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Ecco a voi il Bastardo Giallo [Monster 900 i.e. 2002]
4934505
4934505 Inviato: 28 Giu 2008 15:38
Oggetto: Ecco a voi il Bastardo Giallo [Monster 900 i.e. 2002]
 

Buongiorno a tutti... sono appena arrivato da Magenta in sella al mio nuovo "compagno" di avventure. Mi spiace deludere tutti quelli che avevano sperato in un 748,749 o una qualsivoglia carenata... ma la mia passione è una sola.
E' dal 1994 che sogno questa moto, esattamente di questo colore (quello della gloriosa Scrambler, della 450 Desmo, della 750 Desmo) ed esattamente di questa cilindrata. Ebbene si, mi sono preso un M900...
non il carburatori, ma un più moderno i.e. Stesse valvole, stessa potenza, stessa coppia... ma nuovo telaio, forcelle, ammortizzatore, e tante piccole migliorie nel motore che fanno di questa Monster la più evoluta delle grosse cilindrate ad accensione singola e raffreddamento ad aria.
Ma basta chiacchiere, eccolo esattamente come è arrivato da Magenta oggi pomeriggio....

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Chiedo scusa per la qualità della terza foto, ma l'ha fatta mia figlia.. a 4 anni almeno sa già prendere la mira, ma non aspetta la messa a fuoco! icon_biggrin.gif

Il Mostro già i fianchetti ed i paratacchi in carbonio, ed il codino a freccia DP in carbonio. 22.000 km, tutti i tagliandi fatti in maniera scrupolosa, e mi è costato 3500 euro, incluse le due borse morbide laterali (con telaietto) originali Ducati Performance e la borsa da serbatoio. Non male, vero?
A proposito, se qualcuno è interessato alle borse, me lo comunichi, a me non servono. Sono in vendita. Ora eliminerò subito quei tremendi spechietti, che non servono assolutamente a nulla, e poi partiranno, un pò per volta, le modifiche.... indovinate quale sarà la prima cosa che farò? icon_twisted.gif

A più tardi le impressioni di guida, a bnenficio di chi volesse fare la mia stessa scelta... icon_wink.gif

Ultima modifica di Desmopier il 27 Lug 2008 16:14, modificato 3 volte in totale
 
4935235
4935235 Inviato: 28 Giu 2008 17:39
 

Bravi bravi, ci avete azzeccato... il codino arà immediatamente sacrificato. Ho già il seghetto pronto, appena trovo un portatarga che mi piaccia... zac!
Gli specchi li sostituisco (per ora con gli originali) perché NON CI SI VEDE UNA MAZZA! Venire giù da MIlano in autostrada, nel traffico, è stato un incubo. Verranno al più presto sostituiti con dei FAR omologati come quelli che avevo su Belzebù, e che purtroppo sono andati via con lui.
La seconda modifica sarà il coprifizione aperto.... ovviamente la frizione è a secco ( icon_mrgreen.gif ) ed è appena stata rifatta (documentato). Pensavo un bel Rizoma che ho trovato su Internet... se non sale troppo...
Impressioni di guida, per il momento limitate ad un giro in autostrada e qualche rotonda in città: come abitabilità è praticamente identica al 620 S, con la sella e la coda un pò più alte rispetto al dark. La sella è più morbida, non so se è solo un'impressione, e tutti i comandi e leve, dal cambio al cavalletto, sono più "ovattati". Non si sentono clac e sclank tutte le volte che muovi qualcosa. I freni sono potentissimi, la pompa è diversa da quella che avevo montato io... fa tutto lei. La frizione è dura, molto più che sul 620, ma non affatica. Il motore... beh, non me lo ricordavo così pronto.
Spinge come un treno, sempre, in qualsiasi marcia... e girando basso, anche se si sente che non è contento, non è poi così scorbutico (forse grazie all'iniezione). Ma appena apri... sembra voglia farti scendere. Il freno motore è notevole, e il suono è coinvolgente anche con gli scarichi di serie. Peccato per un tot di vibrazioni (portatarga, scarichi, pedane passeggero) che disturbano un pò.
Ribadisco che non è una moto per neofiti. Prende parecchio la mano, basta un pelo di gas in più ed entri in curva come un missile. Con un pò di esperienza la capisci e ti diverti, ma se sei fresco di patente ti caghi in mano... e ti fa prendere paura. Ora ho su delle gomme che non sono particolarmente sportive, le Pilot Road 1 di Michelin.
Tengono bene, ma non sono molto agili. Al primo giro in montagna... la seconda puntata!
 
4935245
4935245 Inviato: 28 Giu 2008 17:40
 

gran bella moto Pier!e sembra anche tenuta benissimo!COMPLIMENTI

NON TAGLIARE IL CODINO!!!

ci starebbero bene i fianchetti come la mia che è dello stesso colore!vai a vedere le foto!ah,gli specchietti della barracuda che ho nappena comprato sono utili,con questi si vede cosa succede dietro!e sono decisamenti belli da vedere..

