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Ninja 250 già usata per lunghi tragitti? [Come se la cava?]
4826991
4826991 Inviato: 18 Giu 2008 18:28
Oggetto: Ninja 250 già usata per lunghi tragitti? [Come se la cava?]
 

ciao ragazzi e ragazze
avete già provato la ninjetta per lunghi tragitti???? che sensazioni vi ha dato??
avuto problemi di qualche genere???

saluti dal Grinc
 
4831940
4831940 Inviato: 19 Giu 2008 8:40
 

Lunghi tragitti no, anche e soprattutto causa bel tempo ( icon_twisted.gif ), ma comunque tragitti da 80 km si.
Posso dire che la guida risulta nel complesso comoda, solo che essendo io un novellino spesso mi accorgo di avere le braccia rigide e i muscoli contratti, e dopo un po' la mano destra mi formicola un pochino! icon_asd.gif
Ma appena mi rilasso passa tutto, è questione di abituarsi!

Non male la protezione aerodinamica, anche se tirando un po' (oddio, 80 km/h, di più non posso! icon_mrgreen.gif ) bisogna spalmarsi sul serbatoio in puro stile racing! icon_mrgreen.gif
 
4833042
4833042 Inviato: 19 Giu 2008 10:09
 

grazie per le informazioni!!!
 
4838744
4838744 Inviato: 19 Giu 2008 17:04
 

per ora ho fatto tragitti di massimo 100 km, e fin qui tutto a posto
nessun problema di sorta, mi ci trovo bene
 
4838872
4838872 Inviato: 19 Giu 2008 17:15
 

beh, la sella E' un po' duretta, ma ce ne sono di moooolto peggiori in giro.
Poi, con il poco che consuma te la ridi abbastanza quando fai un po' di conti per i costi di un bello spostamento a lungo raggio icon_biggrin.gif.
 
4845952
4845952 Inviato: 20 Giu 2008 10:35
 

Ho fatto qualcosa come 200 km su per il Canavese seguendo un mio amico con la Hornet.

La Nostra Ninja è semplicemente fantastica.

Il comportamento in strada è impeccabile e sul percorso che mi ha portato a Ceresole ho solo goduto, curva dopo curva, dell'incredibile maneggevolezza della pupa.
Mi chiedo come riesca a piegare mio fratello con il suo Bmw GS.

Per quanto riguarda la comodità distinguerei la sella dal resto della moto.
La prima ho cominciato a sentirla dura e fastidiosa solo alla fine, tipo gli ultimi 30 km; tenete però presente che avevo in spalle lo zaino con due bottiglie da 1,5 litri, macchina foto, pane e maglie varie e che per questo subivo una sorta di "schiacciamento".
Il resto della moto invece è una favola, dalla posizione di guida al manubrio.

Il motore mi ha dato grandi soddisfazioni tanto nell'aprire in uscita dalla curva quanto nei piccoli rettilinei (I rettilinei lunghi, come la tangenziale, mi annoiano terribilmente).
E pensate che l'ho tenuta costantemente tra i 5000 e i 7000 senza avere l'effettiva necessità di spalancare oltre (forse perchè non ne ho ancora la capacità o perchè in 6' a 9000 giri è ai 120km all'ora!icon_asd.gif ).
Voglio proprio vedere che sorprese mi riserverà quando oserò tirarla un pò di più.

Consumi...non lo so.
Ho fatto il pieno prima di partire e ora sono a 261 km senza neanche l'ombra della spia della riserva.

Per quanto mi riguarda, promossa a pieni voti!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ab
 
4846060
4846060 Inviato: 20 Giu 2008 10:42
 

orgasmo motociclistico! Non vedo l'ora di avere il coraggio di fare un mega giro anche io icon_biggrin.gif. Per ora sto ancora cercando di fare in modo che i muscoli e il corpo smettano di stare contratti... ma la tensione è ancora un po' tantina purtroppo icon_wink.gif

Quanto alla posizione di guida, sì, chi l'ha progettata deve essere un piccolo genio... Sono alto eppure ci sto davvero bene sopra! Sono certo si stancheranno prima le chiappe delle gambe nei giri lunghi icon_wink.gif
 
4846178
4846178 Inviato: 20 Giu 2008 10:51
 

Ottimo resoconto! Dovrei smettere di leggere i post riguardanti la ninjetta, più li leggo e più mi viene voglia di prenderla. Finalmente, dopo mesi di ricerca, credevo di aver trovato nell'er6n la moto fatta a posta per me, ma ora c'è questa ninja che oltra ad essere ugualmente (o forse più) bella, è più a misura d'uomo, e certamente la frutterei di più, evitando di prendere un mezzo per poi usare 1/3 della cavalleria. Se non fosse per l'amore sviscerato che provo per la mia zavorrina, l'avrei già presa...
 
