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Aiuto, non capisco il VFR!
4984428
4984428 Inviato: 3 Lug 2008 11:28
Oggetto: Aiuto, non capisco il VFR!
 

Qualcuno può aiutarmi?
Dopo 13 anni di onorato servizio ho sostituito il vecchio ZZ-R 1100 con una moto più leggera e maneggevole (abito in Garfagnana, quasi montagna), una stupenda VFR 800 v-tech del 2004.
Ora, o lei ha qualcosa che non va, o io non la capisco.Non pretendo le prestazioni velocistiche
e di accelerazione dello ZZ-R, altro motore e norme antinquinamento, e poi non sono uno
smanettone, ma almeno di uscire da una qualsiasi curva dignitosamente senza dover togliere
due o tre marce o di poter viaggiare in 5°-6° a velocità da passeggio veloce (70-80 Km/h) con un po'
di gas sul rilassato senza venir massacrati dalle vibrazioni col motore che rischia di stallare...
Il meccanico dice che è così, che “lo deve fà” è dovuto all'architettura a V, e sono d'accordo,
ma si esagera! Le candele sono nuove, la moto va, ma se voglio una ripresa accettabile, più della 3°...
Poi secondo me vibra troppo e a tutti i regimi (sopra i 10.000 non so, l'ho da tre mesi), addormenta
mani e piedi. Quanto al V-tech, il più delle volte arriva prima la curva dei 7.000 giri, a meno di
non essere in 2°, ma allora mi prendevo, che so, un CBR o una Ducati da corsa non la “Vetrina
Tecnologica dell' Honda “ nelle Sport-Tourer. Siccome di VFR ce n'è un casino in giro ma io non
sono riuscito a provarne altre chiedo ai VFRisti del Tinga: ma le vostre vanno bene o sono così?
Prima dello ZZ-R avevo un GSX-F 750 (aria-olio) e andava come un orologio ma non era certo un
VFR, ritenuta una delle moto migliori della categoria. Sono io che 15 anni dopo sono invecchiato?
Scusate la tirata, ma siccome questo VFR mi piace davvero come estetica, ciclistica, comodità,
vorrei capirci qualcosa.
Lamps,Piraz
 
4984846
4984846 Inviato: 3 Lug 2008 11:57
 

come potrai leggere anche da altre parti le cose sono più o meno così:

1-vibrazioni: soprattutto in basso (sotto i 4000 giri) il V4 vibra di più di un 4inline. sopra i 4000 non vibra (per carità può essere che alcuni 4inline siano più dolci e puliti)

2-motore: il vtec è il classico esempio di motore di vecchia progettazione (su cui la casa costruttrice non investe veramente perchè avrà i suoi motivi...vai a leggerti vari topic) aggiornato divinamente alle norme anti-inquinamento...ovviamente a scapito delle prestazioni (un vero aggiornamento del motore avrebbe innalzato le prestazioni restando nei paramentri della normativa Euro). quello su cui hanno puntato in honda è stato di rendere lineare l'erogazione in basso e di contenere i consumi in basso...

3-prestazioni: secondo me...ripeto secondo me...le cose da fare per tirare fuori qualcosa di buono dal vtec sono: scarico diretto (diatriba sul baffler aperta icon_asd.gif ) - filtro più permeabile - PC3 - collettori o rimozione cat......così non è più Euro3 ma in compenso va meglio icon_lol.gif ...se però inizi a fare i conti di quello che spendi inizi anche a odiare honda... icon_asd.gif

tieni conto che il vtec è un 780cc...quindi i 320cc di differenza rispetto allo zzr1100 da qualche parte li dovrai pur sentire icon_wink.gif

ciauz
 
4987111
4987111 Inviato: 3 Lug 2008 14:38
 

Piraz, la VFR e' cosi, a parte le vibrazioni che non riscontro sulla mia, ma per divertirti la devi conoscere bene ed usarla nella maniera appropriata con le marcia giusta nella curva giusta.
Non devi paragonarla ad altre moto, la VFR e' unica nel suo genere o la ami o la vendi, ma ti assicuro che con la giusta confidenza la considererai la migliore in assoluto. Naturalmente tutto questo solo se meccanicamente apposto, non conosco la storia della tua moto.
Buon divertimento
 
