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Scelta XT 125 X o Yamaha YZF 125R??? Consigli
4707717
4707717 Inviato: 8 Giu 2008 21:42
Oggetto: Scelta XT 125 X o Yamaha YZF 125R??? Consigli
 

come da titolo per i miei 16 anni devo scegliere fra un xt 125 motard o un yamaha r125??? x favore evitate di dirmi rendi un 2t ke sono i mogliori so gia che i 2t vanno di piu...ma la mia scelta verte su qst 2 modelli quindi consigliatemi secondo voi qualè il migliore....grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4707859
4707859 Inviato: 8 Giu 2008 21:51
 

Secondo me ti divertiresti di più con l'XT: molto più agile, più comoda, più spazio anche per il passeggero, meno cara, prestazioni quasi uguali alla yzf-r125, consumi molto probabilmente inferiori, possibilità di percorrere anche strade bianche si ti vuoi togliere il capriccio icon_wink.gif .
 
4707899
4707899 Inviato: 8 Giu 2008 21:54
 

ok grazie....altri pareri???
 
4707960
4707960 Inviato: 8 Giu 2008 21:58
 

io dico XT.....la R è pur sempre una simil-sportiva quindi la puoi usare esclusivamente per strada, l'XT se ti viene voglia ci fai qualche sterrato, come consumi secondo me siamo lì icon_wink.gif
 
4708021
4708021 Inviato: 8 Giu 2008 22:02
 

voi dite ke come prestazioni sono uguali...ma sul sito yamaha leggo che l'xt ha 10 cv mentre che r ne ha 15 ........5cv di differenza non sono poki o mi sbaglio???
 
4708083
4708083 Inviato: 8 Giu 2008 22:06
 

Jetforce ha scritto:
voi dite ke come prestazioni sono uguali...ma sul sito yamaha leggo che l'xt ha 10 cv mentre che r ne ha 15 ........5cv di differenza non sono poki o mi sbaglio???

si la r ne ha 15, ma la xt ne ha 12!!!! sul sito avranno scritto 10 per invogliare all'acquisto della r che costa di più?? icon_confused.gif
beh comunque anche io ti consiglio la xt, il motore è collaudatissimo, affidabile e poco assetato, e senza spendere un patrimonio si riesce a fargli acquistare un po di potenza...
a mio parere è inutile comprare una stradale con quelle prestazioni... molto meglio un motard!!! comodo e veloce in città, non soffre le buche e i marciapiedi...
Motard = divertimento
Stradale 15 cv = noia

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4708250
4708250 Inviato: 8 Giu 2008 22:19
 

la r125 è una nuova moto, e mi pare che non ci siano stati problemi fino ad ora a livello tecnico.....

il suo motore a liquido eroga ben 15 cavalli, roba molto buona, i consumi se si va in giro a gas aperto non sono i più contenuti, ma vanno bene se si usa la moto tranquillamente ( si sta sui 30 km/l), e la potenza non manca (soprattutto la ripresa). inoltre ha un motore a liquido, che ti garantisce sempre il raffreddamento, un motore con progetto recente. il telaio non è di certo da pistaiola, in pista se la cava ma non è effettivamente la migliore moto per la pista. le forcelle anteriori sono a stelo tradizionale, con diametro o 33mm o 36mm, ed il telaio è molto stretto e leggero, la gomam posteriore stretta ma al punt giusto ed agile nella piega.

la xt è un ottima moto, il motore penso proprio sia indistruttibile, non consuma assolutamente niente e le prestazioni ovviamente non sono come quelle della r125, gli manca qualche cavallo, a vantaggio dei consumi sempre contenuti. l'xt è disponibile sia enduro che motard, preferisco l'enduro per un fattore di ciclistica, che si può usare più ampiamente su uno sterrato. l'unico difetto secondo me è il raffreddamento ad aria, che alla fine non penso presenti problemi.

io per parere mio ti consiglio la r125, se però abiti in campagna e ti può capitare di fare uno sterrato, un pensierino per la xt me lo farei....con la r125 uno sterrato (terra battuta) lo fai a 5 km/h, con la xt te lo fai anche a 60 km/h...
 
