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Batteria yuasa VS okyami...chi vincerà???
4870556
4870556 Inviato: 23 Giu 2008 12:16
Oggetto: Batteria yuasa VS okyami...chi vincerà???
 

ciao a tutti dovrei cambiare la batteria al mio mostriciattolo (s2r 800) e tra le batterie che posso mettere ke io sappia ci sono le 2 che ho scritto nel topic....
qualcuno per caso mi sa dire se la differenza di prezzo (yuasa circa 90 euri - okyami 65 euri)vale la pena di spendere quei 25 eurozzi in più per la yuasa o tra le due non cambia nulla...
o mi potete consigliare un'altra batteria migliore o dove acquistare queste ad un prezzo minore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

vi ringrazuio tutti anticipatamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4870659
4870659 Inviato: 23 Giu 2008 12:23
 

io ho una yuasua e anche dopo un mese di inutilizzo dello scooter, tre secondi di starer ed è partito perfettamente.. niente bisogno di pedalina.. tiene molto bene la carica..
 
4873815
4873815 Inviato: 23 Giu 2008 15:54
 

da quello che mi hanno detto esistono solo un paio di produttori di batterie ed un sacco di "rimarchiatori" ... che comprano cioè le batterie e ci mettono sopra il proprio marchio...fai tu due conti...
 
4879679
4879679 Inviato: 24 Giu 2008 7:02
 

...a me la yuasa si è cotta dopo 2 anni di vita della moto e 6500km. E la mia il ricambio sarebbe costato 140 euro!

CBR600F - Ricambio batteria


...quindi ho optato per una "aftermarket", pagata 70 euro su ebay, che sta facendo in pieno il suo lavoro... icon_wink.gif
 
4880557
4880557 Inviato: 24 Giu 2008 9:05
 

sopradraco ha scritto:
da quello che mi hanno detto esistono solo un paio di produttori di batterie ed un sacco di "rimarchiatori" ... che comprano cioè le batterie e ci mettono sopra il proprio marchio...fai tu due conti...


Quali sono i marchi produttori?
cosi nel caso di un futuro acquisto, sapremo su cosa orientarci...
o nel caso di piero sapra qual'e' l'acquisto migliore per lui adesso.
 
4881138
4881138 Inviato: 24 Giu 2008 9:57
 

Biker_boy ha scritto:
sopradraco ha scritto:
da quello che mi hanno detto esistono solo un paio di produttori di batterie ed un sacco di "rimarchiatori" ... che comprano cioè le batterie e ci mettono sopra il proprio marchio...fai tu due conti...


Quali sono i marchi produttori?
cosi nel caso di un futuro acquisto, sapremo su cosa orientarci...
o nel caso di piero sapra qual'e' l'acquisto migliore per lui adesso.


oddio non so chi sono i produttori ma di fatto saperno non ti cambia molto...alla fine se ti prendi una batteria con le specifiche che ti servono và bene di qualsiasi marca...
 
4885644
4885644 Inviato: 24 Giu 2008 15:16
 

Yuasa...la migliore credimi che li vale tutti quei 25 gneuri...

Consiglio

Comprati un caricatore-mantenitore...si attacca alla batteria e lui capisce da solo quando dare la carica o meno...
Non è un normale caricabatterie, ma un mantenitore di carica.
Prolunga la vita batteria del 40% perche la mantiene sempre a livello dic arica costante in quanto, anche restando ferma una settimana, la batteria si scarica...

costa sui 40 euro...ma li vale!
 
4885754
4885754 Inviato: 24 Giu 2008 15:25
Oggetto: Re: Batteria yuasa VS okyami...chi vincerà???
 

pierorexS2R ha scritto:
ciao a tutti dovrei cambiare la batteria al mio mostriciattolo (s2r 800) e tra le batterie che posso mettere ke io sappia ci sono le 2 che ho scritto nel topic....
qualcuno per caso mi sa dire se la differenza di prezzo (yuasa circa 90 euri - okyami 65 euri)vale la pena di spendere quei 25 eurozzi in più per la yuasa o tra le due non cambia nulla...
o mi potete consigliare un'altra batteria migliore o dove acquistare queste ad un prezzo minore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

vi ringrazuio tutti anticipatamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


io ti consiglio di montare una batteria con un Amperaggio più grande....ke ne dite???
 