4856366
4856366 Inviato: 21 Giu 2008 10:59
 

farcosnec86 ha scritto:
Ottimo resoconto! Dovrei smettere di leggere i post riguardanti la ninjetta, più li leggo e più mi viene voglia di prenderla. Finalmente, dopo mesi di ricerca, credevo di aver trovato nell'er6n la moto fatta a posta per me, ma ora c'è questa ninja che oltra ad essere ugualmente (o forse più) bella, è più a misura d'uomo, e certamente la frutterei di più, evitando di prendere un mezzo per poi usare 1/3 della cavalleria. Se non fosse per l'amore sviscerato che provo per la mia zavorrina, l'avrei già presa...



allora mi vuoi dire che è proprio sconsigliata per portare un passeggero??!!ho letto il topic riguardante l'argomento ma alla fine non si è arrivati a nessuna conclusione veritiera e seria.
grazie a tutti per le risp sempre ottime ed esaurienti!
 
4856404
4856404 Inviato: 21 Giu 2008 11:04
 

Io nn ho la ninjetta, mi rifaccio a ciò che leggo nel forum
 
4856415
4856415 Inviato: 21 Giu 2008 11:06
 

io non ci ho portato ancora nessuno, ma se vedi lo strapuntino e l'altezza delle pedane del passeggero accanto al sellone monopezzo di una er-6qualcosa capisci che c'è un abisso! Poi, tutto è possibile, e di prove pratiche ripeto non ne ho mai fatte icon_wink.gif
 
4856709
4856709 Inviato: 21 Giu 2008 11:42
 

rammit ha scritto:
io non ci ho portato ancora nessuno, ma se vedi lo strapuntino e l'altezza delle pedane del passeggero accanto al sellone monopezzo di una er-6qualcosa capisci che c'è un abisso! Poi, tutto è possibile, e di prove pratiche ripeto non ne ho mai fatte icon_wink.gif


Io domani dovrei fare qualche prova con la zavorrina! Poi vi saprò dire! icon_mrgreen.gif
 
4861702
4861702 Inviato: 22 Giu 2008 7:13
 

Come anticipato sono qui a scrivere i miei commenti dopo un giretto fuori porta con la nuova Ninja 250.

Ho effettuato il tagliando dei 1000 km una settimana fa e ieri ho portato la motina a fare un po' di curve tra i saliscendi della Val Trebbia.

Le sensazioni che ho avuto sono nel complesso molto positive e, come al mio solito, mi viene spontaneo riassumerle per punti:

1) Posizione in sella: alla luce del breve percorso autostradale (circa 50 km andare e 50 tornare) direi che confermo in tutto e per tutto le considerazioni che avevo fatto sin da principio. La Ninja 250 a mio parere non è una moto adatta a persone sopra il metro e ottanta di altezza. In autostrada, mantenendo una posizione rilassata ed eretta (cioè in posizione da "crociera") il cupolino protegge bene i conducenti che stanno sotto a quella soglia di altezza (ricordo che io sono alto 1,78). Se provate a spalmarvi sul serbatoio per avere ancora più riparo aerodinamico e se siete alti più o meno come me verificherete che, data la posizione del manubrio, le braccia sono molto arretrate rispetto al busto ed il busto stesso non è ben sorretto dal serbatoio che è molto "magro".
Garantisco che su moto di dimensioni un pochino superiori (basta un'ER6f) l'accoglienza del conducente è migliore, dato che la sella è più alta, il serbatoio è più panciuto e offre un sostegno maggiore ed il manubrio (magari non quello di serie) è un po' più avanzato.
Per quanto riguarda gli arti inferiori è sufficiente dire che, per rimanere spalmati sul serbatoio, ho trovato più agevole appoggiare i piedi sulle pedane del passeggero piuttosto che sulle mie, tanto erano piegate ed avanzate le gambe sulle pedane del conducente.
Qualche dato sulle prestazioni: a 9000 giri siete a 120 km/h. A 12500 giri siete a 170 all'ora (velocità massima). I numeri spiegano da soli che la piccola Ninja vuole vedere l'autostrada il meno possibile.

