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Aiuto.. [freno posteriore affaticato]
4946118
4946118 Inviato: 30 Giu 2008 10:08
Oggetto: Aiuto.. [freno posteriore affaticato]
 

Ciao a tutti..
Sabato sono andato a fami un giretto con il mostro sulla futa...
per chi non la conosce è una strada che sollecita abbastanza i freni... Per i primi km tutto bene, per ad un certo punto vado per frenare e mi accorgo che il pedale del freno posteriore non faceva il suo dovere! icon_eek.gif
mi spiego meglio: anche se premevo fino a fondo corsa il pedale la moto rallentava appena.. era come se l'olio del freno avesse perso pressione...
Mi son fatto la cacca addosso!
comunque alla luce del problema e dopo svariate bestemmie ho pensato di lasciare un pò a riposo il freno e questa mossa si è rivelata efficace.. dopo un paio di km senza usarlo (ovviamente a velocità molto contenuta) il freno ha ripreso a funzionare correttamente... icon_rolleyes.gif
A questo punto: lo so che i freni se sollecitati parecchio perdono un po di efficacia, però che non funzionino propio mi sembra eccessivo...
secondo voi cosa potrebbe essre stato?
è mai successo a qualcuno di voi?
Cosa dovrei fare?
Grazie per le risposte.. icon_wink.gif
 
4946143
4946143 Inviato: 30 Giu 2008 10:09
 

Non è che inavvertitamente tieni il piede appoggiato alla leva del freno posteriore durante la marcia?
 
4946144
4946144 Inviato: 30 Giu 2008 10:09
 

probabile che avrai surriscaldato i freni....tutto li...
 
4946188
4946188 Inviato: 30 Giu 2008 10:13
 

il freno posteriore?!? icon_eek.gif

e chi lo usa?!? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

magari qualche tocchettino solo per impostare al meglio le curve....

ma non serve per frenare... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4946196
4946196 Inviato: 30 Giu 2008 10:14
 

hai appena descritto il classico comportamento dei freni caldi...

succede anche in auto, a chi frena troppo in discesa.
pericolosissimo.

ecco perchè la guida turistica è più efficace, meno strattoni, meno frenate... solo freno motore.
 
4946205
4946205 Inviato: 30 Giu 2008 10:15
 

probabilmente hai usato il freno posteriore un pò troppo,controlla le pastiglie e montane di più preformanti,a me è successa una cosa simile con il freno anteriore anche se montavo i tubi in treccia i freni una volta caldi perdevano la potenza frenante..
 
4946216
4946216 Inviato: 30 Giu 2008 10:16
 

tralli81 ha scritto:
il freno posteriore?!? icon_eek.gif

e chi lo usa?!? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

magari qualche tocchettino solo per impostare al meglio le curve....

ma non serve per frenare... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif






quotazzo icon_biggrin.gif
 
4946243
4946243 Inviato: 30 Giu 2008 10:17
 

tralli81 ha scritto:
il freno posteriore?!? icon_eek.gif

e chi lo usa?!? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

magari qualche tocchettino solo per impostare al meglio le curve....

ma non serve per frenare... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


quando sei in curva e quello davanti a te frena di colpo....usa....usa l'anteriore e poi mi dici.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4946246
4946246 Inviato: 30 Giu 2008 10:18
 

Jeanne ha scritto:
Non è che inavvertitamente tieni il piede appoggiato alla leva del freno posteriore durante la marcia?


No no sono sicuro.. icon_wink.gif
 
4946267
4946267 Inviato: 30 Giu 2008 10:19
 

Messia_83 ha scritto:


quando sei in curva e quello davanti a te frena di colpo....usa....usa l'anteriore e poi mi dici.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


piacere al c...o icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4946279
4946279 Inviato: 30 Giu 2008 10:21
 

_Devis_ ha scritto:


No no sono sicuro.. icon_wink.gif


Allora fai controllare il freno posteriore icon_wink.gif

...oppure non usarlo così tanto visto che come ha detto qualcuno, serve essenzialmente per correggere la traiettoria in curva...
 
4946300
4946300 Inviato: 30 Giu 2008 10:22
 

Jeanne ha scritto:


Allora fai controllare il freno posteriore icon_wink.gif

...oppure non usarlo così tanto visto che come ha detto qualcuno, serve essenzialmente per correggere la traiettoria in curva...


ora sono divetato qualcuno....uno sconosciuto... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4946302
4946302 Inviato: 30 Giu 2008 10:22
 

Scusate la mia ignoranza.. icon_redface.gif
Ma, il fatto che la pastiglia quando si scalda troppo perde mordente ok, ma da cosa è dovuta quella senzazione di mancanza di pressione dell'olio del freno?
 
