure era già nel pavimento del mio garage....grande dilemma) quello sopra nella prossima foto.
Link a pagina di Img594.imageshack.us
volevo sapere se qualcuno sa dirmi da dove potrebbe essere caduto...altra cosa,dove va quella strana vite che c'è nella seconad foto?????grazie per l'attenzione.spero di riuscire a rimontarla così pubblico le foto qui!!!!
ms415
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2010 21:42
Lo spinotto cilindrico è l'astina che c'è comanda la frizione e che va nel foro dell'alberino.
Ti conviene procurarti un disegno dell'esploso del motore.
viva
Ginocchio a Terra
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9983972
Inviato: 5 Giu 2010 12:38
e come faccio a trovarlo???si vede nella foto dove va messo??perchè è uscito senza che lo toccassi quindi non è bloccato da niente....
ms415
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Giu 2010 12:48
va bene così???ma non è bloccato da niente però....
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