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Restauro Vespa 125 Primavera [consigli]
4723662
4723662 Inviato: 10 Giu 2008 10:45
Oggetto: Restauro Vespa 125 Primavera [consigli]
 

ciao io e un mio amico abbiamo deciso di mettere a posto la vespa primavera 125 di suo padre ferma da 30 anni abbiamo pulito il carburatore e il filtro e siamo riusciti a far partire il motore, non abbiamo ancora provato a farla andare su strada perchè ha le ruote a terra etc. volevo sapere adesso che sappiamo che il motore va cosa dobbiamo guardare e cosa ci sarà da cambiare, in piu il serbatoio è rotto e non sappiamo dove procurarcelo nuovo voi avete qualche idea grazie mille icon_biggrin.gif
 
4723884
4723884 Inviato: 10 Giu 2008 10:58
 

di vespe a qualsiasi mercatino trovi tutto quello che vuoi( compreso il serbatoio)... ti conviene andare a guardare su internet i prossimi mercatini previsti nella tua zona ed andarci... trovi sicuramente tutto....
dato che il motore e partito( tiene bene il minimo? e regolare?) per rimmeterla a posto dovete sicuramente ( partendo dalle cose semplici) ricontrollare gomme e freni cambiando gomme se messe male e rimmetere a posto i freni.
per la carrozzeria bisogna vedere perche se e messa bene basta solo pulirla ma se la ruggine ha lasciato i segni dovrai sabbiare a riverniciare... una foto potresti metterla cosi guardiamo bene la situazione.
 
4723935
4723935 Inviato: 10 Giu 2008 11:00
 

ok grazie appena posso metterò la foto
 
8946695
8946695 Inviato: 2 Dic 2009 20:43
Oggetto: Ristrutturazione vespa 125 primavera '73
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Volevo avere informazioni riguardo alla ristrutturazione di questa moto.
Più precisamente:
icon_arrow.gif controlli da effettuare
icon_arrow.gif cambio parti motoreciclistica
icon_arrow.gif azioni a livello assicurativo e legale (bollolibretto)

La moto è stata messa via PERFETTAMENTE funzionante,con la carena in ottimo stato!
Sono andati persi:
icon_arrow.gif Chiavi (per il bloccasterzo)
icon_arrow.gif libretto

La cosa che più mi preme sapere è relativamente al libretto,e tutto ciò che concerne l'aspetto legale e assicurativo.

Il meccanico specializzato della zona in riparazioni mi ha detto che si sarà da revisionare il carburatore e effettuare solo il cambio dell'olio(motore,cambio).Io volevo controllare anche la ciclistica (freni,tubi,spurgo olio) e dare una controllata alle sospensioni.

La moto è ferma da più o meno una quindicina di anni,se non 20.

Grazie per le risposte!
 
8946856
8946856 Inviato: 2 Dic 2009 20:58
 

oltre al carburatore fai dare un' occhiata anche al filtro... in genere è sempre ultra sporco...
poi un pulitina al pistone o sostituzione fasce ci starebbe... poi provala e vedi se va bene!
sospensioni e pneumatici sono ok? a meno che non siano distrutti tieni i suoi di ammortizzatori, tanto lavorano da schifo lo stesso... piuttosto un bel paio di pneumatici (metzerler pirelli o michelin)...
e cambia anche la marmitta con una siluro se la sua è intasata dall' olio...
 
8946937
8946937 Inviato: 2 Dic 2009 21:05
 

Quindi in linea di massima che cosa andrei a spendere?
Filtro,revisione carburatore,pneumatici...la spera intorno a quanto si aggira?

P.S.grazie Carlo
 
8947297
8947297 Inviato: 2 Dic 2009 21:37
 

dai un'occhiata anche all'interno del serbatoio.spesso vi si forma ruggine o porosita' che vanno ad influire sulla carburazione e altro.
 
8948015
8948015 Inviato: 2 Dic 2009 22:55
 

ok...quindi sono queste le cose da controllare...il costo???
 
