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Gilera 125 5v Arcore [informazioni e restauro]
4726960
4726960 Inviato: 10 Giu 2008 14:22
Oggetto: Gilera 125 5v Arcore [informazioni e restauro]
 



icon_mrgreen.gif ciao a tutti!
sto per iniziare la mia prima esperienza motociclistica con un gilera 125 arcore che...... devo restaurare nel migliore dei modi, ma ho bisogno di consigli!
per prima cosa dovrei mostrarvi la mia creatura ma purtroppo ho foto troppo pesanti e devo ridurle, ma domani già dovrei riuscire!
la moto non presenta particolari problemi (credo!?).
il motore gira ma non si accende, credo abbia bisogno di un pulita al motore visto che chi me l'ha venduta mi ha assicurato che andava alla grande fino a qualche mese fa.
manca il terminale della marmitta, anche se da alcune foto originali mi sembra che sia un pezzo unico!!?
manca la chiave di accensione che dovrebbe andare nel fanale anteriore!? il venditore mi ha detto che lui aveva avvicinato le due linguette metalliche(quali?) così da non essere necessaria la chiave?!
fin qui ero al corrente... la cosa che mi ha preoccupato è il fatto che la frizione sembra non funzioni (anche se il filo sembra ok), visto che da motore spento le marcie entrano comunque e la moto balza in avanti se tento di accenderla con marcia inserita e frizione schiacciata!
gomme buone. per le altre cose (piccole ruggini, parti cromate...ecc.) ve le espongo nelle prox puntate.
la moto è tutta originale così come i documenti che mi arriveranno a giorni, fatta la voltura. credo sia del 1973!
scusate se vi ho scritto un papiro ma ci tengo a fare il lavoro molto bene, con pazienza e precisione e spero di trovare un'ottima equipe di gileristi ed esperti che mi sappiano consigliare, avendo la pazienza di seguirmi passo dopo passo.
GRAZIE A TUTTI
p.s. che palla! ho scritto davvero troppo! farò sintesi...forse!
icon_mrgreen.gif
 
4727329
4727329 Inviato: 10 Giu 2008 14:52
 

ciao e benvenuto
non preoccuparti per il papiro, io faccio lo stesso
per la frizione, forse è incollata, cioè di dischi si sono incollati tra loro, prova a mettere le marce e fare avanti e indietro con la moto, altrimenti dato che devi fare un restauro completo, smontala e non ci pensare più.
dato che tempo fa avevo scritto una scaletta generale su come cominciare un restauro, ma si è persa nei meandri del bar dei gileristi, creo direttamente un topic e ce la butto dentro, così rimane a disposizione di tutti.
posta ste foto e cominciamo
ciao ciao
 
4739919
4739919 Inviato: 11 Giu 2008 15:28
 

ecco la mia creatura!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



ditemi pure da quali parti iniziamo, così vi passerò anche le foto dettagliate.
Le prope Bela!!!

spingendola avanti e indietro la frizione non cambia, vabbè tanto è da aprire il cuore!
A PRESTO
 
4740668
4740668 Inviato: 11 Giu 2008 16:28
 

Citazione:
Le prope Bela!!!


di dove sei??

