Leggi il Topic


..volareeeeeeee [registrazione forcella dopo caduta]
4817406
4817406 Inviato: 17 Giu 2008 21:52
Oggetto: ..volareeeeeeee [registrazione forcella dopo caduta]
 



ciao a tutti.
Ho preso le misure del pavè dei binari a milano... la mia errina fortunatamente ha lievi graffi e a me è andata bene...
L'unica cosa strana era che per andar dritto tenevo il manubrio leggermente a sx... Ho piegato la forcella (ho pensato) e invece il mecc mi
dice che nn è nulla di grave ma deve smollare gli steli e registrare il tutto...
Mi ha incuriosito quando mi ha detto che doveva alzare la ruota da terra e allora mi son detto: basterà un impennatina in accellerazione?
Dopo un paio di volte è andata a posto! icon_eek.gif
Ma secondo voi devo far fare lo stesso il lavoro al mecc?
Grazie.

PS: se cadi da cavallo rimontacci... dopo qualche km in anzia si comincia a piegare di nuovo! icon_biggrin.gif
 
4817430
4817430 Inviato: 17 Giu 2008 21:54
 

Non è certo impennando che registri la ciclistica... icon_rolleyes.gif
 
4817459
4817459 Inviato: 17 Giu 2008 21:55
 

a martellate, a botte... icon_smile.gif
meno male che non ti sei fatto male, dai!!!
 
4817543
4817543 Inviato: 17 Giu 2008 22:02
Oggetto: nulla di grave!!!
 

solo il piede fortemente contuso.... sono quasi a posto ora!
La mia piccola l'ho portata da milano a bergamo cambiando marcia col tallone... e mica la potevo legare come un cane a un palo!!!!
Presa da circa due mesi già fatti 5000 km... e tanti sotto l'acqua icon_smile.gif


Maurolive ha scritto:
a martellate, a botte... icon_smile.gif
meno male che non ti sei fatto male, dai!!!
 
4817623
4817623 Inviato: 17 Giu 2008 22:09
 

milano è la città delle cadute...binari da tutte le parti!! avrai girato gli steli...perchè si sono smollati dalla piastra dello sterzo! nulla di grave...si smollano e si raddrizzano! don't worry! icon_wink.gif
 
4817681
4817681 Inviato: 17 Giu 2008 22:14
 

ma con che viti erano avvitati gli steli? non si sono girati con troppa facilità,per far sistemare gli steli vai dal meccanico per sicurezza icon_wink.gif
 
4817699
4817699 Inviato: 17 Giu 2008 22:15
 

la forcella si è un pò svergolata come si dice in gergo, la cosa migliore è allentare le due piastre di sterzo in maniera che si riallinei l'avantreno e quindi serrare di nuovo, la cosa migliore sarebbe togliere anche la ruota anteriore, quindi se non ci sono parti che hanno subito danni torna tutto a posto
 
4819799
4819799 Inviato: 18 Giu 2008 9:06
 

Non si allentano mai "entrambe" le piastre se non si ha l'avantreno sollevato, altrimenti rischi che ti affonda tutto l'avantreno! Attenzione. icon_rolleyes.gif

Lo svergolamento di uno stelo o di entrambe significa che sono storti, quindi da smontare, raddrizzare se è al di sotto del millimetro o cambiare.

Il "disallineamento" degli steli invece indica che si sono leggermente disallineati e quindi non più perfettamente paralleli fra di loro.
La procedura è semplice:

- allenti SOLO la piastra superiore
- effettui delle pinzate un po' decise
- serri nuovamente i bulloni della piastra superiore

Alternativa a delle pinzate, puoi sollevare l'avantreno di un po' e farlo ricadere a terra, così da ottenere lo stesso risultato.
 
4821471
4821471 Inviato: 18 Giu 2008 11:04
 

grazie.... ma per ora credo proprio che la porterò dal mecc! E' nuova e non voglio far casini icon_wink.gif
Comq faccio tesoro dei tuoi consigli anke per capire se mi fregano!




Vittorinox ha scritto:
Non si allentano mai "entrambe" le piastre se non si ha l'avantreno sollevato, altrimenti rischi che ti affonda tutto l'avantreno! Attenzione. icon_rolleyes.gif

Lo svergolamento di uno stelo o di entrambe significa che sono storti, quindi da smontare, raddrizzare se è al di sotto del millimetro o cambiare.

Il "disallineamento" degli steli invece indica che si sono leggermente disallineati e quindi non più perfettamente paralleli fra di loro.
La procedura è semplice:

- allenti SOLO la piastra superiore
- effettui delle pinzate un po' decise
- serri nuovamente i bulloni della piastra superiore

Alternativa a delle pinzate, puoi sollevare l'avantreno di un po' e farlo ricadere a terra, così da ottenere lo stesso risultato.
 
4824230
4824230 Inviato: 18 Giu 2008 14:03
 

Vittorinox ha scritto:
Non si allentano mai "entrambe" le piastre se non si ha l'avantreno sollevato, altrimenti rischi che ti affonda tutto l'avantreno! Attenzione. icon_rolleyes.gif

Lo svergolamento di uno stelo o di entrambe significa che sono storti, quindi da smontare, raddrizzare se è al di sotto del millimetro o cambiare.

Il "disallineamento" degli steli invece indica che si sono leggermente disallineati e quindi non più perfettamente paralleli fra di loro.
La procedura è semplice:

- allenti SOLO la piastra superiore
- effettui delle pinzate un po' decise
- serri nuovamente i bulloni della piastra superiore

Alternativa a delle pinzate, puoi sollevare l'avantreno di un po' e farlo ricadere a terra, così da ottenere lo stesso risultato.


beh è ovvio che va fatto uno alla volta se non sollevi l'avantreno, mi sembra una precisazione superflua, ma magari non per tutti.
per ottenere un risultato ideale non basta allentare solo la piastra superiore, va riallineato completamente, togliendo anche la ruota e verificando se facendo scorrere uno alla volta i foderi o gli steli tra le due piastre non ci sono attriti lungo la superficie, una volta verificato che le forcelle non sono storte si riserra il tutto cominciando dal perno ruota per poi salire alle piastre inf. e sup.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©