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Pastiglie freno anteriori CBF 600: quali scegliere?
11352608
11352608 Inviato: 9 Feb 2011 14:22
Oggetto: Pastiglie freno anteriori CBF 600: quali scegliere?
 



Premetto che ho già utilizzato la funzione cerca, ma i topic che ho trovato non esauriscono quelli che sono i miei attuali dubbi sull'argomento.

Sarebbe bello raccogliere qui le impressioni che abbiamo delle diverse marche di pastiglie freno disponibili per le nostre CBF 600, specificando le differenze anche rispetto al tipo di utilizzo!

Per quanto riguarda la mia esperienza, ho rilevato che:
  • Originali Honda di primo equipaggiamento: frenata buona come intensità e modularità (ovvero, frenano bene, ma non improvvisamente, piuttosto regolari mano a mano che si spinge sulla leva del freno), buona anche la durata (almeno 10/12.000 km con utilizzo di tutti i giorni/week-end su strade statali, città, autostrada, con andatura mediamente allegra, spesso con passeggero. Io sono arrivato a 14.000 km)
    Costo: 110,00 € (dal concessionario)

  • Pastiglie Carbon Lorraine (mescola stradale):frenata buona come intensità, ma poca modularità (frenano in maniera abbastanza secca), cosa piuttosto fastidiosa soprattutto quando si è in due. Tra l'altro, l'intensità della frenata cambia molto dai primi 3/4.000 km ai successivi, diventando sempre inferiore. Ora come ora sono a 11.000 km e secondo me sono già da cambiare... Con passeggero, le frenate diventano decisamente più lunghe... Troppo, per i miei gusti.
    Costo: 90,00 € (dallo stesso concessionario)


Ora vorrei quindi tornare alle originali Honda. Le pinze freno però sono di marca Nissin, ergo immagino che se comprassi direttamente le pastiglie della Nissin, riuscirei ad avere lo stesso prodotto, risparmiando qualcosa... Sbaglio?

Grazie a chi vorrà partecipare, aggiungendo i suoi commenti! icon_wink.gif
 
11355331
11355331 Inviato: 9 Feb 2011 21:19
 

ciao io sono solo a 5900km e avendo provato solo le originali, posso dire che mi sembra un ottima frenata,( sai dirmi circa quanti km si fanno con quelle posteriori)
 
11356445
11356445 Inviato: 10 Feb 2011 0:00
 

Io ho messo le carbon lorraine, che fischiavano in un modo insopportabile. Non so come spiegarti, non quel fischio ad alta frequenza, frenavano bene, poi negli ultimi metri un fischio basso (di frequenza, ma non di volume) tipo "tuba" Link a pagina di En.wikipedia.org
Avevo pazienza per il rodaggio, poi su vari consgli l'ho smontate per passarle con la carta vetrata, l'ho smussate, ho fatto di tutto, e dopo circa 3 mesi e 3 mila km l'ho buttate perché non le sopportavo piú. Adesso ho le brembo blu, (organiche) avanti e dietro, ne sono piú che soddisfatto, frenano come le originali e non fischiano, anzi, frenavano da subito senza lunghi rodaggi. Non sono uno smanettone e non faccio staccate da Valentino, quindi non mi interessa che le sinterizzate sono piú racing. Ho pagato anche poco, se mi ricordo bene circa 50€ per le due coppie anteriori, e 25-27 per le posteriori.
 
11356843
11356843 Inviato: 10 Feb 2011 8:55
 

camma65 ha scritto:
ciao io sono solo a 5900km e avendo provato solo le originali, posso dire che mi sembra un ottima frenata,( sai dirmi circa quanti km si fanno con quelle posteriori)

La durata km delle pastiglie posteriori è molto indicativa, dato che dipende dal tipo di utilizzo che si fa di questo freno!

Io personalmente lo uso solo per correggere (praticamente solo quando viaggio molto allegro) o nelle frenate d'emergenza, qualche volta quando guido con passeggero o comunque carico.