comunque bella si.. buon lavoro! icon_biggrin.gif
 
4746847
4746847 Inviato: 12 Giu 2008 9:20
 

norkio sei un mito icon_asd.gif
mesa che oltre all'augurio, vorrebbe anche un mano icon_asd.gif
x giouncas ma un restauro conservativo, nel senzo la rimetti a posto controllando le seguenti cose e basta, perchè la moto non sta male, altrimenti te lo sogni di andarci in giro quest'estate.
le cose sono
olio e filtri e candele, dai una pulita al carburatore, verifichi i tubi della benza, verifichi l'interno del serbatoio se è arrugginito, poi controlla i freni, i ferodi, , verifichi l'olio e le perdite agli ammortizzatori e in caso cambi i paraoli, ingrassi la catena e verifichi la tensione, controlli tutto cio che si muove,verifichi l'impianti elettrico.
altrimenti la cosa è lunga, cosa ne pensi?
inoltre anche se dovrebbe esserci qualcuno con quella moto, al momento non mi viene in mente, quindi consigli specifici non potremmo darteli, ma comunque dovrebbe essere facile restaurarla, anche totalmente, ma i tempi si allungano.
leggi il topic "scaletta restauro moto" per cominciare, ti può essere di aiuto.
poi quando hai intoppi noi siamo, qui, è inutile ripetere le stesse cose,
manda una email al registrostoricogilera@interfree.it con foto, numeri telaio e motore, e chiedi gli schemi elettrici e del motore, in caso non li avessero cercali in giro, oppure vedi se qui hanno una prova con gli schemi costa 4 euri
Link a pagina di E01.edisport.it
ma come esperienza/manualità meccanica come stai messo?
 
4752526
4752526 Inviato: 12 Giu 2008 15:20
 

Intanto complimenti per la Gilera!
Ne ho avuta una 20 anni fa, l'ho rottamata ed ancora oggi la rimpiango (ma non dispero perché, incrociando le dita, tra poco ne potrei riavere una... aggratis, a parte le spese di reimmatricolazione).

Per il restauro direi che puoi farne uno "conservativo" vale a dire ripulire e lubrificare dove necessario e poi parti.

Per la marmitta, dalla mia esperienza di vent'anni fa ti posso dire che va bene la marmitta sinistra di una guzzi V35 se non trovi subito quella della Gilera.... i puristi storceranno il naso, ma...

Per la documentazione tecnica trovi tutto scaricabile al sito Lamiaarcore.altervista.org

Andrea
 
4752634
4752634 Inviato: 12 Giu 2008 15:27
 

ecco visto, risolto per gli schemi, me li sono scaricati pure io, non si sa mai in futuro..
pensaci per il conservativo
 
4753825
4753825 Inviato: 12 Giu 2008 16:28
 

eolo ha scritto:
norkio sei un mito icon_asd.gif
mesa che oltre all'augurio, vorrebbe anche un mano icon_asd.gif


mmm icon_cry.gif non conosco la moto.. quindi ho augurato buon lavoro restando a disposizione per aiutare.. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4761361
4761361 Inviato: 13 Giu 2008 9:14
 

ma dai mi rispondi pure, era solo per prenderti in giro icon_wink.gif
lo sappiamo che sei un tesoro 0509_pernacchia.gif
 
4764075
4764075 Inviato: 13 Giu 2008 11:55
 

caspita ragazzi... Grazie!! icon_biggrin.gif
abito nella bassa e umida pianura bergamasca!!!
allora, innanzitutto andrò a scaricarmi tutto il materiale cartaceo dai links che mi avete dato e settimana prox (purtroppo prima non riesco! icon_cry.gif ) iniziero il lavoro!
inizialemente punto ad un restauro conservativo così posso scorrazzare capelli al vento e pian piano vorrei affrontare anche un restauro completo e preciso.
l'unica esperienza che ho risale a questo inverno in cui mi sono cimentato in un quasi restauro di un gilera 50 ma era stato asportato il nemero di telaio, senza documenti e composto da pezzi diversi (motore 50-5v trial, marmitta 4v saldata, manubrio non originale, l'avevo in parte sverniciata...) e mi sono arenato. comunque questo mi ha permesso di iniziare a capire un pò l'anima di una moto di quel tipo e a documentarmi.
ho un'ottima (presuntuoso!!) manualità ma di motori sono alle prime armi.
ho comunque un amico guzzista (california, dingo) che mi assiste occasionalmete.
Benone! inizio a fare i primi passi che mi hai (eolo) suggerito e ci aggiorniamo!
a presto!
 
