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Temperatura motore [un beverly250 che scalda troppo]
314782
314782 Inviato: 25 Apr 2006 12:05
Oggetto: Temperatura motore [un beverly250 che scalda troppo]
 

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum (nonostante visiti il sito ormai da qualche mese) e questo è il mio primo topic, la cui lettura richiederà un po' di pazienza...

Dallo scorso Agosto possiedo un Piaggio Beverly 250.
Una settimana fa mi sono recata alla concessionaria per il primo tagliando (fissato da Piaggio a 1000 km) e ho precisato al meccanico che sarebbe stato il caso di dare un'occhiata, fra le altre cose, al livello del liquido di raffreddamento; questo perchè mi sembrava che negli ultimi giorni l'indicatore della temperatura motore raggiungesse un livello troppo alto per l'utilizzo che faccio dello scooter (giro solo in città, non ho ancora fatto gite fuori porta) e per la temperatura esterna.
Con il tagliando non è stato riscontrato alcun problema e sono stati cambiati solo filtro dell'olio a cartuccia e olio motore.
Oggi sono andata a fare un giretto e dopo pochi chilometri, mentre mi trovavo ferma in colonna, ho sentito uno strano rumore: si trattava della ventola di raffreddamento e l'indicatore della temperatura aveva raggiunto (ma non superato) l'area rossa.
Mi sono fermata e ho lasciato il motore acceso per un po' di minuti: la ventola si accendeva e si spegneva ogni tanto.
Sono subito andata dal meccanico, ma mi sono sentita rispondere che è normalissimo e il problema sarebbe se la ventola non si accendesse.
Ho più volte ribadito che la ventola non si era mai accesa e in pieno agosto (quando la temperatura esterna era altissima e giravo continuamente intorno alla città per provare il mio nuovo scooter) l'indicatore non si era mai nemmeno avvicinato alla metà della scala graduata, mentre oggi, dopo pochi chilometri, era addirittura arrivato all'area rossa!!!
Niente da fare, mi è stato di nuovo risposto che è normalissimo...!

Ora: non sono una grande esperta di motori, ma cerco di tenermi informata leggendo alcune riviste, proprio per non dover essere obbligata a fidarmi di tutto quello che mi viene detto quando faccio acquisti o porto a riparare la moto o l'auto.
Quello che mi è stato detto oggi non mi convince, ma non so proprio cosa fare...

Se qualcuno di voi potesse aiutarmi...

Grazie anticipatamente!!!
 
314927
314927 Inviato: 25 Apr 2006 13:59
 

mio padre ha l'atlantic 250 e una volta l'ha fatto anche a noi...
succede se si va per un certo periodo a basse velocità, secondo me è normale , ovviamente se la temperature dell'acqua è costantemente sulla zona rossa c'è qualcosa che non va!!!
cmq controlla il livello di olio nel motore...non si sa mai...
se la temperatura rimane alta anche quando si va a velocità normale vuol dire che probabilmente la pompa dell'acqua si è rotta....
se continua con sto problema corri dal mecca, se no il tuo motore............si grippa!!!!!!!!!!
ciao
 
314928
314928 Inviato: 25 Apr 2006 14:00
 

Si è vero, è una cosa normale ke l'indicatore della temperatura raggiunga il rosso dopo un pò. Vai tranquilla nn succede nulla. Una curiosità, ma il tuo scooter è a raffreddamento liquido oppure ad aria?
 
315012
315012 Inviato: 25 Apr 2006 15:49
 

il beverly 250 è a liquido come tutta la famiglia icon_wink.gif
Cmq ti parlo x esperienza diretta (ho un beverly 125 e un 500) se la temperatura sale dopo poco tempo nn è normale. Fai questi controlli:
tira l' astina ke indica il livello dell'olio motore e controlla ke il livello sia sufficiente
poi controlla il livello del liquido refrigerante e se necessario raboccalo (nn con acqua, ma con liquido refrigerante)
Ciaooo icon_biggrin.gif
 
