Leggi il Topic


info montaggio gt vespa 50 4t
4910961
4910961 Inviato: 26 Giu 2008 14:54
Oggetto: info montaggio gt vespa 50 4t
 

ciao a tutti.
doppo aver usato la magica funzione CERCA c'e quasi pocco o niente COME montare un grupo termico base sul vespa 50 4t o anche su i altri 4t.posso dirvi che quelli a 2 tempi sono facili da montare perche ho avuto questa possibilita ma sui 4t ci sono in mezzo le valvole.
1- se cambio il gt perche ha il pistone rotto devo cabiare anche le valvole(la moto ha sui 30000 km)
2- in mezzo al gt ce anche questa catena che fa muovere queste valvoline.
una volta montato il gt come si fa a reggistrare quete valvole cioe come devono essere quando il pistone va su e giu.e come mi devo comportare iose devo tenere conto qualcosa di particolare.se non li tocco e li monto come sono ma ho levato la catena he hano sicuramente perso la loro pozicione.
volevo precisare che non mi interesa la velocita ne anche l'accelerazzione se lo scooter mi fa come andava prima sono ok.
grazzie e aspetto tante risposte.
fatte diventare queto topic una guida per tanti altri. icon_arrow.gif
 
4911141
4911141 Inviato: 26 Giu 2008 15:07
Oggetto: Re: info montaggio gt vespa 50 4t
 

lypen-111 ha scritto:
ciao a tutti.
doppo aver usato la magica funzione CERCA c'e quasi pocco o niente COME montare un grupo termico base sul vespa 50 4t o anche su i altri 4t.posso dirvi che quelli a 2 tempi sono facili da montare perche ho avuto questa possibilita ma sui 4t ci sono in mezzo le valvole.
1- se cambio il gt perche ha il pistone rotto devo cabiare anche le valvole(la moto ha sui 30000 km)
2- in mezzo al gt ce anche questa catena che fa muovere queste valvoline.
una volta montato il gt come si fa a reggistrare quete valvole cioe come devono essere quando il pistone va su e giu.e come mi devo comportare iose devo tenere conto qualcosa di particolare.se non li tocco e li monto come sono ma ho levato la catena he hano sicuramente perso la loro pozicione.
volevo precisare che non mi interesa la velocita ne anche l'accelerazzione se lo scooter mi fa come andava prima sono ok.
grazzie e aspetto tante risposte.
fatte diventare queto topic una guida per tanti altri. icon_arrow.gif

mi disp non so come aiutarti anch'io ho il 4t (liberty) ma non ho mai capito come si monta il gt!! so che che si deve allentare la catena di distribuzione delle valvole ma non so come si fa!
comunque che gt monterai?
 
4911432
4911432 Inviato: 26 Giu 2008 15:27
 

no io volevo montare uno o polini o malosi (perche cerano solo questi due sempre da 50cc )cioe per me quello che costa meno. per ca catena sono riuscito a smontare tutto ma adesso che devo montare quello nuovo(ancora da comprare il gt )e quanto montero la catena non so che pozicione devono avere le valvole per che non ho ne anche notato come erano prima
 
4912187
4912187 Inviato: 26 Giu 2008 16:27
 

lypen-111 ha scritto:
no io volevo montare uno o polini o malosi (perche cerano solo questi due sempre da 50cc )cioe per me quello che costa meno. per ca catena sono riuscito a smontare tutto ma adesso che devo montare quello nuovo(ancora da comprare il gt )e quanto montero la catena non so che pozicione devono avere le valvole per che non ho ne anche notato come erano prima

Che io sappia per il 4t 50 i sono solo il polini in ghisa da 75cc e il malossi in allumino da 80cc
se a te interessa la durata ti consiglio di mettere il polini che oltre a dare prestazioni (ne da un po meno del malossi) da anche affidabilità e sopratutto costa di meno icon_wink.gif
Comunque vedi che per il 4t cilindri 50 polini e malossi non esistono come gt 50 (nuovo) per il 4t c'e solo l'originale! icon_wink.gif
Il registro valvole ti consiglio di farlo fare ad un meccanico se non ci riesci e poi se metti il gt (polini 75cc) dovrai rifare carburazione e taratura!
 
