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R1 - Modifiche da apportare sulla moto [consigli]
4813421
4813421 Inviato: 17 Giu 2008 15:45
Oggetto: R1 - Modifiche da apportare sulla moto [consigli]
 

Ciao a tutti

possiedo una moto yamaha r1 del 2005 e in questo periodo pensavo di apportare sulla moto delle modifiche chiedevo se cortesemente qualcuno di voi mi consigliasse le modifiche migliori per ottimizzare sia gia l ottimo rendimento della moto e stabilita.......

in questo momento la moto e' predisposta in questa maniera :

scarico leovinci
pistone antisbandata holins posizionato sotto il manubrio
pignone con un dente in piu ( non mi ricordo la marca )
tubicini anteriori per passaggio olio freni
sospensione molla posteriore holins

prossimamente vorrei metterci :

centralina power commander
filtro aria bmc
contamarce gpt
pompa radiale 19 rcs
molle hork holins
olio holins
dischi anteriore freno a margherita colore oro

puo andare oppure conviene metterci altre cose piu fondamentali di queste ????

che mi consigliate ???[color=darkblue:1115f0a86a][/color:1115f0a86a][color=darkblue:1115f0a86a][/color:1115f0a86a]
 
4819134
4819134 Inviato: 18 Giu 2008 7:26
Oggetto: Re: Modifiche da apportare sulla moto yamaha R1
 

checcosky ha scritto:
Ciao a tutti

possiedo una moto yamaha r1 del 2005 e in questo periodo pensavo di apportare sulla moto delle modifiche chiedevo se cortesemente qualcuno di voi mi consigliasse le modifiche migliori per ottimizzare sia gia l ottimo rendimento della moto e stabilita.......

in questo momento la moto e' predisposta in questa maniera :

scarico leovinci
pistone antisbandata holins posizionato sotto il manubrio
pignone con un dente in piu ( non mi ricordo la marca )
tubicini anteriori per passaggio olio freni
sospensione molla posteriore holins

prossimamente vorrei metterci :

centralina power commander
filtro aria bmc
contamarce gpt
pompa radiale 19 rcs
molle hork holins
olio holins
dischi anteriore freno a margherita colore oro

puo andare oppure conviene metterci altre cose piu fondamentali di queste ????

che mi consigliate ???[color=darkblue:1115f0a86a][/color:1115f0a86a][color=darkblue:1115f0a86a][/color:1115f0a86a]


Personalmente prima di tutto toglierei il catalizzatore, subito dopo rimappa.
 
4819199
4819199 Inviato: 18 Giu 2008 7:38
 

Iniziamo a dire che sei partito abbastanza bene:

- lo scarico Leovince SBK è buono
- l'ammortizzatore di sterzo holins non si discute
- giusto il pignone, o stai parlando della corona, che sulle moto è sulla ruota posteriore, o se parli del pignone, che sulle moto è all'uscita dell'albero del cambio (esattamente il contrario che sulle bici), non capisco perchè vuoi allungare i rapporti, normalmente si tenta di fare esattamente il contrario
- tubi anteriori, immagino tu li abbia cambiati con altri aeronautici o in treccia metallica che dir si voglia, io avrei messo un kit completo in kevlar coi raccordi in ergal della frentubo, visto che è leggero quasi quanto quello in carbonio e costa la metà, ma son scelte
- mono ohlins ok

