Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
caduta con rs 125 nuova..
4985668
4985668 Inviato: 3 Lug 2008 12:58
 



doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 19:55, modificato 1 volta in totale
 
4985851
4985851 Inviato: 3 Lug 2008 13:10
 

Yamatricker ha scritto:
Comunque, sapendo che uno come te rischio di trovarmelo per i suoi prossimi 100 000 km (prendilo come un augurio, ci credo poco, se non altro per mancanza di fondi nel riparare le moto che sfascerai) incastrato dietro il sedere del mio Super Ténéré, mi permetto di consigliare con una voce soave al profumo di violette, di leggerti almeno questi due testi e di sperimentare con serietà e dedizione le tecniche ivi illustrate eusa_boohoo.gif in luoghi CHIUSI al traffico, invece di guardare Valentino Rossi o peggio gli sboroni della tua strada per il paradiso icon_evil.gif :

Keith Code - A Twist of the Wrist 2
Link a pagina di Snipurl.com


Nick Ienatsch - Sport Riding Techniques
Link a pagina di Snipurl.com

Anche se cominciare con il Manuale delle Giovani Marmotte non ti farebbe male.

io penso che su una caduta di un ragazzo ci sia ben poco da scherzare..dato che lei sicuramente avrà piu' esperienza e sarà un po' piu' anziano di me..
non mi pare di aver ucciso nessuno cadendo dalla mia moto..e spero anche di non cadere piu'.
l'unica cosa che dico è che la gente dovrebbe anche guardare nello specchio (come faccio spesso io) invece di pensare solo a se stessi..e poi la velocità era solo un esempio, da ora in poi starò sicuramente piu' attento e mi guarderò intorno visto che sicuramente ci sarà qualche demente che pensa di essere da solo in strada.. icon_wink.gif
 
4985935
4985935 Inviato: 3 Lug 2008 13:17
 

ghierto32 ha scritto:

io penso che su una caduta di un ragazzo ci sia ben poco da scherzare..dato che lei sicuramente avrà piu' esperienza e sarà un po' piu' anziano di me..
non mi pare di aver ucciso nessuno cadendo dalla mia moto..e spero anche di non cadere piu'.
l'unica cosa che dico è che la gente dovrebbe anche guardare nello specchio (come faccio spesso io) invece di pensare solo a se stessi..e poi la velocità era solo un esempio, da ora in poi starò sicuramente piu' attento e mi guarderò intorno visto che sicuramente ci sarà qualche demente che pensa di essere da solo in strada.. icon_wink.gif


Io ti voglio bene da biker... ma se pensi alle tue parole ed al tuo ostentare gli 80KM/h ti sei appena dato del demente... perche tu hai commesso l'errore di pensare che davanti a te ci fosse pista libera...
Eheheh Bravo stai imparando... e non prenderli come caziatoni... ma nessuno di noi ha voglia di salutare un biker che ci lascia.

Dai stai sereno e guida con la testa in pista basta pagare e ci puoi andare e cadere come vuoi icon_asd.gif
 
4986260
4986260 Inviato: 3 Lug 2008 13:42
 

Yamatricker ha scritto:



Poi, se altri diciassettenni ti dicono che solo con l'esperienza impari ad andare piano, tanto di cappello a questi diciassettenni che si sentono ormai esperti.


capite solo quello che volete capire voi icon_lol.gif io ho detto che ho SOLO 50000km che sicuramente sono pochissimi, ma mi son bastati per capire quello che ho scritto prima, se poi volete ancora sentirvi superiori solo perchè avete qualche anno in piu fate pure icon_lol.gif io in moto ci vado lo stesso icon_lol.gif chi vi credete di essere, i paladini della giustizia? icon_lol.gif "dai risorse del forum s&p venite a lavargli la testa" ma pensa te icon_lol.gif non lo conoscete neanche icon_lol.gif

tra l'altro 80kmh possono essere tantissimi come possono essere pochi, questo dipende dalle condizioni della strada, se poi lui ha sbagliato ok è umano e ci sta essendo anche alle prime armi...

GeLty ha scritto:
Per carità avrai anche 50000km ma uno che ti dice che ad 80 era poco, secondo me devi fargli capire che non è poco o tanto ma che in giro c'è gente che non è civile. e che se si schianta a 80km perche lui pensa e presume che la strada sia libera... è sbagliato. e se lui scivolando veniva nella tua corsia prendendoti in pieno eri ancora così accondiscendente?

