Bandighostrider ha scritto:
Polini2t ha scritto:
io ti consiglio di montare una batteria con un Amperaggio più grande....ke ne dite???
Una batteria più grande teoricamente non darebbe problemi a fusibili anzi trarrebe d'impaccio in caso di ripetuti avviamenti poiché non si varia la tensione bensì la capacità; e come se invece di un serbatoio da 10 litri se ne mette uno da 1000 litri
Tuttavia l'elemento che si può deteriorare è il regolatore di tensione; mi spiego meglio.
A parità di corrente di ricarica, una batteria di maggiore capacità richiede un tempo di carica maggiore. Se si aumenta la capacità della batteria il generatore diviene sottodimensionato e non risce più a ricaricarla completamente, costringendo il regolatore di tensione a un superlavoro che lo potrebbe deteriorare.
Per questo motivo è sconsigliabile montare batteria di capacità maggiori. Per risolvere il problema di può utilizzare un mantenitore di carica come dice giustamente Kabuby, come anche si possono montare delle batterie con elettrolita gel che hanno una minore autoscarica.
Tornando al titolo del topic, vince sicuramente la Yuasa, è il top tra gli accumulatori per moto, anche se comunque si possono prendere in considerazione le FIAMM (montata sulla mia XT 125 R dopo tre anni non ha dat il minimo problema, e purtroppo l'avviamento è spesso utilizzato soprattutto durante la stagione fredda).
Lampssss
Bandighostrider ha scritto:
Una batteria più grande teoricamente non darebbe problemi a fusibili anzi trarrebe d'impaccio in caso di ripetuti avviamenti poiché non si varia la tensione bensì la capacità; e come se invece di un serbatoio da 10 litri se ne mette uno da 1000 litri
Tuttavia l'elemento che si può deteriorare è il regolatore di tensione; mi spiego meglio.
A parità di corrente di ricarica, una batteria di maggiore capacità richiede un tempo di carica maggiore. Se si aumenta la capacità della batteria il generatore diviene sottodimensionato e non risce più a ricaricarla completamente, costringendo il regolatore di tensione a un superlavoro che lo potrebbe deteriorare.
Per questo motivo è sconsigliabile montare batteria di capacità maggiori. Per risolvere il problema di può utilizzare un mantenitore di carica come dice giustamente Kabuby, come anche si possono montare delle batterie con elettrolita gel che hanno una minore autoscarica.
Tornando al titolo del topic, vince sicuramente la Yuasa, è il top tra gli accumulatori per moto, anche se comunque si possono prendere in considerazione le FIAMM (montata sulla mia XT 125 R dopo tre anni non ha dat il minimo problema, e purtroppo l'avviamento è spesso utilizzato soprattutto durante la stagione fredda).
Lampssss
Vorrei chiarire la questione del regolatore di tensione della moto. L' alternatore della moto, a differenza
di quello dell' auto, funziona a campo magnetico fisso e non regolabile (elletro magnete) come nell'auto.
Cio significa che l'energia (VA) che eroga dipende esclusivamente dai giri del motore. In pratica, l' alternatore della moto produce energia in "eccesso" nelle normali condizioni di marcia e di consequenza assorbe la stessa potenza dal motore indipendentemente dal carico elletrico richiesto ( a differenza del alternatore automobilistico). Qui interviene il regolatore che, nel caso della moto, scarica l' "eccesso" del alternatore mandando in massa (telaio) i volts superflui e dannosi (quando si superano i 14.4V). Cioe piu aumentano i consumi elletrici (piu luci, batteria di maggior capacita etc.), meno "si sforza" il regolatore.