Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Pneumatici Shiver [consigli generali, dubbi 180 o 190 post?]
9014130
9014130 Inviato: 16 Dic 2009 17:22
 

beppeshiver ha scritto:
no no...nessuna fretta.... e sopratutto nessun giudizio affrettato...
come ho premesso vengo da un pò di anni su un Tmax con il quale mi divertivo avendolo imparato a guidare abbastanza bene, ma ora con la moto devo reimparare, devo ritrovare dei riferimenti e quindi i miei primi giudizi sò bene che possono essere viziati dalla mia poca esperienza di moto....
non sputo sulle Dunlop (anche perchè altri me ne hanno parlato bene...qualcheduno nò ma crredo che ogniuno di noi in base al proprio stile si trovi meglio con una gomma anziche l'altra...)
semplicemente devo provare la moto su un pò di curve per trovarci il giusto feeling.
L'altro ieri mi sembravano carenti di grip ma credo anche che dipendesse molto dalla temperatua molto rigida e dal fondo viscido...
in effetti la prima volta che ho provato la moto, che poi ho comprato, con temperatura di almeno 15-18 gradi, in due c'ho subito rimesso una punta della scarpa ed andavo assolutamente cauto...
insomma ci devo fare un pò di km, poi proverò a tirare delle somme....
Più che altro, il mio è un timore xchè temo proprio che l'abbiano tenuta ferma a terra e che le gomme ne abbiano risentito .... ripeto al tatto mi paiono troppo dure, ma magari con 15-20 gradi e dopo un pò di km, il grip arriva....
grazie mille. bye bye



.....ciao , "beppe", intanto..........benvenuto !......., sia come "tinga" , che come motociclista......... icon_smile.gif

le gomme , non si giudicano nè valutano al tatto........, ma guidando e "ascoltando" i messaggi che ci trasmettono attraverso sospensioni e telaio........
le Dunlop che hai su sono ottime gomme , ma tieni comunque conto che , sui pneumatici da moto , la soggettività incide molto.........
con temperature molto basse e/o asfalti infidi , in casa Dunlop hanno di meglio (.....Roadsmart.....) , ma non è detto che a te piacciano di più delle attuali.........

per dire , visto che vieni dal "T max" .........
un paio di miei amici , possessori di T max , dopo le Bridgestone di serie , su consiglio mio , mettono su le Diablo Scooter (.....che io reputo ottime......) ........
uno di loro non ha neanche aspettato di finirle , per tornare alle originali....... icon_confused.gif
l' altro ne è entusiasta....... icon_eek.gif

finisci le originali , poi prova qualcos' altro........
solo con l' esperienza personale , potrai sapere cos' è meglio per te........ 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10586511
10586511 Inviato: 15 Set 2010 19:46
Oggetto: gomme da km per bicilindrico... [Shiver 750]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti
sono possessore di un'aprilia shiver 750.
sto cercando di capire se con la mia moto posso trovare una gomma performante ma che tenga più km possibili!!!ho provato le qualifier II e non mi ci sono trovato male ma ci ho fatto sui 6000km e ci sono andato mooolto piano poi ho porvato le pirelli angel st....dopo 5000km ci sono poche speranze...penso ne farò altri 1000 max 1500 perchè gli intagli se ne stanno già andando....sinceramente le angel mi hanno deluso un pò speravo di farci più km almeno 8000 ma devo pure dire che questa estate ciò dato dentro alquanto di cattiveria e in più giro spesso zavorrato!!!
altra cosa la moto la guido tutto l'anno sia sotto la pioggia che sotto il dio di sole con freddo e caldo e adesso stà arrivando il freddo... icon_sad.gif
la moto è bicilindrica abbastanza spinta!!! icon_twisted.gif
ogni consiglio è molto ben accetto!!! 0509_banana.gif
 
10586840
10586840 Inviato: 15 Set 2010 20:22
 

con le caratteristiche che chiedi ci sono le nuove Z8
 
10587639
10587639 Inviato: 15 Set 2010 22:03
 

Prova le Diablo Rosso oppure ho sentito parlare molto bene delle Dunlop SportSmart..informati su quest'ultime che sembrano innovative!
 
