Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Grattare il cavalletto [Come evitarlo?]
5075256
5075256 Inviato: 11 Lug 2008 18:11
 

wolfIII ha scritto:
MI sa che allora siamo in tre, non so quale sia il problema ma a me di chiudere tutto il pneumatico proprio non ci riesco.mi mancano crca 4mm ma niente.sarà l'asfalto di m**** che abbiamo che mette paura....booooooo

dobbiamo sempre ricordarci che si è per strada icon_wink.gif
meglio la pista per provare le prime volte, cosi acquisti confidenza e poi su strada vai anche meglio icon_wink.gif
 
5076230
5076230 Inviato: 11 Lug 2008 19:56
 

ragazzi cerchiamo di restare in tema , per altri dubbi riguardo la tecnica di guida vi ricordo l'apposito subforum :

icon_arrow.gif Tecnica di Guida

icon_wink.gif
 
5078507
5078507 Inviato: 12 Lug 2008 9:04
 

diciamo che secondo mè la discussione è finita, ok si cerca una soluzione per non grattare il cavalletto e bene la soluzione quale può essere?o smontare il cavalletto o non fare pieghe esagerate, non penso ci siano altre soluzioni. Ovviamente la discussione poi è andata atrove e cioè alla paura od altro ma penso che sia normale dato che i consigli pens ci siano stati dati
 
5080956
5080956 Inviato: 12 Lug 2008 14:19
 

wolfIII ha scritto:
diciamo che secondo mè la discussione è finita, ok si cerca una soluzione per non grattare il cavalletto e bene la soluzione quale può essere?o smontare il cavalletto o non fare pieghe esagerate, non penso ci siano altre soluzioni. Ovviamente la discussione poi è andata atrove e cioè alla paura od altro ma penso che sia normale dato che i consigli pens ci siano stati dati

io credo anche dare una regolata alle sospensioni, magri troppo morbide icon_wink.gif
 
5081676
5081676 Inviato: 12 Lug 2008 16:11
 

cerca qualche kit resing che aumenti la luce a terra, oppure passa a una spuersportiva tipo zx10
 
5088690
5088690 Inviato: 13 Lug 2008 18:49
 

anche uscendo dalla moto l'ho grattato... vabbp ora vado dal conce e sento qualche consiglio icon_wink.gif intanto ho trovato gli scarichi per me icon_biggrin.gif Arrow ProRacing... spettacole...e anche il prezzo è buono!!!
 
5095497
5095497 Inviato: 14 Lug 2008 12:53
 

shrubber ha scritto:
anche uscendo dalla moto l'ho grattato...


Dobbiamo fare un giro in moto insieme per capire... Dovrei vederti guidare... Un pò possono essere le sospensioni, un pò il tuo peso, un pò la pressione delle gomme icon_wink.gif
 
5095923
5095923 Inviato: 14 Lug 2008 13:20
 

shrubber ha scritto:
.. peso 85kg circa intutato...

daventi ho dato 1 giro e mezzo di precarico e mezzo in estensione e dietro solo mezzo giro in estensione...



Vedo che NON hai modificato il precarico sul posteriore!!!!!

Ma solo l'estensione , quindi hai agito solo sul freno idraulico che regola la velocità di "estensione" del mono riportando la molla all'assetto iniziale evitando che oscilli durante questa fase.
Ma non toccando il precarico(visto il tuo peso ritengo che un pò sarebbe opportuno fare) non hai regolato la durezza iniziale del mono e l'altezza della moto (con maggiore precarico aumenta la resistenza alla compressione sotto il peso statico della moto che quindi è più alta).
Non avendolo fatto probabilmente la moto tende a sedersi ancora un pò troppo.

io peso circa 5 kg in più di te intutato e ora che il meccanico mi ha regolato il precarico mi sembra di un paio di giri la moto resta piu alta dietro e si siede meno, io me ne accorgo anche da fermo con il cavalletto abassatto e moto dritta .... ora ....salendo in sella il mono rimane quasi li dovè , tanto che il cavalletto non tocca piu terra come prima icon_wink.gif

Inoltre suggerisco anch'io il consiglio di Vetro e comunque complimenti per le piegone che fai icon_wink.gif
 
5104888
5104888 Inviato: 15 Lug 2008 9:04
 

una domanda (non penso neanche troppo off topic)... Vetro te dicevi che in curva è molto meglio spostarsi con il corpo, per avere piu appoggio della gomma, ma in che modo intendi?spostare il corpo all'interno oppure all'esterno?
 