4885955
4885955 Inviato: 24 Giu 2008 15:44
 

sbagliatissimo....i fusibili, il motorino d'avviamento e tutta l'elettronica è studiata per quell'amperaggio...altrimenti farebbero un solo tipo di batterie...
 
4885989
4885989 Inviato: 24 Giu 2008 15:48
 

Kabuby ha scritto:
sbagliatissimo....i fusibili, il motorino d'avviamento e tutta l'elettronica è studiata per quell'amperaggio...altrimenti farebbero un solo tipo di batterie...


si ma nn succede nulla...... icon_lol.gif
 
4886185
4886185 Inviato: 24 Giu 2008 16:05
 

prova...l'avviamento ringrazia ;o)
 
4886981
4886981 Inviato: 24 Giu 2008 17:18
 

Kabuby ha scritto:
prova...l'avviamento ringrazia ;o)


ho gia provato ma nn succede nulla.......stai tranquillo.. icon_wink.gif
 
4887112
4887112 Inviato: 24 Giu 2008 17:31
Oggetto: Re: Batteria yuasa VS okyami...chi vincerà???
 

Polini2t ha scritto:


io ti consiglio di montare una batteria con un Amperaggio più grande....ke ne dite???


Una batteria più grande teoricamente non darebbe problemi a fusibili anzi trarrebe d'impaccio in caso di ripetuti avviamenti poiché non si varia la tensione bensì la capacità; e come se invece di un serbatoio da 10 litri se ne mette uno da 1000 litri

Tuttavia l'elemento che si può deteriorare è il regolatore di tensione; mi spiego meglio.
A parità di corrente di ricarica, una batteria di maggiore capacità richiede un tempo di carica maggiore. Se si aumenta la capacità della batteria il generatore diviene sottodimensionato e non risce più a ricaricarla completamente, costringendo il regolatore di tensione a un superlavoro che lo potrebbe deteriorare.

Per questo motivo è sconsigliabile montare batteria di capacità maggiori. Per risolvere il problema di può utilizzare un mantenitore di carica come dice giustamente Kabuby, come anche si possono montare delle batterie con elettrolita gel che hanno una minore autoscarica.

Tornando al titolo del topic, vince sicuramente la Yuasa, è il top tra gli accumulatori per moto, anche se comunque si possono prendere in considerazione le FIAMM (montata sulla mia XT 125 R dopo tre anni non ha dat il minimo problema, e purtroppo l'avviamento è spesso utilizzato soprattutto durante la stagione fredda).

Lampssss
 
4887340
4887340 Inviato: 24 Giu 2008 17:56
Oggetto: Re: Batteria yuasa VS okyami...chi vincerà???
 

Bandighostrider ha scritto:


Una batteria più grande teoricamente non darebbe problemi a fusibili anzi trarrebe d'impaccio in caso di ripetuti avviamenti poiché non si varia la tensione bensì la capacità; e come se invece di un serbatoio da 10 litri se ne mette uno da 1000 litri

Tuttavia l'elemento che si può deteriorare è il regolatore di tensione; mi spiego meglio.
A parità di corrente di ricarica, una batteria di maggiore capacità richiede un tempo di carica maggiore. Se si aumenta la capacità della batteria il generatore diviene sottodimensionato e non risce più a ricaricarla completamente, costringendo il regolatore di tensione a un superlavoro che lo potrebbe deteriorare.

Per questo motivo è sconsigliabile montare batteria di capacità maggiori. Per risolvere il problema di può utilizzare un mantenitore di carica come dice giustamente Kabuby, come anche si possono montare delle batterie con elettrolita gel che hanno una minore autoscarica.

Tornando al titolo del topic, vince sicuramente la Yuasa, è il top tra gli accumulatori per moto, anche se comunque si possono prendere in considerazione le FIAMM (montata sulla mia XT 125 R dopo tre anni non ha dat il minimo problema, e purtroppo l'avviamento è spesso utilizzato soprattutto durante la stagione fredda).

