virus46 ha scritto:
ciao, allora innanzi tutto è buona norma non lasciare la moto accesa al minimo per troppo tempo. Neanche per scaldarla. Diciamo che il tempo giusto è per tirarla fuori dal garage infilare guanti e casco e partire. 2 minuti bastano, poi la si scalda coi primi km fatti lentamente.
Mi raccomando occhio che la temperatura dell'acqua non è quella dell'olio!! quando l'acqua arriva sugli 80° non vuol dire che possiamo spalancare a 12.000giri, l'olio deve ancora ntrare in temperatura e quindi lubrificare al meglio tutte le parti dell'interno del motore.
nel caso specifico del liquido, la Brutale ha una particolarità fino a quando il livello dell'acqua non raggiunge quello ottimale (che di solito è a ridosso se non sotto il minimo) continua a perdere ogni volta che sale in temperatura. Questo solo se la perdita arriva dal tubo di sfiato che si trova sul lato sinistro della moto a ridosso della pompa del liquido di raffreddamento.
Sulla mia succede ogni qualvolta che spengo il motore dopo aver fatto un giro ma credo che sia un problema perchè il liquido di raffredamento sarà sempre meno e quindi sei costretto a controllarlo spesso e volentieri. Ciao e grazie