E dai


hai ragione, ho detto anch'io stesso che è sbagliato icon_wink.gif sto solo dicendo che ci sono errori che derivanmo dalla poca esperienza che si ha in strada, e che non è difficile commetterli in determinate condizioni, perchè non ci si pensa proprio icon_wink.gif poi che abbia sbagliato è un dato di fatto, se no non cadeva icon_biggrin.gif ma basta imparare dai proprio errori per non commetterne piu icon_biggrin.gif
 
4986310
4986310 Inviato: 3 Lug 2008 13:45
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:17, modificato 1 volta in totale
 
4986458
4986458 Inviato: 3 Lug 2008 13:55
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:17, modificato 1 volta in totale
 
4986734
4986734 Inviato: 3 Lug 2008 14:12
 

Yamatricker ha scritto:


Questo mi fa piacere, e la mia firma che ripeto costantemente ad ogni mio post dovrebbe toglierti il dubbio che io mi diverta a fare ironia su un ragazzo che cade. Idem per i miei post qui nel Tinga, magari un po' sopra le righe ogni tanto, con qualche smile che "spara" o ride, ma ci mancherebbe altro. Davvero, Ghierto 0510_sorriso.gif

Detto questo, il codice della strada è un buon punto di partenza. Se quel tizio doveva svoltare e gli era consentito, e se la strada come sappiamo non ha molto spazio, è normale che si formi una fila dietro. Sempre per il codice della strada, quasi sempre chi sta davanti ha ragione e chi tampona ha torto (salvo eccezioni, ovviamente). Fra l'altro, prima della curva dovrebbe esserci un cartello che segnala la strada laterale. Serve proprio a prepararsi a queste evenienze.

Ancora: per il codice della strada, ciascuno di noi ha il dovere di accertarsi di poter fermare il veicolo in qualunque condizione: pure se un gruppo di muratori decide di tirar su il muro di Berlino all'improvviso. O se si forma una buca. O se casca un albero. O se un gruppo di bambini si mette a fare il picnic in mezzo alla strada. O - soprattutto - se è appena avvenuto un incidente e ti trovi due motociclisti sdraiati in mezzo alla strada.

Ma ci pensi che cosa sarebbe potuto accadere? E se avessi avuto la tua ragazza dietro? (non mi rispondere che non saresti andato in stoppie icon_mrgreen.gif )

Io te le dico queste cose e te le dico magari con asprezza, senza potermelo permettere visto che non sono tuo padre. Ma qui forse ne abbiamo viste e sentite, di cose, che molti genitori neanche se le sognano. E per questo forse ti hanno comprato la moto, con fiducia.

L'ultima parola è la tua.

yamahatricker forse ci siamo fraintesi..
io ammetto di aver sbagliato..e qui siamo d'accordo.
e come dice il codice della strada ciascun utente deve essere in grado di fermare il proprio veicolo in qualsiasi condizione..e anche qui siamo d'accordo. (e io sono anche in torto)
ma come dici tu prima della curva ci deve essere un cartello che ti segnala la strada laterale...bene, quel cartello non esiste.
sicuramente con la mia ragazza dietro sarei andato a velocità ridotta e in ogni caso si sarebbe potuta fare del male anche lei..
per l'ultimo punto..hai ragione, mia mamma la moto me l'ha comprata, perhè sapeva che ero prudente (quando avevo il motorino)..ed è proprio per questo che sono incazza**...aver fatto circa 300€ di danni perchè arrivavo troppo veloce..perchè ho poca esperienza..perchè non vi è alcun cartello stradale..e per molti altri motivi.. icon_wink.gif
e scusate se in qualche post ho risposto in modo impulsivo..o se vi sono sembrato uno sborone..ma vi posso assicurare che non lo sono.. icon_wink.gif
é solo che sono 2 giorni che non prendo pace...anche se mia mamma continua a ripetermi che la moto si aggiusta, perchè mi sento in colpa.
 
4986849
4986849 Inviato: 3 Lug 2008 14:20
Oggetto: Re: caduta con rs 125 nuova..
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:16, modificato 1 volta in totale
 
4986985
4986985 Inviato: 3 Lug 2008 14:29
Oggetto: Ciao ghierto32...
 

...Sono lieto che,come ti han detto già altri,ne sei venuto fuori rialzandoti con le tue gambe,e ti posso assicurare che è già una gran cosa.

Probabilmente sono uno dei pochissimi motociclisti d'Italia che non sa come è la raticosa proprio perchè sapendo che è usata a mo di pista per le prove speciali (e non è l'unica strada così) la evito come la peste nera quando sono dalle tue parti.

