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zzr1400 Non siamo più i più [veloci]
6882994
6882994 Inviato: 2 Feb 2009 11:24
 

animalonga ha scritto:


Dunque, in "teoria" e secondo il manuale e il tecnico della Ferracci, lo SpeedoHealer dovrebbe servire in sostanza per "sbloccare" la velocità max in 6^ marcia.
Nel manuale c'è scritto testualmente che lo SpeedoHealer "alza" il punto di innesco del limitatore in 6^ del 9%. eusa_think.gif
Cioè se prima il limitatore si innescava a 299, dopo scatterà circa a 327 (ammesso che ci arrivi) e comunque non interferisce più nella velocità max che un "comune mortale" potrebbe raggiungere icon_asd.gif .
In più consideriamo sempre che lo SpeedoHealer è un Ri-calibratore del contachilometri, perciò una volta settato bene, saprai che la velocità indicata sarà effettiva con una percentuale di errore dello 0,001 % (pare icon_rolleyes.gif )
Partendo dal fatto che TUTTI i contachilometri "sballano" e in genere indicano più di quello che effettivamente è, mi sono accorto di quanto sia più "arduo" raggiungere EFFETTIVAMENTE velocità "siderali" icon_asd.gif
Ma quando accade, so che vado davvero a quella velocità, a differenza di tutte le cazzate che si leggono e si scrivono in giro icon_cool.gif
Per "calibrare" bene lo Speedo è necessario un GPS, per poter fare un confronto della differenza di velocità indicate. Dopodichè il contachilometri della moto indicherà la stessa velocità del GPS.
Detto ciò, esiste un'altra corrente di pensiero, cioè quelli che sostengono che sto benedetto Speedo non serve a un c***o eusa_wall.gif
Visto che gli è bastato il Gipro per sbloccare tutto e per superare "la barriera del suono" icon_xd_2.gif
Io personalmente l'ho montato visto anche che il prezzo è basso ( icon_redface.gif ) e devo dire che funziona benissimo.
Poi, leggere certe velocità, memorizzate sia sul contachilometri che sul GPS, e sapere che sono effettive, fa un certo effetto (perdona la ripetizione) icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
... 0510_amici.gif ... eusa_shifty.gif ... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
che pazzi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_rolleyes.gif che siete! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
6884720
6884720 Inviato: 2 Feb 2009 15:25
 

gangaricchio ha scritto:
che pazzi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_rolleyes.gif che siete! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


...che pirla che sei icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ... icon_mrgreen.gif

...Ganga, diglielo te a Glau come va il Gipro con lo Speedo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... 0510_amici.gif

... icon_twisted.gif


... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
6885448
6885448 Inviato: 2 Feb 2009 17:02
 

be',effettivamente eusa_think.gif ,montando il gipro,la moto cambia di parecchio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif molto piu reattiva ai bassi,poi,come anima 0510_abbraccio.gif ho montato pure io lo speedo 0509_campione.gif ,ma il prode grunch,un altro vero spartano 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ,anche non montandolo , tie.gif raggiunge ugualmente la zona proibita eusa_think.gif eusa_think.gif ma...misteri! pultroppo,poi,conoscendo strani individui( 0509_pernacchia.gif animalonga 0509_pernacchia.gif ,per non fare nomi) 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif pultroppo ti ritrovi a seguire scuole di pensiero strane.... 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ambigue 0509_lucarelli.gif esotiche ed esoteriche 0509_lucarelli.gif 0510_inchino.gif pensa,non volevo cambiare niente sulla moto....ed ora,haime'... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif mi ritrovo con una moto (stravolta)... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6885692
6885692 Inviato: 2 Feb 2009 17:39
 

guarda

la storia che la ZZR1400 non ha potenza ai bassi è un po' una leggenda!

soprattutto se la compari con motine che hanno 100 CV in meno

poi, se ci metti un "delimitatore" (io ho il G-Pack) questa favola è ancora meno vera!

io non ho lo speedo-healer, ma sopra i 80 ci sono andato lo stesso (verificato da GPS)


PS: poichè ho preso la EURO3, ho scoperto che la KAWA ha modificato il diametre dei collettori dei terminali di scarico, per cui mi ritrovo un paio di leovince omologate adatte all'Euro2, ma non al nuovo modello. Qualcuno è interessato?
 