11787306
11787306 Inviato: 6 Mag 2011 16:22
Oggetto: cambio gomme sulla shiver ... avete suggerimenti????
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao devo cambiare gli pneumatici e vorrei qualche consiglio ... ho ricercato sui post presenti ma a meno che nn mi sia sfuggito qualcosa sono tutti molto datati ... in genere faccio percorsi brevi per i castelli romani ... cosa mi consigliate ... grazie a tutti
 
11787403
11787403 Inviato: 6 Mag 2011 16:45
Oggetto: Re: cambio gomme sulla shiver ... avete suggerimenti????
 

Gnappo2000 ha scritto:
ciao devo cambiare gli pneumatici e vorrei qualche consiglio ... ho ricercato sui post presenti ma a meno che nn mi sia sfuggito qualcosa sono tutti molto datati ... in genere faccio percorsi brevi per i castelli romani ... cosa mi consigliate ... grazie a tutti


Posso dirti che io mi sto trovando benissimo con le Metzeler M5. Entrano in temperatura in pochissime curve, hanno l'anteriore che definire granitico è poco, vanno bene su bagnato e fondi umidi/sporchi e - a detta di molti ma io non ho provato - non disdegnano qualche pistata icon_smile.gif

Personalmente ho fatto circa 4000 km con le M5 in percorsi misti... molta città per spostamenti casa-lavoro, uscite domenicali e viaggio recentissimo in sardegna con quasi 1000 km di autostrade e confermo che sono più che contento del loro comportamento. Solo dopo la tanta autostrada inizia a vedersi un po' di disomogeneità tra le spalle e la parte centrale, ma non parlerei di spiattellamento icon_wink.gif
Se continua così penso di farci ancora altri 3-4000 km e poi probabilmente le confermo come treno di gomme successivo icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11787464
11787464 Inviato: 6 Mag 2011 17:02
 

minimo diablo rosso corsa in su..tipo metzeler k2 in mescola o pirelli sc2 sempre in mescola..tutto il resto è solo gommaccia....lontana anni luce dalle k2 o sc2
 
11787467
11787467 Inviato: 6 Mag 2011 17:02
 

Ciao,
ti elenco le mie esperienze personali.

- M5, buone, leggermente migliori delle precedenti M3 che avevo di primo equipaggiamento. Ho percorso ca. 5500km (fino alla tacca di legge)

- AngelST, non c'è male come prestazione anche se si nota la differenza con le M5. Buone d'inverno e con asfalto umido/bagnato/sporchino. C'è un certo effetto raddrizzante frenando davanti a moto piegata, diciamo più marcato rispetto alle altre qui elencate. Io ho lamentato una percorrenza un po' bassina, 6000 e qualchecosa km alla tacca di legge. Mi aspettavo decisamente di più... può darsi le abbia sfruttate male.

- Avon Storm2 Ultra ST. Si è trattato di un esperimento invernale, visto che queste gomme SportTouring qui da noi di solito non si trovano (sono di fattura inglese). Anteriore abbastanza svelto, posteriore molto piatto e molto largo. Carcassa dura. Molto scolpite (soprattutto dietro). Scarso, quasi nullo, effetto raddrizzante. Le ho trovate buone su umido e bagnato, peggio alle basse temperature (0-3°C). Forse il posteriore è troppo duro... le ho cambiate ampiamente prima della loro fine vita: sono rimasto insoddisfatto dalle performance di un mesetto e mezzo fa dove le sentivo chiaramente scivolare appena fatti alcuni km di strada in belle condizioni asfalto-meteo. Non le rimonterò

- Continental Sport Attack. Montate da 400km circa e mi stanno soddisfacendo molto. Forse (parere personale) qualcosina meglio e un po' più "puntute" delle M5. Zona terminale della spalla molto poco scanalata... Ho il feedback positivo anche di un amico molto capace che ha portato la mia moto per circa 10-15km di sole curve appenniniche.

In linea di massima, se non fai tantissima strada puoi permetterti anche un treno di gomme sportive stradali tipo M5, Conti SportAttack, Diablo Rosso e simili. icon_wink.gif
 
11787677
11787677 Inviato: 6 Mag 2011 17:57
 

di km ne faccio pochi quindi una gomma che nn dura molto nn è un grosso problema il fatto è che ho appena preso una shiver usata del 2008 e nn conosco nessuno con questa moto che può darmi indicazioni sulla tipologia di gomme che meglio si sposa cn questa specifica moto ... vi ringrazio tutti per i consigli e i resoconti delle esperienze personali ... prenderò qualche altra informazione e poi probabilmente mi orienterò sulle pirelli anche se nn sò bene quali o sulle Metzeler K2 ... buone curve a tutti
 