8977252
8977252 Inviato: 9 Dic 2009 0:08
 

bah dipende dall'onestà del tuo meccanico...per pulire un serbatoio.. un carburatore.. un filtro...controllare freni(senza sostituire) revisionare frizione...cambio olio(10 euro tra olio e smaltimento di quello vecchio che il meccanico paga) ...sostituzione fasce elastiche(12 euro fasce malossi diametro 57)...controllare stato marmitta....sostituzione candela( 3 euro economica)......revisione magnete....più 2 copertoni...da 15 euro l'uno...(da me il prezzo è questo)...direi intorno ai 100 euro.....togli 30 di copertoni e 10 di cambio olio e 12 di fasce...sono 50-60 euro di manodopera...ad esagerare..calcolando che prendono non più di 20 euro l'ora....non credo ci metta 3 ore.....però per essere previdenti direi questo prezzo...100-110 euro e hai tutto revisionato con copertoni nuovi..spero di essere stato chiaro..ovviamente sono prezzi che fanno da me...se hai un amico che è esperto lo farà gratis è un lavoro da nulla...sempre e comunque se nella revisione non trova altre sorprese...es:marmitta da sostituire....ecc
 
12166800
12166800 Inviato: 21 Lug 2011 20:20
Oggetto: tachimetro Primavera, dubbi
 

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Ho appena acquistato un Primavera terza serie, quella col faro post simile all'et3. Ho un dubbio in merito al tachimetro e nello specifico sul colore: dev'esser a sfondo bianco o a sfondo nero?

grazie
 
12166810
12166810 Inviato: 21 Lug 2011 20:21
 

ciao e benvenuto
io ho la vespa primavera prima serie ed è bianco ...
 
12166835
12166835 Inviato: 21 Lug 2011 20:27
 

topo ha scritto:
ciao e benvenuto
io ho la vespa primavera prima serie ed è bianco ...

si, questo lo so...la prima e la seconda l'hanno bianco, ma ho dei vaghi ricordi sul fatto che la terza l'avesse nero
 
12496760
12496760 Inviato: 3 Ott 2011 8:52
Oggetto: fasce elastiche primavera
 

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed ho appena iniziato a smontare una primavera del 77, tutta originale, con 18.000 km, premetto che dopo una revisione al carburatore, pulizia serbatoio, sost. rubinetto e varie regolazioni alle puntine, la vespa va abbastanza bene, nel senso che arriva a 85 km/h; ora ho smontato il cilindro ed il pistone è abbastanza annerito sotto le fasce e anche oltre, però non presenta rigature, vi chiedo, come posso capire se le fasce sono da cambiare? Le infilo nel cilindro e misuro la distanza tra le punte? Quanto dovrebbe essere? Ho provato e se non ricordo male è all'incirca 0,5-0,6. Non è che sostituendole alla fine peggioro le cose?Grazie
 
12497093
12497093 Inviato: 3 Ott 2011 10:26
 

già che l'hai aperto cambiale, le fasce. Se è nero il pistone vuol dire che non tengono più e la combustione passa attraverso le medesime annerendo il pistone. Per le misure non so aiutarti
 
12696397
12696397 Inviato: 19 Nov 2011 16:02
 

per le misure smonta il pistone
e porta il pistone e il cilindro in un centro rettifica che ci pensano loro a misurarlo e al masismo fanno una lucidata al manto del cilindro e ti danno le fasce su misura per quel cilindro
 
13825163
13825163 Inviato: 7 Ott 2012 15:50
Oggetto: aiuto pezzi per vespa 125
 

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io ho una vespa primavera 125 di mia nonna e volevo sapere quali pezzi ci vanno perchè io ho solo il telaio e io non so quali pezzi ci vanno quindi grazie a tutti
 
13825228
13825228 Inviato: 7 Ott 2012 16:24
 

Azz....non so se troverai tutti i pezzi originali per la vespa primavera! comunque cominciamo chiedendoti di che anno è....è la et3?
 
13825249
13825249 Inviato: 7 Ott 2012 16:37
 

il motore completo e il manubrio sono importanti da trovare,tutto il resto lo puoi prendere anche dalle ultimissime vespe 50 a marce che vanno bene,tipo forcella ammortizzatore ecc ecc.
 
13825260
13825260 Inviato: 7 Ott 2012 16:44
 

Il gruppo termico, non vorrei dire una scemenza, ma credo di averlo trovato a quest'annuncio, e non ti costa nemmeno troppo:
Link a pagina di Ebay.it

Provate a dargli un'occhiata e vedete se è corretto!
 