Prossime modifiche:
- power commander III - ok
- filtro aria BMC - ok (falle insieme queste due modifiche così la centralina ti arriva già mappata nel modo giusto)
- Contamarce - non è indispensabile
- Ora veniamo alla forcella anteriore, l'unità della yamaha normalmente è buona, nulla da dire, cambiare le molle e l'olio dovrebbe renderla più rigida, però secondo me se vuoi aspettare un po' e prendi una forcella nuova o ohlins o polini o marzocchi dovresti avere ancora più vantaggi. In alternativa potresti prenderti un kit di cartucce matris, costano come le molle ohlins e hanno tutte le regolazioni racing più rigorose dell'originale. Ma vista l'unità originale lascerei questa modifica per ultima.
- Dischi freno, scegli o vai su un kit brembo e avrai una frenata quasi da mondiale SBK - ma il kit costa un bel po' (per kit intendo dischi + pastiglie + pinze monoblocco) solo le pinze stanno sui 700 euro ma è il meglio; o vai su una cosa intermedia con dischi freno wave e pastiglie sintetizzate bracking risparmi, e visto che l'impianto originale sumimoto non è male (non come il tokiko ma quasi) dovrebbe andare abbastanza bene sia su strada che in pista.
- Pompa radiale - beh prendi una brembo 19x18-20 regolabile con switch stop piuttosto è un'ottima unità, è omologata e in più ti consente di scegliere se vuoi una frenata più brusca (regolata su 18) o più tranquilla (su 20) e la si regola in 4 secondi.

Oltre a questo io farei anche:
- tamponi paratelio - non si sa mai meglio prevenire che curare
- plexi cupolino maggiorato - senza andare su un double bubble, la fabbri dovrebbe farne uno denominato "solo pista" rialzato
- portatarga regolabile, invece del catafalco originale che la motorizzazione italiana costringe a montare.
 
4820195
4820195 Inviato: 18 Giu 2008 9:35
Oggetto: Re: Modifiche da apportare sulla moto yamaha R1
 

Matrix7117 ha scritto:


Personalmente prima di tutto toglierei il catalizzatore, subito dopo rimappa.


ciao
grazie per l info
 
4820245
4820245 Inviato: 18 Giu 2008 9:38
 

gtdesmo ha scritto:
Iniziamo a dire che sei partito abbastanza bene:

- lo scarico Leovince SBK è buono
- l'ammortizzatore di sterzo holins non si discute
- giusto il pignone, o stai parlando della corona, che sulle moto è sulla ruota posteriore, o se parli del pignone, che sulle moto è all'uscita dell'albero del cambio (esattamente il contrario che sulle bici), non capisco perchè vuoi allungare i rapporti, normalmente si tenta di fare esattamente il contrario
- tubi anteriori, immagino tu li abbia cambiati con altri aeronautici o in treccia metallica che dir si voglia, io avrei messo un kit completo in kevlar coi raccordi in ergal della frentubo, visto che è leggero quasi quanto quello in carbonio e costa la metà, ma son scelte
- mono ohlins ok

Prossime modifiche:
- power commander III - ok
- filtro aria BMC - ok (falle insieme queste due modifiche così la centralina ti arriva già mappata nel modo giusto)
- Contamarce - non è indispensabile
- Ora veniamo alla forcella anteriore, l'unità della yamaha normalmente è buona, nulla da dire, cambiare le molle e l'olio dovrebbe renderla più rigida, però secondo me se vuoi aspettare un po' e prendi una forcella nuova o ohlins o polini o marzocchi dovresti avere ancora più vantaggi. In alternativa potresti prenderti un kit di cartucce matris, costano come le molle ohlins e hanno tutte le regolazioni racing più rigorose dell'originale. Ma vista l'unità originale lascerei questa modifica per ultima.
- Dischi freno, scegli o vai su un kit brembo e avrai una frenata quasi da mondiale SBK - ma il kit costa un bel po' (per kit intendo dischi + pastiglie + pinze monoblocco) solo le pinze stanno sui 700 euro ma è il meglio; o vai su una cosa intermedia con dischi freno wave e pastiglie sintetizzate bracking risparmi, e visto che l'impianto originale sumimoto non è male (non come il tokiko ma quasi) dovrebbe andare abbastanza bene sia su strada che in pista.
- Pompa radiale - beh prendi una brembo 19x18-20 regolabile con switch stop piuttosto è un'ottima unità, è omologata e in più ti consente di scegliere se vuoi una frenata più brusca (regolata su 18) o più tranquilla (su 20) e la si regola in 4 secondi.