Ci ho buttato un occhio l'altro giorno, e di questo passo arrivo sicuramente a farci almeno 40.000 km icon_wink.gif

Ovvio che se in tutte le frenate, combini anteriore + posteriore... I km totali saranno molti meno!
 
11359055
11359055 Inviato: 10 Feb 2011 17:13
 

Io ho cambiato le posteriori dopo 35mila km circa, uso il freno posteriorequasi sempre ma direi che per la maggior parte delle frenate normali lo tocco appena un po' quindi sará l'anteriore che fa 80-90% e il resto rimane per il post. Ovviamente, come scrive Wizz, col passeggero o carico (raramente mi capita) o nelle frenate forti si usa di piú.
 
11359082
11359082 Inviato: 10 Feb 2011 17:17
 

outsider ha scritto:
Io ho cambiato le posteriori dopo 35mila km circa, uso il freno posteriorequasi sempre ma direi che per la maggior parte delle frenate normali lo tocco appena un po' quindi sará l'anteriore che fa 80-90% e il resto rimane per il post. Ovviamente, come scrive Wizz, col passeggero o carico (raramente mi capita) o nelle frenate forti si usa di piú.

Riguardo le anteriori invece, cosa ci dici?
Le avrai cambiate almeno qualche volta! icon_biggrin.gif
 
11360192
11360192 Inviato: 10 Feb 2011 20:32
 

grazie, io il freno post. lo uso circa come voi, quindi outsider,le brembo blu sembrano un buon compromesso.
 
11372069
11372069 Inviato: 13 Feb 2011 16:26
 

come anteriori uso brembo rosse sinterizzate e posteriore brembo blu carbonceramica ( cosi' dicono)!!
i prezzi sono estremamente piu' bassi delle carbone lorraine e funzionano bene!
 
11373202
11373202 Inviato: 13 Feb 2011 19:40
Oggetto: Re: Pastiglie freno anteriori CBF 600: quali scegliere?
 

wizz ha scritto:
Ora vorrei quindi tornare alle originali Honda. Le pinze freno però sono di marca Nissin, ergo immagino che se comprassi direttamente le pastiglie della Nissin, riuscirei ad avere lo stesso prodotto, risparmiando qualcosa... Sbaglio?

Nessuno ha risposto a questa parte del mio messaggio! icon_wink.gif
 
11373552
11373552 Inviato: 13 Feb 2011 20:34
 

wizz ha scritto:

Riguardo le anteriori invece, cosa ci dici?
Le avrai cambiate almeno qualche volta! icon_biggrin.gif

Delle anteriori uso le seconde, se non considero quell'esperienza negativissima di 2-3 mesi con le carbon lorraine. Prima avevo le originali, dopo le brembo blu. Solo che le anteriori l'ho cambiate prima delle posteriori, circa un anno prima che per me significa circa 7mila km
 
11695313
11695313 Inviato: 20 Apr 2011 10:20
 

Dunque, finalmente ieri ho montato le pastiglie nuove sul CBF!
Le Carbon Lorraine hanno comunque raggiunto i 16.000 km, la frenata non è però buona come vorrei, e quelle volte (poche ultimamente) che sono in due mi da parecchio fastidio: la frenata deve essere SEMPRE sicura! icon_wink.gif

Dopo qualche ricerche e una peripezia con un negozio on-line (inviate pastiglie sbagliate), sono riuscito finalmente a trovare le NISSIN, non vedo l'ora che si faccia stasera per iniziare a rodarle! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spesa: € 59,00 su ebay!
 
14384102
14384102 Inviato: 23 Mag 2013 21:45
 

Salve, scusate se chiedo, ho preso una CBF 600 e la coppia di pastiglie anteriori ha raggiunto i 35.000 km.. penso di cambiarle appena possibile, anche se la pioggia ultimamente non demorde, che tipo di pastiglie mi consigliate? ho visto la nota di quello che fischia e fa il verso alla tuba, mi spiacerebbe proprio doverle ricambiare al prossimo anno.
 