4946304
4946304 Inviato: 30 Giu 2008 10:23
 

non c'è storia il Messia è arrivato alla soluzione prima di tutti....sono troppo il migliore! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scutta me!.....sparati un liquido nuovo nuovo DOT 4 e poi controlla le pastiglie....se sono tanto vecchie o troppo logore cambiale...


NB: dai una controllatina al disco post....se è stato surriscaldato diverse volte la probabilità di ovalizzazione è alta
 
4946400
4946400 Inviato: 30 Giu 2008 10:32
 

_Devis_ ha scritto:
Scusate la mia ignoranza.. icon_redface.gif
Ma, il fatto che la pastiglia quando si scalda troppo perde mordente ok, ma da cosa è dovuta quella senzazione di mancanza di pressione dell'olio del freno?

Perché disco e pastiglia, caldissimi, trasmettono il calore anche all'olio, che diventa troppo fluido....

Regola la leva. Probabilmente la sfiori anche in marcia, e se anche non la premi, in realtà lo fai. Svita il bullone e abbassala leggermente.
 
4946424
4946424 Inviato: 30 Giu 2008 10:34
 

Desmopier ha scritto:

Regola la leva. Probabilmente la sfiori anche in marcia, e se anche non la premi, in realtà lo fai. Svita il bullone e abbassala leggermente.


Che è quello che ho detto anch'io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ne ho sentite di persone che si sono trovate nella stessa situazione per questo motivo! i piedi vanno tenuti sempre sulle pedaline e spostati sulle leve solo quando è necessario, così mi hanno insegnato e così faccio!
 
4946456
4946456 Inviato: 30 Giu 2008 10:37
 

Male che vada sbattici dentro il DOT 5 ad alto livello di ebollizione...lo abbiamo messo nelle due moto della duroracing e ti assicuro che il liquido non si scalderà mai più così tanto!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ah sono 25 euro al litro!! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
4946482
4946482 Inviato: 30 Giu 2008 10:38
 

duke986 ha scritto:
Male che vada sbattici dentro il DOT 5 ad alto livello di ebollizione...lo abbiamo messo nelle due moto della duroracing e ti assicuro che il liquido non si scalderà mai più così tanto!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ah sono 25 euro al litro!! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif


però il dot 5 è più igroscopico del 4..cioè assorbe più umidità quindi tii tocca cambiarlo più spesso,di solito viene usato in pista
 
4946533
4946533 Inviato: 30 Giu 2008 10:42
 

tarlap ha scritto:
duke986 ha scritto:
Male che vada sbattici dentro il DOT 5 ad alto livello di ebollizione...lo abbiamo messo nelle due moto della duroracing e ti assicuro che il liquido non si scalderà mai più così tanto!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ah sono 25 euro al litro!! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif


però il dot 5 è più igroscopico del 4..cioè assorbe più umidità quindi tii tocca cambiarlo più spesso,di solito viene usato in pista
quoto!
per strada lo vedo un po' sprecato! icon_wink.gif
 
4946626
4946626 Inviato: 30 Giu 2008 10:50
 

Si ovviamente è un esagerazione usarlo in strada...però risolverebbe sicuro il problema... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4946697
4946697 Inviato: 30 Giu 2008 10:54
 

Anche strappare la leva risolverebbe il problema, ma ne creerebbe altri... icon_mrgreen.gif
 
4946745
4946745 Inviato: 30 Giu 2008 10:57
 

Desmopier ha scritto:
Anche strappare la leva risolverebbe il problema, ma ne creerebbe altri... icon_mrgreen.gif
0509_marlowe.gif
 
4946909
4946909 Inviato: 30 Giu 2008 11:07
 

ok grazie a tutti per le risposte! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
4946974
4946974 Inviato: 30 Giu 2008 11:12
 

La strada sollecita molto i freni perchè lo dici tu...
Non devi usare così molto i freni in una moto.
Piuttosto fai la curva con una marcia più bassa in modo da usare il freno motore ed arriva più piano all'entrata in curva.
So che non è una cosa facile ma non tirare sul dritto, non serve a niente, piuttosto cerca di arrivare in entrata di curva alla velocità già giusto per effettuarla.
Comunque a volte capita di doversi appendere ai freni icon_mrgreen.gif , ma non deve essere una costante.
 
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