6886770
6886770 Inviato: 2 Feb 2009 19:44
 

...mmmhh....devo ancora montare tutto....ma non ho tempo per ora.....avrete mie notizie..... icon_biggrin.gif
 
7004654
7004654 Inviato: 19 Feb 2009 1:54
 

frankie-zzr1400 ha scritto:



PS: poichè ho preso la EURO3, ho scoperto che la KAWA ha modificato il diametre dei collettori dei terminali di scarico, per cui mi ritrovo un paio di leovince omologate adatte all'Euro2, ma non al nuovo modello. Qualcuno è interessato?


Io sono interessato!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7004713
7004713 Inviato: 19 Feb 2009 6:21
 

Io invece sulla mia che è un Euro 2, ho 2 terminali Leovince e devo dire non mi pacciono per niente.... Se tornassi indietro non li ricomprerei!
 
7004731
7004731 Inviato: 19 Feb 2009 7:17
 

Non bado all'estetica ma alla sostanza... icon_smile.gif Se il prezzo c'è non vedo perchè non comprarli.. icon_smile.gif
 
7784929
7784929 Inviato: 8 Giu 2009 8:15
 

Secondo me, la busa è una moto nata solo ed esclusivamente x essere la piu veloce...xkè esteticamente nn è un grankè, con tutto rispetto per gli hayabusani 0510_inchino.gif , pero da quando è nata la zzr 1400...beh di quel suo primato io nn ne sarei piu cosi tanto certo eusa_naughty.gif
Cordiali saluti e rispetto icon_biggrin.gif
 
7903736
7903736 Inviato: 22 Giu 2009 0:39
 

Io ho avuto a che fare con la busa più volte e sinceramente non è andata da nessuna parte.
In accellerazione non da fermo, circa 80 all'ora, sono rimasto tranquillamente davanti sino a 280 all'ora e non ho visto tutta questa differenza di prestazioni.
Va da se che bisogna vedere quanto uno rischia a tenere aperta la manetta e non aver paura di sbachettate, di ruota anteriore che nei piccoli avvallamenti tende ad alzarsi e magari anche il posteriore che non resta proprio stabile.
La mia zzr è completamente originale ed è il modello 2009 mentre la busa con cui ogni tanto gareggio è un 2008.
Non si sono fatti paragoni in montagna, solo sparo.
La partenza da fermo è soggettiva, se la sbagli dai un notevole vantaggio all'altro, ma spalancare partendo da una velocità di 80 all'ora in prima marcia e facendo n'altro tentativo spalancando l'acceleratore in seconda marcia le moto si equivalgono.
Conta molto anche il punto di cambiata, se cambi a 11000 giri hai perso subito.
Io cambiavo a poco meno di 10000 giri.
Non abbiamo potuto provare la velocità massima causa strade non molto sicure ma dal momento che sino a 280 ci si arriva rapidamente non ho notato grandi differenze di prestazioni.
Tengo a fare presente che tutte e 2 le moto sono originali come le rispettive case costruttrici le hanno messe in commercio.
Dal canto mio posso solo dire che la zzr sulle prime 4 marce sta, anche se per poco, davanti ma poi la busa si riavvicina con la 5 e 6 marcia, ma è molto lenta nel recupero e penso che quando arriviamo entrambi hai 300 all'ora non so chi dei due è davanti, sino a 280 ho ancora una ruota di vantaggio.
Presumo che la busa al raggiungimento dei 300 potrebbe avere un vantaggio pari ad una moto di lunghezza ..... forse qualcosa di più visto che la zzr dai 280 in su fatica ad arrivare ai 300, la busa sembra più progressiva.
In tutti i modi sono due grandi moto, potenti e stabili sulle quali c'è da essere soddisfatti.
Ho letto in questo forum che la busa in curva è inferiore alla zzr ..... si sbagia di grosso, ne ho vista una che con delle metzeler k1 faceva delle pieghe da paura.
Sono sicuro che quando uno conosce a menadito la propria moto la può portare al limite senza che ci siano grosse differenze tra le due moto.
Dopo sta al pilota entrare il più velocemente possibile in curva e spalacare il gas il prima possibile in uscita.
Da questo lato penso che la zzr abbia un pelo in più rispetto alla busa ma poi se ti ritrovi in un rettilineo dove devi mettere la quinta e la sesta quel pelo che la busa perde se lo riprende in rettilineo con gli interessi.
E' un pò come stoner e rossi, rossi ha una buona moto sul misto e buona accelerazione sulle marce basse ma appena arriva in rettilineo stoner ha le punte di velocità più alte rispetto ad altre moto e se il rettifilo è lungo se ne va senza problemi.
Magari il divario si è notevolmente ridotto ora ma il paragone calza molto bene.
 