5105802
5105802 Inviato: 15 Lug 2008 10:24
 

simodz1000 ha scritto:
una domanda (non penso neanche troppo off topic)... Vetro te dicevi che in curva è molto meglio spostarsi con il corpo, per avere piu appoggio della gomma, ma in che modo intendi?spostare il corpo all'interno oppure all'esterno?

all'interno,se ti sposti all'esterno la moto non piega icon_wink.gif
per iniziaresi puo:
-mettere mezza chiappa fuori dal sellino, il ginocchio è lo stesso tenerlo fuori o attaccato alla moto.
-metere almeno il piede interno alla curvabene in punta sulla pedana, cosi da dar magior carico su di essa ed evitare che tocchi lo stivlae icon_wink.gif
-durantelapiega spostare leggermente ancheil busto verso l'interno curva e leggermente in avanti. icon_wink.gif

sperodi non averdetto baggianate icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5106081
5106081 Inviato: 15 Lug 2008 10:43
 

Ruben ha spiegato correttamente il movimento...
Quando spostiamo il busto all'interno della curva dobbiamo farlo andando anche in avanti come se volessimo "baciare" lo specchietto interno icon_wink.gif
 
5108989
5108989 Inviato: 15 Lug 2008 14:02
 

io ultimamente ho provato a spostare il corpo dalla parte esterna e tenere la moto piegata.. e a vedere dal rigo slla gomma mi sembra di aver piegato di più solo che los forzo è maggiore, troppo...
 
5137184
5137184 Inviato: 17 Lug 2008 19:04
 

ruben ha scritto:

all'interno,se ti sposti all'esterno la moto non piega icon_wink.gif
per iniziaresi puo:
-mettere mezza chiappa fuori dal sellino, il ginocchio è lo stesso tenerlo fuori o attaccato alla moto.
-metere almeno il piede interno alla curvabene in punta sulla pedana, cosi da dar magior carico su di essa ed evitare che tocchi lo stivlae icon_wink.gif
-durantelapiega spostare leggermente ancheil busto verso l'interno curva e leggermente in avanti. icon_wink.gif

sperodi non averdetto baggianate icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


Ottima spiegazione...cercherò pian piano di provarci pure io e spero in bene eusa_pray.gif
 
5137341
5137341 Inviato: 17 Lug 2008 19:20
 

simodz1000 ha scritto:
io ultimamente ho provato a spostare il corpo dalla parte esterna e tenere la moto piegata.. e a vedere dal rigo slla gomma mi sembra di aver piegato di più solo che los forzo è maggiore, troppo...


ovvio perchè ti butti dalla parte opposta... e la moto pesa 200 kg... è normale che duri fatica.... la piega così la facevano negli anni 20 icon_biggrin.gif... e comunque si è ovvio che pieghi di più... butti giù la moto e non scendi te... ma le curve le prendi molto più piano icon_wink.gif
 
5155129
5155129 Inviato: 19 Lug 2008 18:55
 

tanto per dire... oggi c'era un bell'avvallamento... ho grattato la parte finale dei collettori icon_biggrin.gif
 
5285794
5285794 Inviato: 2 Ago 2008 12:38
 

icon_asd.gif prova a indurire di più il posteriore.comunque concordo con il fatto che non dovevi togliere i piolini servono proprio a farti capire quando sei arrivato(poi se vai in pista allora il discorso cambia comunque era meglio che compravi delle pedane più sportive)
 