4774475
4774475 Inviato: 14 Giu 2008 7:44
 

visto che la pioggia mi ha sciolto ogni porgetto... un pò d'acqua ci voleva finalmente! icon_evil.gif
inaugurerò l'inizio del restauro armato di foglio, penna, macchina fotografica e gli attrezzi del mestiere!
grazie mille per tutta la documentazione!!!
e.... casco ben allacciato!!! icon_biggrin.gif
 
4789381
4789381 Inviato: 15 Giu 2008 19:06
 

icon_cry.gif icon_cry.gif
giornata di sconforto e delusione...
proprio oggi ho conosciuto un vecchio cugino che restaura moto (possiede 3galletti, 2 lambrette, diverse vespa...) e gli ho chiesto consigli.
dice che per mettere in strada la mia moto c'è una trafila di cose da fare che non sa se ne vale la pena.
-dice che da un mese (circa) a questa parte, per mettere in strada la moto è obbligatorio fare un restauro completo e perfetto. icon_eek.gif -
- quindi anche di verniciatura (con grandi spese!!!).
- scontata è la documentazione (inscrizioni, foto...) che richiederà tra le 300-400euro, con una tempistica di circa 5-6mesi.
- sembra inoltre che le foto non bastino più! visti gli inganni e ciofeche che ci sono in giro, ora escono a vederla di persona!
sapevo di dover investire soldi nel restauro, ma che per usarla avrei dovuto obbligatoriamente fare un lavoro perfetto da subito....!!!
forse era troppo fiducioso e devo ricalibrare il tiro!!!
il cugino le ha iscritte tutte all'asi, forse con l'fmi cambia qualcosa?
mi accascio in attesa di conforto o di essere trafitto! icon_sad.gif
a presto!
 
4793725
4793725 Inviato: 16 Giu 2008 7:53
 

non è vero che deve essere per forza super restaurata.. se hai un conservato tutto originale va benissimo anzi meglio.. comunque ASI o FMI non cambia nulla.. cambia da ispettore a ispettore.. io ti consiglio FMI è più indicata per le moto..
 
4794407
4794407 Inviato: 16 Giu 2008 9:23
 

quindi se le cromature non sono perfette o ci sono graffi sul serbatoio non è così indispensabile purchè sia tutto originale?
ma il cugino mi parlava di una RECENTE modifica delle procedure di ammissione al Registro Storico...?

immagini visibili ai soli utenti registrati


dettaglio serbatoio lato sx, tanto per darvi l'idea dello stato attuale
 
4795329
4795329 Inviato: 16 Giu 2008 10:50
 

senti se io ho una moto del trenta, diciamo un bel conservato, con qualche graffio, cosa dovrebbero fare?
mi dicono di riverniciarla secondo te?
inoltre impara una cosa in questo hobby, senti tante campane e poi giudica tu quale suona meglio.
con l'fmi non la controllano di persona e costa meno, per la trafila per la reimmatricolazione controlla un topic sul forum generale, scrivi reimmatricolazione, e dovresto trovarlo, l'ho messo una settimana fa, ti spiega tutti per filo e per segno.
 
4795406
4795406 Inviato: 16 Giu 2008 10:55
 

icon_confused.gif ok! terrò presente! icon_smile.gif
 
5030769
5030769 Inviato: 8 Lug 2008 8:29
 

i lavori vanno un pò a rilento, il periodo estivo è sempre pieno di "cose"...
comunque ho sollecitato l'agenzia che sta facendo la voltura dei documenti ("PRAT: AUT. con sede a grosseto), dovrebbero arrivare questa settimana! sono in contatto con un meccanico in pensione con cui metterò mani al motore.
inoltre un amico mi ha detto di avere un liquido (nn so cosa sia) che tira a lucido le cromature. esiste una roba simile? è affidabile o è meglio andare di carta abrasiva ultra fine?
spero di darvi più sostanza la prossima volta!
a presto
icon_biggrin.gif
 
5031170
5031170 Inviato: 8 Lug 2008 9:14
 

be provalo su una parte, e vedi se ti piace, ma comunque in caso di graffi non li toglierà sicuramente.
noi optiamo per di spazzole, paste abrasive, stracci ,borotalco(new entry, per asciugare gli aloni rimasti) e olio di gomito.
io personalmente. passo i graffi con l'abrasiva poi spazzolo(spazzola montata sul trapano) con l'aiuto di paste varie.
 