7904488
7904488 Inviato: 22 Giu 2009 8:41
 

ita815 ha scritto:
Tengo a fare presente che tutte e 2 le moto sono originali come le rispettive case costruttrici le hanno messe in commercio.

Quindi ancora limitate ???
Se si fanno le prove si devono fare a potenza piena!
 
7906145
7906145 Inviato: 22 Giu 2009 11:38
 

Bhè .... le prove eseguite erano solo di accelerazione e non di velocità.
La potenza piena la si ha lo stesso perchè il limitatore è solo quello della velocità.
Se vogliamo fare un conto anche sulle velocità basta leggere i dati tecnici dichiarati dalle rispettive case madri delle due moto e si può supporre chi va più forte.
La busa ha qualcosa di più di compressione (12.5 della busa contro i 12.0 della zzr) e di coppia (155 della busa contro i 154 della zzr).
La zzr ha dalla sua un pelo più di cilindrata (1352 della zzr contro i 1340 della busa),minor peso a secco (215 kg della zzr contro i 243 della busa) e qualche cavallo in più.
Tieni presente che i dati che ho inserito riguardano i modelli 2009.
Tenendo presente che la zzr sviluppa 203 cavalli in ram-air contro i 197,2 della busa va da sè che la zzr ha qualcosa in più.
La zzr ha sopperito alla potenza di coppia della busa sulle marce basse mettendo le prime tre marce più corte, poi la busa si riprende tutto sulle marce alte sino circa all'inizio della sesta marcia ma a questo punto entra il fattore ram-air che lancerebbe la zzr ad una velocità più elevata rispetto la busa.
Qui però entra in gioco l'aerodinamica delle carene delle due moto e qui non ho dati per sapere il coefficente cx (non mi sono informato in merito).
A occhio però la busa mi sembra avere un coefficente migliore della zzr per cui anche se ha qualche cavallo in meno di sicuro recupera in aerodinamica.
Tirando le somme per me non ci sono differenze di rilievo, sono due moto simili nella potenza e nella velocità.
Andare a cercare il pelo nell'uovo per noi comuni utenti che giriamo per strada normale non ha alcun senso.
Chi possiede una di queste due moto sa di avere il top di quello che si può trovare in commercio per potenza e velocità.
Al limite uno poi se la personalizza sia a livello di potenza, di aerodinamica,di stabilità e peso.
Basta che il mezzo acquistato piaccia e tutto il resto è relativo.
 
7906291
7906291 Inviato: 22 Giu 2009 11:54
 

ita815 ha scritto:
ma a questo punto entra il fattore ram-air che lancerebbe la zzr ad una velocità più elevata rispetto la busa.

...Ma a questo punto entra il fattore limitatore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


ita815 ha scritto:
Qui però entra in gioco l'aerodinamica delle carene delle due moto e qui non ho dati per sapere il coefficente cx (non mi sono informato in merito).
A occhio però la busa mi sembra avere un coefficente migliore della zzr per cui anche se ha qualche cavallo in meno di sicuro recupera in aerodinamica.
Tirando le somme per me non ci sono differenze di rilievo, sono due moto simili nella potenza e nella velocità.
Andare a cercare il pelo nell'uovo per noi comuni utenti che giriamo per strada normale non ha alcun senso.