Lampssss


quoto tutto tranne la parte del regolatore... scusa ma il regolatore riporta "in batteria" gli amperes "consumati" che ci sia una batteria da 16AmpH o 18AmpH ( perchè poi le dimensioni di solito cambiano così tanto da precludere il miontaggio) non è che cambia poi tanto il lavoro del regolatore. Certo se la batteria fosse scarichissima allora occorre più tempo a ricaricarsi e teoricamente sarebbe un superlavoro per il regolatore che, se sai come è fatto, non gliene ne cala nulla se può ben dissipare il calore da lui stesso generato ....
comunque,come ben consigliato, si prende un bel mantenitore da 19 euro al Caref...e vai per la via così ! icon_lol.gif
 
4887371
4887371 Inviato: 24 Giu 2008 17:59
 

potete montare tranquillamente una batteria più grande di Amperaggio non succede nulla.... icon_wink.gif
 
4891760
4891760 Inviato: 25 Giu 2008 7:06
 

il mio meccanico me l0'aveva assolutamente sconsigliato però....senza contare che la batteria piu grande ha dimensioni maggiori...che nella mia r6 nonci sta proprio...già è a filo filo la Yuasa...
In ogni caso non vedo il motivo di mettere una batteria da 300 Ah quando la casa madre dice che va bene da 150.....boh...
 
9288130
9288130 Inviato: 7 Feb 2010 20:40
 

Scusate ma mi intrometto un attimo:

Stavo cercando un modo consigliato dal costruttore Okyami per caricare la batteria e ho beccato la discussione.....

aggiuno 2 cose... i fusibili non hanno problemi con batterie più grosse nel senso che sono la protezione e un , se si vuole mettere una batteria di un camion basta mettere un bullone al posto del fusibile...

il problema , non sono un tecnico , non è tanto l'amperaggio che alla fine 16 o 18 al limite si rovina il motorino d'avviamento è l'amperaggio allo spunto che la batteria riesce a fornire che se è grossa probailmente ne ha di più e il motorino ringrazia.

e poi mi chiedo a cosa serve una batteria più grossa....

comunque.. Yuasa è la migliore... e l'importante alla fine è NO SELENIA, NO FIAMM poi tutto fa brodo...
 
9292288
9292288 Inviato: 8 Feb 2010 15:48
 

secondo me sono 25 euro buttati.....sopratutto se fai un uso abbastanza frequente del mezzo
 
10263047
10263047 Inviato: 20 Lug 2010 11:07
 

beh, oggi per lo scooter oggi ho preso una okyami. L'ho pagata la metà di una yuasa più econimoca e quasi un terzo delle migliori, quindi anche se mi dura la metà del tempo, sono andato paro.
 
11033826
11033826 Inviato: 3 Dic 2010 13:49
 

Kabuby ha scritto:
il mio meccanico me l0'aveva assolutamente sconsigliato però....senza contare che la batteria piu grande ha dimensioni maggiori...che nella mia r6 nonci sta proprio...già è a filo filo la Yuasa...
In ogni caso non vedo il motivo di mettere una batteria da 300 Ah quando la casa madre dice che va bene da 150.....boh...


Il tuo meccanico è un meccanico e di elettronica non si intende.

Facciamo chiarezza sulle batterie !

Le. batterie hanno 3 parametri elettrici fondamentali :

- Tensione
- Capacità
- Corrente di spunto

La tensione è l'unica che importa per NON danneggiare le moto. Deve essere quella prevista dal costruttore, che in quasi tutti i casi è 12V. In caso sia più bassa la moto non funzionerà ed in caso sia più alta potresti facilmente danneggiare la circuiteria della centralina.

