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Ho montato un nuovo stop ma i fili sono di più?!?!?
4889578
4889578 Inviato: 24 Giu 2008 20:53
 



silqua1955 ha scritto:

non confondere i Volt con i Watt -
12 V è la tensione del tuo circuito ( batteria)
i Watt . esempio 21 o 12 rappresentano la potenza della lampadina. come sai quelle di posizione sono più deboli (12 Watt) e lo stop che si deve vedere bene è da 21 Watt.
ORA : guarda bene la lampadina che hai nel nuovo faro:
ha un filamento solo o ne vedi due ?
dalla parte sotto: ha due punti di saldatura verso l'esterno o uno solo centrale ???
rispondi a quuesto e poi andiamo avanti...io ho tempo e molta pazienza ( alla mia età icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )


si si tranquillo non confondo V con W...Ma ho risposto alla domanda,non pensando al resto.
Devo dare elettrotecnica a giorni quindi qualcosa devo saperla almeno di questo icon_wink.gif

Ora vedo tutto e ti rispondo
 
4889667
4889667 Inviato: 24 Giu 2008 21:01
 

silqua1955 ha scritto:

non confondere i Volt con i Watt -
12 V è la tensione del tuo circuito ( batteria)
i Watt . esempio 21 o 12 rappresentano la potenza della lampadina. come sai quelle di posizione sono più deboli (12 Watt) e lo stop che si deve vedere bene è da 21 Watt.
ORA : guarda bene la lampadina che hai nel nuovo faro:
ha un filamento solo o ne vedi due ?
dalla parte sotto: ha due punti di saldatura verso l'esterno o uno solo centrale ???
rispondi a quuesto e poi andiamo avanti...io ho tempo e molta pazienza ( alla mia età icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )


ti scrivo direttamente cosa c'è scritto sulla lampadina 12V 21/5W

Ha due filamenti,uno più alto e più sottile l'altro più basso e più spesso a spirale(forse anche l'altro è a spirale ma è così sottile che non lo vedo bene)

Nella parte di sotto ha due punti di saldatura
 
4890044
4890044 Inviato: 24 Giu 2008 21:37
 

La lampada da come la descrivi è un doppio filamento, ma dovrebbe avere anche il filo mancante.
Prova a guardare anche il portalampada per vedere che non abbia qualche morsertto vuoto, magari è una dimenticanza di un conduttore.
 
4890211
4890211 Inviato: 24 Giu 2008 21:51
 

gabro74 ha scritto:
La lampada da come la descrivi è un doppio filamento, ma dovrebbe avere anche il filo mancante.
Prova a guardare anche il portalampada per vedere che non abbia qualche morsertto vuoto, magari è una dimenticanza di un conduttore.


vado a rismontare.....
 
4890344
4890344 Inviato: 24 Giu 2008 22:05
 

gabro74 ha scritto:
La lampada da come la descrivi è un doppio filamento, ma dovrebbe avere anche il filo mancante.
Prova a guardare anche il portalampada per vedere che non abbia qualche morsertto vuoto, magari è una dimenticanza di un conduttore.


controllata,il portalampada non ha morsetti vuoti.Ha due fili,il nero che va su un morsetto corrispondente a una delle due saldature ai piedi della lampadina e il rosso che va all'altro morsetto corrispondente all'altra saldatura della lampadina...

Ma l'unico stop al mondo strano l'ho preso io??Non è che magari non è per queste moto ma per altre?
 
4897552
4897552 Inviato: 25 Giu 2008 14:53
 

nessun consiglio?
 
4899876
4899876 Inviato: 25 Giu 2008 18:06
 

lupinvv ha scritto:


controllata,il portalampada non ha morsetti vuoti.Ha due fili,il nero che va su un morsetto corrispondente a una delle due saldature ai piedi della lampadina e il rosso che va all'altro morsetto corrispondente all'altra saldatura della lampadina...

Ma l'unico stop al mondo strano l'ho preso io??Non è che magari non è per queste moto ma per altre?