5286026
5286026 Inviato: 2 Ago 2008 13:06
 

shrubber ha scritto:


ovvio perchè ti butti dalla parte opposta... e la moto pesa 200 kg... è normale che duri fatica.... la piega così la facevano negli anni 20 icon_biggrin.gif... e comunque si è ovvio che pieghi di più... butti giù la moto e non scendi te... ma le curve le prendi molto più piano icon_wink.gif


veramente non è che la facevano negli anni 20....

quella a cui si riferisce il collega è la tecnica di guida cross/motard... solo che una naked pesa molto di più ed ha una posizione che non si adatta per nulla a quella guida icon_wink.gif

tecniche a parte... per il cavalletto potresti anche pensare di prender il flex e segare la parte più sporgente. Alla fine quell'anello a forma di U ti serve solo per aiutare ad abbassare il cavalletto quando ti fermi...ma si può benissimo farne a meno icon_wink.gif
 
5286241
5286241 Inviato: 2 Ago 2008 13:34
 

comunque secondo me è meglio che cambi il suo modo di guidare... Fra un pò piega talmente tanto che la moto la appoggia per terra icon_eek.gif
 
5286291
5286291 Inviato: 2 Ago 2008 13:39
 

Vetro ha scritto:
comunque secondo me è meglio che cambi il suo modo di guidare... Fra un pò piega talmente tanto che la moto la appoggia per terra icon_eek.gif


Certo ma su questo siamo d'accordissimo icon_wink.gif
 
5302290
5302290 Inviato: 4 Ago 2008 18:44
 

Vetro ha scritto:
Io non voglio fare il bacchettone perché sono uno che tira anche su strada...

Però mi permetto di dirti una piccola cosa: se gratti piolini, pedane e cavalletto, significa che stai piegando tantissimo la moto ma tu ti sposti troppo poco con il corpo...

La guida su strada in particolare, richiede un notevole spostamento del corpo in percorrenza della curva.

Questo, non solo per non grattare, ma anche per essere meno al limite con la moto. Infatti, i piolini in particolare, rappresentano un limite in termini di sicurezza per la moto.
Questo limite si può migliorare con gomme performanti come le K3, ma sei pur sempre al limite.

Mi permetto quindi di suggerirti uno stile di guida più corretto (forte di numerosi corsi di guida su strada e in pista effettuati) che prevede appunto un maggior spostamento del corpo sulla moto.

Cosa comporta: maggior sicurezza, maggior tenuta della gomma perché ti butti giù tu ma mantieni più gomma a terra, maggior possibilità di correggere in caso di imprevisto, possibilità di aprire prima in uscita...

Spero di essere stato utile e, assolutamente, prendi questa cosa come un consiglio poi ciascuno di noi ha il proprio stile icon_biggrin.gif


quotone per vetro icon_asd.gif
 
5302524
5302524 Inviato: 4 Ago 2008 19:09
 

vi faccio un po' un reportino sulle ultime impressioni...

ora sto uscendo di più... e il problema devo dire che mi è posto solo una volta ma anche li causa piccolo avvallamento... comunque domani devo cambiare l'olio e mi faccio fare 1 o 2 giri al precarico... poi vi dirò...

icon_arrow.gif x Vetro mi dispiace di nn essere venuto alla Texasbruschettata in quanto avevo il mega giro il giorno dopo se no si poteva fare una bella chiaccherata in merito icon_wink.gif
 
5365002
5365002 Inviato: 12 Ago 2008 20:22
 

ok aggiustato il precarico and now is perfect icon_biggrin.gif

non si tocca più nulla è il manico è sempre lo stesso icon_razz.gif
 
7861991
7861991 Inviato: 16 Giu 2009 22:16
 

a me viene molto più spontaneo curvare tenendo una chiappa sola sulla sella. buttando il corpo(testa e spalle) all'interno della curva, dato che è il tuo peso a tirare la moto.e spostandomi da destra a sinistra facendo forza sulle gambe, è più faticoso guidare così, ma mi da più sicurezza che guidare con le gambe che strizzano il serbatoio e facendo solo leva sul manubrio.Questione di sensazioni.ognuno guida come gli torna meglio credo. 0509_up.gif
 
