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Marcie corte? Disco freno rumoroso?
4938049
4938049 Inviato: 29 Giu 2008 10:55
Oggetto: Marcie corte? Disco freno rumoroso?
 

Salve a tutti. Premetto che sono alle prime armi con le moto per cui non mettetevi a ridere se scrivo cose strane.

Ho comprato da poco una Hornet 600 del 2005 con 2100 chilometri. Direte che sembra strano che siano così pochi. Ho dei dubbi anch'io ma vi posso dire che a vederla sembra davvero nuova in ogni sua parte!

Ad ogni modo mi sembra che abbia le marce un po' corte, 100 chilometri orari in sesta a 5000 giri motore. E' normale?

I dischi freno anteriori sono rumorosi. Apparentemente sembrano come nuovi ma si sente un rumore simile a qualcosa che graffia ad ogni giro. E' normale? Devo sentire un meccanico o posso girare ugualmente senza problemi?

Grazie assai, Denis.
 
4938132
4938132 Inviato: 29 Giu 2008 11:07
 

Per i dischi freno non so aiutarti, bisognerebbe sentire il rumore, controlla visivamente che non ci sia qualcosa fuori posto, le pasticche a quel chilometraggio dovrebbero essere nuove..

Il rilevamento di velocità in sesta è sballato, dovrebbe segnare 110 a 5000giri e 100 in quinta (sempre a 5000 giri), probabilmente sono state fatte delle modifiche o è stato ritarato male (magari quando sono stati abbassati i km, la butto lì...) icon_rolleyes.gif
 
4938205
4938205 Inviato: 29 Giu 2008 11:15
 

i dischi non è normale, vai dal meccanico dove la hai presa e diglielo icon_wink.gif , per la velocità non so aiutarti, ma a me sembra bassa icon_rolleyes.gif
 
4938235
4938235 Inviato: 29 Giu 2008 11:19
 

per il freno rumoroso possono anche essere le pastiglie consumate....
 
4940455
4940455 Inviato: 29 Giu 2008 17:00
 

penso che siano le pastiglie rumorose..in un topic recente un ragazzo aveva il tuo stesso problema dato da pastiglie dure..per la velocità neanche io saprei dire
 
4943944
4943944 Inviato: 29 Giu 2008 23:24
 

Per la velocità rilevata, e possibile che sia stata cambiata la corona o il pignone. Questo tipo di modifica non comporta altri ed eventuali problemi meccanici.
Lamps.
 
4944143
4944143 Inviato: 29 Giu 2008 23:50
 

Blackbaron ha scritto:
Per la velocità rilevata, e possibile che sia stata cambiata la corona o il pignone. Questo tipo di modifica non comporta altri ed eventuali problemi meccanici.
Lamps.


esatto, anche io pensavo alla trasmissione, verifica: 16 denti il pignone, 42 la corona icon_smile.gif
 
4944434
4944434 Inviato: 30 Giu 2008 1:48
 

da quello che dici di aver riscontrato sulla tua hornet , mi viene il forte dubbio che i 2100 km siano piu che altro 21000 icon_eek.gif
il rumore al disco anteriore è probabilmente dovuto alla sostituzione pastiglie (incompatibile con 2100 km) o al disco leggermente storto.
per la velocita rilevata dovrei fare un controllo , ma potrebbe essere un dente in meno al pignone , che fa sballare il tachimetro , ma ti da un po di scatto in più icon_wink.gif
 
4946746
4946746 Inviato: 30 Giu 2008 10:57
 

Blackbaron ha scritto:
Per la velocità rilevata, e possibile che sia stata cambiata la corona o il pignone. Questo tipo di modifica non comporta altri ed eventuali problemi meccanici.
Lamps.


Cambiare corona o pignone non impatta il rapporto giri motore/marcia/velocità rilevata al tachimetro, ma impatta solamente il rapporto con la velocità effettiva, per cui sarebbe necessario avere un gps per accorgersi di eventuali gap...
I dati da lui postati non sono quelli di una 05, come ho sottolineato sopra, quindi il vecchio proprietario avrebbe dovuto montare anche un convertitore elettronico dei dati del sensore, per es. uno speedohealer, io cercherei prima quello.. icon_wink.gif
 
4947525
4947525 Inviato: 30 Giu 2008 11:49
 

quoto ... ma un rilevamento empirico si puo' fare in autostrada ...con 30 secondi da km a km si fanno i 120 all'ora, guardando il tachimetro si vede di quanto scarta....
 
4956003
4956003 Inviato: 30 Giu 2008 21:38
 

Se sono stati modificati corona e pignone è normale che ci sia differenza di velocita a parità di giri ma non è sbagliato il tachimetro.
Se per ipotesi sono stati montati rapporti molto corti dovrebbe essere molto grintosa in accellerazione ma molto meno veloce sul lungo.
quindi se prima a 5000 giri faceva i 120 ora è normale che faccia i 100
Per il rumore sui dischi quoto Jeff_lament probabilmente sono state cambiate le pastglie con un tipo diverso e mi sembra strano in 2100 km.
 
4956631
4956631 Inviato: 30 Giu 2008 22:18
 

seconde me per il discorso pastiglie...può anche darsi che la moto è stata ferma per un bel pò di tempo e le pastiglie si sono cristallizzate...poi ovviamente non si sa come ha trattato "ornella" l'ex propietario!

l'ho buttata li... icon_razz.gif
 
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