4987478
4987478 Inviato: 3 Lug 2008 15:06
 

Quando ho comprato il VFR, non sono stato in grado di capirlo subito.
Venivo da una splendida TDM, e quindi ho dovuto ritoccare lo stile di guida prima di cominciare ad godermela per bene.
Cosa dirti?
Io penso che dipenda da quello che ti aspetti da una moto, io volevo una sport tourer, carenata, non gigantesca, a cui attaccare due borse laterali rigide, e su cui far salire anche la zavorrina.
Le prestazioni sono relative, con tutti gli autovelox che ci sono, ha pure troppi CV, e per me comunque vanno bene quelli che ha.
E poi, una bella piega si fa anche ai 50km/h, e questa moto in piega non va affatto male.
Quando le tolgo le borse e gli attacchi (in 10 minutini nemmeno), mi ritrovo una sorta di coupè a due ruote, con quel tanto di posizione sportiveggiante (neanche tanto poi), con cui guidare da solo divertendomi.
Vibrazioni?
Domenica scorsa, in solitaria, mi sono fatto 500km e 1000 curve; nessun dolore, solo gioia! icon_wink.gif
 
4988584
4988584 Inviato: 3 Lug 2008 16:30
 

Sicuramente tra i vari modelli disponibili (di VFR intendo...) hai preso uno di quelli (vtec) che più ha sofferto l'aggiornamento alle norme.

L'importo da investire non è bassissimo, ma se ti arrangi te la cavi abbastanza a buon mercato, e cioè:
- eliminare cat
- terminali "racing" ma omologati (altrimenti perdi troppa coppia)
- power commander
- 1 dente in meno sulla corona

sulla ciclistica

- ritocco di piccola entità alle forcelle (distanziale + olio)
- sostituzione mono

A questo punto ti ritroverai con una moto che è migliorata molto rispetto alla serie..... ed una moto che ti permette oltre che di divertirti, di affrontare lunghi viaggi o ferie.....

Ciauz
 
4990025
4990025 Inviato: 3 Lug 2008 18:50
 

Bah non so ma cosi' a naso se guardo il tuo passato motociclistico io investirei su power commander e 2 denti in piu' di corona (gia' che ci sei mettila in ergal) spesa 300 euri e addio vibrazioni e "buchi" vari
PS consiglio banco prova per adattarla al meglio al tuo polso ma devi vedere il portafogli
PPS se il portafogli piange 2 denti di corona in piu' sono gia' un bel toccasana (50 euro)
 
4991713
4991713 Inviato: 3 Lug 2008 21:10
 

straquoto i 2 denti in più di corona...
poi la prima cosa che farei avendo pochi soldi è il filtro più permeabile...poi la PC3 e lo scarico

ciclistica: quoto il mono nuovo in primis...
 
4993205
4993205 Inviato: 3 Lug 2008 23:29
Oggetto: Re: Aiuto, non capisco il VFR!
 

Piraz ha scritto:
Non pretendo le prestazioni velocistiche
e di accelerazione dello ZZ-R, altro motore e norme antinquinamento, e poi non sono uno
smanettone, ma almeno di uscire da una qualsiasi curva dignitosamente senza dover togliere
due o tre marce o di poter viaggiare in 5°-6° a velocità da passeggio veloce (70-80 Km/h) con un po'
di gas sul rilassato senza venir massacrati dalle vibrazioni col motore che rischia di stallare...


Sono le stesse impressioni che ho provato io passando dalla Hornet 900 al VFR ( anche se io ho un 800 FI del 98 ), con l'hornettona potevo fare le curve in quinta senza problemi, il motore tirava sempre, col vufero no .

Comunque sui 70 - 80 anche in sesta la mia va tranquillamente, certo quando riapro le vibrazioni si fanno sentire e parecchio, sulla mia vibrano anche gli specchietti vistosamente ..... ma o così o pomì icon_asd.gif .

Comunque secondo me tra un pò non te ne accorgerai neanche più e comincerai ad apprezzare le doti del vufero, metti una bella corona con 2 denti in più e vedrai che basta icon_wink.gif
 
4999200
4999200 Inviato: 4 Lug 2008 13:54
 

ma per la corona un dente in meno o due denti in più icon_question.gif
 
4999637
4999637 Inviato: 4 Lug 2008 14:20
 

robosub ha scritto:
ma per la corona un dente in meno o due denti in più icon_question.gif


Per la corona se vuoi più ripresa devi aumentare i denti, di solito un paio .

