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Mille consigli per il neofita
311087
311087 Inviato: 22 Apr 2006 16:53
Oggetto: Mille consigli per il neofita
 



Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo, ho 27 anni e sono di Milano.
Ho comrpato da una settimana una mini cinese ad aria su e-bay replica repsol splendida che adoro.
Ci sto smanettando un pochino dietro con l'esperienza che mi sono fatto con il mio fifty quando avevo 16 anni, ma da allora è passato un pò di tempo e mi ricordo poco.
Dato che ho mille domande da farvi ho pensato di creare questo topic in modo tale che tutti potessero leggerlo, anche perchè penso che le mie domande siano poi il riassunto di tutto quello che vi chiedono i neofiti.
Allora cominciamo...

I freni:

Ho due freni a disco (ant. e post), ma quello anteriore non frena una mazza, ho provato in tutti i modi a cercare di tirarlo meglio ma niente.. Potete consigliarmi dei freni a disco migliori da montargli?
Se si potete indicarmi dove?

Carburatore:

Appurato che sbagliavo a fare la miscela, ora il carburatore funziona perfettamente, ma onestamente vorrei cambiarlo per aumentare le prestazioni della mia mini..che carburatore mi consigliate?
Con che getto?

Marmitta:

Ho visto su e-bay una marmitta a doppio scarico...che ne dite?
Sull'annuncio parla di un aumento di potenza di 1,5cv..è possibile?

Frizione:

Che aiuto da cambiare la frizione della mini?
Io non ho la più pallida idea di dove sia, ma se cambiarla può servire a far raggiungere prima la coppia alla mia mini, sono pronto ad imparare! icon_smile.gif

Pacco lamellare:

Cos'è? a cosa serve?

Conclusione:

Vorrei modificare piano piano la mia mini per fargli raggiungere delle buone prestazioni (buon rapporto ripresa/velocità) che consigli generali mi date?
Come dovrei agire?

Grazie anticipatamente per la pazienza (se me ne concederete)

Paolo[/i]
 
311111
311111 Inviato: 22 Apr 2006 17:39
 

cos'è il pacco lamellare se vuoi te lo spiego io:
tra il carburatore e il motore, è un pezzo di forma piramidale con attaccate alla base delle lamelle, e serve per far si che la benzina arrivi nella camera di scoppio, nn direttamente, in modo continuo e senza che ci arrivino tocchi di miscela un momento e niente il momento dopo. più sono leggere e flessibii le lamelle, più la resistenza che offrono al passaggio è minore e quindi l'afflusso è maggiore. lamelle troppo leggere e flesibili possono dare dei problemi.

voi che ve ne intendete, credete possa andare come spiegazione?
 
311173
311173 Inviato: 22 Apr 2006 18:29
 

Il pacco lamellare è una valvola che si apre quando il pistone scende, creando una depressione che attira la miscela, e si chiude quando il pistone risale sigillando il carter motore; se non si chiudesse la pressione creata dal pistone nella sua risalita (questa volta positiva), farebbe uscire la miscela entrata, nella fase di depressione, dal carburatore.
Le lamelle possono essere fatte di vari spessori e materiali; il parametro fondamentale è la rigidità.
Questa non è che è meglio se sia di più o peggio se è di meno, ma va calibrata a seconda dei regimi di rotazione del motore che si devono utilizzare.
Una lamella "molle" si aprirà con maggiore facilità, ma sichiuderà più lentamente quindi sarà più adatta a regimi di rotazione bassi.
Una lamella dura si aprirà con più difficoltà, ma si chiuderà più velocemente quindi sarà più adatta a regimi di rotazione più elevati.
Queste valvole possono essere monopetalo, bipetalo, ecc.
Monopetalo quando hanno una lamella singola per lato della valvola, bipetalo quandone hanno due per lato ecc.
Ciao!
 
311303
311303 Inviato: 22 Apr 2006 19:49
Oggetto: Re: Mille consigli per il neofita
 

sharkpiton ha scritto:


I freni:

Ho due freni a disco (ant. e post), ma quello anteriore non frena una mazza, ho provato in tutti i modi a cercare di tirarlo meglio ma niente.. Potete consigliarmi dei freni a disco migliori da montargli?
Se si potete indicarmi dove?


devi comperarti la leva Domino per il doppio disco.le leve dei freni chienesi si flettono e quindi non frenano
sharkpiton ha scritto:

Carburatore:

Appurato che sbagliavo a fare la miscela, ora il carburatore funziona perfettamente, ma onestamente vorrei cambiarlo per aumentare le prestazioni della mia mini..che carburatore mi consigliate?
Con che getto?


dell'orto sha 15\15 + collettore.il getto varia in base alla temperatura ,al tipo di filtro.insomma ti dovrai sbattere un pò per trovare qll giusto
sharkpiton ha scritto:


Marmitta:

Ho visto su e-bay una marmitta a doppio scarico...che ne dite?
Sull'annuncio parla di un aumento di potenza di 1,5cv..è possibile?

