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Come regolare il precarico della molla gs500f? help...per fa
5027987
5027987 Inviato: 7 Lug 2008 20:47
Oggetto: Come regolare il precarico della molla gs500f? help...per fa
 

Ciao a tutti sono ioria icon_smile.gif e sono nuovo del sito ho un gs500f. Una volta volevo provare a regolare il precarico della molla dell'ammortizzatore centrale perchè da quando me l hanno venduta l'ho lasciato impostato su 7. Però ho incontrato un pò di difficoltà a spostarlo insomma non si trova prorpio in posizione agevole!. Poi qualcuno mi ha detto che sarebbe stato meglio lasciarlo cosi altrimenti sarebbe diventato troppo morbido.
è vero?
Poi qualche giorno fa (che distratto) sono andato indietro dal parcheggio ma avevo lasciato il blocca disco, ora si è piegata un pò la guida della vite che si trova vicino il dado dell'assale quella che sporge.... però dalla parte della marmitta!!
ho fatto un danno? help! scusate se mi rivolgo a voi, se qualcuno potesse rispondermi.... Grazie.
Cavolo bel modo di entrare nel forum subito a rompere le scatole icon_smile.gif icon_asd.gif
 
5030807
5030807 Inviato: 8 Lug 2008 8:34
 

Per quanto riguarda il precarico dell'ammortizzatore, io sarò di legno, ma la differenza tra pos.7 e pos.3 non l'ho nemmeno percepita. Siccome "in medio stat virtus" l'ho riposizionata su 4.
Il resto del discorso non c'ho capito niente, compra una vocale gira la ruota e ripeti tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5034484
5034484 Inviato: 8 Lug 2008 13:23
 

francescko ha scritto:
Per quanto riguarda il precarico dell'ammortizzatore, io sarò di legno, ma la differenza tra pos.7 e pos.3 non l'ho nemmeno percepita. Siccome "in medio stat virtus" l'ho riposizionata su 4.
Il resto del discorso non c'ho capito niente, compra una vocale gira la ruota e ripeti tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


io ho avuto 2 anni la gs500 e pesando 90 kili come usciva dalla casa pareva una barca.. alchè ho messo la molla su 7 e pur non diventando rocciosa era più sostenuta per il mio peso. andava molto meglio.
la gs è davvero mooorbida e lasciarla a 7 dietro va molto bene. ne guadagna in agilità nel misto. ma considera che l'anterior nn permette nessun tipo di guida sportiva e nelel frenate decise va spesso a pacco.
per il resto moto onestissima non posso che lodarla
 
5038239
5038239 Inviato: 8 Lug 2008 17:49
Oggetto: grazie
 

Prima di tutto grazie ad entrambi per avermi risposto forse come tanto altri sono entrato nel forum per necessità ma spero un giorno di poter essere utile che io a qualcun altro.Penso che la lasciero su 7 la molla! Ho la gs500f da ...mmm.. agosto 2007 ma non sono un gran smanettone nella meccanica ... anzi per niente! icon_smile.gif diciamo che questa è la mia prima vera moto perchè prima, molto prima ho avuto una replica 125 che poi ho fuso grippandola!! icon_smile.gif.
Oggi il mio meccanico mi ha consigliato di non pulire la catena... la mia è abbastanza lercia! anzi scusate mi ha consigliato di non pulirla con prodotti di nessun genere solo con la lancia a pressione quindi con acqua e poi rimetterci il grasso perchè ha detto che qualsiasi prodotto, kerosene, petrolio bianco ,gasolio ecc rovina gli o-ring. Che ne dite?
 
5039034
5039034 Inviato: 8 Lug 2008 19:08
 

Cavolo, a mio parere ti ha detto una follia assurda.
A parte che la moto non dovrebbe mai essere lavata con la lancia per la troppa pressione che la lancia genera...ma se la devi usare...come a volte capita a me...fallo a distanza maggiore ripsetto a quando pulisci la macchina.
Per la catena è vero gli o-ring sono sensibili...e se a contatto di solventi possono rovinarsi....ma invece il petrolio è l' ideale.
Comunque ti rimando alla sezione del forum in cui c'è un articolo che parla di come pulire la catena...e anche li consigliano il petroli bianco.
Se non pulisci mai la catena...la catena durerà meno!!!!!
Come pulire e lubrificare la catena
 
5039457
5039457 Inviato: 8 Lug 2008 19:47
 

icon_arrow.gif Ioria75

Non solo DEVI pulire e lubrificare la catena icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ma lo devi fare ogni 1000 km se percorri sempre strade asfaltate, anche meno(600/700 km) se percorri strade sterrate polverose ecc.
In ultimo io non mi fiderei mai e poi mai di affidare la mia moto ad un meccanico che ti da CERTI consigli icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5051377
5051377 Inviato: 9 Lug 2008 19:13
Oggetto: Re: grazie
 

ioria75 ha scritto:

Oggi il mio meccanico mi ha consigliato di non pulire la catena... la mia è abbastanza lercia! anzi scusate mi ha consigliato di non pulirla con prodotti di nessun genere solo con la lancia a pressione quindi con acqua e poi rimetterci il grasso perchè ha detto che qualsiasi prodotto, kerosene, petrolio bianco ,gasolio ecc rovina gli o-ring. Che ne dite?


AAAHHHHH!