11787925
11787925 Inviato: 6 Mag 2011 18:41
 

pancho ha scritto:
minimo diablo rosso corsa in su..tipo metzeler k2 in mescola o pirelli sc2 sempre in mescola..tutto il resto è solo gommaccia....lontana anni luce dalle k2 o sc2


Il problema dei modelli che citi (IMHO) è che vanno ben riscaldati; soprattutto k3/k2/Pirelli SC2... quindi o vai forte in moto o sono gomme completamente sprecate e forse anche un po' rischiose icon_smile.gif Dire che le altre sono gommacce mi sembra eccessivo icon_smile.gif

D'altronde si sa, la gomma va scelta anche in base allo stile di guida e all'uso che si fa della moto icon_smile.gif
 
11787955
11787955 Inviato: 6 Mag 2011 18:45
 

Zeno credo sia veramente difficile nn essere daccordo cn quanto dici!!!!
 
11789548
11789548 Inviato: 6 Mag 2011 22:34
 

Io adesso monto una qualifier 190/50 al posteriore e mi ci trovo davvero male...troppo piatte le chiudi subito, e una volta sono persino uscito dal battistrada rischiando di cadere per fortuna l'anteriore è buono, probabilmente è una gomma perfetta per il misto (curve turing e durata) solo che ho la misura sbagliata bisognerebbe provare un 180/55...
Le prossime saranno sicuramente di questa misura e sono orientato sulle qualifier rr o diablo corsa bimescola...L'unica paura che ho è quella di montare una gomma troppo estrema che si raffreddi subito e che abbia bisogno di tempo per scaldarsi e tra l'altro che mi duri 3000 km... 0509_mitra.gif
Però considerando che faccio praticamente solo curve quindi non temo lo spiattellamento... 0509_up.gif
 
11789584
11789584 Inviato: 6 Mag 2011 22:45
 

Montavo M3.
Ora monto Rennsport... e' piu' tenera di M3 ma non tantissimo.

doppio_lamp_naked.gif
 
11789812
11789812 Inviato: 6 Mag 2011 23:49
 

qualcuno ha già provato le diablo corsa???
 
11790788
11790788 Inviato: 7 Mag 2011 12:16
 

No ma sarà sicuramente ilmio prossimo treno... 0509_campione.gif
 
11790957
11790957 Inviato: 7 Mag 2011 12:54
 

Dunlop qualifier II, sono dei bimescola, e per un fermone come me vanno più che bene.

Ciao Binox
 
11792203
11792203 Inviato: 7 Mag 2011 19:18
 

Gnappo2000 ha scritto:
... prenderò qualche altra informazione e poi probabilmente mi orienterò sulle pirelli anche se nn sò bene quali o sulle Metzeler K2 ... buone curve a tutti


lascia perdere le K2, sono gomme escusivamente da pista (e -mi pare- che non siano neppure omolgate per l'uso stradale).
 
11792392
11792392 Inviato: 7 Mag 2011 20:04
 

binox ha scritto:
Dunlop qualifier II, sono dei bimescola, e per un fermone come me vanno più che bene.

Ciao Binox


Quoto Binox, le ho su da 2500 km e ne sono veramente soddisfatto per le mie esigenze.
Sono abbastanza neutre, nel senso che non ti danno la sensazione di farti "cadere" dentro la curva, dove metti la moto lei ci sta (questo in combinazione con una buona ciclistica icon_wink.gif ).
§In 2500 km ci sono andato a lavorare, ci ho fatto 3 uscite per gli appennini e un po' di autostrada: mai un segno di cedimento!
Sono in doppia mescola, quindi più dure al centro per una durata maggiore e più morbide ai lati per un maggior grip.
Io sono un fermone "inside" ma mi sono stupito di aver comunque pulito tutta la spalla!
Penso che salvo "sfizi" di provare modelli diversi, il prossimo treno sarà ancora di Q2!!!
 