Oltre a questo io farei anche:
- tamponi paratelio - non si sa mai meglio prevenire che curare
- plexi cupolino maggiorato - senza andare su un double bubble, la fabbri dovrebbe farne uno denominato "solo pista" rialzato
- portatarga regolabile, invece del catafalco originale che la motorizzazione italiana costringe a montare.


grazie ottime info e consigli ho appena ordinate il tutto anche il kit frenata brembo

grazie mille
 
4831961
4831961 Inviato: 19 Giu 2008 8:42
 

checcosky ha scritto:


grazie ottime info e consigli ho appena ordinate il tutto anche il kit frenata brembo

grazie mille


Cacchio certo che a passione ne hai a bizzeffe, ah dimenticavo, esiste anche un kit con le pinze racing della brembo, hai presente quelle di vale, stoner, pedrosa, bayliss, ecco quelle, ma secondo me spendere 1500 euro per una coppia di pinze senza le pastiglie, quando con le monoblocco (per farti capire quelle che monta di serie la 1098) praticamente non tieni mai la ruota posteriore per terra nelle staccate un minimo decenti non credo ti serva altro, certo avresti risparmiato una cosa come due etti credo....
 
4832280
4832280 Inviato: 19 Giu 2008 9:12
 

gtdesmo ha scritto:
- giusto il pignone, o stai parlando della corona, che sulle moto è sulla ruota posteriore, o se parli del pignone, che sulle moto è all'uscita dell'albero del cambio (esattamente il contrario che sulle bici), non capisco perchè vuoi allungare i rapporti, normalmente si tenta di fare esattamente il contrario.


quoto,spero proprio nn abbia allungato i rapporti,a quanto vuoi arrivare???
ma poi quanto tempo ci metti???
gtdesmo ha scritto:
-
Prossime modifiche:
- power commander III - ok
- filtro aria BMC - ok (falle insieme queste due modifiche così la centralina ti arriva già mappata nel modo giusto)
- Contamarce - non è indispensabile
- Ora veniamo alla forcella anteriore, l'unità della yamaha normalmente è buona, nulla da dire, cambiare le molle e l'olio dovrebbe renderla più rigida, però secondo me se vuoi aspettare un po' e prendi una forcella nuova o ohlins o polini o marzocchi dovresti avere ancora più vantaggi. In alternativa potresti prenderti un kit di cartucce matris, costano come le molle ohlins e hanno tutte le regolazioni racing più rigorose dell'originale. Ma vista l'unità originale lascerei questa modifica per ultima.
- Dischi freno, scegli o vai su un kit brembo e avrai una frenata quasi da mondiale SBK - ma il kit costa un bel po' (per kit intendo dischi + pastiglie + pinze monoblocco) solo le pinze stanno sui 700 euro ma è il meglio; o vai su una cosa intermedia con dischi freno wave e pastiglie sintetizzate bracking risparmi, e visto che l'impianto originale sumimoto non è male (non come il tokiko ma quasi) dovrebbe andare abbastanza bene sia su strada che in pista.
- Pompa radiale - beh prendi una brembo 19x18-20 regolabile con switch stop piuttosto è un'ottima unità, è omologata e in più ti consente di scegliere se vuoi una frenata più brusca (regolata su 18) o più tranquilla (su 20) e la si regola in 4 secondi.

Oltre a questo io farei anche:
- tamponi paratelio - non si sa mai meglio prevenire che curare
- plexi cupolino maggiorato - senza andare su un double bubble, la fabbri dovrebbe farne uno denominato "solo pista" rialzato
- portatarga regolabile, invece del catafalco originale che la motorizzazione italiana costringe a montare.

quoto tutto tranne che per i freni...
quanto vuoi fargli spendere???
davvero poi si va a fare il mondiale sbk!
i freni originali sono più che dignitosi!
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4837709
4837709 Inviato: 19 Giu 2008 15:19
 

Scusa infatti io gli avevo consigliato il kit bracking, pastiglie più dischi wave.