Vedere che hai compreso di aver sbagliato non può che farmi piacere,vuol dire che sei indirizzato verso quella consapevolezza che ti permetterà di non "cadere" più in quel tranello fatto di velocità oltre il limite associata a visibilità scarsa (mi baso ai post visto che non la ho mai fatta).

Un mio vecchio istruttore di guida sicura mi ha detto che la velocità minima per rimanerci secchi è inferiore ai 40 km/h,per cui ti è già andata bene ciononostante la assoluta mancanza di protezioni (altra lezione che hai capito,bravo).

Ma ora ti chiedo una piccola cosa,come mai hai perso il controllo del mezzo pur sapendo che gli impianti frenanti sui 125 non sono da meno rispetto alle moto più grosse?

Una mia risposta è che hai frenato a mano piena (con 4 dita) piuttosto che con due,è uno degli errori più gravi che si fanno quando si è novizi,si porta l'anteriore al bloccaggio senza permettere al freno di operare al meglio distribuendo la forza su un paio di giri in più della ruota,sono certo che se avessi frenato con forza a 2 dita avresti ottenuto quello che io chiamo effetto A.B.S. dove una frenata leggermente più lunga ma controllabile in toto,senza perdita del posteriore e chiusura sterzo.

E' bello sapere che sei arrabbiato con te stesso per l'errore tuo,e questo è importantissimo,spero solo che ne farai tesoro e lo userai ogni volta che uscirai con la tua bella a 2 ruote,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4987133
4987133 Inviato: 3 Lug 2008 14:39
Oggetto: Re: Ciao ghierto32...
 

Citron1971 ha scritto:



Ma ora ti chiedo una piccola cosa,come mai hai perso il controllo del mezzo pur sapendo che gli impianti frenanti sui 125 non sono da meno rispetto alle moto più grosse?


non ti so rispondere di preciso..so solo che sono uscito da una curva che pur essendo abbastanza aperta, non permette di vedere cosa cè dopo, a 80 all'ora (lo so, sono un pirla)..
e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di inchiodare..con conseguente stoppie..ma visto che non sarei riuscito a fermarmi ho fatto abbassare la ruota dietro e ho pinzato ancora di piu'...e come ho già scritto si è chiuso lo sterzo e .......bumm!!
probabilmente avrei dovuto dosare la frenata utilizzando anche il freno di dietro.. icon_wink.gif
 
4987145
4987145 Inviato: 3 Lug 2008 14:40
Oggetto: Re: caduta con rs 125 nuova..
 

Yamatricker ha scritto:


Be', in questo tuo video (che hai in firma) quella vocina non si sente proprio... icon_rolleyes.gif
Link a pagina di It.youtube.com

e neanche sugli altri...
Link a pagina di It.youtube.com

icon_wink.gif


ok, se mi dici UN SOLO rischio che ho preso in quel video, o negli altri, ti dico che hai ragione e non parlo piu icon_wink.gif
 
4987242
4987242 Inviato: 3 Lug 2008 14:46
Oggetto: Re: caduta con rs 125 nuova..
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:16, modificato 1 volta in totale
 
4987355
4987355 Inviato: 3 Lug 2008 14:55
Oggetto: Re: caduta con rs 125 nuova..
 

Yamatricker ha scritto:

- in partenza tagliato la strada ai ciclisti che sopraggiungevano


ero appunto fermo, magari il video trae in inganno ma tra me e loro c'era un bel po di spazio....

Citazione:
- distanza di sicurezza dagli altri motociclisti almeno 20 volte


la distanza di sicurezza non si puo misurare con un parametro generico ma occorre tenere conto di stato in cui si trova il mezzo, strada, condizioni atmosferiche ecc... e io ero praticamente in grado di fermarmi sempre in caso di necessità.

Citazione:
- velocità eccessiva nei centri abitati (mi manca l'autovelox, ok)


si sta parlando di rischi, non di violazioni del cds icon_wink.gif

Citazione:
- incertezza nell'aderenza in molti punti


se osservi bene il video nelle curve in cui l'asfalto era rovinato sono andato piu piano e/o piegavo meno icon_wink.gif

Citazione:
- e soprattutto ti fidi troppo di chi ti sta davanti, divertendoti ad ingarellarti moderatamente (meno male) con loro, in discesa.