4917200
4917200 Inviato: 26 Giu 2008 22:56
 

dovrai rifare carburazione e taratura!


cosa significa.
poi il discorso e questo che io sto aiutando un mio amico che ha questo motorino ,a lui li piaceva vedere un po come e fato e io non avevo mai visto come era fato un 4t e abbiamo deciso di mettere le mani dentro.cioe come detto prima lui vorrebe farlo correre ,e forse non lo tiene per tanto tempo e per questo che non voleva spendere tanti soldi. ma l'originale costa di piu perche o polini o malossi mi sa che costava sui 130 euro pero non mi ricordo che cilindrata era sicuramente non sara statto un 50 come io pensavo.
un ultima domanda aparte la taratura e il carurazione se monto un 75 cc devo cambiare altre cose, grazie di tutto.[/u]
 
4917561
4917561 Inviato: 26 Giu 2008 23:23
 

Per rendere al massimo dovresti montare anche un albero a camme (ti consiglio il powercam malossi) che comanda l'apertura delle valvole e dopo anche un bel correttore di coppia e magari se lo trovi un carburatore un pò più grosso. Diciamo che prima devi montare il gt, poi l'albero, variatore, poi correttore, carburatore e magari gia che ci sei metti anche una sitoplus icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif Comunque se io potrei cambiare gt prenderei il malossi come cilindro (80cc) che è in alluminio e ti darà sicuramente + prestazioni ma se vuoi spendere qualcosina in meno e avere comunque delle prestazioni buone prendi il polini che come ha detto vikingo è in ghisa ma darà qualcosa in meno sicuramente rispetto al malossi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4917633
4917633 Inviato: 26 Giu 2008 23:29
 

grazie per le informazioni
ma come faro con le valvole questo e il discorso che per il resto si puo fare qualcosa.
tu non sai come si fa per registrarli le valvole cioe quando deve essere aperto una e quando l'altra.
 
4919103
4919103 Inviato: 27 Giu 2008 8:58
 

Allora per registrare il gioco delle valvole devi aprire ovviamente la parte superiore dove sono situate le due valvole e smontare la candela. Poi devi portare il pistone al PMS (punto morto superiore) fino a quando noterai che entrambe le valvole sono chiuse e a questo punto devi regolare con una chiavetta esagonale il gioco delle valvole inserendo uno spessore tra il bilancere e le valvole. Questo procedimento l'ho letto su internet quindi non ho la certezza che sia quello giusto perchè io stesso non ci ho messo mai mani nelle valvole...questo procedimento è un pò complicato se non l'hai mai fatto. Ti consiglio di farlo fare ad un meccanico competente perchè si potrebbero danneggiare le due valvole se si sbaglia a mettere le mani icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

P.S. credo sia sottinteso che il procedimento deve essere fatto a motore freddo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4921377
4921377 Inviato: 27 Giu 2008 11:29
 

lypen-111 ha scritto:
dovrai rifare carburazione e taratura!


cosa significa.
poi il discorso e questo che io sto aiutando un mio amico che ha questo motorino ,a lui li piaceva vedere un po come e fato e io non avevo mai visto come era fato un 4t e abbiamo deciso di mettere le mani dentro.cioe come detto prima lui vorrebe farlo correre ,e forse non lo tiene per tanto tempo e per questo che non voleva spendere tanti soldi. ma l'originale costa di piu perche o polini o malossi mi sa che costava sui 130 euro pero non mi ricordo che cilindrata era sicuramente non sara statto un 50 come io pensavo.
un ultima domanda aparte la taratura e il carurazione se monto un 75 cc devo cambiare altre cose, grazie di tutto.[/u]

Rifare la carburazione significa regolare la quantità di benzina che va al gt la taratura e la regolazione di rulli molla e mollette dello scooter
Ps dato che vuoi spendere poco io ti consiglio il gt polini in ghisa da 75cc con rulli da 5.7 mdc (molla di contrasto) bianca e mollette verdi il tutto malossi!