Se nessun filo o morsetto va nel portalampada all'esterno della lampadina allora potrebbe essere che prende il negativo dalla carcassa del fanale (se è in metallo).
In tal caso dovresti collegare i due fili uno a quello di stop e l'altro a quello della luce di posizione e come negativo utilizzare la parte in metallo del faro.
Fai una prova rapida per evitare problemi.
Scollega la batteria della moto, oppure se ne hai un'altra carica a disposizione utilizza quella (sempre 12v).
Toglila dalla sede e appoggiala in un posto comodo.
Prendi i cavi per collegare le batterie in caso di emergenza (quelli con le pinzette di contatto.
Il - della batteria collegalo con un cavo ad un bullone del faro, mentre il + collegalo prima ad un filo del fanalino, poi all'altro, sempre con il - attaccato al metallo del fanalino.
Se si accende prima una parte di lampada, poi l'altra allora vuol dire che è come pensavo io, quindi dovrai ricollegarlo nello stesso modo sulla moto e poi rimettere la batteria.
Prima fai la prova per evitare che ti salti qualche fusibile nella moto.
Quando colleghi i cavi alla batteria ricordati di non toccare mai insieme i cavi una volta collegati, poi collegali prima al faro, poi uno alla volta alla batteria.
 
4934230
4934230 Inviato: 28 Giu 2008 14:45
 

gabro74 ha scritto:


Se nessun filo o morsetto va nel portalampada all'esterno della lampadina allora potrebbe essere che prende il negativo dalla carcassa del fanale (se è in metallo).
In tal caso dovresti collegare i due fili uno a quello di stop e l'altro a quello della luce di posizione e come negativo utilizzare la parte in metallo del faro.
Fai una prova rapida per evitare problemi.
Scollega la batteria della moto, oppure se ne hai un'altra carica a disposizione utilizza quella (sempre 12v).
Toglila dalla sede e appoggiala in un posto comodo.
Prendi i cavi per collegare le batterie in caso di emergenza (quelli con le pinzette di contatto.
Il - della batteria collegalo con un cavo ad un bullone del faro, mentre il + collegalo prima ad un filo del fanalino, poi all'altro, sempre con il - attaccato al metallo del fanalino.
Se si accende prima una parte di lampada, poi l'altra allora vuol dire che è come pensavo io, quindi dovrai ricollegarlo nello stesso modo sulla moto e poi rimettere la batteria.
Prima fai la prova per evitare che ti salti qualche fusibile nella moto.
Quando colleghi i cavi alla batteria ricordati di non toccare mai insieme i cavi una volta collegati, poi collegali prima al faro, poi uno alla volta alla batteria.


Sei semplicemente un GRANDE!!! icon_smile.gif
Funziona proprio così.L'ho appena provato con un caricabatterie prima e alla moto dopo.In pratica la massa la prende dalla carcassa dello stop e i due fili sono uno di posizione e l'altro di stop.
BELLEZZA,ora finalmente posso montarlo....Ma prima devo farmi il parafango nuovo dal carrozziere...

p.s.Qualche trucchetto per collegare la massa alla carcassa in modo decente?
 
4936594
4936594 Inviato: 28 Giu 2008 22:00
 

lupinvv ha scritto:


Sei semplicemente un GRANDE!!! icon_smile.gif
Funziona proprio così.L'ho appena provato con un caricabatterie prima e alla moto dopo.In pratica la massa la prende dalla carcassa dello stop e i due fili sono uno di posizione e l'altro di stop.
BELLEZZA,ora finalmente posso montarlo....Ma prima devo farmi il parafango nuovo dal carrozziere...

p.s.Qualche trucchetto per collegare la massa alla carcassa in modo decente?
0509_up.gif
Per attaccare la massa prova a passare il negativo sotto il parafango e con un connettore ad ochiello lo colleghi sotto ad un dado del faro.
Considera che potresti collegare il negativo a qualsiasi punto del parafango se è metallico, ma le vernici spesso non conducono e rischi con il tempo di avere falsi contatti.
 
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