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Aprilia RS 125 2006 Problemi Spengimento
312274
312274 Inviato: 23 Apr 2006 18:30
Oggetto: Aprilia RS 125 2006 Problemi Spengimento
 

Cari ragazzi finalmente mi è arrivata la Moto, che dire è semplicemente fantastica esteticamente sembra molto una Moto di cilindrata + potente e molti al semaforo se la guardano ammirati icon_cool.gif .

Purtroppo però ho un problema molto fastidioso, da quando lo presa mi si spenge in continuazione, mi spiego meglio ho fatto circa 28 KM e lo riscaldata abbastanza bene, tanto che sul display digitale mi compaiono 3 tacchette della TEMPERATURA (+ di là non sale e direi per fortuna), ecco se io metto a folle e la lascio girare dopo circa 25 secondi si spenge, la stessa cosa succede con la 1 MARCIA inserita e la leva della FRIZIONE tirata .

Non credo sia normale una cosa del genere, ho notato poi un altra cosa quando giro la leva dell'acceleratore il contagiri non parte subito (non è fluido ma scatta) ma ha come un vuoto e dopo aver girato da un bel pò l'acceleratore allora la lancetta del contagiri parte di scatto icon_sad.gif .

Altra cosa quando lascio a folle o in 1 marcia il contagiri rimane attaccato al numero 1 (la scala arriva fino a 12) non si sposta propio. (non dovrebbe distaccarsi un pochetto dall'1 tipo stare a metà della stanghetta dell' 1,5 ?

Ditemi voi se è normale questa cosa e cosa potrebbe essere e come intervenire .
 
312293
312293 Inviato: 23 Apr 2006 18:41
 

fai altri 50-80km e poi fai regolare il minimo... mi pare tutto nella norma, cmq è evidente che tutte le rs nuove hanno una carburazione di fabbrica da ritoccare...
 
312327
312327 Inviato: 23 Apr 2006 19:01
 

Vuoi dire che è normale che si spenga in folle e in prima marcia con la frezione tirata da fermo? icon_sad.gif .
 
312417
312417 Inviato: 23 Apr 2006 19:55
 

se il minimo è leggermente troppo basso si, e poi 28km sono troppo pochi per capire se hai un problema, percorine almeno fino a 100 e poi ci ragioniamo. cmq, per me la carburazione, quando escono di fabbrica è leggermente da ritoccare, dopo quelloc he si è letto qui sul forum non mi pare che quella di fabbrica sia fatta tanto bene...
 
312812
312812 Inviato: 24 Apr 2006 5:44
 

Cosa succede se faccio regolare il minimo prima dei 100 km? no perchè così la moto risulta frustrante icon_confused.gif .
 
312817
312817 Inviato: 24 Apr 2006 7:00
 

non succede nulla ma sarebbe inutile, perchè adesso tutte le parti meccaniche della tua moto sono "grezze" devono ancora adattarsi tra loro, devono ancora perdere tuto quell'attrito in eccesso causato da micro difetti di fabbricazione... deve adattarsi tutto piano panoe poi puoi procedere a fare regolazioni...
 
313190
313190 Inviato: 24 Apr 2006 11:05
 

si sono i minimi icon_biggrin.gif .... ps anche a me lo fà però solo se è fredda e se la lascio in folle.. ps : mercoledi la porto a fare il tagliando e a togliere il rodag icon_razz.gif
 
313223
313223 Inviato: 24 Apr 2006 11:18
 

AyOoToNy ha scritto:
si sono i minimi icon_biggrin.gif .... ps anche a me lo fà però solo se è fredda e se la lascio in folle.. ps : mercoledi la porto a fare il tagliando e a togliere il rodag icon_razz.gif


AyOoToNy propio a te cercavo icon_biggrin.gif .

Senti tu il minimo a quanto lo hai messo? il mio credo stia propio terra terra, parlami un pò delle partenze in salita, tu come le affronti? io sto avendo parecchi problemi e non so se è per via di sto minimo oppure della mia incapacità, eppure sul piano e in discesa và abbastanza bene .

Poi un altra cosa ti capita il fatto che il contagiri parte lento? nel senso che stai a folle inizi ad accelerare e la lancetta non si muove per niente, poi invece se continui parte di scatto...

Fammi sapere icon_wink.gif .
 