@dany 92: non gli conviene montare l'albero a camme dato che vuole spendere pocoe vuole affidabilià icon_wink.gif
 
4923616
4923616 Inviato: 27 Giu 2008 13:59
 

ciao vikingo_liberty


allora la molla e quella che si trova atacato alla ruota posteriore dove passa la cingia vero ?. ma le mollete dove si trovano sull variatore,e se metto l'originale cioe il 50cc o mi costerebe di piu.
 
4924272
4924272 Inviato: 27 Giu 2008 14:46
 

lypen-111 ha scritto:
ciao vikingo_liberty


allora la molla e quella che si trova atacato alla ruota posteriore dove passa la cingia vero ?. ma le mollete dove si trovano sull variatore,e se metto l'originale cioe il 50cc o mi costerebe di piu.

Allora quando tu apri il copricarter trovi il vario a sinistra e la frizione a destra
A destra c'e la campana frizione la frizione e la molla e poi il correttore di coppia tu intanto con il compressore smonti sia il vario (quello a sinistra) per cambiare i rulli e poi il gruppo frizione
per smontare la molla serve una chiave che non so ne come e fatta ne come si chiama!
ah quando smonti la molla metti la frizione in una morsa senno, nello svitare la frizione dai correttori per far uscire la molla, ti schizza la frizione per aria! icon_wink.gif
le mollete si trovano nella frizione
il gt 50 ti costerebbe di piu perche e originale
Ps se monti il gt originale non c'e bisogno che rifai la taratura icon_wink.gif
 
4924313
4924313 Inviato: 27 Giu 2008 14:49
 
 
4924366
4924366 Inviato: 27 Giu 2008 14:53
 

lypen-111 ha scritto:
raggazi guarda che cosa ho trovato

Link a pagina di Perso.modulonet.fr

dovrebbe eserti utile anche a te vikingo_liberty
fattemi leggerlo un po a doppo.

e un'ottima giuda che spiega passo passo come si monta e si smonta un gt!
 
4930566
4930566 Inviato: 28 Giu 2008 0:31
 

vikingo_liberty
grazie per avermi spiegato il discorso della frizione e delle mollette.
adesso vediamo un po i prezzi per il gt e puoi si decide.


tornando al discorso delle valvole da quello che ho capito io e che bisogna portare il pistone al pms (punto morto superiore ) e le valvole devono essere chiuse tutti e due e a questo pundo si monta la catena che fa muovere le valvole.poi si passa alla registrazione con i spessori.io apenna posso ci provo e puoi ti diro.
un ultima domanda volevo farti ma la carburazione e facile da fare anche perche non ho cercato sul sitto se ce qualche informazione.
grazie ci risentiremo

grazie anche a te dany92 per le informazioni
 
4934095
4934095 Inviato: 28 Giu 2008 14:27
 

lypen-111 ha scritto:
vikingo_liberty
grazie per avermi spiegato il discorso della frizione e delle mollette.
adesso vediamo un po i prezzi per il gt e puoi si decide.


tornando al discorso delle valvole da quello che ho capito io e che bisogna portare il pistone al pms (punto morto superiore ) e le valvole devono essere chiuse tutti e due e a questo pundo si monta la catena che fa muovere le valvole.poi si passa alla registrazione con i spessori.io apenna posso ci provo e puoi ti diro.
un ultima domanda volevo farti ma la carburazione e facile da fare anche perche non ho cercato sul sitto se ce qualche informazione.
grazie ci risentiremo

grazie anche a te dany92 per le informazioni

Guarda la carburazione nn ho idea di come si fa!! icon_lol.gif
Comunque il gt che costa meno (se ti interessa) e il polini da 75 cc e in ghisa quindi molto affidabile e da delle ottime prestazioni ovviamente unito ad una carburazione e ad una taratura (rulli molla e mollette) fatte perfette! icon_wink.gif
La potenza del gt e di 6.5cv se vuoi piu info vai qui Polini.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©