La capacità è la quantità di energia che la batteria è in grado di immagazzinare e quindi di erogarti in seguito. Si tratta di un parametro molto importante ed è assimilabile alla quantità di benzina che il serbatoio può contenere in una moto. La batteria è un elemento atto a trasformare l'energia elettrica in energia chimica e viceversa.
L'energia si dovrebbe misurare in Joule, ma per comodità quasi tutti utilizzano gli Ah per le batterie. L'enegia è una potenza erogata in un tempo. L'Ah è sbagliato perchè incompleto. La sigla "A" indica gli Ampere, ovvero l'unità di misura della corrente. Una corrente non è una potenza, ma viene convenzionalmente accetata dando per scontato la tensione della batteria.
Facciamo un esempio pratico. Una batteria a 12V che eroga 2A genera una potenza di 24W, essendo la potenza la moltiplicazione tra la tensione e la corrente.
Una batteria da 10Ah può erogargi 12W (tensione 12V) per 10 ore, poi sarà completamente scarica. Una batteria da 11Ah può erogarci quella potenza per un'ora in più.
Una batteria con maggiore capacità NON vi darà più corrente a parità di carico (luci, centralina...) e quindi non può danneggiare nulla.

Quanto è utile la capacità di una batteria ?
La risposta è molto. Sarebbe come chiedere quanto è utile la benzina nel serbatoio. Senza non andreste da nessuna parte. Una batteria con una buona capacità può mantenere le luci accese più tempo a motore spento ed impiegherà più tempo a scaricarsi se lascerete la moto inutilizzata per molto tempo. Avere molta capacità aiuta anche se si gira in città accendendo e spegnendo spesso il motore.
L'accensione del motore, come vedremo anche in seguito, assorbe una potenza incredibile per un tempo breve. Generare (tramite l'alternatore) nuovamente quell'energia chimica utilizzata richiederà un certo tempo. Non basterà tenere accesa qualche minuto la moto oppure lasciarla sula cavalletto al minimo (situazione in cui la batteria quasi non ricarica). Avere una grande capacità ci permette di accendere il motore molte volte senza scaricare la batteria e rimanere a piedi.
Una batteria scarica accende male la moto, con potenziali problemi per la ruota libera e per la centralina, la quale potrebbe smemorizzarsi (non danneggiarsi) per l'abbassamento di tensione dato dalla scarsa carica.

La corrente di spunto è importantissima tanto più il propulsore è grosso oppure poco frazionato. Questo parametro è un pò come la potenza di picco della vostra moto. Quando la moto ha un assorbimento normale (luci, centralina, frecce...) questo parametro è inutile. In pratica è come avere una moto da 150CV e poi procedere a 50Km/h utilizzandone solo 30.
Il problema vero è quando si accende la moto. Avete mai provato ad accendere la moto a spinta oppure far partire un vecchio monocilindrico con la pedivella ?
Quello è lo sforzo che deve fare il motorino d'avviamento e lo deve fare con solo 12V nella maggioranza dei casi. Questa bassa tensione indica che per generare molta potenza servono alte potenze. Il motore elettrico ha il suo massimo assorbimento quando è fermo nell'istante in cui sta per partire. L'assorbimento istantaneo è elevatissimo. Nelle macchina si possono raggiungere centinaia di Ampere, chiaramente per frazioni di secondo (altrimenti brucereste tutti i miseri fili utilizzati per i cablaggi auto/moto). Avere una corrente di spunto alta, magari molto superiore a quella che realmente serve, aiuta ad avere sempre partenze energiche.
Facciamo un esempio. Provate a fare una salita molto impegnativa con un vecchio XL125 a quattro tempi oppure con una CB1300 modernissima. La prima dovrà scalare marcia e poi comunque il motore faticherà. La seconda con una manata sull'acceleratore avrà fatto la salita. Questo è avere maggiore corrente di spunto. Una volta avviata la moto questo parametro è INUTILE. A 50Km/h in pianura se la cavano allo stesso modo le due moto dell'esempio.


In conclusione è sempre meglio mettere la batteria dichiarata dal costruttore, ma si può anche migliorare. Esistono batterie migliori e peggio a parità di dimensioni e tensione. Il costruttore non ha messo ciò che era meglio, ma ciò che faceva per bene il lavoro con il minimo costo possibile. Le industrie lavorano in questo modo.

FINE.
 
11597749
11597749 Inviato: 31 Mar 2011 12:26
 

C'è chi dice che le batterie OKYAMI siano le stesse YUASA con un altro marchio, ed a guardarle
c'è da pensare che sia vero, ma secondo me dentro non sono proprio la stessa cosa perché
non avrebbe senso per la YUASA vendere il suo stesso prodotto ad un prezzo più basso visto
che i costi di produzione sono gli stessi per entrambe, almeno che la qualità dei materiali usati
non sia inferiore, e ciò allora giustifica un prezzo minore.

