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aiuto diaframmi honda nsr98 raiden
4906063
4906063 Inviato: 26 Giu 2008 9:27
Oggetto: aiuto diaframmi honda nsr98 raiden
 

salve sono un felice possesore di un honda nsr devo ammettere ke è una moto fantastica sia x la comodita di guida ke x la tenuta di strada l'unica cosa è ke credo ke abbia ancora un fermo poichè raggiunge i 140 all'ora in 6esta a 11.000 giri e non va oltre e leggendo nei vari topic dovrebbe fare su i 160... comunque credo di aver capito qualè sia il blocco ma ho paura di fare un danno xkè ho notato ke smontando il pacco lamellare è presente al suo interno un convogliatore di plastica (tipo inbuto)e nn capisco se serva ad indirizzare meglio la benzina o a limitarne il passaggio comunque alla marmitta fermi nn c'e ne sono e la piastra di metallo al pacco lamellare è inesistente aiutatemi please...
 
4906343
4906343 Inviato: 26 Giu 2008 9:48
 

se non sbaglio su moto del 98 non dovrebbero esserci fermi!!!

Il problema che riscontri potrebbe essere dovuto ad un "naturale" calo di potenza del motore, è stat ferma parecchio? oppure è stata trattata non molto bene?
 
4906472
4906472 Inviato: 26 Giu 2008 9:55
 

è stata ferma 2 anni ma il problema principale è ke ha 37.000 klm
ke mi consigli di fare x renderla + prestazionale?!
 
4906562
4906562 Inviato: 26 Giu 2008 10:01
 

una bella rettifica, probabilmente avrà il pistone scaldato, le fascette da controllare, guarnizioni motore e soprattutto olio!!!!
 
4906567
4906567 Inviato: 26 Giu 2008 10:01
 

...carburatore da pulire...
 
4906572
4906572 Inviato: 26 Giu 2008 10:02
 

del 98 potrebbe avere diaframmi, basta vedere sul libretto: se c'è scritto 21Kw non li ha.

riguardo al motore: a 37.000 km inizia a spomparsi parecchio; è un motore molto longevo rispetto agli altri 2t sportivi, ma resta comunque un kilometraggio molto alto. se non è mai stato fatto, cambia almeno i segmenti di tenuta, avrà perso in compressione.

rifai la carburazione, pulisci la marmitta e riparti.

con una spesa maggiore potresti cambiare pistone ed eventualmente rettificare il cilindro, ma è da vedere se e quanto si è ovalizzato.

quel cornetto d'aspirazione a cui ti riferisci non è un blocco, il diaframma eventualmente è un anellino arancione posto al suo interno.

lamps.
 
4906628
4906628 Inviato: 26 Giu 2008 10:07
 

mmm allora anelli arancioni non c'e ne sono
comunque se x iniziare iniziassi con aprire il cilindo pulire la valvola e la testa
poi una domanda io ho pulito carburatore e filtro ma la spugna del filtro va oleata?
 
4906661
4906661 Inviato: 26 Giu 2008 10:09
 

Brazzo_Zip_91 ha scritto:
mmm allora anelli arancioni non c'e ne sono
comunque se x iniziare iniziassi con aprire il cilindo pulire la valvola e la testa
poi una domanda io ho pulito carburatore e filtro ma la spugna del filtro va oleata?



senza inzupparla, ma puoi lasciarla anche così.

Pulire il cilindro, testa e valvola non gli fà certo male, così controlli in che condizioni sono
 
4906703
4906703 Inviato: 26 Giu 2008 10:12
 

il filtro aria dopo 10 anni conviene che lo cambi, te la cavi con 10 pleuri.

stai attento: se apri il cil. hai bisogno di un nuovo set di guarnizioni quando lo chiudi; per pulirlo solamente non ne vale la pena.

per pulire la valvola peraltro non c'è bisogno di scoperchiare, c'è l'apposito alloggiamento con apertura propria sopra al collettore di scarico.

per vedere come pulirla ho postato in un topic poco più giù.

ribadisco, se vuoi sperare in prestazioni un minimo più decenti, cambia almeno le fasce del pistone.

lamps.
 
4906759
4906759 Inviato: 26 Giu 2008 10:16
 

ma per cambiare le fasce del pistone devo portare il pistone in officina rettifica con tanto di cilindo in mano e vedere ke fasce vanno bene non credo siano universali giusto?
 