14384188
14384188 Inviato: 23 Mag 2013 22:07
 

beppejo ha scritto:
Salve, scusate se chiedo, ho preso una CBF 600 e la coppia di pastiglie anteriori ha raggiunto i 35.000 km.. penso di cambiarle appena possibile, anche se la pioggia ultimamente non demorde, che tipo di pastiglie mi consigliate? ho visto la nota di quello che fischia e fa il verso alla tuba, mi spiacerebbe proprio doverle ricambiare al prossimo anno.

Spero che le avessero già cambiate, 35.000 km sono quasi impossibili da raggiungere!

Al di là di questo, io consiglio di prendere le originali: in 87.000 km ho notato che sono quelle che mantengono meglio la potenza della frenata anche a fine vita! 0509_up.gif
 
14406638
14406638 Inviato: 1 Giu 2013 20:31
Oggetto: pastiglie freni
 

Ciao a tutti!
io ho appena acquistato delle pastiglie sul web....premetto che sono un neofita quindi quando leggevo le sigle, dovevo per forza di cose contemporaneamente aprire altre pagine per cercare descrizione e uso.
Comunque per la mia ornella k7 ho deciso per brembo rosse:sinterizzate racing anteriori e sinterizzate SP posteriore sono buone?cosa ne pensate voi veterani?
eusa_think.gif
 
15355013
15355013 Inviato: 26 Mag 2015 12:18
 

Ragazzi io anche dopo essermi documentato credo proprio che monterò le originali. Sembrano il compromesso migliore
 
15355976
15355976 Inviato: 27 Mag 2015 10:41
 

tyx84 ha scritto:
Ragazzi io anche dopo essermi documentato credo proprio che monterò le originali. Sembrano il compromesso migliore

Oppure prendi le Nissin in mescola ST, sono equivalenti ma costano un po' meno icon_wink.gif

Io le uso da anni per decine di migliaia di chilometri ogni anno e mi trovo bene come performance e durata 0509_up.gif
 
15777757
15777757 Inviato: 12 Mar 2017 13:14
 

Ciao a tutti, mi accodo al post anche se vecchio, spero qualcuno lo segua ancora.
Ho appena acquistato una CBF 600 del 2006... era messe molto bene ma tutto un po' datato causa il non utilizzo, per esempio le gomme erano DOT 2010, nuova davanti e piatta dietro ma al 70%.
Ora il problema sono i freni. Premosso che ho spurgato tutto e messo dot4 nuovo e che la moto frena bene.
Dietro ho delle brembo blu che fanno pietá, ma va beh fenano poco e basa.
Davanti delle ferodo nuove che ad ogni pinzata emettono un fischio da vibrazione tipo eurostar. -.-''
Ho smontato tutto, carteggiato la prima parte e smussato gli spigoli, lubrificato i perni di scorrimento delle pinze con grasso l molibdeno ma il problema permane.
Pero dietro ci sono dei lamierini tra pinza e pastiglia, e uno strato di ''tessuto''. Davanti no.
Originariamente ci sono e li hanno tolti davanti o nemmeno voi nn li avete?

L'ultima spiaggia é cambiare pastiglie... ma nn mi va affatto perche la moto frena...

Grazie mille a tutti
 
15935037
15935037 Inviato: 10 Feb 2018 15:54
 

pippomanca ha scritto:
Ciao a tutti, mi accodo al post anche se vecchio, spero qualcuno lo segua ancora.
Ho appena acquistato una CBF 600 del 2006... era messe molto bene ma tutto un po' datato causa il non utilizzo, per esempio le gomme erano DOT 2010, nuova davanti e piatta dietro ma al 70%.
Ora il problema sono i freni. Premosso che ho spurgato tutto e messo dot4 nuovo e che la moto frena bene.
Dietro ho delle brembo blu che fanno pietá, ma va beh fenano poco e basa.
Davanti delle ferodo nuove che ad ogni pinzata emettono un fischio da vibrazione tipo eurostar. -.-''
Ho smontato tutto, carteggiato la prima parte e smussato gli spigoli, lubrificato i perni di scorrimento delle pinze con grasso l molibdeno ma il problema permane.
Pero dietro ci sono dei lamierini tra pinza e pastiglia, e uno strato di ''tessuto''. Davanti no.
Originariamente ci sono e li hanno tolti davanti o nemmeno voi nn li avete?