4708407
4708407 Inviato: 8 Giu 2008 22:30
 

no non abito in campagna icon_mrgreen.gif ...e comunque se prendo l'xt la prendo sicuro motard... icon_mrgreen.gif non so perke io non ho intenzione di fare sterrati e i consumi non mi preoccupano minimamente....la cosa ke mi importa di piu sono le prestazioni qualè la migliore???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif comunque grazie a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4709951
4709951 Inviato: 9 Giu 2008 8:30
 

la r 125 assolutamente!!!!!!al xt alle salite non si fida poi il motore ad aria fa tanto senso icon_confused.gif icon_confused.gif la r poi è bellissima!!! icon_razz.gif ce l'ha 1 amico con porta targa ed è bella molto!!ragiunge i 120-130 e consuma poco molto!!pensa in rodaggio faceva quasi 100km con 2 litri!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4710106
4710106 Inviato: 9 Giu 2008 8:47
 

beh, 50 km/l mi sembrano tantini.... comunque io andrei di yamaha R se sei uno a cui piace fare le sparate a 130, senò sicuramente di xt.... (con i soldi della R puoi sempre comprare un caballero comunque...)...secondo me queste piccole cilindrate 4t non vale la pena andare di stradali...con l'xt arrivi a 100-110 in poco tempo, è agilissima, leggera..beve meno della R, ha un motore che oramai ha fatto storia icon_asd.gif e che è molto più comoda... si beh, la linea stupenda simil R6 non ce l'hai, ma che te frega???? ti diverti molto di più col motard, puoi guidare molto km perchè l'xt è comodissima e ha il raggio di sterzo abbastanza ampio....

io andrei di Xt (o di caballero se hai i soldi in più da spendere)... icon_wink.gif
 
4710153
4710153 Inviato: 9 Giu 2008 8:50
 

io ti consiglio la r....a me piace di più esteticamente....poi è ovvio che se non ti piace la velocità allora la xt per te è meglio...dipende tutto da come sei tu.... icon_mrgreen.gif
 
4713464
4713464 Inviato: 9 Giu 2008 12:33
 

io direi r-125...ha ben 15 cv..."veri"
 
4713574
4713574 Inviato: 9 Giu 2008 12:42
 

nota del moderatore: eliminati gli OT dal topic, per ulteriori chiarimenti MP. grazie.
 
4713764
4713764 Inviato: 9 Giu 2008 12:54
 

Citazione:
la cosa ke mi importa di piu sono le prestazioni qualè la migliore????


la r125 è la migliore delle due.... e non di poco... il motore ruzza bene, prende benissimo i giri quando apri e la velocità max è tra le più alte delle moto 4 tempi.

alternativamente, come già detto, si può prendere il caballero, che è una moto più a corsa....
 
4713881
4713881 Inviato: 9 Giu 2008 13:01
 

bravo bastard!occhio a non confondersi!!!la r va molto meglio!!!di motore non c'è paragone!! icon_wink.gif
 
4714127
4714127 Inviato: 9 Giu 2008 13:18
 

ciao a tutti, sono indeciso se acquistare una delle due moto nel titolo.
tipo tra due settimane dovrei comprarla e vorrei qualche consiglio...

la yzf è stupenda, mi piace davvero molto, in sella mi ci sento proprio a mio agio: è la moto dei sogni

la xt 125 x non è bella come la yzf, la nuova colorazione 2008 bianca e rossa però non è male, anche se c'è da dire che io comprerei questa moto solo per modificare lo scarico per una arrow...amo alla follia il sound, ma ne vale davvero la pena?cioè...posso comprare una moto del genere?e se poi 115 km/h non mi bastano?ho paura che ho aspettato moltissimo tempo per avere la moto e poi ritrovarmene una che mi faccia pentire dell'acquisto dopo poco tempo.

non so davvero cosa comprare, poi del resto io sono alto 184 centimetri e mi pare di trovarmi un po' curvo con la schiena ''a cavallo''

alla fine sceglierò sicuramente la yzf .-.
 
4714355
4714355 Inviato: 9 Giu 2008 13:31
 

Citazione:
alla fine sceglierò sicuramente la yzf .-.

se ai gia scelto perche scrivi?

comunque ragazzi io sono proprio indeciso allora a me principalmente non interessa la vel max. non mi interessa tirare al massimo in quanto non ci sono nemmeno i rettilinei per farlo la cosa che mi interessa di piu e la ripresa mi piace che al semaforo la moto sia sempre pronta e scattante....quale delle 2 e meglio in ripresa???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ringrazio ancora tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4714406
4714406 Inviato: 9 Giu 2008 13:34
 

Secondo me sempre la XT: avrà anche meno cavalli della yzf, però è sempre un motard e quindi i rapporti del cambio dovrebbero favorire la ripresa e il motore dovrebbe fornire la (poca) potenza subito, già dai bassi regimi. Poi su e giù per le curve il motard è uno spasso.
 