2) Il discorso cambia quando ci si avvicina all'asfalto per piegare un po'. La Ninjosina è molto agile e veloce nei cambi di direzione. Gli pneumatici di serie si comportano bene e la misura di quello posteriore non fa assolutamente rimpiangere una più grossa. Il motore, se tenuto allegro, spinge bene dagli 8000 giri in su e spalancare il gas non compromette la stabilità della moto.
Il freno anteriore lavora bene, avrei preferito un doppio disco non tanto per aumentare la potenza frenante, quanto per stressare di meno quello esistente. Infatti in percorsi guidati è consigliabile agire anche sul freno posteriore, in modo ripartire lo stress su tutto l'impianto frenante e non mettere in crisi quello anteriore (che dopo un po' di frenate secche fischiava). A fini didattici direi che un solo disco anteriore forse costringe a imparare a utilizzare di più anche il freno posteriore, spesso trascurato!

3) Passeggero. Ieri ho girato da solo, ma sinceramente non credo che si tratti di una moto fatta per andare in due. Questo non tanto per quanto riguarda la comodità del posto del passeggero (che è assolutamente in linea con altre moto di cilindrata superiore), quanto più per le caratteristiche tecniche di tutta la moto. Secondo me in due il motore sarebbe molto più stressato (già deve girare alto in uno per essere vivace) e i freni anche.

Direi che è tutto per ora!
Ciao! icon_wink.gif

Fiordy
 
4862099
4862099 Inviato: 22 Giu 2008 9:39
 

insomma, diciamo che per le lunghe tratte autostradali ti becchi un sacco di aria se non assumi pose drammaticamente sportive. Beh, in una naked non hai neppure quella possibilità icon_biggrin.gif
Chissà se il cupolino maggiorato risolve, o se a uno alto come me gli fa arrivare direttamente l'aria sul casco invece di deviarla!

Quanto alla velocità autostradale... onestamente non credo di voler andare a 170 con questa moto icon_biggrin.gif.
140-150 km/h sono invece fattibili? A dire il vero i viaggi migliori che ho fatto in macchina li ho fatti attorno a velocità codice e andavo tranquillo... Non che intenda attraversare l'europa in autostrada con una ninja 250 icon_asd.gif
 
4862137
4862137 Inviato: 22 Giu 2008 9:48
 

rammit ha scritto:
insomma, diciamo che per le lunghe tratte autostradali ti becchi un sacco di aria se non assumi pose drammaticamente sportive. Beh, in una naked non hai neppure quella possibilità icon_biggrin.gif
Chissà se il cupolino maggiorato risolve, o se a uno alto come me gli fa arrivare direttamente l'aria sul casco invece di deviarla!

Quanto alla velocità autostradale... onestamente non credo di voler andare a 170 con questa moto icon_biggrin.gif.
140-150 km/h sono invece fattibili? A dire il vero i viaggi migliori che ho fatto in macchina li ho fatti attorno a velocità codice e andavo tranquillo... Non che intenda attraversare l'europa in autostrada con una ninja 250 icon_asd.gif


Il cupolino maggiorato per una persona della tua altezza non è utile, è obbligatorio! icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la velocità di crociera io viaggerei tra i 100 e i 120 all'ora, perchè i giri del motore sono già a 9000 a 120!
Per quanto riguarda l'aria che prendi e le sollecitazioni della moto non vedo grandi differenze tra 150 e 170 km/h, penso che sia affaticante per entrambi (moto e conducente) tenere queste andature per lunghi tratti.
 
4862194
4862194 Inviato: 22 Giu 2008 10:01
 

Bel resoconto.
Certo voglio sapere a chi piace portare la moto in tangenziale/autostrada.
Io la trovo una cosa estremamente noiosa.

Comunque ieri ho provato per la prima volta a portare una mia carissima amica e c'è stato da divertirsi.
Io non avevo mai portato nessuno e lei aveva solo esperienza della moto di mio fratello, più grossa e molto comoda.
Avremmo fatto qualcosa come 2-3 km con lei spaventatissima perchè non sapeva dove appendersi fino a che non mi si è appiccicata alla schiena.
Non so cosa pensare.
Dovrei riprovare.
Però fino a quando lei non si è spalmata per bene io non mi sentivo stabile poi era quasi come andare da soli.
La moto non sembrava risentire particolarmente del peso aggiunto ed accelerava con un minimo di ritardo (considerando che io non esaspero il motore).

Ovviamente sono state inevitabili le 20 testate in frenata del suo casco contro il mio icon_asd.gif e le miriadi di insulti che mi tirava dietro icon_lol.gif.