Ma siccome il ns amico vuole il meglio, e non ha paura di spendere, tu conosci qualche componente migliore delle monoblocco radiali coi dischi in acciaio racing e pastiglie sintetizzate brembo? Io no. Se poi le usano tutti i team ufficiali sbk ci sarà un motivo.
 
4838857
4838857 Inviato: 19 Giu 2008 17:14
 

gtdesmo ha scritto:
Scusa infatti io gli avevo consigliato il kit bracking, pastiglie più dischi wave.

Ma siccome il ns amico vuole il meglio, e non ha paura di spendere, tu conosci qualche componente migliore delle monoblocco radiali coi dischi in acciaio racing e pastiglie sintetizzate brembo? Io no. Se poi le usano tutti i team ufficiali sbk ci sarà un motivo.


no,per niente,anzi!
però....scusami,forse ci siamo capiti male,il mio post nn voleva essere un'accusa,cosa che forse hai capito tu da come leggo dalla tua risposta.

detto questo,il nostro amico vuole il meglio,poi nn sa che l'ammortizzatore di sterzo si chiama così,e ha messo un pignorne con un dente in più....ma dove vuole andare???dopo pure i 125 lo superano in uscita.
a me sto post mi sa un po' di presa per il culo! icon_rolleyes.gif
 
4844421
4844421 Inviato: 20 Giu 2008 8:14
 

raf275 ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Scusa infatti io gli avevo consigliato il kit bracking, pastiglie più dischi wave.

Ma siccome il ns amico vuole il meglio, e non ha paura di spendere, tu conosci qualche componente migliore delle monoblocco radiali coi dischi in acciaio racing e pastiglie sintetizzate brembo? Io no. Se poi le usano tutti i team ufficiali sbk ci sarà un motivo.


no,per niente,anzi!
però....scusami,forse ci siamo capiti male,il mio post nn voleva essere un'accusa,cosa che forse hai capito tu da come leggo dalla tua risposta.

detto questo,il nostro amico vuole il meglio,poi nn sa che l'ammortizzatore di sterzo si chiama così,e ha messo un pignorne con un dente in più....ma dove vuole andare???dopo pure i 125 lo superano in uscita.
a me sto post mi sa un po' di presa per il culo! :roll:



QUOTO
 
4849992
4849992 Inviato: 20 Giu 2008 15:26
Oggetto: Re: Modifiche da apportare sulla moto yamaha R1
 

checcosky ha scritto:

in questo momento la moto e' predisposta in questa maniera :

scarico leovinci
pistone antisbandata holins posizionato sotto il manubrio
pignone con un dente in piu ( non mi ricordo la marca )
tubicini anteriori per passaggio olio freni
sospensione molla posteriore holins


oddio mi hai fatto morire...pistone antisbandata icon_lol.gif

comunque come centralina la yec non ha rivali....c'è chi trasforma l'originale volendo...
 
4871204
4871204 Inviato: 23 Giu 2008 12:56
 

Quando ho sentito pistone antisbandata, ho pensato subito che so rimasto indietro e mi son fatto i cavoli miei per non fare figuracce...ma a quanto vedo non sono io......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4874697
4874697 Inviato: 23 Giu 2008 17:21
 

questo è firehurricane sotto mentite spoglie! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzo ovviamente....spero icon_rolleyes.gif

gio
 
4881040
4881040 Inviato: 24 Giu 2008 9:47
 

giio ha scritto:
questo è firehurricane sotto mentite spoglie! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzo ovviamente....spero icon_rolleyes.gif

gio


ecco bravo! Non mi veniva il nome, ma è lui!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Anch'io l'ho pensato! icon_mrgreen.gif

...senza offesa per nessuno dei due, ovvio icon_wink.gif
 
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