Elaborazioni tecnico/estetiche delle nostre bimbe
 
4935292
4935292 Inviato: 28 Giu 2008 17:45
 

Belli i Barracuda, niente male! Quanto?

Per il codino mi dispiace, non sento ragioni... icon_mrgreen.gif
 
4935309
4935309 Inviato: 28 Giu 2008 17:47
 

Desmopier ha scritto:
Belli i Barracuda, niente male! Quanto?

Per il codino mi dispiace, non sento ragioni... icon_mrgreen.gif


li ho presi su e-bay da life4bike,60 euri tutti e due!!
 
4935866
4935866 Inviato: 28 Giu 2008 19:12
 

ue pier, ma di che marca è il manubrio?
 
4935892
4935892 Inviato: 28 Giu 2008 19:18
 

@ Jave Non lo so, ha un adesivo ma non ricordo cosa cappero c'è scritto. Comunque è a sezione fissa, ed ha praticamente la stessa curvatura dell'originale.

@ Gabri927: gli scarichi alti (roads Italia) li avevo già sul 620 (vedi i topic elaborazioni estetiche ecc.) li sto vendendo su ebay (nick Kiotor).
Sul 900 non so ancora cosa fare. Se li monterò, saranno dei Mivv o dei Silmotor... o forse un paio di Fresco fatti apposta... chissà
Bassi comunque mi piacciono, hanno il loro senso di esistere!
 
4936754
4936754 Inviato: 28 Giu 2008 22:54
 

Un precisazione: il "Bastardo Giallo" è uno dei più cattivi personaggi del fumetto Sin City, di Frank Miller. Chi ha visto anche il film, se lo ricorderà...
Mi sembrava un nome appropriato... icon_mrgreen.gif
 
4937594
4937594 Inviato: 29 Giu 2008 9:25
 

Ehm...scusate l'ignoranza.....ma il 900 ha la frizione a secco??????????
 
4937784
4937784 Inviato: 29 Giu 2008 10:07
 

si ha la frizione a secco!!!!
 
4938704
4938704 Inviato: 29 Giu 2008 12:23
 

pier ma di potenza si alza? ma in curva se non sei bravo e dai un attimino più di gas la perdi?
no perchè a me la sconsigliarono e mi dissero di andare per il docile 695 proprio per queste cose... e di sicuro avevano ragione, ma dopo 3 mesi già sento di volere un pompone!!!! (sto grave eh?)
 
4938835
4938835 Inviato: 29 Giu 2008 12:39
 

squier79 ha scritto:
pier ma di potenza si alza? ma in curva se non sei bravo e dai un attimino più di gas la perdi?
no perchè a me la sconsigliarono e mi dissero di andare per il docile 695 proprio per queste cose... e di sicuro avevano ragione, ma dopo 3 mesi già sento di volere un pompone!!!! (sto grave eh?)


Non sono cosi' brutali...dipende molto dal tuo polso.

se in uscita di curva spalanchi, probabilmente la perdi...ma te lo dice la moto, quando devi andare, e quanto. icon_smile.gif
 
4939201
4939201 Inviato: 29 Giu 2008 13:25
 

Quoto Virgo. Ha 78 cv, mica 200! E' un dato di fatto che in uscita di curva, aprendo, tu senta chiaramente la trazione della ruota posteriore... e che in accellerazione sul rettilineo l'avantreno si alleggerisca parecchio se apri di brutto, ma penso che per farla alzare lo si debba volere. Ha una gran spinta, quello sì, ma non è pericolosa, se hai un pò di esperienza.
Ripeto, ora l'ho prtata ancora troppo poco, non posso ancora dare un'impressione precisa. COntinuo a pensare che per uno che passa dalla bici alla moto sia un pò "impegnativa" e possa generare dei cospicui spaventi...
La differenza principale, quella che si percepisce immediatamente, è che i nuovi motori, a parità di cavalleria ma con cilindrate basse, rispetto al 900 corsa lunga sono dei frullini. Questo borbotta appena, ma ti fa scendere dalla sella ogni apertura del gas, e ti spalma sul cruscotto quando lo chiudi.
Col 620, e penso ancora di più col 695/696, viste le potenze, senti il motore salire di giri e senti la spinta. Su questa senti la spinta indipendentemente dal numero di giri... icon_twisted.gif
 
4940226
4940226 Inviato: 29 Giu 2008 16:17
 

Cazzarola, iniziamo bene! Oggi gli ho dato una lavata, sono già partite le lampadine di due frecce... l'anteriore sx e la posteriore dx. Spero non ci siano problemi al solito cruscottto... perché quando l'ho presa funzionava tutto, sarebbe un bel colpo di sfiga. Comunque non credo, sono sicuramente le lampadine.
Tanto volevo cambiare anche le frecce, metterle omologate, e non in similcarbonio!
 
