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secondo voi sono carburato bene? aria tirata si o no? Quiz!
4931326
4931326 Inviato: 28 Giu 2008 9:34
Oggetto: secondo voi sono carburato bene? aria tirata si o no? Quiz!
 

allora ragazzi qnd lo scooter e freddo devo tirare obbligatoriamente l'aria....

volevo sapere come faccio a sapere se sono carburato bene....

nel senso avevo letto da qualche parte che se tieni l'aria tirata e lo scooter rimane acceso senza problemi vuol dire che sei grasso....e vero?

e se invece tiro l'aria e la carburazione e giusta dopo poco si spegne..


aiutatemi che oggi devo farmi parecchi kilometri....non si sa mai sono magro di carburazione...


comunque ho un 21 e elab.intermedia completa
 
4931405
4931405 Inviato: 28 Giu 2008 9:45
 

Lo starter in gergo viene chiamato "aria"... Quando lo azioni non significa che entra più aria, ma al contrario, vi è un momentaneo arricchimento della miscela... Questa serve nelle partenze a freddo, quando la benzina si va a condensare sulle pareti del motore, impoverendo di conseguenza la miscela... Quindi per sopperire alla mancanza di carburante si aziona lo starter...

Quindi se azioni lo starter e il motore gira regolarmente (o comunque meglio di quando non viene azionato) significa che la miscela è povera, quindi maggior rischio di grippata.
Al contrario se azioni lo starter mentre cammini, e senti il motore gorgogliare, allora la carburazione è giusta.

Per vedere ancora se la miscela è povera, fai una tirata per 300 metri, dopodichè ti fermi subito e smonti la candela. Se l'isolante è color nocciola ok, se bianca la miscela è povera, se al contrario è piena di residui carboniosi, carburazione ricca.

icon_wink.gif
 
4931532
4931532 Inviato: 28 Giu 2008 10:00
 

Chesterfield ha scritto:
Lo starter in gergo viene chiamato "aria"... Quando lo azioni non significa che entra più aria, ma al contrario, vi è un momentaneo arricchimento della miscela... Questa serve nelle partenze a freddo, quando la benzina si va a condensare sulle pareti del motore, impoverendo di conseguenza la miscela... Quindi per sopperire alla mancanza di carburante si aziona lo starter...

Quindi se azioni lo starter e il motore gira regolarmente (o comunque meglio di quando non viene azionato) significa che la miscela è povera, quindi maggior rischio di grippata.
Al contrario se azioni lo starter mentre cammini, e senti il motore gorgogliare, allora la carburazione è giusta.

Per vedere ancora se la miscela è povera, fai una tirata per 300 metri, dopodichè ti fermi subito e smonti la candela. Se l'isolante è color nocciola ok, se bianca la miscela è povera, se al contrario è piena di residui carboniosi, carburazione ricca.

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grazie mille quindi se qnd lo scaldo un po e da fermo tiro l'aria e si spende la carburazione e giusta??

posso farlo solo da fermo perchè ho l'aria nel sottosella (tagliato del mio zip)

non posso fare la prova della candela perchè nn ho lo svita candela l'ho perso lo compro in settimana

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