313274
313274 Inviato: 24 Apr 2006 11:38
 

icon_arrow.gif No la lancetta mi da solo un'altro problema cioè quello di andare a scatti, però il meccanico mi ha detto che si mette bene... icon_wink.gif

icon_arrow.gif Poi che dire spuntare in salita hehe gioco un pò con la frizione tutto quà icon_razz.gif

Hai notato che con il rodag cerca di bloccarsi sui 5000giri poi si sblocca piano piano??? hehe icon_twisted.gif

poi x il minimo io non ho tacat niente ho lasciato tutto com'era icon_rolleyes.gif
 
313287
313287 Inviato: 24 Apr 2006 11:44
 

Ho visto ho visto la grande minkiata, il brutto è che a me non sale nemmeno piano piano dai 5.000 in poi ma rimane bloccata e poi BOOM sale a 6.000 e mi da pure lo strattone in Culo che è pericoloso .
 
313394
313394 Inviato: 24 Apr 2006 12:46
 

icon_arrow.gif hehe icon_exclaim.gif si hai proprio ragione ti da uno scatto forte come supera i 5000 giri icon_lol.gif

Vebbè cmq come incomincia a fare 500/600km vedi che un pò gia cambia
io adesso vado mercoledi a farmi fare il tagliando e far togliere il rodag icon_twisted.gif

Cosi posso dire subito quanto fà la nuova rs 125 06 0509_doppio_ok.gif
 
313722
313722 Inviato: 24 Apr 2006 16:25
 

cosa sarebbe "togliere il rodaggio" la fai ripotenziare???
 
313747
313747 Inviato: 24 Apr 2006 17:04
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Raga sono molto contento, oggi sono andato con mio Padre a fare le benedette partenze in salita, e visto che ci stavamo abbiamo aumentato pure il minimo da 1 a 1.250...

Risultato: prima partenza in salita PERFETTA ALLA PRIMA BOTTA! adesso la moto è molto più reattiva, parte meglio e mi dà anche + soddisfazioni!!! icon_biggrin.gif .

Ovviamente ho ancora qualche piccolissimo problemino nella partenza da FERMO in SALITA, ma ora è molto meglio, piano piano mi imparerò completamente, per ora và bene così, poi finito il rodaggio gli faccio tagliare almeno il ponte sulla centralina così allungo meglio le marce icon_wink.gif .
 
314101
314101 Inviato: 24 Apr 2006 20:12
 

andreaspr ha scritto:
cosa sarebbe "togliere il rodaggio" la fai ripotenziare???


icon_arrow.gif Si tolgo solo il rodag xkè 800 eurozzi mi sembrano abbastanza per il kit
Oh no icon_question.gif
 
314114
314114 Inviato: 24 Apr 2006 20:16
 

tolgo il rodaggio nn vuol dire nulla... fai il primo tagliando e la fai ripotenziare???
 
314235
314235 Inviato: 24 Apr 2006 21:48
 

icon_arrow.gif ma se per ripotenziare intendi il kit e No... sennò senza kit si icon_twisted.gif
 
314450
314450 Inviato: 25 Apr 2006 3:06
 

dicesi ripotenziamento quel procedimento che tramite l'installazzione di vari componenti e lo sbocco di altri riporta la moto alla sua potenza originale.. (quello che tu chiami kit)
cmq visto che hai detto no x il kit allora l'unica cosa che farai è fare il rodaggio dei mille xciò avrai finito il rodaggio.. nn togli un bel niente... icon_wink.gif
 
314465
314465 Inviato: 25 Apr 2006 6:59
 

diciamo ch semplicemente hai le idee confuse su cos'è il rodaggio. il rodagio è semplicemente quell'operazione ceh si fa quando una componentistica meccanica viene a interagire per la prima volta con un'altro componente meccanico. il rodaggio consiste semplicemente nel non sottoporre ad eccessivo stres meccanico e termico i vari componenti che devono prima "adattarsi" e trovare il giusto accoppiamento l'uno all'altro al fine di operare in sicurezza e con un sensibile riduzione dell'attrito. quando fai il primo tagliando semplicemente è considerato universalmente come la fine di tale periodo in cui si procede con tranquillità. in realtà da caso a caso potrebbe volerci più o meno tempo...

quindi dire che "togli il rodaggio" è scorretto solo per come lo hai scritto... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
314619
314619 Inviato: 25 Apr 2006 9:48
 

icon_arrow.gif Allora scusatemi per la mia scorrettezza icon_redface.gif
 
315601
315601 Inviato: 25 Apr 2006 23:13
 

andreaspr ha scritto:
diciamo ch semplicemente hai le idee confuse su cos'è il rodaggio. il rodagio è semplicemente quell'operazione ceh si fa quando una componentistica meccanica viene a interagire per la prima volta con un'altro componente meccanico. il rodaggio consiste semplicemente nel non sottoporre ad eccessivo stres meccanico e termico i vari componenti che devono prima "adattarsi" e trovare il giusto accoppiamento l'uno all'altro al fine di operare in sicurezza e con un sensibile riduzione dell'attrito. quando fai il primo tagliando semplicemente è considerato universalmente come la fine di tale periodo in cui si procede con tranquillità. in realtà da caso a caso potrebbe volerci più o meno tempo...