315014
315014 Inviato: 25 Apr 2006 15:52
 

racematt ha scritto:
Si è vero, è una cosa normale ke l'indicatore della temperatura raggiunga il rosso dopo un pò. Vai tranquilla nn succede nulla. Una curiosità, ma il tuo scooter è a raffreddamento liquido oppure ad aria?



mi sembra logico x quello scritto dalla tipa che sia a liquido....

in ogni caso non è x nulla normale che su percorso cittadino e a temperature ancora modeste la lancetta arrivi sul rosso... non vorrei dire ma x esempio quella della macchina ci arriva raramente e comunque obbliga il conducente a una bella sosta x il raffreddamento.. il rosso implica una situazione di pericolo tanto quanto il rosso del fuori giri nel conta giri... quindi se si è sul rosso, ma anche vicini al rosso significa attenzione !!!

ritornando all'esempio della macchina quando l'estate scorsa con un caldo paura mio padre e io siamo andati in austria partendo da milano, a fine viaggio la lancetta della temperatura non aveva neanche sfiorato il rosso...e mio padre non va a 130.. icon_lol.gif

fosse mio sto scooter mi preoccuperei.. non so se la ventola funziona come quella dell'auto ma in teoria non dovrebbe essere indipendente ?
intendo..per farlo raffreddare hai detto che ti sei fermata ma tenendo il motore acceso... l'auto invece anche se la spegni la ventola parte comunque.. proprio x adempire alla funzione di raffreddamento..
 
315404
315404 Inviato: 25 Apr 2006 21:08
 

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Oggi ho fatto un giretto (senza incolonnamenti nel traffico): l'indicatore non segnava una temperatura altissima, ma cmq più alta di quella che segnava la scorsa estate...
Ho chiesto più di una volta al meccanico se il liquido refrigerante fosse a posto e mi ha risposto affermativamente.
Domani controllerò io...

Nel caso dovessi tornare dal meccanico, che cavolo posso dire se continua a ripetermi che è tutto normale?! icon_rolleyes.gif
 
315432
315432 Inviato: 25 Apr 2006 21:21
 

gli dice cosi':
ALLORA DATO CHE DICI CHE TUTTO VA' BENE SE GRIPPO IL MOTORE ME LO RIFAI NUOVO A TUE SPESE ALTRIMENTI TI DENUCIO CHIARO.......
vedrai che attirerai la sua attenzione hehhehe
ciao
 
315444
315444 Inviato: 25 Apr 2006 21:27
 

al mio beverly ho dovuto coprire le griglie perchè in inverno la mattina non scaldava mai... comunque, il motore scalda piu nel traffico che viaggiando a velocità costante in extraurbane...

per precauzione, io controllerei in ogni caso il livello del liquido, ma devi stare attnta a non superare il livello max se ci fosse il bisogno di rabboccare... altrimenti fuoriesce quando scalda...
la tacca del livello max è segnata all'interno del vaso di espansione posto nello scudo dello scooter, come penso che tu sappia già, è un po macchinoso vederlo perchè bisogna guardare attraverso il tappo....
 
317240
317240 Inviato: 26 Apr 2006 20:52
 

Oggi non ho avuto tempo di fare controlli. Rimandato a domani...
E se tornerò dal meccanico alzerò sicuramente i toni! icon_evil.gif
 
317260
317260 Inviato: 26 Apr 2006 20:59
 

fai benissimo, altrimenti si riskia di passare x fe**i icon_evil.gif
 
324484
324484 Inviato: 1 Mag 2006 13:09
Oggetto: surriscaldamento beverly 250
 

Cara speedy.

Io ho un beverly 250 come il tuo (comprato ad settembre 2005). A me finora non mi è mai successo (anche andando in 2 per le colline toscane o in città) che la lancetta si avvicinasse anche minimamente al rosso.
Mi viene dunque da pensare che il tuo scooter abbia un reale problema
A mio modesto parere c'è un problema alla pompa di circolazione dell'acqua di raffreddamento oppure, ma mi sembra strano, è una carenza di liquio nell'impianto.

Fossi in te lo riporterei dal meccanico a farglielo rivedere oppure cambierei officina per tranquillità.
 
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