Ab
 
4862244
4862244 Inviato: 22 Giu 2008 10:13
 

ottimo resoconto fiordy! per valutare l'accoglienza del passeggero vorrei poter conoscere bene dimensioni e imbottitura dello strapuntino e, soprattutto, distanza delle pedane passeggerio dal sellino. Per quanto riguarda gli eventuali cali del motore non è un problema rilevante per me, visto che vado spesso in due su una vespa 125... icon_wink.gif
 
4862258
4862258 Inviato: 22 Giu 2008 10:15
 

raoul85 ha scritto:
Bel resoconto.
Certo voglio sapere a chi piace portare la moto in tangenziale/autostrada.
Io la trovo una cosa estremamente noiosa.

Comunque ieri ho provato per la prima volta a portare una mia carissima amica e c'è stato da divertirsi.
Io non avevo mai portato nessuno e lei aveva solo esperienza della moto di mio fratello, più grossa e molto comoda.
Avremmo fatto qualcosa come 2-3 km con lei spaventatissima perchè non sapeva dove appendersi fino a che non mi si è appiccicata alla schiena.
Non so cosa pensare.
Dovrei riprovare.
Però fino a quando lei non si è spalmata per bene io non mi sentivo stabile poi era quasi come andare da soli.
La moto non sembrava risentire particolarmente del peso aggiunto ed accelerava con un minimo di ritardo (considerando che io non esaspero il motore).

Ovviamente sono state inevitabili le 20 testate in frenata del suo casco contro il mio icon_asd.gif e le miriadi di insulti che mi tirava dietro icon_lol.gif.

Ab


spero che avrai modo di provare la sorella maggiore... altro che insulti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4862384
4862384 Inviato: 22 Giu 2008 10:42
 

Beh, ragazzi, è chiaro che nessuno compra la moto per farci grandi viaggi in autostrada, altrimenti consiglierei un acquisto a 4 ruote.

Il problema è che bene o male qualche tratto autostradale per avvicinarti alle zone dove le strade girano un po' di più ti tocca farlo se abiti al centro della pianura padana! Se no fai come quei milanesi che si comprano un supermotard solo per girare come pazzi in città sulla corsia preferienziale e fare suonare tutti gli allarmi con il rombo del motore, ma non mettono mai il naso fuori dalla loro provincia.
Io credo che un po' di versatilità sia sempre richiesta ad una moto, il che include sopportare (e far sopportare al conducente) anche spostamenti a medio/lungo raggio. E' solo in questo che pecca un po' la Ninja 250, ma direi che non è da catalogare come un difetto di questa moto, bensì come un dato di costruzione: se uno compra un 250 non può pensare di fare il giro del mondo ovviamente! icon_wink.gif
 
4862421
4862421 Inviato: 22 Giu 2008 10:49
 

eh, e poi gli americani il coast to coast lo fanno senza battere ciglio con questa moto e con la sua nonnetta anni ottanta, guarda te icon_biggrin.gif. Ma quelli son matti completi!

Comunque, grazie molte per il report, preparatevi al test del cupolino rialzato che prenderò dopo il primo tagliando assolutamente icon_wink.gif.
(ma prima, PRIMAAA la sella in gel icon_asd.gif)
 
4862474
4862474 Inviato: 22 Giu 2008 10:56
 

Rammit, io in generale non prenderei gli americani come esempio di saggezza motociclistica!
Allora anche in "Scemo e più scemo" Jim Carrey e il suo collega vanno ad Aspen su un motorino sgangherato e ci arrivano anche alla fine (non so dopo quanto tempo e anche mezzi congelati), ma questo non significa che sia il mezzo più adatto per farlo... icon_asd.gif
Per ogni cosa ci sono dei limiti e la Ninja 250 e l'autostrada non sono la migliore accoppiata. icon_wink.gif
 
4865010
4865010 Inviato: 22 Giu 2008 18:48
 

Oggi ho testata la ninjetta in due. In un parcheggio, prima perchè comunque era la mia prima volta in due ( icon_redface.gif ), secondo perchè la mia zavorrina ancora non ha preso il casco! icon_mrgreen.gif

Che dire... pensavo moooooooolto peggio! La guida non ne risente quasi per nulla, la posizione di guida è quella che è, paragonabile alle supersportive o alla z750, ma comunque lei non si è lamentata, anche se... beh avendo la minigonna non era proprio il massimo... a buon intenditor... icon_asd.gif

Settimana prossima dovremo provarla su strada, vi saprò dire!