Per il pignone invece, è il contrario, se vuoi più ripresa togli 1 dente, ma occhioche corrisponde quasi a 3 della corona icon_wink.gif
 
5001693
5001693 Inviato: 4 Lug 2008 17:06
 

mark70 ha scritto:


Per la corona se vuoi più ripresa devi aumentare i denti, di solito un paio .

Per il pignone invece, è il contrario, se vuoi più ripresa togli 1 dente, ma occhioche corrisponde quasi a 3 della corona icon_wink.gif


inoltre togliere un dente al pignone stressa di più la catena che lavora su angoli più chiusi...per contro se la catena è nuova di pacca farai un filo di fatica a mettere la corona con 2 denti in più (non serve cambiarla comunque: per le moto da gara aggiungono una maglia alla catena solo aumentando la corona di 3 o più denti...cosa che di solito non avviene mai perchè si lavora sul pignone)...secondo me...corona +2 in ergal icon_wink.gif
 
5003143
5003143 Inviato: 4 Lug 2008 19:31
 

Javana ha scritto:


inoltre togliere un dente al pignone stressa di più la catena che lavora su angoli più chiusi...per contro se la catena è nuova di pacca farai un filo di fatica a mettere la corona con 2 denti in più (non serve cambiarla comunque: per le moto da gara aggiungono una maglia alla catena solo aumentando la corona di 3 o più denti...cosa che di solito non avviene mai perchè si lavora sul pignone)...secondo me...corona +2 in ergal icon_wink.gif


Oltre quello che ha detto Javana aggiungo, che montando 1 pignone con un dente in meno la lunghezza del gruppo trasmissione aumenta .
Per questo motivo quando la catena si allungherà ci saranno minori possibilità di regolazione e di conseguenza andrà sostituita prima .
Cosa che non succede con la corona più grande che al contrario accorcia il gruppo icon_wink.gif
 
5003948
5003948 Inviato: 4 Lug 2008 21:03
 

mark70 ha scritto:
Javana ha scritto:


inoltre togliere un dente al pignone stressa di più la catena che lavora su angoli più chiusi...per contro se la catena è nuova di pacca farai un filo di fatica a mettere la corona con 2 denti in più (non serve cambiarla comunque: per le moto da gara aggiungono una maglia alla catena solo aumentando la corona di 3 o più denti...cosa che di solito non avviene mai perchè si lavora sul pignone)...secondo me...corona +2 in ergal icon_wink.gif


Oltre quello che ha detto Javana aggiungo, che montando 1 pignone con un dente in meno la lunghezza del gruppo trasmissione aumenta .
Per questo motivo quando la catena si allungherà ci saranno minori possibilità di regolazione e di conseguenza andrà sostituita prima .
Cosa che non succede con la corona più grande che al contrario accorcia il gruppo icon_wink.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
io ho appena cambiato la trasmissione completa con la corona con una 45 denti
in più ho messo lo spessore da 5mm (giusto?) che mi ha dato Bmax

il posteriore è diventato nervoso da matti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
di certo 30.000 km abbondanti ed il mono che già di serie è scadente non aiutano, oltre alla geometria generale della moto che nel mio caso è cambiata in seguito alla sostituzione delle forcelle...

icon_idea.gif devo dire al mio mecca che voglio una maglia in più icon_cool.gif


p.s. piraz che fine ha fatto? icon_asd.gif
 
5004093
5004093 Inviato: 4 Lug 2008 21:26
 

vufero ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
io ho appena cambiato la trasmissione completa con la corona con una 45 denti
in più ho messo lo spessore da 5mm (giusto?) che mi ha dato Bmax



Di quale spessore parli vufero icon_question.gif
 
5004169
5004169 Inviato: 4 Lug 2008 21:35
 

per alzare il posteriore...
 
5004837
5004837 Inviato: 4 Lug 2008 23:08
 

vufero ha scritto:
per alzare il posteriore...


Probabilmente il posteriore è più nervoso perchè grazie alla corona più grande il motore scarica a terra la potenza con più veemenza di prima .....