Orrore!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma chi cavolo è il tuo meccanico, Hannibal the Cannibal?
sgrassa e lubrifica sta catena, và... icon_mrgreen.gif
Ok che alcuni prodotti possono far male agli O-ring, ma da lì a dire che la catena non va pulita con nessun prodotto ce ne passa. L'acqua non gli fa una mazza...e personalmente, vicino alle moto io di acqua ad alta pressione preferisco non vederne. icon_rolleyes.gif

Un lampeggio e dita a V icon_biggrin.gif
 
5653429
5653429 Inviato: 12 Set 2008 13:08
 

Avete ragione sapete che c è la faccio pulire a lui col petrolio bianco adesso che cambio le ruote perchè io purtroppo non ho il garage e non posso mettermi per strada a fare i lavoretti di manutenzione. Mi piacerebbe smanettare con la moto,ripararla fare i lavoretti , ma a competenze meccaniche sto proprio a zero. Ma la vitra media di una catena è 20000 giusto?
Ciao e grazie.
 
5666339
5666339 Inviato: 13 Set 2008 17:50
 

ioria75 ha scritto:
Avete ragione sapete che c è la faccio pulire a lui col petrolio bianco adesso che cambio le ruote perchè io purtroppo non ho il garage e non posso mettermi per strada a fare i lavoretti di manutenzione. Mi piacerebbe smanettare con la moto,ripararla fare i lavoretti , ma a competenze meccaniche sto proprio a zero. Ma la vitra media di una catena è 20000 giusto?
Ciao e grazie.


la mia catena (gs 500) ha 54.000 km è ancora in buono stato, e così il pignone e la corona.Certo ogni 1000 km spennellata con petrolio lampante, asciugatina con straccio e lubrificazione con spray siliconici(che mantengono morbidi gli o/ring) e olio minerale per cambi 80/90 con il pennello.E ripulitura dell'olio in eccesso.. una palla ma una catena mai lubrificata e tensionata dura i tuoi 20.000 km . icon_rolleyes.gif e Un kit nuovo costa almeno 120 euro. icon_cry.gif Più il meccanico che te la deve "chiudere".

Comunque cambia meccanico.Una catena sporca e non lubrificata assorbe più potenza , e il nostro bici non è che ne ha da vendere o da sprecare.. icon_lol.gif
 
5726535
5726535 Inviato: 19 Set 2008 8:53
 

ho parlato al mec dei commenti e lui ha detto che la durata della catena dipende da come viene trattata la moto dagli "strappi" che si danno col motore da dove si circola strade impolverate con brecciolino ecc e mi ha ribadito che da vicino con la lancia a pressione si tolgono le impurità fondamentali e poi il lubrificante che è anche pulente fa il resto..... e che qualsiasi tipo di prodotto rischia di rovinare gli o-ring.Che il fatto della pulizia ...estrema serve solo per far vendere i prodotti adibiti... mmm.... non lo so potrebbe avere ragioneo sta solo tentando di farmi durare meno la catena cosi gliela ricompro ? icon_smile.gif booooooo
 
5728114
5728114 Inviato: 19 Set 2008 11:00
 

La storia degli strappi è vera...ovviamente se sei uno che esce dalle curve e apre tutto il gas come si fa nella moto GP è normale che la catena duri meno... si rovina prima...ma bisogna considerare che abbiamo una GS500 che non ha 100 cavalli e quindi problemi di eccessivi strappi non ce ne sono.
La polvere si può essere altra causa di usra, ma non credo che con la GS vai chissà a fare quali strade polverose.
Poi io la lancia un paio di volte l' ho anche usata per lavare la moto, però di norma non bisognerebbe farlo, e poi quali prodotti da vendere?! Il gasolio bianco nemmeno lo vendono nei negozi per moto...devi andare dal ferramenta e costa poco.
Io ti dico molti motocilisti fanno molto caso e cura alla caena, un motivo ci sarà.
 
5734040
5734040 Inviato: 19 Set 2008 18:29
 

keysuke ha scritto:
La storia degli strappi è vera...ovviamente se sei uno che esce dalle curve e apre tutto il gas come si fa nella moto GP è normale che la catena duri meno... si rovina prima...ma bisogna considerare che abbiamo una GS500 che non ha 100 cavalli e quindi problemi di eccessivi strappi non ce ne sono.
La polvere si può essere altra causa di usra, ma non credo che con la GS vai chissà a fare quali strade polverose.
Poi io la lancia un paio di volte l' ho anche usata per lavare la moto, però di norma non bisognerebbe farlo, e poi quali prodotti da vendere?! Il gasolio bianco nemmeno lo vendono nei negozi per moto...devi andare dal ferramenta e costa poco.
Io ti dico molti motocilisti fanno molto caso e cura alla caena, un motivo ci sarà.


concordo in pieno il petrolio lampante costa 1 euro..
Gli strappi... forse quando scaliamo o quando ridiamo gas dopo il rilascio, se la portiamo sotto i 2.500 in sesta e vogliamo riprendere questi sono gli "strappi".Un po di dolcezza con l'acceleratore la fa durare di più.

Ma lubrificarla e pulirla mi sembra comunque necessario .
Sarà che voglio usare il gs sino a quandomio figlio che ha 6 anni potrà guidarlo.... icon_lol.gif
 
5791580
5791580 Inviato: 25 Set 2008 13:34
 

grazie a tutti per i consigli che sono sempre preziosi un confronto fra noi non venditori è sempre molto gradito. Magari cerco senza comprarmelo io il petrolio, qualcuno che già ce l ha e quando pulisce lui la catena gli chiedo se posso aggregarmi poi magari gli offro un caffè per ringraziarlo. A presto ciao da ioria.
 
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