L'ultima spiaggia é cambiare pastiglie... ma nn mi va affatto perche la moto frena...

Grazie mille a tutti
proprio in questi giorni ho fatto un po' di manutenzione ai freni e anche la mia cbf all'anteriore è senza i lamierini, ma al posteriore ci sono. Non so se vada bene, ma è da tanti km che vado avanti così e sembra tutto ok. La prossima volta che cambio le pastiglie anteriori provo a farceli stare?
 
15949560
15949560 Inviato: 23 Mar 2018 21:02
 

Mi accodo anch'io alla discussione: tra poco devo cambiare le pastiglie anteriori alla mia Hornella, qualcuno ha mai provato le TRW Sinter Street per Hornet dal 07 in poi? Lavoro in un'Officina di auto e TRW di solito ha un buon rapporto qualità prezzo, ma per moto non ne ho idea. Avrei accesso alle TRW Sinter Street non ABS a un buon prezzo (63,80 tutto il kit anteriore), qualcuno le ha provate?
 
15999762
15999762 Inviato: 15 Ago 2018 21:53
 

ilbaristainmoto ha scritto:
proprio in questi giorni ho fatto un po' di manutenzione ai freni e anche la mia cbf all'anteriore è senza i lamierini, ma al posteriore ci sono. Non so se vada bene, ma è da tanti km che vado avanti così e sembra tutto ok. La prossima volta che cambio le pastiglie anteriori provo a farceli stare?

Dipende dal tipo di pastiglia, alcune te le forniscono già coi lamierini (Nissin ad esempio), altre no!

FireFox152 ha scritto:
Mi accodo anch'io alla discussione: tra poco devo cambiare le pastiglie anteriori alla mia Hornella, qualcuno ha mai provato le TRW Sinter Street per Hornet dal 07 in poi? Lavoro in un'Officina di auto e TRW di solito ha un buon rapporto qualità prezzo, ma per moto non ne ho idea. Avrei accesso alle TRW Sinter Street non ABS a un buon prezzo (63,80 tutto il kit anteriore), qualcuno le ha provate?

Mai sentite pertanto mai provate! Se sono sinterizzate, a quel prezzo proverei!
 
16000451
16000451 Inviato: 18 Ago 2018 23:17
 

io uso le brembo LA davanti e vanno benone.......i lamierini servono ad eliminare eventuali vibrazioni....se nn avvvertite vibrazioni senza, nn serve rimetterli(comunque dipende dal tipo di pastiglia...ci sono quelle che vibrano e e quindi fanno rumore, ed altre invece sono silenziose)
 
16003381
16003381 Inviato: 29 Ago 2018 12:04
 

wizz ha scritto:
Mai sentite pertanto mai provate! Se sono sinterizzate, a quel prezzo proverei!


Le ho montate prima delle ferie e avrò fatto sì e no un 200 km tra autostrada e passi montani, frenano alla grande, molto meglio delle originali che non erano ancora alla frutta, però hanno quell'effetto tuba nell'ultimo metro di frenata che un altro utente ha segnalato con un'altra marca di pastiglie. Devo dire che però tra appena cambiate e ora si è attutito parecchio, magari scomparirà con altri kilometri.
 
16004527
16004527 Inviato: 1 Set 2018 9:21
 

[quote="wizz"#15999762]
ilbaristainmoto ha scritto:
proprio in questi giorni ho fatto un po' di manutenzione ai freni e anche la mia cbf all'anteriore è senza i lamierini, ma al posteriore ci sono. Non so se vada bene, ma è da tanti km che vado avanti così e sembra tutto ok. La prossima volta che cambio le pastiglie anteriori provo a farceli stare?

Dipende dal tipo di pastiglia, alcune te le forniscono già coi lamierini (Nissin ad esempio), altre no!