11792609
11792609 Inviato: 7 Mag 2011 20:51
 

Ciao ho le sportsmart e devo dire che son delle belle gomme che ti danno un gran feeling , forse l' anteriore visto che hanno una carcassa più rigida ti trasmette qualche vibrazione in più ... È il secondo treno che monto ... Con l' altro treno fatti circa 9000km con guida varia . icon_smile.gif
 
11792887
11792887 Inviato: 7 Mag 2011 22:08
 

sulla shiver van bene gomme svelte...di suo non è una moto agilissima, specie se non cambi lo scarico con un aftermarket, guadagnando circa 8 kg (tutti in alto tra l'altro)
inoltre la 08-09 ha un cerchio posteriore da 6", molto largo e che limita l'agilità, facendo spanciare poco il posteriore...quindi tanta stabilità ma agilità non eccelsa.

io dopo le M3 di serie ho messo su le Qualifier II...come grip siamo lì (buono)
la M3 son sicuramente più agili delle QII...infatti probabilmente monterò di nuovo M3 dopo le QII oppure M5, sempre che abbiano un profilo simile...

con le QII mi trovo bene comunque, la moto va solo guidata un po' più di forza..per il resto belle gomme, neutre e sincere...
 
11793233
11793233 Inviato: 8 Mag 2011 0:02
 

Vi ringrazio tutti pur sapendone molto di più hoancora qualche dubbio in ogni caso nn essendo un fenomeno da curve e controcurve cn il gomito a terra sarei propenso per una gomma umile ma onesta come diceva il buon Troisi e sulle Qualifier II mi sembra ci sia una certa uniformità di giudizi ....
 
11793617
11793617 Inviato: 8 Mag 2011 9:27
 

Gnappo2000 ha scritto:
Vi ringrazio tutti pur sapendone molto di più hoancora qualche dubbio in ogni caso nn essendo un fenomeno da curve e controcurve cn il gomito a terra sarei propenso per una gomma umile ma onesta come diceva il buon Troisi e sulle Qualifier II mi sembra ci sia una certa uniformità di giudizi ....


A parità di fascia di utilizzo (Sport Touring, Supersport, Hypersport, ecc) le gomme sono più o meno tutte quante allineate.
Al netto di piccoli vantaggi/svantaggi di una rispetto all'altra sono le sensazioni che ti restituiscono che fanno la differenza tra una o l'altra (nella tua testa).

Come diceva enjoyash, vai su di un treno sportivo (M5, Qualifier, ContiSport ...) e "cadi" sempre in piedi icon_wink.gif
 
11796435
11796435 Inviato: 8 Mag 2011 21:48
 

Lex dificile darti torto se nn impossibile ... ma sai a volte il 'problema' nn è nelle gomme o nella moto ma solo nella nostra testa visto la molteplicità di marche e sigle più o meno misteriose che riguardano gli pneumatici ... e credo che forum come questo siano particolarmente importanti per 'sfruttare' l'esperienza altrui avendo poi sempre la capacità di maturare un proprio giudizio basato anche all'uso personale che si fa della moto ....
azz che discorsone che ho fatto cmnque era solo per ringraziarvi tutti ...
 
11800411
11800411 Inviato: 9 Mag 2011 18:39
 

aggiungo la mia esperienza ... ho appena finito un treno Metzeller Z8 ... con il quale mi sono trovato molto bene (7000 km il responso kilometrico) .. considerate che giro spesso con pulzella al seguito ed uso la moto anche per gli sposamenti per lavoro e non sono propriamente "tutti curve" 0510_sad.gif
sabato, hanno fatto la loro ultima uscita e devo dire che nonostante tutto si sono comportate davvero bene.. consumo omogeneo e buon grip .. insomma le ho consumate bene 0509_up.gif
da domani proverò le M5 .. vi dirò le mie impressioni ... eusa_think.gif eusa_think.gif
bye bye
 
12094853
12094853 Inviato: 6 Lug 2011 23:59
Oggetto: Aprilia Shiver quali gomme montare??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho quasi consumato le gomme.... ho percorso 20.000 con l'anteriore e 10.000 con il posteriore (Pirelli Diablo) quali scarpette potrei regalare alla mia bella???
 
12096449
12096449 Inviato: 7 Lug 2011 11:36
 

cavoli 20000 con l'anteriore son tantissimi

io cambio sempre la coppia, anche perché di solito ho un consumo abbastanza uniforme e l'anteriore non è mai così tanto meno consumato del posteriore (un po' si ovviamente)

se devo essere sincero rettifico un po' il commento positivo sulle QII che ho fatto sopra...a distanza di 2 mesi e altri 2000 km ho notato che, nonostante siano un bimescola e non vada mai via in 2, e nonostante abbia tolto 8 kg dietro montando due leovince, il posteriore si sta consumando più velocemente di quanto pensassi...
con le M3, non bimescola, feci 9000 km (ai riferimenti di legge del posteriore e avevo il padellone originale che grava per 8 kg in più dietro)
con le QII sono a quota 5500 e non penso proprio che il posteriore farà altri 3500 km
spero di farne almeno altri 2000....