I 5 mm in più nn credo possano influire molto icon_rolleyes.gif o no icon_rolleyes.gif
 
5005021
5005021 Inviato: 4 Lug 2008 23:55
 

icon_confused.gif non sono un pilota ma a capire la differenza tra motore e ciclistica ci arrivo... comunque non mi offendo icon_wink.gif

mettendo una corona più grande si accorcia lievemente l'interasse, ma soprattutto la lunghezza di azione del monobraccio
alzando il posteriore si accorcia ulteriormente l'interasse, ed in particolare la lunghezza del retrotreno, in questo caso per il semplice fatto che il monobraccio è più inclinato...

sono pochi mm qua e là, ma ti posso garantire che mi saltella ad ogni minima asperità (a velocità costante icon_wink.gif )
 
5005440
5005440 Inviato: 5 Lug 2008 7:39
 

vufero ha scritto:


sono pochi mm qua e là, ma ti posso garantire che mi saltella ad ogni minima asperità (a velocità costante icon_wink.gif )


Allora non ti rista che togliere lo spessore, così la moto si calma icon_asd.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5006498
5006498 Inviato: 5 Lug 2008 11:18
 

icon_mrgreen.gif ho sentito poco fa il mecca: aggiungere una maglia non è per nulla complicato icon_wink.gif dobbiamo solo verificare che ci stia

con la forche e soprattutto le piastre del cbr mi si è ridotto anche l'avancorsa... credo che ciclisticamente allungare un pelo il retrotreno sia la soluzione migliore 0510_sorriso.gif

fa niente se poi fa più fatica ad impennare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5007470
5007470 Inviato: 5 Lug 2008 13:14
 

vufero ha scritto:
icon_mrgreen.gif ho sentito poco fa il mecca: aggiungere una maglia non è per nulla complicato icon_wink.gif dobbiamo solo verificare che ci stia

con la forche e soprattutto le piastre del cbr mi si è ridotto anche l'avancorsa... credo che ciclisticamente allungare un pelo il retrotreno sia la soluzione migliore 0510_sorriso.gif

fa niente se poi fa più fatica ad impennare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


le impennate diventeranno solo meno nervose e più fluide icon_asd.gif
 
5009082
5009082 Inviato: 5 Lug 2008 18:03
 

riporto quest'immagine, che ci può aiutare tutti anche nella terminologia (ignoro, ma sto cercando di rimediare, avevo sempre interpretato male il termine "avancorsa" icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5011620
5011620 Inviato: 6 Lug 2008 9:57
 

io sono arrivato al vfr passando per un hornet 900 e poi per una bmw r1150 rt...ti dirò che la vfr coniuga, se vogliamo il divertimento che poteva dare l'hornet 900 senza le sbacchettate e reazioni anomale se uno la guidava un po con cattiveria...alla capacità di viaggiare dell'rt senza avere il peso di una mercedes classe E nelle manovre da fermo...io la mia vfr non la cambierei con una moto qualsiasi...e poi chi ha una moto italiana dice che le jap peccano in fatto di personalità... non hanno mai guidato un V4 a fasatura variabile!!! secondo me è la moto completa...certo non non possiamo affrontare mulattiere ma...vogliamo rimproverarle questo?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5019029
5019029 Inviato: 7 Lug 2008 8:52
 

vufero ha scritto:
icon_mrgreen.gif ho sentito poco fa il mecca: aggiungere una maglia non è per nulla complicato

Aggiunta una maglia.... due anni fà circa !!!! Teoricamente la moto, allungandovi, dovrebbe peggiorare..... e invece migliora e di molto......
Perchè ??? Per come ???? Non lo sò..... e non mi interessa !!!! icon_mrgreen.gif Sò solo che la stessa prova su due moto diverse (un 98 e la mia 99) ha dato lo stesso risultato.....
Io ho una 44 denti (una 45 è troppo secondo me) e c'è ancora spazio per tirare la catena.....

Vufero fammi un favore.... la foto della ciclistica con le quote..... me ne mandi una copia di una risoluzione più elevata ??? Grazie.....

Per lo spessore del mono...... continuo a metterlo e poi a toglierlo.... non trovo grandi vantaggi ma solo svantaggi.....
 