Ciao Ale, da quando mi hai consigliato le Nissin ho comperato sempre quelle. Difatti mai un problema. Ma i lamierini li ho sempre tolti prima di montarle. Siccome prima non c'erano ho pensato bene ( mica tanto ) che non ci stavano... Ho capito, al prossimo cambio pastiglie gli lascio anche i lamierini
 
16019515
16019515 Inviato: 20 Ott 2018 11:41
 

io uso le originali avanti e delle cinesate "sommet" pagate uno sputo dietro. mi trovo benissimo anche se a volte fischiettano. uso molto il freno di dietro perché la forcella cbf é troppo morbida e queste sommet x quanto costano conviene perche mi abbassa il costo medio x i freni. ciao
 
16022724
16022724 Inviato: 1 Nov 2018 12:31
 

ilbaristainmoto ha scritto:
Dipende dal tipo di pastiglia, alcune te le forniscono già coi lamierini (Nissin ad esempio), altre no!

Ciao Ale, da quando mi hai consigliato le Nissin ho comperato sempre quelle. Difatti mai un problema. Ma i lamierini li ho sempre tolti prima di montarle. Siccome prima non c'erano ho pensato bene ( mica tanto ) che non ci stavano... Ho capito, al prossimo cambio pastiglie gli lascio anche i lamierini


Mitico Alberto, ho collegato subito il tuo nickname! 0509_doppio_ok.gif
 
16022799
16022799 Inviato: 1 Nov 2018 19:47
 

wizz ha scritto:
Mitico Alberto, ho collegato subito il tuo nickname! 0509_doppio_ok.gif


Si si, sono io. Ciao Ale
 
16390942
16390942 Inviato: 27 Mar 2024 12:09
 

Riporto in vita questo argomento poiché mi trovo a dover cambiare le pasticche anteriori al CBF 600 S abs 2008 e non so cosa scegliere.
Cerco pasticche che fischino poco (problema arcinoto x questa moto), abbiano una buona durata, non siano aggressive sui dischi, frenata efficace anche con guida sportiva. Preferenza x sinterizzate.

Le Nissin costano tanto, ma vanno bene. Volendo però spendere un po' meno, ho pensato a SBS, Brembo blu, EBC. Escluderei Braking e Ferodo, che hanno recensioni non sempre positive.

Accetto consigli dai più esperti, grazie 0510_saluto.gif
 
16391773
16391773 Inviato: 1 Apr 2024 22:28
 

Io sulla CBF600S mi trovavo bene con le Brebo blu. Non so se erano sinterizzate o no, ma frenavano bene senza fischiare.
 
16391975
16391975 Inviato: 2 Apr 2024 22:44
 

outsider ha scritto:
Io sulla CBF600S mi trovavo bene con le Brebo blu. Non so se erano sinterizzate o no, ma frenavano bene senza fischiare.


Grazie outsider! Visto quel che mi dici, terrò in maggior considerazione le Brembo blu organiche.
Sto valutando anche le Galfer sinterizzate, che sembrano essere buone pastiglie ed avere un costo favorevole. Ma su queste ho pochi feedback.

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16393736
16393736 Inviato: 12 Apr 2024 12:57
 

zavetti ha scritto:
Grazie outsider! Visto quel che mi dici, terrò in maggior considerazione le Brembo blu organiche.
Sto valutando anche le Galfer sinterizzate, che sembrano essere buone pastiglie ed avere un costo favorevole. Ma su queste ho pochi feedback.

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Secondo me si è già scritto tanto sull'argomento, a dal 2011 (data di apertura del topic) a oggi, poco è cambiato. Io continuo a usare le Nissin sinterizzate.



outsider ha scritto:
Io sulla CBF600S mi trovavo bene con le Brebo blu. Non so se erano sinterizzate o no, ma frenavano bene senza fischiare.

Le pastiglie Brembo blu sono indicate come Carbon-Ceramic ovvero organiche. Di solito sono le sinterizzate a fischiare.
 
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