P.S. che soddisfazione aprire fino a 7000 giri!!!! icon_twisted.gif
 
4866647
4866647 Inviato: 22 Giu 2008 23:27
 

Sabato ho fatto circa 70 km portando un amico dietro (dal peso di circa 75 kg)..
È stata un'esperienza abbastanza atroce per le dita della mano destra, non tanto per il peso che portavo, quasi impercettibile a livello di guida, piuttosto per il fatto che la strada percorsa è una quattro corsie completamente dritta e dovevo tenere il polso sempre nella stessa posizione (sto ancora facendo il rodaggio).
Per il resto non ho notato nulla di significativamente differente. Forse la risposta del motore è un po' più "pacata", però stando sotto i 4000 mi viene veramente male esprimere un parere.
Magari tra un po' vi farò sapere icon_smile.gif
 
4866937
4866937 Inviato: 23 Giu 2008 0:25
 

Kenshin ha scritto:
ma comunque lei non si è lamentata, anche se... beh avendo la minigonna non era proprio il massimo... a buon intenditor... icon_asd.gif


ma hai proprio aspettato strategicamente che lei si mettesse la minigonna per testare la guida in due? icon_asd.gif
 
4867862
4867862 Inviato: 23 Giu 2008 8:56
 

rammit ha scritto:


ma hai proprio aspettato strategicamente che lei si mettesse la minigonna per testare la guida in due? icon_asd.gif


Eh? Nono, solo un caso! icon_twisted.gif
 
4910137
4910137 Inviato: 26 Giu 2008 14:02
 

Do ragione a BOFH, portare un passeggero per lunghi tragitti e dovendo stare sui 4000 giri impsti da rodaggio è davvero atroce, infatti lo evito se possibile per ora... comunque il peso del passegero si sente solo nello slalom nel traffico cittadino, soprattutto se il passeggero si muove a causa della scomodità...
Poi, mi chiedevo... ma come riuscite a fare lunghi tragitti (leggevo anche 100 km) se dovete stare sotto i 4000 giri, cioè a 60km/h circa?? io quando l'ho fatto avevo l'irrefrenabile voglia di aprire e calarmi sul serbatoio...
 
4910344
4910344 Inviato: 26 Giu 2008 14:12
 

rpasticca ha scritto:
Do ragione a BOFH, portare un passeggero per lunghi tragitti e dovendo stare sui 4000 giri impsti da rodaggio è davvero atroce, infatti lo evito se possibile per ora... comunque il peso del passegero si sente solo nello slalom nel traffico cittadino, soprattutto se il passeggero si muove a causa della scomodità...
Poi, mi chiedevo... ma come riuscite a fare lunghi tragitti (leggevo anche 100 km) se dovete stare sotto i 4000 giri, cioè a 60km/h circa?? io quando l'ho fatto avevo l'irrefrenabile voglia di aprire e calarmi sul serbatoio...


beh io il secondo giorno che avevo la moto mi sono fatto 100 km girando in zona
dato che ci stavo ancora prendendo confidenza non sentivo tutto sto bisogno di aprire
invece adesso sì icon_asd.gif
 
4911981
4911981 Inviato: 26 Giu 2008 16:12
 

beh io il secondo giorno che avevo la moto mi sono fatto 100 km girando in zona
dato che ci stavo ancora prendendo confidenza non sentivo tutto sto bisogno di aprire
invece adesso sì icon_asd.gif[/quote]

quotissimo!!!anchio i primi giorni riuscivo a macinare anche 80km in una sera stando sempre sotto i 4000giri,ma ora fatico a trattenermi quando arrivo a 5000giri!! icon_lol.gif Il polso nn accetta i comandi del cervello! icon_twisted.gif
 
5190641
5190641 Inviato: 23 Lug 2008 13:51
 

[quote="rammit"#4862099]insomma, diciamo che per le lunghe tratte autostradali ti becchi un sacco di aria se non assumi pose drammaticamente sportive. Beh, in una naked non hai neppure quella possibilità icon_biggrin.gif
Chissà se il cupolino maggiorato risolve, o se a uno alto come me gli fa arrivare direttamente l'aria sul casco invece di deviarla!

al limite ci mette un paravento di uno scooter! icon_asd.gif
 
5436730
5436730 Inviato: 23 Ago 2008 18:01
 

la ninja 250 vorrei comprarla anchio,sentendo i vostri commenti molto utili mi avete fatto venire ancora piu voglia di comprarla....mi sono innamorato icon_redface.gif io pultroppo esperienza sul campo moto ne ho un poketto usavo una tzr50cc.... e mi sembrava imbarazzante montare subito su un 600 da 34cv.. io ho appena 19anni ho preso la patente a2 da poco.... quindi capitemi icon_redface.gif
 
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