7863644
7863644 Inviato: 17 Giu 2009 8:58
 

Premetto che NoN voglio insegnare a piegare a nessuno!!

ma a non grattare..... pedane , scarichi e cavalletto......quello magari si!!!! visto che è ciò che si chiede nel topic!!! icon_biggrin.gif


Nella foto sono io...... e che questa sia la posizione più o meno corretta da assumere, preciso che Non sono io a dirlo ma "qualche istruttore" dopo avermi visto in foto! , ma anche in azione icon_biggrin.gif

Probabilemte a voi pare di stare fuori, ma se dite di grattare di tutto, probabilemente non eusa_naughty.gif è affatto vero, ....io l'unica cosa che gratto è la saponetta e neanche molto!! E tutto è originale, niente pedane arretrate, niete manubrio a piega bassa ,anche se questo in pista sarebbe utile ,mi aiuterebbe a tenere i gomiti un pò piu fuori e una postura un pò piu bassa.

Dalla foto si vede benissimo quanto sono "fuori con le chiappe" e la postura è buona ma non del tutto corretta.....vi faccio notare che la testa dovrebbe essere un pò piu inclinata verso l'interno curva e questo mi aiuterebbe anche nell'evitare la leggera rotazione del busto che mi costringe a portare la spalla sx piu avanti quindi meno esterna sfruttando meno questa parte del corpo.
Infatti Come mi hanno detto gli istuttori.....per una posizione perfetta dovrei metterci un pò meno sedere e un pò piu testa. icon_biggrin.gif
.
Con questa tecnica si nota come la moto rimane ancora abbastanza dritta, ovviamente poco dopo , la curva chiude ancora un pò e quindi vado a piegare un pò di più....grattando solo la saponetta.
Questo mi permette di fare una curva più velocemente ,con ulteriore margine di piega e di aprire prima a fine curva.

Perchè questo tipo di guida è quella corretta!?!? , lo ha gia spiegato molto bene e saggiamente vetro nel post precedente icon_arrow.gif Messaggio #5031191 un'altro valido motivo lo ha spiegato e porta la sua valida esperienza l'amico Roby101 in uno dei suoi post di un report analogo a questo icon_arrow.gif Messaggio #7537136


!in conclusione si riesce a guidare veloci ma con maggior sicurezza!

e forse anche più belli da vedere, piuttosto che vedere degli stocafissi su delle moto sdraiate!! icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7873141
7873141 Inviato: 18 Giu 2009 9:07
 

si la posizione a sedere è corretta.. rispetto all'anno scorso ho cambiato completamente guida... ora vado molto di più come te... ma anche io ho lo stesso problema del busto...

ora il cavalletto nn lo gratto più (salvo avvallamente vari) e in pista non mi è successo... e vado mooooooooooolto più forte di prima... icon_wink.gif
 
7876582
7876582 Inviato: 18 Giu 2009 14:03
 

shrubber ha scritto:
.. ma anche io ho lo stesso problema del busto...


ciao Shrubber
il problema del busto è un po più difficile da risolvere, almeno per me...poichè la guida di una naked porta piu a questo stile di guida....mentre con una Super Sportiva si avrebbe meno difficolta, visto che con i semi manubri si sta piu sdraiati e bassi con il busto e si puoi uscire meno con il sedere!!
Aprofitto anche per dire , che altrettanto importante la frenata, prima dell'inserimento in curva, e la traiettoria........e non parl odi solo pista, ma anche e sopratutto in strada!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7878180
7878180 Inviato: 18 Giu 2009 16:48
 

una volta ho sentito uno che ha piegato cosi tanto che invece degli insetti sul casco ce schiacciava le formiche...ihihhi eusa_wall.gif eusa_liar.gif icon_asd.gif 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7879919
7879919 Inviato: 18 Giu 2009 20:30
 

qui era quando ancora mi buttavo poco... la piega non è esagerata... però si vede che faccio la stessa cosa tua icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©