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raga ho bisogno del vostro aiuto"rodaggio"
4743620
4743620 Inviato: 11 Giu 2008 20:52
Oggetto: raga ho bisogno del vostro aiuto"rodaggio"
 

raga,visto che non ho mai avuto una moto nuova,mi sapreste spiegare come funziona la situazione rodaggio???

la mia nuova derbi gpr malossi arriverà tra poco,e quindi mi chiedevo come funzionasse la prassi della cambiata con il blocco dei 500 kilometri...

chi mi aiuta a capir come nn sbiellare il motore??
 
4744864
4744864 Inviato: 11 Giu 2008 22:23
 

Allora il rodaggio nei mezzi usciti di pacca non è 500 ma 1000km in questi chilometri il motore non bisogna sforzarlo quindi t iconsiglio di cambiare marcia sui 6 mila e dargli una tirata ogno 150 ma gradualmente
 
4745618
4745618 Inviato: 12 Giu 2008 0:42
 

puoi mettere ttutte le marcie,l'importante è che nn sali mai di giri.. stai sempre un po sottocoppia. nn farci caso se il cambio inizialmente è un po duretto xche gli organi meccanici devono ancora adattarsi e creare i loro spazi quindi lavoreranno parecchio..se puoi ogni pieno che fai aggiungici una goccia dello stesso olio che usi x fare la miscela nel serbatoio della benza.cosi la hai un po + grassa. è consigliabile durante il rodaggio. poi torni alla normalità.scaldala bene prima di partire. per un po la scaldi da fermo dando delle piccole sgasate x far riscaldare l'acqua al radiatore.poi comincia ad andare sempre sottocoppia x 1 km cosi riscaldi bene anche il cilindro ed eviti che il pistone a causa di una brusca dilatazione termica possa fermarsi bruscamente nel cilindro provocandone il grippaggio icon_biggrin.gif
insomma basta che ci stai attento e n nla sforzi. icon_wink.gif
 
4748538
4748538 Inviato: 12 Giu 2008 11:10
 

Djloris ha scritto:
Allora il rodaggio nei mezzi usciti di pacca non è 500 ma 1000km in questi chilometri il motore non bisogna sforzarlo quindi t iconsiglio di cambiare marcia sui 6 mila e dargli una tirata ogno 150 ma gradualmente


quindi mi consigli di inserire ogni marcia verso i 6000 giri e non oltre???

siete sicuri quindi che ogni marcia andrà inserita intorno ai 6000/6500 giri??

ho appena letto questo articolo:
Moto nuova e rodaggio

dovrò comportarmi con le cambiate perfettamente come scritto in quel argomento???
 
4751639
4751639 Inviato: 12 Giu 2008 14:30
 

my_life ha scritto:
Djloris ha scritto:
Allora il rodaggio nei mezzi usciti di pacca non è 500 ma 1000km in questi chilometri il motore non bisogna sforzarlo quindi t iconsiglio di cambiare marcia sui 6 mila e dargli una tirata ogno 150 ma gradualmente


quindi mi consigli di inserire ogni marcia verso i 6000 giri e non oltre???

siete sicuri quindi che ogni marcia andrà inserita intorno ai 6000/6500 giri??

ho appena letto questo articolo:
Moto nuova e rodaggio

dovrò comportarmi con le cambiate perfettamente come scritto in quel argomento???


si segui pure questi consigli che hai trvato, io avevo fatto questa domanda al meccanico e mi aveva risposto in questo stesso modo.
buon rodaggio e buon divertimento icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4751674
4751674 Inviato: 12 Giu 2008 14:33
 

gracias
 
4752087
4752087 Inviato: 12 Giu 2008 14:57
 

my_life ha scritto:
gracias

Se hai altre domande basta chiedere icon_wink.gif
 
4752982
4752982 Inviato: 12 Giu 2008 15:43
 

spero di nn sbiellare icon_rolleyes.gif

però seguendo i consigli del topic trovato sul sito non dovrei aver problemi... icon_razz.gif
 
4754128
4754128 Inviato: 12 Giu 2008 16:47
 

my_life ha scritto:
spero di nn sbiellare icon_rolleyes.gif

però seguendo i consigli del topic trovato sul sito non dovrei aver problemi... icon_razz.gif

vai tranquillo che nn sbielli io appena finito rodaggio con successo in quel modo icon_mrgreen.gif
 
4755158
4755158 Inviato: 12 Giu 2008 18:10
 

perfetto icon_mrgreen.gif

ma i rettilinei,ad esempio di un kilometro li posso fare tranquillamente??
 