piu che altro, vorrei apprendere da chi sa piu di me senza rischiare troppo icon_wink.gif

va beh, comunque siamo OT di brutto icon_asd.gif
 
4987367
4987367 Inviato: 3 Lug 2008 14:56
 

Innanzi tutto mi dispiace per l'accaduto ma una cosa da quello che ho letto è ti è servita come esperienza e questa non è cosa da poco. Poi, se ti pùò consolare, a me appena preso la mia moto (quella che vedi dal mio Nick) un "aatento" automobilista mi ha centrato svoltando contromano icon_eek.gif icon_exclaim.gif Quasi dimenticavo: il mio contachilometri segnava 194 Km
 
4987528
4987528 Inviato: 3 Lug 2008 15:09
Oggetto: Re: caduta con rs 125 nuova..
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:15, modificato 1 volta in totale
 
4987731
4987731 Inviato: 3 Lug 2008 15:22
Oggetto: Re: caduta con rs 125 nuova..
 

Yamatricker ha scritto:


Eri fermo, hai esitato e poi ti sei buttato lo stesso perché non volevi perderti quello che era partito davanti a te. Conosco bene gli obiettivi, i ciclisti erano più vicini di quanto sembri perché hai un grandangolo con focale equivalente al formato 24x36 inferiore ai 50mm icon_asd.gif


non posso risponderti perchè non so di cosa stai parlando icon_lol.gif

Citazione:
Non ci provare icon_lol.gif , la distanza di sicurezza ti è stata insegnata a scuola guida. Stare a meno di due secondi da chi ti precede è comunque un rischio moderato, a meno di un secondo un rischio elevato, a meno di mezzo secondo come in molti casi ti è capitato, un rischio elevatissimo icon_evil.gif .


questa non la sapevo... comunque converrai con me che se si ha una mito con impianto brembo, tubi in treccia e pastiglie sinterizzate semi-racing, con delle (gomme) m3 con appena tolta la cera ci si ferma in meno tempo che non con un ciao no? icon_wink.gif


Citazione:
Appunto, al minuto/secondo 5:01 / 5:06 è chiaro che hai preso un bel rischio passando vicino a quel bar o ristorante (eri appena entrato a 4:47 in centro abitato con limite dei 50) icon_lol.gif


la velocità non era superiore ai 70-80 (ero in terza a bassi giri) e non cosi elevata da causare pericoli, senza contare che io ho la precedenza perchè non ci sono strisce pedonali e non c'era spazio per una macchina per uscire quindi chi esce prima guarda se arriva qualcuno icon_mrgreen.gif


Citazione:
L'ho osservato e in effetti non posso sapere se avevi fatto un paio di giri di perlustrazione prima di "lanciarti" (e, sottolineo, riprenderti con la telecamera. Ripresa e pubblicazione su YouTube che non ha vocazione propriamente turistica, da quel che percepisco icon_lol.gif ).


non ho perlustrato la strada in quell'occasione, anche se la conosco a memoria, e quindi so com'è l'asfalto anche se, riconosco, non posso sapere se c'è sporco o altro... icon_wink.gif


Citazione:
A giudicare da come piegano quei tipi, da come hanno effettuato i sorpassi ecc. ecc. direi che non hai niente da imparare da loro e avere una lepre davanti (anzi, un pachiderma) non è assolutamente vantaggioso. Spero almeno che tu conoscessi bene tutta quella gente, ma proprio tutta.


è gente del tinga icon_wink.gif e dal punto di vista della guida hanno piu esperienza di me, le regole per andare su strada le ho già imparate a scuola guida icon_asd.gif
 
4987790
4987790 Inviato: 3 Lug 2008 15:26
 

no.. ma non siete OT!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ovviamente sto scherzando..finchè qulache mod non vi dice nulla potete anche continuare per quanto mi riguarda... icon_wink.gif
In ogni caso grazie a tutti per i consigli.. icon_wink.gif
 
4992686
4992686 Inviato: 3 Lug 2008 22:29
Oggetto: Re: caduta con rs 125 nuova..
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 20:15, modificato 1 volta in totale
 
4993690
4993690 Inviato: 4 Lug 2008 1:24
 

guarda, secondo il mio metro di giudizio, quella che tenevo, e che tengo tutt'ora nelle uscite, è un'andatura che su strada ci sta...certo magari non è proprio da turismo, però se ci sono state correzioni vuol dire che non ero al limite icon_wink.gif la posizione di guida concordo con te che non è delle migliori, la mia infatti è completamente diversa (tutto in fuori, quindi anche con la moto piu dritta di chi avevo davanti e che mi permetteva di frenare piu velocemente per il maggiore appoggio della gomma)...sicuramente abbiamo dei metri di giudizio diversi 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©