per quanto riguarda le gomme son molto soggettive, difficile consigliare...dipende anche da che tipo di uso fai della moto
 
12096650
12096650 Inviato: 7 Lug 2011 12:04
 

Mia esperienza:

io sono passato dalle Metzeler M5 che montavo fino a 15 gg fa e con le quali ho percorso circa 6000 km alle Dunlop SportSmart. Inizialmente ero un po' titubante perchè le Qualifier montate di serie sulla shiveruzza non mi avevano dato un buon feeling, ma ragazzi, le SS sono gomme fantastiche e mi sento di consigliarle; soprattutto se ogni tanto ti piace aprire un po' di più il gas magari facendo qualche pistata!

Sono molto veloci a scendere in piega, danno un feeling davvero elevato ed entrano in temperatura in pochissime curve... se sarà vero come dice Dunlop che la percorrenza si attesta su livelli simili alle Qualifier II, allora la SS sarà la mia gomma ancora per molto!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12096835
12096835 Inviato: 7 Lug 2011 12:32
 

enjoyash ha scritto:
cavoli 20000 con l'anteriore son tantissimi

io cambio sempre la coppia, anche perché di solito ho un consumo abbastanza uniforme e l'anteriore non è mai così tanto meno consumato del posteriore (un po' si ovviamente)

se devo essere sincero rettifico un po' il commento positivo sulle QII che ho fatto sopra...a distanza di 2 mesi e altri 2000 km ho notato che, nonostante siano un bimescola e non vada mai via in 2, e nonostante abbia tolto 8 kg dietro montando due leovince, il posteriore si sta consumando più velocemente di quanto pensassi...
con le M3, non bimescola, feci 9000 km (ai riferimenti di legge del posteriore e avevo il padellone originale che grava per 8 kg in più dietro)
con le QII sono a quota 5500 e non penso proprio che il posteriore farà altri 3500 km
spero di farne almeno altri 2000....


per quanto riguarda le gomme son molto soggettive, difficile consigliare...dipende anche da che tipo di uso fai della moto


forse si ho esagerato; tuttavia sborsare 250-300 neuri all'anno solo per i pneumatici mi sembra eccessivo; comunque con le Pirelli Diablo mi son trovato bene e le avrei rimontate se non fossero uscite di produzione.
Comunque cambio per scupolo, in quanto davanti oramai siamo alla frutta, sebbene non mostri ancora cedimenti.

ero indeciso tra un Pirelli Angel (a vocazione turistica) o un Pirelli Diablo Rosso II (però ho paura di arrivare all'inverno spiattellato, considerato che in genere percorro almeno altri 4.000 - 5.000 fino ad ottobre + 500-1000 km in stagione invernale).
 
12097682
12097682 Inviato: 7 Lug 2011 14:25
 

purtroppo la moto costa
anzi, sei fortunato, fare 10000 km col posteriore è un ottimo chilometraggio
c'è chi non supera i 4-5 mila...

se ti trovi bene con diablo a sto punto fai bene a rimanere in pirelli
angel se vuoi fare più km
o rosso II se vuoi un po' di grip in più

io penso tornerò a metzeler, M3 o M5, le QII stanno durando troppo poco e pur essendo bimescola non hanno un consumo molto uniforme..
 
12105845
12105845 Inviato: 8 Lug 2011 20:24
 

enjoyash ha scritto:
purtroppo la moto costa
anzi, sei fortunato, fare 10000 km col posteriore è un ottimo chilometraggio
c'è chi non supera i 4-5 mila...

se ti trovi bene con diablo a sto punto fai bene a rimanere in pirelli
angel se vuoi fare più km
o rosso II se vuoi un po' di grip in più

io penso tornerò a metzeler, M3 o M5, le QII stanno durando troppo poco e pur essendo bimescola non hanno un consumo molto uniforme..


quasi quasi mi faccio i Diablo Rosso II (che il gommista ha quotato a 260 euri il treno)
anziché gli Angel che costicchiano un pò in più (15 euri in più)

Tuttavia pensavo che ultimamente sto scarrozzando quel bue (per la stazza) di mio fratello.... non è che le Diablo Rosso II possano risentirne (trattandosi di gomme più"morbide")???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©