Di conseguenza se le differenza non è molta io vi consiglio di scegliere sempre il meglio, perché
quella volta che resterete a piedi potrebbe costarvi molto di più di 10/20€ 0509_up.gif
 
11597920
11597920 Inviato: 31 Mar 2011 13:02
 

Alcuni marchi blasonati producono sotto il nome di un secondo marchio a prezzi più vantaggiosi in quanto non devono pagare pubblicità, ovviamente il prodotto è il medesimo.
 
11598060
11598060 Inviato: 31 Mar 2011 13:27
 

Lukez ha scritto:
Alcuni marchi blasonati producono sotto il nome di un secondo marchio a prezzi più vantaggiosi in quanto non devono pagare pubblicità, ovviamente il prodotto è il medesimo.

Ma perché scusa sono obbligati a fare pubblicità?
E quale vantaggio avrebbero a svendere i loro stessi prodotti?
E' ovvio che a parità di prodotto l'utente finale acquista quello che costa meno.
 
11606423
11606423 Inviato: 2 Apr 2011 0:33
 

Fabietto77 ha scritto:
Lukez ha scritto:
Alcuni marchi blasonati producono sotto il nome di un secondo marchio a prezzi più vantaggiosi in quanto non devono pagare pubblicità, ovviamente il prodotto è il medesimo.

Ma perché scusa sono obbligati a fare pubblicità?
E quale vantaggio avrebbero a svendere i loro stessi prodotti?
E' ovvio che a parità di prodotto l'utente finale acquista quello che costa meno.


La pubblicità è alla base di tutto, la trovi ovunque e un perchè ci sarà.
Non svendono il loro prodotto, lo vendono ad un prezzo da cui detraggono i costi del marketing, il tutto ovviamente sotto un altro nome.
E' ovvio che a parità di prodotto il 90% degli utenti finali comprerà facendosi influenzare dal marchio, pubblicità e confezione magari con accanto un bollino con su scritto "visto in tv" come va di moda ora
 
11607238
11607238 Inviato: 2 Apr 2011 12:10
 

DueRuote ha scritto:


Il tuo meccanico è un meccanico e di elettronica non si intende.

Facciamo chiarezza sulle batterie !

Le. batterie hanno 3 parametri elettrici fondamentali :

- Tensione
- Capacità
- Corrente di spunto

La tensione è l'unica che importa per NON danneggiare le moto. Deve essere quella prevista dal costruttore, che in quasi tutti i casi è 12V. In caso sia più bassa la moto non funzionerà ed in caso sia più alta potresti facilmente danneggiare la circuiteria della centralina.

La capacità è la quantità di energia che la batteria è in grado di immagazzinare e quindi di erogarti in seguito. Si tratta di un parametro molto importante ed è assimilabile alla quantità di benzina che il serbatoio può contenere in una moto. La batteria è un elemento atto a trasformare l'energia elettrica in energia chimica e viceversa.
L'energia si dovrebbe misurare in Joule, ma per comodità quasi tutti utilizzano gli Ah per le batterie. L'enegia è una potenza erogata in un tempo. L'Ah è sbagliato perchè incompleto. La sigla "A" indica gli Ampere, ovvero l'unità di misura della corrente. Una corrente non è una potenza, ma viene convenzionalmente accetata dando per scontato la tensione della batteria.
Facciamo un esempio pratico. Una batteria a 12V che eroga 2A genera una potenza di 24W, essendo la potenza la moltiplicazione tra la tensione e la corrente.
Una batteria da 10Ah può erogargi 12W (tensione 12V) per 10 ore, poi sarà completamente scarica. Una batteria da 11Ah può erogarci quella potenza per un'ora in più.
Una batteria con maggiore capacità NON vi darà più corrente a parità di carico (luci, centralina...) e quindi non può danneggiare nulla.