4906845
4906845 Inviato: 26 Giu 2008 10:23
 

mi pare che le fasce siano sempre della stessa misura per ogni pistone; sono i pistoni after-market che cambiano di diametro in funzione dell'usura del cilindro.

comunque ripeto, il cilindro potrebbe essere ovalizzato, in quel caso, se vuoi fare le cose per bene (e spendendo anche un po'), portalo in rettifica, compri un pistone maggiorato in funzione dell'alesaggio finale (che avrà anche le sue fasce), e, prima di rimontare, già che hai aperto, gli cambi i cuscinetti di banco (operazione un po' laboriosa, ma i cuscinetti non costano molto), l'albero ringrazierà. icon_wink.gif

lamps.
 
4906944
4906944 Inviato: 26 Giu 2008 10:30
 

mettiamo ke il cilindro nn sia ovalizzato quindi mi conviene fare cio:
cambio le fasce al pistone
pulisco la valvola rc
cambio le guarnizioni
lucido la testa del cilindro
cambio i cuscinetti di banco
PS x cambiare i cuscinetti ci vuole particolari estrattori?c'e una guida?
 
4907006
4907006 Inviato: 26 Giu 2008 10:35
 

ci vuole un estrattore di cuscinetti per fare le cose per bene, son parti delicatucce, lo trovi anche su e-bay

sennò il classico martello de gomma, tanta pazienza e tantissima accortenza.

b.lavoro

(ps. il mio cil. a quasi 45000 km era ovalizzato all'inverosimile, infatti ci ho messo una piantina grassa e mo sta sul davanzale icon_smile.gif )
 
4907092
4907092 Inviato: 26 Giu 2008 10:43
 

via allora faro cosi in settimana prox iniziero i lavori verifico lo stato del cilindro se non è ovalizzato (speriamo) e poi ordino i pezzi secondo te quanto andro a spendere e miglioreranno le prestazioni?
 
4907190
4907190 Inviato: 26 Giu 2008 10:51
 

pistone (solitamente completo di spinotto e fasce): 90-100€
cuscinetti: 20-25€ l'uno (almeno così mi pare di ricordare, gli SKF)
set guarnizioni dovrebbe stare sui 40 euri, ma non ne son sicuro.

una rettifica, dati i lavori ed il kilometraggio la farei comunque, a fronte una spesa di 120-140€ le prestazioni si sentiranno e diminuirebbe il rischio grippaggio se fatta come si deve.

prima di avviare i lavori fatti bene i conti (se ti convenga o meno, se tutto il resto della moto è in ordine: trasmissione, ammortizzatori, etc..).

lamps.
 
4907242
4907242 Inviato: 26 Giu 2008 10:56
 

ok grazie x le informazioni poi in seguito quando avvio i lavori vi tengo informati icon_wink.gif
 
5020868
5020868 Inviato: 7 Lug 2008 11:19
Oggetto: Re: aiuto diaframmi honda nsr98 raiden
 

Brazzo_Zip_91 ha scritto:
salve sono un felice possesore di un honda nsr devo ammettere ke è una moto fantastica sia x la comodita di guida ke x la tenuta di strada l'unica cosa è ke credo ke abbia ancora un fermo poichè raggiunge i 140 all'ora in 6esta a 11.000 giri e non va oltre e leggendo nei vari topic dovrebbe fare su i 160... comunque credo di aver capito qualè sia il blocco ma ho paura di fare un danno xkè ho notato ke smontando il pacco lamellare è presente al suo interno un convogliatore di plastica (tipo inbuto)e nn capisco se serva ad indirizzare meglio la benzina o a limitarne il passaggio comunque alla marmitta fermi nn c'e ne sono e la piastra di metallo al pacco lamellare è inesistente aiutatemi please...

quel "coso" come lo chiami tu è il guida flussi del pacco lamellare! comunque sia anche nel collettore vi è un fermo...se trovo lo spaccato ti posto la foto cosi da essere estremamente chiaro.

gli altri blocchi sono la molla nel carburatore e la marmitta che nella parte iniziale ha il diametro interno ristretto e in fine la valvola regolata "male" in modo da nn aprire del tutto la valvola di scarico.

poi a quanto sembra, anche il cilindro era rivisto in peggio e sembra ci fose un "blocco" alla cdi.
 
5025263
5025263 Inviato: 7 Lug 2008 17:01
 

quoto allo490.. se è del 98 potrebbe avere i blocchi.... poi se ha 37000 km va fatto un bel tagliando completo....
 
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