Beh allora possiamo dire che la busa nuova ha + accelerazione... ma fa sui 12km\h in meno rispetto alla ZZR (infatti ha + coppia e compressione ma - cavalli)


ita815 ha scritto:
Chi possiede una di queste due moto sa di avere il top di quello che si può trovare in commercio per potenza e velocità.
Basta che il mezzo acquistato piaccia e tutto il resto è relativo.

0510_inchino.gif Amen!!! icon_lol.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7906451
7906451 Inviato: 22 Giu 2009 12:11
 

ita815 ha scritto:
(1352 della zzr contro i 1340 della busa),minor peso a secco (215 kg della zzr contro i 243 della busa) e qualche cavallo in più.


eusa_naughty.gif

...scordatelo icon_wink.gif
La Kawasaki, come del resto anche le altre case costruttrici, ma lei in particolare, è nota per "sparare" numeri stratosferici in fatto di dati dichiarati.
I cv in particolare, oltre ad essere riferiti all'albero motore e non alla ruota, sono comunque esagerati rispetto alla realtà.
La mia ha su tutta l'elettronica possibile, filtro, scarichi, e al banco ha segnato 183 cv alla ruota (...ho tolto anche le valvole secondarie, ma successivamente e non l'ho provata più su banco...)
Nello stesso banco altre ZZR completamente originali hanno segnato appena 175 cv scarsi alla ruota.
Una non ha raggiunto nemmeno i 170 cv(dipende anche da moto a moto)
Anche sul fatto dell'airbox in pressione le "sparate" di mamma Kawa sono esagerate: scordati di guadagnare 10 cv ad alte velocità.
Ma veniamo alla Busa: l'amico Motosega con Hayabusa 2008 completamente originale, su banco, ha fatto segnare 182 cv icon_eek.gif alla ruota.

0510_saluto.gif
 
7906578
7906578 Inviato: 22 Giu 2009 12:21
 

ita815 ha scritto:
Bhè .... le prove eseguite erano solo di accelerazione e non di velocità.
La potenza piena la si ha lo stesso perchè il limitatore è solo quello della velocità.
Se vogliamo fare un conto anche sulle velocità basta leggere i dati tecnici dichiarati dalle rispettive case madri delle due moto e si può supporre chi va più forte.
La busa ha qualcosa di più di compressione (12.5 della busa contro i 12.0 della zzr) e di coppia (155 della busa contro i 154 della zzr).
La zzr ha dalla sua un pelo più di cilindrata (1352 della zzr contro i 1340 della busa),minor peso a secco (215 kg della zzr contro i 243 della busa) e qualche cavallo in più.
Tieni presente che i dati che ho inserito riguardano i modelli 2009.
Tenendo presente che la zzr sviluppa 203 cavalli in ram-air contro i 197,2 della busa va da sè che la zzr ha qualcosa in più.
La zzr ha sopperito alla potenza di coppia della busa sulle marce basse mettendo le prime tre marce più corte, poi la busa si riprende tutto sulle marce alte sino circa all'inizio della sesta marcia ma a questo punto entra il fattore ram-air che lancerebbe la zzr ad una velocità più elevata rispetto la busa.
Qui però entra in gioco l'aerodinamica delle carene delle due moto e qui non ho dati per sapere il coefficente cx (non mi sono informato in merito).
A occhio però la busa mi sembra avere un coefficente migliore della zzr per cui anche se ha qualche cavallo in meno di sicuro recupera in aerodinamica.
Tirando le somme per me non ci sono differenze di rilievo, sono due moto simili nella potenza e nella velocità.
Andare a cercare il pelo nell'uovo per noi comuni utenti che giriamo per strada normale non ha alcun senso.
Chi possiede una di queste due moto sa di avere il top di quello che si può trovare in commercio per potenza e velocità.
Al limite uno poi se la personalizza sia a livello di potenza, di aerodinamica,di stabilità e peso.
Basta che il mezzo acquistato piaccia e tutto il resto è relativo.