Quanto è utile la capacità di una batteria ?
La risposta è molto. Sarebbe come chiedere quanto è utile la benzina nel serbatoio. Senza non andreste da nessuna parte. Una batteria con una buona capacità può mantenere le luci accese più tempo a motore spento ed impiegherà più tempo a scaricarsi se lascerete la moto inutilizzata per molto tempo. Avere molta capacità aiuta anche se si gira in città accendendo e spegnendo spesso il motore.
L'accensione del motore, come vedremo anche in seguito, assorbe una potenza incredibile per un tempo breve. Generare (tramite l'alternatore) nuovamente quell'energia chimica utilizzata richiederà un certo tempo. Non basterà tenere accesa qualche minuto la moto oppure lasciarla sula cavalletto al minimo (situazione in cui la batteria quasi non ricarica). Avere una grande capacità ci permette di accendere il motore molte volte senza scaricare la batteria e rimanere a piedi.
Una batteria scarica accende male la moto, con potenziali problemi per la ruota libera e per la centralina, la quale potrebbe smemorizzarsi (non danneggiarsi) per l'abbassamento di tensione dato dalla scarsa carica.

La corrente di spunto è importantissima tanto più il propulsore è grosso oppure poco frazionato. Questo parametro è un pò come la potenza di picco della vostra moto. Quando la moto ha un assorbimento normale (luci, centralina, frecce...) questo parametro è inutile. In pratica è come avere una moto da 150CV e poi procedere a 50Km/h utilizzandone solo 30.
Il problema vero è quando si accende la moto. Avete mai provato ad accendere la moto a spinta oppure far partire un vecchio monocilindrico con la pedivella ?
Quello è lo sforzo che deve fare il motorino d'avviamento e lo deve fare con solo 12V nella maggioranza dei casi. Questa bassa tensione indica che per generare molta potenza servono alte potenze. Il motore elettrico ha il suo massimo assorbimento quando è fermo nell'istante in cui sta per partire. L'assorbimento istantaneo è elevatissimo. Nelle macchina si possono raggiungere centinaia di Ampere, chiaramente per frazioni di secondo (altrimenti brucereste tutti i miseri fili utilizzati per i cablaggi auto/moto). Avere una corrente di spunto alta, magari molto superiore a quella che realmente serve, aiuta ad avere sempre partenze energiche.
Facciamo un esempio. Provate a fare una salita molto impegnativa con un vecchio XL125 a quattro tempi oppure con una CB1300 modernissima. La prima dovrà scalare marcia e poi comunque il motore faticherà. La seconda con una manata sull'acceleratore avrà fatto la salita. Questo è avere maggiore corrente di spunto. Una volta avviata la moto questo parametro è INUTILE. A 50Km/h in pianura se la cavano allo stesso modo le due moto dell'esempio.


In conclusione è sempre meglio mettere la batteria dichiarata dal costruttore, ma si può anche migliorare. Esistono batterie migliori e peggio a parità di dimensioni e tensione. Il costruttore non ha messo ciò che era meglio, ma ciò che faceva per bene il lavoro con il minimo costo possibile. Le industrie lavorano in questo modo.

FINE.

Direi spiegazione esaustiva eusa_clap.gif
 
13683935
13683935 Inviato: 22 Ago 2012 12:39
 

Grazie !
 
13685956
13685956 Inviato: 23 Ago 2012 2:24
 

Io ho sulla mia R65 una Fiamm comprata su Ebay a 45 euro. Made in Cina......ma come si fa , anche le batterie!!!! Una curiosita' , uso la moto una volta a settimana per una 50. na di km ed ho notato che se misuro la tensione con il multimetro dopo il giro ho 12,65 . A distanza di una settimana e con staccabatteria il multimetro mi da 12,4. L'alternatore carica , volevo sapere se e' normale questa perdita di tensione o e' la batteria che non tiene la carica. In pratica in 7 giorni quanta tensione puo perdere una batteria per essere considerata ancora efficiente? Grazie.
 
13686028
13686028 Inviato: 23 Ago 2012 7:23
 

Batteria staccata dalla moto ?

In detto caso può essere normale. Significa solo che la batteria è vecchia oppure di qualità non buona. Personalmente ho comprato un caricabatterie BC Bravo 1500 che è fantastico perchè carica, mantiene, desolfata ed ha anche funzioni per testare lo stato d'usura della batteria nonché la funzionalità dell'alternatore.