5019278
5019278 Inviato: 7 Lug 2008 9:19
 

Bmax ha scritto:
vufero ha scritto:
icon_mrgreen.gif ho sentito poco fa il mecca: aggiungere una maglia non è per nulla complicato

Aggiunta una maglia.... due anni fà circa !!!! Teoricamente la moto, allungandovi, dovrebbe peggiorare..... e invece migliora e di molto......
Perchè ??? Per come ???? Non lo sò..... e non mi interessa !!!! icon_mrgreen.gif Sò solo che la stessa prova su due moto diverse (un 98 e la mia 99) ha dato lo stesso risultato.....

credo dipenda dal forcellone più lungo, che da maggior stabilità
il fatto che la moto dovrebbe peggiorare dipende dall'interasse totale, che aumentando fa perdere maneggevolezza,,, però per chi ha sfilato le forcelle (o le ha cambiate come me) non è un problema: si sposta avanti anche il baricentro 0510_regolamento.gif
Citazione:
Io ho una 44 denti (una 45 è troppo secondo me) e c'è ancora spazio per tirare la catena.....

in effetti 45 è un po' cattiva, e si sente tanto il freno motore, anche se con il mio scarico è sempre molto fluido
se hai aggiunto una maglia con la corona da 44 vuol dire che hai aumentato la distanza perno forcellone- punto appoggio ruota ancora di più 0509_up.gif

Citazione:
Vufero fammi un favore.... la foto della ciclistica con le quote..... me ne mandi una copia di una risoluzione più elevata ??? Grazie.....

purtroppo era già piccina così sul sito dove l'ho trovata 0510_confused.gif
comunque adesso vado a ripescarlo e poi aggiungo il link icon_wink.gif

Citazione:
Per lo spessore del mono...... continuo a metterlo e poi a toglierlo.... non trovo grandi vantaggi ma solo svantaggi.....

eusa_think.gif credo che dipenda dal fatto che si inclina di più il monobraccio, cambiando così la leva di intervento sul mono ammortizzatore
infatti questo coincide con la mia impressione di nervosità della sospensione posteriore
allungando la catena si dovrebbe compensare 0510_grattacapo.gif
scusa Bmax, tu che hai verificato quella modifica, immagino che due maglie in più non ci stiano, vero? eusa_wall.gif
 
5019309
5019309 Inviato: 7 Lug 2008 9:22
 
 
5025044
5025044 Inviato: 7 Lug 2008 16:43
 

vufero ha scritto:
credo che dipenda dal fatto che si inclina di più il monobraccio, cambiando così la leva di intervento sul mono ammortizzatore........scusa Bmax, tu che hai verificato quella modifica, immagino che due maglie in più non ci stiano, vero?


Secondo me, mettendo lo spessore, vai a cambiare il punto in cui il link del monobraccio è lineare...... per cui..... accusi il difetto che hai detto.....

Due maglie in più....... non penso che tu riesca a tirare la catena..... forse con la 45 ci riesci..... ma con la 44 secondo me no.....
 
5025846
5025846 Inviato: 7 Lug 2008 17:51
 

Bmax ha scritto:


Secondo me, mettendo lo spessore, vai a cambiare il punto in cui il link del monobraccio è lineare...... per cui..... accusi il difetto che hai detto.....

eusa_think.gif mi devo ripassare un po' di trigonometria ed affini 0510_grattacapo.gif
ma ho la sensazione (ed evidenzio sensazione) che dipenda dalla misura ortogonale del monobraccio, ovvero la misura tra le proiezioni a terra del perno del monobraccio ed il punto di appoggio della ruota (o della proiezione a terra del perno ruota)

Citazione:
Due maglie in più....... non penso che tu riesca a tirare la catena..... forse con la 45 ci riesci..... ma con la 44 secondo me no.....

tanto il mecca di sicuro di metterne su due si rifiuta (per questo ti chiedevo: se qualcuno l'ha già fatto riesco a suscitargli la curiosità icon_twisted.gif icon_asd.gif )
 
5030716
5030716 Inviato: 8 Lug 2008 8:24
 

vufero ha scritto:
ma ho la sensazione (ed evidenzio sensazione) che dipenda dalla misura ortogonale del monobraccio, ovvero la misura tra le proiezioni a terra del perno del monobraccio

Mmmm.... mi sà che mi sono spiegato male prima......

Il link del monobraccio, è costituito dal monobraccio ma anche dal triangolo e dalla bielletta solidale al telaio.... questo sistema è un sistema che NON è LINEARE ma è PROGRESSIVO.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se vai a spostare il punto "zero" di tale link.... perdi la progressione di tutto il meccanismo..... e ti ritrovi con una sospensione che reagisce in modo strano alle regolazioni.....

questa almeno è la mia "sensazione"......
 
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