quindi dire che "togli il rodaggio" è scorretto solo per come lo hai scritto... icon_wink.gif icon_wink.gif


icon_arrow.gif Scusa icon_razz.gif
icon_arrow.gif allora quello che volevo intendere e che se non mettevo il kit almeno mi faccevo togliere il ponte dalla centralina xkè cosi almeno non si blocca sui 5.000giri
 
315730
315730 Inviato: 26 Apr 2006 7:08
 

AyOoToNy ha scritto:

icon_arrow.gif Scusa icon_razz.gif
icon_arrow.gif allora quello che volevo intendere e che se non mettevo il kit almeno mi faccevo togliere il ponte dalla centralina xkè cosi almeno non si blocca sui 5.000giri


E' la stessa cosa che voglio fare anche io, finiti gli 800KM voglio far tagliare durante il tagliando il ponte di rame sulla centralina così da non avere + il vuoto di potenza ai 5.000 giri, senza comprare il KIT di RIPOTENZIAMENTO .
 
315841
315841 Inviato: 26 Apr 2006 8:50
 

selo fate fare al tagliando meglio così ve lo fa il meccanico e non rischiate di fare danni. se non si è unatimo abili nei lavoretti fatti in casa si rishcia di danneggiare la centralina e li sono soldi... icon_cry.gif
 
316108
316108 Inviato: 26 Apr 2006 12:05
 

Andrea grazie per il consiglio icon_smile.gif .

Un altra cosa: Secondo te se lo faccio fare nella officina dove ho comprato la Moto, che non è Aprilia Ufficiale, ma è Plurimarche riescano a fare un lavoro degno di questo nome? il tagliando me lo faranno loro, oppure dovrei andare in un officina UFFICIALE ?
 
316136
316136 Inviato: 26 Apr 2006 12:11
 

vai da un officiale e se puoi, vai da uno bravo, veramente bravo... altrimenti rischi che ti facciano un lavoro mediocre... la carburazione va fatta bene, ci vuole esperienza e conoscieze...
 
316193
316193 Inviato: 26 Apr 2006 12:43
 

Quindi dopo il taglio del ponte sulla centralina e non toccando altro di originale, si deve rifare anche la carburazione? .
 
316311
316311 Inviato: 26 Apr 2006 13:41
 

io devo andare alle 17 di questa sera a fare il tagliando e a farmi tagliare il ponte icon_razz.gif , e me lo fanno in giornata icon_cool.gif hehe troppo bello ma si paga il primo tagliando icon_question.gif e per togliere il ponte icon_question.gif
 
316373
316373 Inviato: 26 Apr 2006 14:12
 

non è necessario ricarburare, ma credo te lo faranno lo stesso, al primo tagliando credo abbia un certo senso ricontrollare per bene la carburazione..
 
316467
316467 Inviato: 26 Apr 2006 15:03
 

AyOoToNy ha scritto:
io devo andare alle 17 di questa sera a fare il tagliando e a farmi tagliare il ponte icon_razz.gif , e me lo fanno in giornata icon_cool.gif hehe troppo bello ma si paga il primo tagliando icon_question.gif e per togliere il ponte icon_question.gif


Ti faranno pagare certo il primo tagliando, per tagliare il ponte non credo, e cmq tu fagli capire che già i soldi del tagliando sono un furto .
 
316541
316541 Inviato: 26 Apr 2006 15:46
 

ciao sono il figlio di max-r1 ankio ho un rs 125 del 2006 bianca e l'ho ritirata il 19 aprile e mi succedeva la stessa cosa anke a me del minimo e sono andata ad un officina autorizzata aprilia e glio fatto regolare il minimo invece la lancetta del contagiri me lo' fa' pure a me e fino a mo' ho fatto 660 km e me lo fa' solo quando e' fredda. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
ciao un lampeggio icon_smile.gif icon_wink.gif
 
317110
317110 Inviato: 26 Apr 2006 20:00
 

ps : tutto rimandato al 4 maggio icon_confused.gif

Xkè il meccanico si e dimenticato di prenotarmi azz ke sfiga icon_twisted.gif

Ps cmq domani devo cambiare l'olio per miscelare xkè non ne ho nulla e rischio di ingrippare icon_razz.gif
 
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