è ridicola,lasciala perdere,compra una jet pro

sharkpiton ha scritto:

Frizione:

Che aiuto da cambiare la frizione della mini?
Io non ho la più pallida idea di dove sia, ma se cambiarla può servire a far raggiungere prima la coppia alla mia mini, sono pronto ad imparare! icon_smile.gif

si trova dietro al pignone.sarebbe meglio sostituirla con una frizione regolabile(che produce zocchi) dedicata al tuo modello di mini
 
312716
312716 Inviato: 23 Apr 2006 23:16
 

Grazie per le info, am ancora non sono soddisfatto icon_biggrin.gif
Sono due giorni che la mia Francis (l'ho chiamata così icon_smile.gif) fa due giri da 400m a cannone e poi si invasa e non si riprende più.
Appurato che ormai ho imparato a fare la miscela, cosa può essere visto che ancora non ho cambiato niente?
Mi muore subito, non riesco a fare neanche un metro...
Nel frattempo mi sono comprato un carburatore 14/14 dell'orto con filtro a cono...va bene per cominciare no?

Grazie per le info.

Paolo
 
312880
312880 Inviato: 24 Apr 2006 8:14
 

cocorito ha scritto:
Il pacco lamellare è una valvola che si apre quando il pistone scende, creando una depressione che attira la miscela, e si chiude quando il pistone risale sigillando il carter motore; se non si chiudesse la pressione creata dal pistone nella sua risalita (questa volta positiva), farebbe uscire la miscela entrata, nella fase di depressione, dal carburatore.
Le lamelle possono essere fatte di vari spessori e materiali; il parametro fondamentale è la rigidità.
Questa non è che è meglio se sia di più o peggio se è di meno, ma va calibrata a seconda dei regimi di rotazione del motore che si devono utilizzare.
Una lamella "molle" si aprirà con maggiore facilità, ma sichiuderà più lentamente quindi sarà più adatta a regimi di rotazione bassi.
Una lamella dura si aprirà con più difficoltà, ma si chiuderà più velocemente quindi sarà più adatta a regimi di rotazione più elevati.
Queste valvole possono essere monopetalo, bipetalo, ecc.
Monopetalo quando hanno una lamella singola per lato della valvola, bipetalo quandone hanno due per lato ecc.
Ciao!


Scusami ma rettifico la tua frase...

Il pacco lamellare chiude l'aspirazione quando il pistone scende (e non quando sale) e viceversa apre nella risalita.

Poi le lamelle salvo qualche rara eccezione è meglio siano più sottili possibili per sfruttare la massima apertura della stesse tenendo in considerazione che "troppo" sottili entrano in risonanza.

Ciao
 
313412
313412 Inviato: 24 Apr 2006 12:56
 

Allora...rigirando su internet e leggendo qua e là ho scoperto che si può agire sulla frizione cambiando al rigidità delle molle fino ad 1.7
Ho trovato su ebay questo annuncio:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Cosa vuol dire che "attacca più in alto"??

E se volessi proprio cambiare la frizione, dite che mi conviene o aspetto e faccio prima qualche altra modifica?

Grazie per le risposte

Paolo
 
313744
313744 Inviato: 24 Apr 2006 17:01
 

Sandro per quanto riguarda l'apertura e la chiusura della valvola lamellare di dirò che sono molto confuso...
Per le lamelle ti dico invece con certezza che il parametro da prendere in considerazione è la rigidità (che dipende si dallo spessore, ma soprattutto dai materiali con cui è costruita) più che lo spessore.

P.S. ti chiedo con umiltà di spiegarmi il passaggio del pistone che sale e la valvola si apre; ci ho ragionato un pò: allora il pistone sale e quando sale comincia a comprimere la miscela sovrastante; se la comprime (creando quindi una pressione positiva) quando le luci di aspirazione sono ancora aperte (e valvola che si apre) come fa la miscela gassosa fresca a non riuscire dalla valvola e non ritornare nel carburatore?
Ti ringrazio
 
318948
318948 Inviato: 27 Apr 2006 19:04
 

scusa, s'invasa, hai fatto il rodaggio???
 
320487
320487 Inviato: 28 Apr 2006 18:06
 

andreaminibike ha scritto:
scusa, s'invasa, hai fatto il rodaggio???


eh si...ma s'invasa lo stesso..
 
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