4941725
4941725 Inviato: 29 Giu 2008 19:28
 

ma cosa cambia da s4 a m900?
 
4941753
4941753 Inviato: 29 Giu 2008 19:31
 

Jave ha scritto:
ma cosa cambia da s4 a m900?


l's4 ha 74 KW il 900 i.e. ne ha 54..
 
4941793
4941793 Inviato: 29 Giu 2008 19:36
 

si vabe raga oltre al fatto che l's4 è 4 valvole ad acqua e il 900 e 2 valvole ad aria e la differenza di cavalli, intendevo ciclisticamente, per cosa si differiscono, cioè in pratica tutte le dofferenze apparte il motore.
 
4942000
4942000 Inviato: 29 Giu 2008 20:01
Oggetto: GTEJKHHGK
 

BE in fatto di potenza il 900 ne ha gia abbastanza per un uso prettamente urbano e non da pista
certo la coppia e' piu alta che nel 695-696
sara tra i 8-9 kgm
mentre nnei nuovi mostriciattoli si aggira tra i5.7 6.5 kgm
per cui si evince che il ponpone sviluppa una potenza di 75 cv ha non piu di 8000
mentre i nuovi sviluppano una potenza simile girando fino ai 10000
per quanto mi riguarda il mio 620 adesso con il pignone da 14
lo trovo molto godibile certo l'alungo si e' ridotto
pero lo sfrutti di piu con le marce tipo 4-5
prima se volevi tenerloallegro ed evitare che morisse al max mettevi la terza
4-5-6- erano da strada con curvoni ampi e ben raccordati
 
4942584
4942584 Inviato: 29 Giu 2008 21:03
 

Virgo ha scritto:
Ottimo acquisto Pier, però io sarei andato di S4...colorazione grigia cerchi rossi... stupenda anche quella. icon_smile.gif

A 3500 un s4 non o trovo neanche cantando in cinese... Calcolando poi che vendendo la mia a 3000 e gli scarichi a parte, più le borse che mi han dato e non mi servono vado a pari, direi che il passo è stato più che ottimo. Inoltre l'S4 ha già un motore più delicato, e più complicato come manutenzione. Il 900 ie è il classico vecchio pompone due valvole, che bene o male tutti conoscono e sanno trattare. Quindi sono più che soddisfatto... senza contare che questa, insieme al primo M900, prenderà valore in futuro. Le prime e le ultime serie sono sempre quelle più quotate... icon_biggrin.gif

Scherzo, ovviamente.

Ah, le frecce funzionano tutte. Il cruscotto è salvo. Sono proprio saltate le lampadine. Meno male. icon_rolleyes.gif

@ Jave: ho controllato: il manubrio è un Renthal a piega bassa.
 
4943063
4943063 Inviato: 29 Giu 2008 22:03
 

Jave ha scritto:
ma cosa cambia da s4 a m900?

il 900 ie ha il motore da 904 cc raffreddato aria/olio, con distribuzione a due valvole per cilindro, con 78 cv all'albero. L'S4 ha il motore 916 quattro valvole per cilindro, raffreddato acqua (senza radiatore olio!) da 101 cv all'albero. La coppia è di 7,4 kgm (73 nm) a 6250 giri per il 900 ie,
e di 9,3 kgm (92 nm) a 7000 giri per l'S4. Peso: 189 kg per il 900 ie, 193 kg per l'S4. Cerchi Brembo per il 900, Marchesini a 5 razze per l'S4.
Per il resto, sono identiche (mod. 2002, ovviamente).
 
4946988
4946988 Inviato: 30 Giu 2008 11:13
 

Branco di assatanati... uno non fa in tempo a portarla a casa che già volete modificarla tutta. Datemi tempo, devo ancora farla digerire a mia moglie.
Le modifiche vanno fatte con calma, e con i soldini in tasca....
sta già arrivando un coprifrizione aperto in ergal icon_mrgreen.gif regalo di un amico...
Per gli scarichi vedremo. Non voglio ricominciare a fare i soliti giri "regola il co la moto va bene no è di nuovo sregolata cambia la centralina il filtro no basta il co ecc."
Tanto ce n'è abbastanza anche così.

@ Duke: se cerchi su moto.it ce n'era una ad Alessandria, da un concessionario
stesso anno (e telaio) della mia, rossa, con cupolino, puntale e codino già segato, a 4000 euro....
 
4947280
4947280 Inviato: 30 Giu 2008 11:34
 

E ma ho visto che al prezzo della tua ce ne sono in giro...però prima devo vendere la mia... icon_cry.gif mo vediamo...se la cambio la cambio a settembre...mi faccio il regalo di compleanno!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Almeno finisco l'estate con il 620!!
 