La Yuasa che ho montato nuova sul Monster ha 12.7 appena carica e la stessa tensione dopo due settimane senza staccarla dalla moto.

Trovi la recensione (mia) del BC Bravo 1500 su Ciao.it !

Dimenticavo... è L'UNICO caricabatterie "made in Italy" !
 
15911692
15911692 Inviato: 5 Dic 2017 11:15
Oggetto: Re: Batteria yuasa VS okyami...chi vincerà???
 

Bandighostrider ha scritto:
Polini2t ha scritto:


io ti consiglio di montare una batteria con un Amperaggio più grande....ke ne dite???


Una batteria più grande teoricamente non darebbe problemi a fusibili anzi trarrebe d'impaccio in caso di ripetuti avviamenti poiché non si varia la tensione bensì la capacità; e come se invece di un serbatoio da 10 litri se ne mette uno da 1000 litri

Tuttavia l'elemento che si può deteriorare è il regolatore di tensione; mi spiego meglio.
A parità di corrente di ricarica, una batteria di maggiore capacità richiede un tempo di carica maggiore. Se si aumenta la capacità della batteria il generatore diviene sottodimensionato e non risce più a ricaricarla completamente, costringendo il regolatore di tensione a un superlavoro che lo potrebbe deteriorare.

Per questo motivo è sconsigliabile montare batteria di capacità maggiori. Per risolvere il problema di può utilizzare un mantenitore di carica come dice giustamente Kabuby, come anche si possono montare delle batterie con elettrolita gel che hanno una minore autoscarica.

Tornando al titolo del topic, vince sicuramente la Yuasa, è il top tra gli accumulatori per moto, anche se comunque si possono prendere in considerazione le FIAMM (montata sulla mia XT 125 R dopo tre anni non ha dat il minimo problema, e purtroppo l'avviamento è spesso utilizzato soprattutto durante la stagione fredda).

Lampssss
Bandighostrider ha scritto:
Una batteria più grande teoricamente non darebbe problemi a fusibili anzi trarrebe d'impaccio in caso di ripetuti avviamenti poiché non si varia la tensione bensì la capacità; e come se invece di un serbatoio da 10 litri se ne mette uno da 1000 litri

Tuttavia l'elemento che si può deteriorare è il regolatore di tensione; mi spiego meglio.
A parità di corrente di ricarica, una batteria di maggiore capacità richiede un tempo di carica maggiore. Se si aumenta la capacità della batteria il generatore diviene sottodimensionato e non risce più a ricaricarla completamente, costringendo il regolatore di tensione a un superlavoro che lo potrebbe deteriorare.

Per questo motivo è sconsigliabile montare batteria di capacità maggiori. Per risolvere il problema di può utilizzare un mantenitore di carica come dice giustamente Kabuby, come anche si possono montare delle batterie con elettrolita gel che hanno una minore autoscarica.

Tornando al titolo del topic, vince sicuramente la Yuasa, è il top tra gli accumulatori per moto, anche se comunque si possono prendere in considerazione le FIAMM (montata sulla mia XT 125 R dopo tre anni non ha dat il minimo problema, e purtroppo l'avviamento è spesso utilizzato soprattutto durante la stagione fredda).

Lampssss



Vorrei chiarire la questione del regolatore di tensione della moto. L' alternatore della moto, a differenza
di quello dell' auto, funziona a campo magnetico fisso e non regolabile (elletro magnete) come nell'auto.
Cio significa che l'energia (VA) che eroga dipende esclusivamente dai giri del motore. In pratica, l' alternatore della moto produce energia in "eccesso" nelle normali condizioni di marcia e di consequenza assorbe la stessa potenza dal motore indipendentemente dal carico elletrico richiesto ( a differenza del alternatore automobilistico). Qui interviene il regolatore che, nel caso della moto, scarica l' "eccesso" del alternatore mandando in massa (telaio) i volts superflui e dannosi (quando si superano i 14.4V). Cioe piu aumentano i consumi elletrici (piu luci, batteria di maggior capacita etc.), meno "si sforza" il regolatore.
 
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