5360563
5360563 Inviato: 12 Ago 2008 9:18
 

icon_biggrin.gif buongiorno a tutti!
i lavori stanno proseguendo! sto pulendo e lucidando tutte le parti cromate del bolide con pasta abrasiva (tipo polish) e vari panni abrasivi!
devo dire che il risultato è molto buono. i cerchioni saranno un osso duro da lucidare!
per il resto: con il "medico" ho appuntamento a fine mese (accorgimento preso per evitare di trovare i negozi chiusi per i ricambi).
i documenti non sono ancora arrivati! icon_evil.gif sto sollecitando l'agenzia che si sta occupando della voltura! spero di non avere sosprese.
 
11185125
11185125 Inviato: 7 Gen 2011 10:51
Oggetto: acquisto Gilera Arcore 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , sono nuovo dalle parti Gilera e scrivo per un consiglio sull'acquisto di una Gilera Arcore 125.
Come dicevo ne ho trovata una in discrete condizioni, sembra del colore originale ma senza le scritte, motore libero sella da sostituire marmitta montata al rovescio (sul lato opposto) e documenti in regola.
Ho offerto 200 € e sto aspettando risposta.
Vi sembra un prezzo congruo?
 
11185992
11185992 Inviato: 7 Gen 2011 13:36
Oggetto: Re: acquisto Gilera Arcore 125
 

kdrn ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , sono nuovo dalle parti Gilera e scrivo per un consiglio sull'acquisto di una Gilera Arcore 125.
Come dicevo ne ho trovata una in discrete condizioni, sembra del colore originale ma senza le scritte, motore libero sella da sostituire marmitta montata al rovescio (sul lato opposto) e documenti in regola.
Ho offerto 200 € e sto aspettando risposta.
Vi sembra un prezzo congruo?


Dipende da quello che tu cerchi, se lo devi lasciare conservarto e la moto ti piace credo che la cifra si possa spendere....... se devi farer un restauro completo................ eusa_think.gif

Perchè non metti delle foto per vedere come sta messa???
 
12071337
12071337 Inviato: 2 Lug 2011 13:43
Oggetto: Riparazione "Gilera Arcore 125" non utilizzato da 25 anni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve , mi piacerebbe mettere a posto il gilera arcore 125 che mio padre utilizzava quando aveva la mia età (17 anni). Il gilera (purtroppo) è in garage da almeno 25 anni coperto da un quintale di polvere. Vorrei sapere quanto mi potrebbe costare metterlo a posto , considerando che quando è tato messo lì era perfettamente funzionante.
Io sono di modena (emilia romagna) però nè io nè mio padre siamo capaci di aggiustarlo ... qualcuno della zona potrebbe dirmi a chi posso rivolgermi ?
 
13872071
13872071 Inviato: 23 Ott 2012 23:42
Oggetto: Info Gilera Arcore 125 1974
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti

sto acquistando un Gilera Arcore 125 del '74 volevo sapere se è alimentato a miscela perchè sulle schede tecniche non si parla di miscela ma il proprietario mi dice il contrario.
Volevo anche sapere come avviare le procedure di iscrizione al reg storico asi e i costi che comportano (sono tesserato)

GRAZIE
 
13872089
13872089 Inviato: 24 Ott 2012 0:11
Oggetto: Re: Info Gilera Arcore 125 1974
 

alexdingo49 ha scritto:
Salve a tutti

sto acquistando un Gilera Arcore 125 del '74 volevo sapere se è alimentato a miscela perchè sulle schede tecniche non si parla di miscela ma il proprietario mi dice il contrario


Ho accodato ad un topic riguardante proprio i restauro dell'Arcore... cosi' ti puoi gia' fare un'idea.

