cominciamo con dire di che tipo è il veicolo in questione....la serie Tamburini (o come la chiamo io "La"Serie Perfetta"
) è una moto prettamente
da pista, nata per
la pista e che dà il meglio di se
in pista....caricatissima sui polsi, poco imbottita, scomoda da morire per i viaggi del weekend, rigida come una tavola di ebano che ama una guida di corpo (non adatta, haimè, ai principianti...
)....insomma sconsigliata per l'uso stradale/turistico....
Pensa che la prima (la 916) ha corso prima in pista e poi è stata commercializzata (916 strada...monoposto tutta rossa....
)
Tecnicamente:
bè...la moto usa componenti di primissima qualità (già le versioni base) come sospensioni e ammortizzatori pluri regolabili, freni, dischi e pompe brembo serie oro, cerchi marchesini (le ultime...)
Sinceramente...adesso comicia a sentire un pò la sua età....paragonata ai mostri tecnologici che sfornano le case....però considera che il progetto risale al 1994.....
Design:
ti dico solo che è stata votata la moto + bella del secolo....che è esposta a New York e, cosa + importante, che il Messia ne possiede un esemplare...per il resto lascio la parola alle immagini che trovi nel web
Motore:
per pochi appassionati....nervoso (meno nelle ultime versioni testastretta 998), scorbutico nell'erogazione e nell'apri/chiudi, sempre corposo e con un tiro che spacca l'asfalto....insomma Ducati 100% vecchio stampo
haimè delicato come pochi...necessita di molta e costosa manutenzione (forse unica nota dolente
)...assetato come pochi di liquidi (tutti i liquidi....
)...soprattutto se "elaborato"...
per quanto rigurda la serie 848/1098...sono la naturale evoluzione della Serie Perfetta....forse + della 999...diretta discendente.....ovviamente migliori sotto tutti gli aspetti tecnici/meccanici....forse (pensiero mio) meno sotto l'aspetto del prestigio....
io sono del parere che "Gallina vecchia fa buon brodo!"....senza contare la rivalutazione del modello al passaggio a moto storica....