vio ha scritto:
stai facendo un pò di confusione...
La tensione nominale in un mezzo è di 14.5V tanto per iniziare, anche se la batteria è 12 (questo perchè c'è molto bouncing, dipendente da fattori di assorbimento quali accelerazione e altri parametri parassiti non facilemente regolabili).
Ma assumendo anche che la batteria esca a 12V, dici che i led sono da 3V, in serie di 3 arrivi a 9V, la resistenza che metti serve proprio per colmare il gap fino a 12V. Ora il valore di resistenza (Ohm) va settato in base alla corrente di assorbimento dei led (puoi farcela sapere così faccio due conti e ti dico) e in base a ciò anche la potenza della resistenza varia...può anche solo essere che si si sia bruciata la resistenza da 150Ohm che montavi, perchè mal dimensionata in potenza, ed ora non sono più 150Ohm reali...Lo xeno dovrebbe assorbire più corrente, quindi farti un picco momentaneo, dovrebbe poi tornare a funzionare però...
Lamps
ciao! le resistenze che montavo si, erano da 150 ohm, le ho cambiate con delle nuove, stesso problema....