Premetto che ho già utilizzato la funzione cerca, ma i topic che ho trovato non esauriscono quelli che sono i miei attuali dubbi sull'argomento.
Sarebbe bello raccogliere qui le impressioni che abbiamo delle diverse marche di pastiglie freno disponibili per le nostre CBF 600, specificando le differenze anche rispetto al tipo di utilizzo!
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho rilevato che:
- Originali Honda di primo equipaggiamento: frenata buona come intensità e modularità (ovvero, frenano bene, ma non improvvisamente, piuttosto regolari mano a mano che si spinge sulla leva del freno), buona anche la durata (almeno 10/12.000 km con utilizzo di tutti i giorni/week-end su strade statali, città, autostrada, con andatura mediamente allegra, spesso con passeggero. Io sono arrivato a 14.000 km)
Costo: 110,00 € (dal concessionario)
- Pastiglie Carbon Lorraine (mescola stradale):frenata buona come intensità, ma poca modularità (frenano in maniera abbastanza secca), cosa piuttosto fastidiosa soprattutto quando si è in due. Tra l'altro, l'intensità della frenata cambia molto dai primi 3/4.000 km ai successivi, diventando sempre inferiore. Ora come ora sono a 11.000 km e secondo me sono già da cambiare... Con passeggero, le frenate diventano decisamente più lunghe... Troppo, per i miei gusti.
Costo: 90,00 € (dallo stesso concessionario)
Ora vorrei quindi tornare alle originali Honda. Le pinze freno però sono di marca Nissin, ergo immagino che se comprassi direttamente le pastiglie della Nissin, riuscirei ad avere lo stesso prodotto, risparmiando qualcosa... Sbaglio?
Grazie a chi vorrà partecipare, aggiungendo i suoi commenti!