Bradipo61 ha scritto:
Semplice per la prima domanda: se hai più curve in successione come la "S" tutto dipende dal contesto. In velocità ci vuole tanta forza e precisione per cambiare chiappa, quindi si sacrifica una delle due curve. Di solito si sacrifica la prima facendola leggermente più lenta, e impostando bene la traiettoria per la seconda e poter uscire più veloci possibile. Ma se sei in strada, vuoi perché non devi fare il tempo, vuoi perché molto difficilmente in strada hai delle belle "S" (qui dal Lazio si deve andare su certe strade sotto l'Amiata per trovarne...) che siano scoperte, i limiti di visibilità e sicurezza di fatto te ne faranno fregare. In strada è difficile [edit: avere necessità di] uscire con il sedere, e non è nemmeno consigliabile perché se la moto piega meno, consumi solo il centro e non le spalle delle gomme. Certo, un'allenatina ogni tanto fa piacere ma io ci ho buttato due treni di gomme con largo anticipo con la brutta abitudine di tenere in strada le posizioni adatte in pista. La moto in strada deve piegare, e questo lo si fa non uscendo col sedere. Figuriamoci pensare alle "S" che quasi sempre sono coperte e pericolose.
Sul cambio del piede no, non ti disassetta la moto. Solo che è difficilotto fare tutto insieme. Calcola che in velocità, la prima parte della staccata si fa alzandosi dalla posizione rannicchiata per avere il freno aerodinamico dell'aria, contemporaneamente si deve andare indietro col sedere per non rovinare ernesto ed evaristo, e non caricare troppo davanti che già il freno ci mette di suo, e iniziare a tirar fuori il sedere. Figurati un piede quanto poco conta, ma certo, ci mette del suo e come ti sei già accorto è un bel lavoro di muscoli anche quello.
ciao!
B.
eh si........ a pensarci bene hai perfettamente ragione
il fatto è che bisogna lavorarci un pò sul campo, magari puntando non al tempo ma a migliorarsi su queste cose
in pratica bisogna allenarsi ad avere un postura piu o meno adeguata, poi vedere a migliorarsi nei tempi........ tanto alla fine il nostro obiettivo è quello di divertirci poi se lo facciamo bene e in sicurezza tanto meglio