Essendo un 4 tempi (o almeno cosi' riporta la letteratura) va a benzina e non a miscela.

Per i quesiti di ordine burocratico, ti consiglio di leggere attentamente qui: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

e piu' generalmente "spulciare" la sezione dedicata alla normativa sulle moto d'epoca: Normativa d'Epoca
0510_saluto.gif
 
14584303
14584303 Inviato: 20 Ago 2013 15:22
Oggetto: Problemino con motore del gilera 125 arcore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti.Il mio gilera 125 arcore dopo alcuni anni che é stato fermo adesso fa i capricci;praticamente parte a mezzo colpo ma quando vado ad accelerare fino a metà acceleratore tira benissimo come accelero piu' di metà acceleratore inizia a perdere colpi come se il motore si ritira.Ho provato a regolare dalla vite sotto il minimo e per fare tenere il minimo la vite che regola il gas (quella piccola sotto il minimo) l'ho dovuta avvitare tutta;cosi' tiene il minimo benissimo ma persiste il difetto che perde colpi quando accelero piu' forte.Qualcuno di voi gentilmente saprebbe suggerirmi se si tratta di un difetto del carburatore oppure un difetto di corrente? Grazie
 
14732818
14732818 Inviato: 10 Nov 2013 15:11
Oggetto: Colore ROSSO? gilera arcore 125
 

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Salve a tutti.

Volevo farvi una domanda a cui non riesco a rispondere.

Ho appena acquistato una moto Gilera Arcore 125 del 1973.

Il dilemma è che questa moto è rossa invece che blu.

Qualcuno sa dirmi il perché?

A me non sembra che sia stata riverniciata in passato.
è stata per quasi 20 anni in un garage ed ha girato pochissimo.
La stranezza però è che ha anche entrambi i parafanghi rossi.
Se fosse stata riverniciata inoltre avrebbero fatto un lavoro perfetto perché non ci sono segni di blu al di sotto della vernice o porzioni di superficie dove si denota un rimaneggiamento.

Grazie

saluti
Luca
 
14968480
14968480 Inviato: 9 Mag 2014 18:49
Oggetto: Restauro Gilera Arcore 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti !!! Mi sono immerso nel restauro della mia arcore 125 anni 70 ma mi è sorto un problema, io ho rifatto il carburatore ora è come nuovo , ho cambiato la candela ,messo il filo dell acceleratore nuovo e qualche altra cosina .... Comunque dp questo ho provato a farla ripartire dopo 40anni ferma, e dopo un po' e partita ..... Poi il giorno dopo ho fatto qualche giro di prova e funzionava anche se nn al massimo ..... Comunque poi l'ho posata in garage e ho lasciato la benzina aperta .... Il giorno dopo nn ne voleva sentire di partire ... Intanto la benzina c'era e scendeva nel carburatore ... Gli spruzzi erano apposto e la candela faceva la scintilla anche se minima ma nn partiva ... Perché ??? Ora in questi ultimi due giorni a sparato un paio di volte la marmitta ma nn ne vuole sentire di partire ... Cosa può essere nn parte nè a leva ne a strappo ...... Perchè ???????????? ***Aiuto***
icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14968530
14968530 Inviato: 9 Mag 2014 19:22
 

Intanto benvenuto nel Forum 0509_welcome.gif

Hai scelto proprio un bel 125, complimenti !

Aspettanto gli esperti, però, devo pregarti di scrivere in italiano.
Qui nei Topic il linguaggio abbreviato stile SMS non è ammesso.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14972128
14972128 Inviato: 12 Mag 2014 20:29
Oggetto: Volano Gilera Arcore 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Che estrattore serve per togliere il volano dalla Gilera Arcore 125 e che diametro e passo è ????
 
14972154
14972154 Inviato: 12 Mag 2014 20:40
 

Djpinolo96,
non aprire ancora nuovi Topic per fare domande sul 125 Arcore.........questo è già il secondo che ti viene accodato........ icon_wink.gif

Usa pure questoTopic e continua qui.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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