13825266
13825266 Inviato: 7 Ott 2012 16:46
 

il gruppo termico è il meno, se hai solo il telaio devi cercati tutto il bloccco, assemblare il blocco pezzo per pezzo ce ne vuole di pazienza e di soldi, cercane uno completo non messo malissimo e ci risparmi
 
13825283
13825283 Inviato: 7 Ott 2012 16:55
 

Ma quanto pensate che ci dovrebbe spendere 'sto ragazzo per riportarla a nuovo? se prende tutto pezzo pezzo partono veramente i bei soldoni, qua siamo parenti dei 2000 euros! (almeno secondo le mie stime)
 
13825293
13825293 Inviato: 7 Ott 2012 17:01
 
 
13825298
13825298 Inviato: 7 Ott 2012 17:03
 
 
15093961
15093961 Inviato: 16 Ago 2014 18:43
Oggetto: Vespa 125 senza chiavi
 

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Salve compagni, la mia ragazza ha ereditato una vespa 125 primavera immatricolata nel 86 ,il problema è che non si trovano più le chiavi, voi sapete qualche modo per farla partire senza chiavi? Poi non ho capito un altra cosa perché sul libretto vicino alla scritta (anno di immatricolazione) c'è un 79,e poi sotto c'è scritta
La città e la data 19/02/86... Grazie mille in anticipo icon_smile.gif
 
15093971
15093971 Inviato: 16 Ago 2014 18:53
Oggetto: Re: Vespa 125 senza chiavi
 

AnPhantom ha scritto:
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Salve compagni, la mia ragazza ha ereditato una vespa 125 primavera immatricolata nel 86 ,il problema è che non si trovano più le chiavi, voi sapete qualche modo per farla partire senza chiavi? Poi non ho capito un altra cosa perché sul libretto vicino alla scritta (anno di immatricolazione) c'è un 79,e poi sotto c'è scritta
La città e la data 19/02/86... Grazie mille in anticipo icon_smile.gif


La Vespa Primavera non aveva il blocchetto d'accensione con chiave sul manubrio come aveva solo l'ET3.
Probabilmente è stato aggiunto successivamente, all'epoca era una moda.
Bisognerebbe vedere come siano stati collegati i contatti.
Comunque un qualsiasi elettrauto riuscirà a farla partire, salvo sia in ordine, meccanicamente parlando....... icon_wink.gif

Per quanto riguarda il libretto, il 1979 è l'anno della prima immatricolazione.
La data successiva è quella della seconda immatricolazione.
La Vespa è stata reimmatricolata con una nuova targa ed un nuovo libretto nel 1986........ed è chiaro che nell'86 non la facessero più la Primavera......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15093973
15093973 Inviato: 16 Ago 2014 18:56
 

Grazie mille mi hai tolto ogni dubbio,anche io avevo pensato la stessa cosa riguardo alla chiave che serve solo per il blocca sterzo grazie ancora se ho altri dubbi scrivo qui icon_smile.gif
 
15094156
15094156 Inviato: 16 Ago 2014 23:41
 

Allora ho visto la moto da vicino e direi che è in ottimo stato, ma ho un problema non posso aprire la sella a causa delle chiavi che non ho e se non posso aprire la sella non posso pulire il carburo e nemmeno mettere benzina e di conseguenza non posso farla accendere... Consigli su come aprire la sella senza arrecare troppi danni? Grazie mille in anticipo icon_wink.gif
 
15097057
15097057 Inviato: 20 Ago 2014 14:08
 

Per aprire la sella mi sa che devi cercare di togliere il blocchetto della serratura e dovrai romperlo
 
15097595
15097595 Inviato: 20 Ago 2014 23:49
 

Ho aperto la sella ma ancora non abbiamo avuto tempo per farla partire 0509_doppio_ok.gif
 
15424416
15424416 Inviato: 9 Ago 2015 19:50
 

Bene compagni forse inizia il restauro della primavera, oggi sono andato a prenderla nel ripostiglio del nonno della mia ragazza inutile dire che l'avevano risepolta tra cassette e cianfrusaglie... L'abbiamo tolta fuori e ci siamo divertiti a lavarla purtroppo la ruota posteriore è bucata e adesso la vespa è notevolmente peggiorata di carrozzeria ma non presenta botte o ruggine profonda per fortuna... vi aggiorno nelle prossime settimane ciao a tutti icon_wink.gif
 
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