4758454
4758454 Inviato: 12 Giu 2008 22:00
 

certo puoi farli. ma l'importante è che vari il regimi di rotazione.alterna fasi di giri + elevati a fasi di giri + bassi. nn fare mai lunghi tratti a velocità e regime costante. il monocilindrico ha la pecca di nn lubrificare in queste situazioni
 
4765969
4765969 Inviato: 13 Giu 2008 13:43
 

JollyRacing ha scritto:
certo puoi farli. ma l'importante è che vari il regimi di rotazione.alterna fasi di giri + elevati a fasi di giri + bassi. nn fare mai lunghi tratti a velocità e regime costante. il monocilindrico ha la pecca di nn lubrificare in queste situazioni


quindi da 6000 giri alterno a 5000 rallentando di velocità e così via
 
4772461
4772461 Inviato: 13 Giu 2008 22:02
 

si basta che nn sei sempre allo stesso regime.volendo se riesci giocando col cambio potresti anche mantenere la stessa velocità eh. l'importante sn i giri,nn la velocità
 
4773412
4773412 Inviato: 13 Giu 2008 23:05
 

JollyRacing ha scritto:
certo puoi farli. ma l'importante è che vari il regimi di rotazione.alterna fasi di giri + elevati a fasi di giri + bassi. nn fare mai lunghi tratti a velocità e regime costante. il monocilindrico ha la pecca di nn lubrificare in queste situazioni

Perchè?
 
4774010
4774010 Inviato: 14 Giu 2008 0:20
 

lessi e questa teoria mi è stata anche confermata che i monocilindrici come i nostri,tenuti a velocità costante x tanto tempo (3 o 4 minuti gia bastano) nn lubrificano come dovrebbero e il pistone rimane diciamo a secco x un po aumentando il rischio di scaldate dovute a mancanza d'olio. motivo x il quale nei 2 tempi e in generale sul libretto di tutto i monocilindrici c'è espressamente iscritto nelle istruzione x un corretto utilizzo di alternare i regimi di rotazione e nn fare lunghi tratti agli stessi giri.anche xche sul 2 tempi poi è difficile rispetto ai 4.. è molto + scorbutico. si parla di lunghi viaggi qui eh. 3 o 4 minuti se ci fate caso sn tanti
 
4775321
4775321 Inviato: 14 Giu 2008 9:33
 

considerate che io 1000 kilometri li brucio in 2 mesetti,quindi devo solo stare attento alle istruzioni elencate sopra sia da voi,che dal link inserito.

per il resto mi pare abbastanza semplice.


per il gioco col cambio mi pare un pò difficile,visto che ogni moto che ho avuto erano già sbloccate,e già belle veloci...non vorrei grattare le marce
 
4782508
4782508 Inviato: 14 Giu 2008 21:19
 

my_life ha scritto:
considerate che io 1000 kilometri li brucio in 2 mesetti,quindi devo solo stare attento alle istruzioni elencate sopra sia da voi,che dal link inserito.

per il resto mi pare abbastanza semplice.


per il gioco col cambio mi pare un pò difficile,visto che ogni moto che ho avuto erano già sbloccate,e già belle veloci...non vorrei grattare le marce


raga ma l'inserimento della 2 marcia la devo inserire sempre a 5000/6000 giri??
 
4783302
4783302 Inviato: 14 Giu 2008 23:43
 

si ma nn badare a sste cose.. ti sbrodolano solo il cervello..nn puuoi diventare un contagiri umano.. puoi fare quello che vuoi l'importante è che stai la maggior parte del tempo sottocoppia.quindi appena senti che sei entrato leggermente in coppia e la moto comincia a spingere di + cambia marcia..a orecchio nn farti problemi. e poi nel corso di questi 1000 km ogni tanto apri di + . altrimenti diventa un liberty icon_mrgreen.gif
 
4785156
4785156 Inviato: 15 Giu 2008 11:28
 

thank you icon_mrgreen.gif
 
4792112
4792112 Inviato: 15 Giu 2008 22:37
 

icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
4930740
4930740 Inviato: 28 Giu 2008 2:12
 

ogni tanto tirala ma non troppo(non fare troppi km a manetta) DEVI usare tutte le marce!! fregatene se metti la sesta bassa di giri tutto sommato stai facendo un rodaggio non devi fare il miglior tempo sul giro...a dimenticavo non e perchè sopra e stato detto di cambiare a 6000rpg devi portare ogni marcia fino a 6000rpg anche se la cambi prima non gli fai certo del male al motore vabbè facci sapere dopo il rodaggio come va!! ti saluto ciaooo icon_biggrin.gif
 
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