Con tutto il rispetto stai facendo una confusione pazzesca sui confronti con i dati delle due moto eusa_naughty.gif eusa_wall.gif
icon_arrow.gif non puoi semplicemente valutare le moto dal loro rapporto di compressione, ci sono altri parametri che hanno la loro incidenza.
icon_arrow.gif la cilindrata non conta affatto! non è un parametro effettivo di prestazioni.
icon_arrow.gif il peso delle due moto poi non differisce di tutti quei kg, la zzr attualmente è data per 257 in ordine di marcia la busa ne avra qualcuno in più.
icon_arrow.gif anche sulla potenza non ti è chiaro che i 197 della busa vanno paragonati con i 193 della zzr, l'airbox in pressione poi lo hanno tutte e due (e non dà 10cv come cercano di farci credere eusa_naughty.gif )
icon_arrow.gif Come fai poi a vedere a occhio quale dovrebbe essere la migliore come cx? esistono le gallerie del vento per questo ed entrambe sono state studiate li, ad occhio non puoi tirare le somme.
Sono d'accordo con te comunque nel giudicare entrambe le moto al top di prestazioni e che la scelta dovrebbe ricadere su altre preferenze 0509_up.gif
Saluti Aligno 0510_saluto.gif
 
7908684
7908684 Inviato: 22 Giu 2009 15:28
 

Aligno, come ho scritto all'inizio stavo paragonando i dati inseriti dalle rispettive case madri per fare un paragone per assurdo e non in assoluto.
Tu dici che la cilindrata non conta affatto, non è un parametro effettivo di prestazioni ma dal mio punto di vista, come dici tu, se ci sono altri paramentri da guardare per me la cilindrata è uno di quei parametri.
Quello che voglio dire è che cilindrata, corsa/alesaggio, compressione, aspirazione, miscelazione aria/benzina, alberi a camme, valvole, scarico fanno parte di un insieme di cose che ne generano la potenza massima, modificare uno di questi paramentri significa modificarne la resa per cui non sono daccordo che la cilindrata non è un fattore prestazionale.
Hai mai provato su una moto a sostituire l'albero a camme di apirazione con olive anticipate, aumentare la quantità di aspirazione aria/benzina, allargare lo scarico di conseguenza e vedere poi a quanto ti schizza la coppia ?
Per quello che riguarda il peso la busa arriva a 261, poco in effetti.
Per quello che riguarda la potenza dal mio punto di vista i 197 non sono da paragonare ai 193 della zzr ma hai 203 (veri o presunti che siano).
Questo perchè sul sito della suzuki i 197 cavalli vengono dichiarati a règime e dato che non viene specificato se con air-box in pressione o meno va da se che i 197 a règime vengono dichiarati ad air-box in carico.
Se poi non è così allora chi tiene aggiornato il sito della suzuki deve ancora imparare qualcosa ........
Per quello che riguarda il cx diciamo che mi sono espresso male, mi sono espresso involontariamente in gergo locale, in futuro spero che non capiti più.
Con l'affermazione "a occhio" intendevo dire che non ho parametri per confrontare il cx dei 2 modelli e da quello che ho letto viene dichiarato un cx migliore della busa nuova e avendo solo il cx della busa e non della zzr allora ho tirato fuori l'espressione " a occhio", non ho dati sufficenti per fare confronto.
Anima, è vero che le case costruttrici, chi più chi meno, dichiarano dati a volte più o meno gonfiati ( più che a volte direi quasi sempre ..... volevo essere buono .....) ma mi sono appoggiato sulle schede tecniche delle case madri non per fare un vero proprio confronto ma solo per dire che tirando le somme le moto si equivalgono e che alla fine la schelta della moto prevale più su quello che piace che sul contenuto vero è proprio.
Io so già cha la busa è più potente della zzr in conformazione originale ma ho scelto la zzr perchè come linea mi piace di più e non per la potenza.
Poi ho scelto anche la zzr perchè reputo la moto tecnologicamente più avanzata rispetto la busa ed è in grado di sopperire alla mancanza di potenza ( anche se solo in parte ) rispetto la busa.
Ma si parla di moto originali e non modificate, quando le modifichi tutto aiuta, basta avere money da spendere ...........
 
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