4947478
4947478 Inviato: 30 Giu 2008 11:47
 

duke986 ha scritto:
E ma ho visto che al prezzo della tua ce ne sono in giro...però prima devo vendere la mia... icon_cry.gif mo vediamo...se la cambio la cambio a settembre...mi faccio il regalo di compleanno!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Almeno finisco l'estate con il 620!!

Occhio che al prezzo della mia trovi tanti dark, che non hannno la forcella regolabile e il forcellone in allumino. Inoltre la maggior parte, pur datate 2002, conservano il vecchio telaio con l'archetto. In realtà sono model year 2001 immatricolati un anno dopo. E quindi hanno pure la forcella più piccola, ed il motore non "aggiornato"
(diversi supporti, un getto di olio in meno, diverso radiatore e qualche altra fesseria).
Se la tua la metti su Secondamano la fai fuori subito... io ci ho messo due settimane, ma mi avranno chiamato in 20 per venirla a vedere....
Quella che ti dicevo io è questa qui:
Link a pagina di Moto.it
 
4947607
4947607 Inviato: 30 Giu 2008 11:54
 

Ah cavolo non avevo notato che la tua era già quella con il telaio nuovo con puntone di reazione!! icon_eek.gif icon_eek.gif Interessante quella a 4000 euri...però ho pazienza vediamo di aspettare un pò e trovarne una a un prezzo più ragionevole!!
 
4948181
4948181 Inviato: 30 Giu 2008 12:41
 

Come il mio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stupendo... quasi ti invidio. Bellissima moto.

Vedo dalle parti in carbonio che si tratta della versione "S". Sbaglio ?

Hai per caso l'Ohlins al posteriore e la Showa regolabile all'anteriore ?

icon_mrgreen.gif
 
4948524
4948524 Inviato: 30 Giu 2008 13:05
 

Eccolo qui... ti aspettavo!
No, la versione 2002 non contemplava più la S: le parti in carbonio le ha messe il precedente proprietario.
La forcella in effetti è una Showa, completamente regolabile. Ma al posteriore c'è un Sachs regolabile e il forcellone in alluminio, identico a quello della contemporanea S4. Infatti il telaio è lo stesso, senza più archetto. Ha 22000 km, tutti i tagliandi fatti, ed è tenuta come vedi.
Devo portarla solo ad allineare la carburazione, perché è stata ferma un pò.
Se hai dei consigli sulla manutenzione... sono ben accetti!
Ciao
 
4948674
4948674 Inviato: 30 Giu 2008 13:12
 

Il mio consiglio è solo di tenerla bene.... perchè è veramente BELLA !

Davvero... le moto mi piacciono tutte... ma qui i complimenti per l'acquisto ci vogliono proprio. L'hai anche pagata il giusto e mi sembar che tu abbia ponderato bene tutto.

Come dico spesso... a volte è meglio una moto di 20.000Km (che sono pochi all'atto pratico) con una buona manutenzione piuttosto di una con 4-5000Km che è stata ferma un pezzo... magari con i proprietari senza passione per le due ruote.

Falla carburare (quello lo sai benissimo anche tu), controllo il DOT delle gomme (suppongo tu l'abbia già fatto) e goditela !

Poi... tu le cose le sai meglio di me !!!

Mi spiace solo che siamo lontani per non poter venire a vederla !

Giusto una cosa che fanno in pochi.... cambia (se non l'ha fatto il precedente proprietario) il liquido freni/frizione ed il filtro della benzina.

Tutto qui...

icon_mrgreen.gif
 
4949963
4949963 Inviato: 30 Giu 2008 14:17
 

Grazie Paolo , non mancherò!
E grazie Marco. In effetti i liquidi sono parecchio neri e, la sostituizione ce l'avevo già
in mente. Le gomme non sono un granché, ma hanno un anno e circa 1000 km... essendo turistiche sono praticamente nuove, ma ciò non toglie che le cambierò appena possibile con delle belle M3.... icon_biggrin.gif
 
4950861
4950861 Inviato: 30 Giu 2008 15:20
 

Desmopier ha scritto:
Grazie Paolo , non mancherò!
E grazie Marco. In effetti i liquidi sono parecchio neri e, la sostituizione ce l'avevo già
in mente. Le gomme non sono un granché, ma hanno un anno e circa 1000 km... essendo turistiche sono praticamente nuove, ma ciò non toglie che le cambierò appena possibile con delle belle M3.... icon_biggrin.gif


O magari Dunlop RR icon_smile.gif
 
4951151
4951151 Inviato: 30 Giu 2008 15:40
 

Anche. A dir la verità stavo pensando a delle bimescola, morbide ai lati e più dure in mezzo... perché ho il sospetto che questo se le mangi abbastanza...
 
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