4714522
4714522 Inviato: 9 Giu 2008 13:41
 

quindi voi dite che l'xt a piu ripresa???
 
4714530
4714530 Inviato: 9 Giu 2008 13:42
 

Jetforce ha scritto:

se ai gia scelto perche scrivi?

comunque ragazzi io sono proprio indeciso allora a me principalmente non interessa la vel max. non mi interessa tirare al massimo in quanto non ci sono nemmeno i rettilinei per farlo la cosa che mi interessa di piu e la ripresa mi piace che al semaforo la moto sia sempre pronta e scattante....quale delle 2 e meglio in ripresa???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ringrazio ancora tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


non ho gia scelto, ho detto che sicuramente prenderò la yzf...è la scelta migliore.

la xt è una moto giocattolo, niente di più
 
4714578
4714578 Inviato: 9 Giu 2008 13:45
 

bhe definirla moto giocattolo e un offesa icon_confused.gif sono 2 categorie diverse un motard e una sportiva...comunque finiamola qui se no andiamo troppo in OT....io vorrei sapere secondo voi e secondo qualcuno che le ha provate quale delle 2 ha piu ripresa....grazie icon_mrgreen.gif
 
4714592
4714592 Inviato: 9 Giu 2008 13:45
 

l'xt non ha piu ripresa!!infatti l'r fa i 120,scattando 130...perche ha 1 grande ripresa...
 
4714620
4714620 Inviato: 9 Giu 2008 13:47
 

Io dico che l'XT ha più ripresa perchè il concetto di motard di solito significa questo, cioè avere più ripresa: il motard si basa infatti su frenate violente e accelerazioni brucianti icon_wink.gif . Ovviamente l'XT non è un mezzo da gara, ma nei suoi limiti dovrebbe avvicinarsi al concetto.
Detto ciò io non ho mai provato nessuna delle due moto in questione, quindi non ho la matematica certezza che sia così.

Secondo me akrapovic92 sbaglia a dire che è una moto giocattolo, anche perchè come potenze siamo lì: infatti i costruttori ti dicono che l'yzf ha 15 cavalli, ma non ti dicono dove!! I 15 cavalli r125 sono misurati all'albero: i rilevamenti alla ruota effettuati dalle riviste danno 11,7 cavalli effettivi alla ruota icon_wink.gif .
 
4714662
4714662 Inviato: 9 Giu 2008 13:49
 

Aggiungo che sulla della r125 la velocità massima rilevata strumentalmente è di 99,1 km/h: al tachimetro magari saranno segnati i 120, ma gli strumenti dei cruscotti possono sbagliare, i rilevatori fissi no.[/i]
 
4715121
4715121 Inviato: 9 Giu 2008 14:13
 

NP ha scritto:
Aggiungo che sulla della r125 la velocità massima rilevata strumentalmente è di 99,1 km/h: al tachimetro magari saranno segnati i 120, ma gli strumenti dei cruscotti possono sbagliare, i rilevatori fissi no.[/i]


99,1km/h ?! l'hai percaso letto su in-sella? nn penso che sia possibile comunque perchè gli strumenti sul cruscotto sicuramente si sbagliano ma 21 km/h d errore mi sembrano tantini. icon_rolleyes.gif


io ti consiglio la r 125, la prenderò a breve anchio icon_cool.gif e credo che di prestazioni ne abbia molto di più della xt infatti in vari test di confronto fra r125 e rs o mito si vede che la r125 ha le stesse prestazioni delle 2t depo. icon_wink.gif
 
4716176
4716176 Inviato: 9 Giu 2008 15:12
 

IN effetti la prova a cui facevo riferimenti era stata pubblicata su inSella, ma i dati strumentali dovrebbero essere oggettivi, o no? Cioè capisco che inSella possa non essere proprio imparziale, però i dati strumentali quelli sono e quelli rimangono, credo icon_question.gif
 
4716486
4716486 Inviato: 9 Giu 2008 15:38
 

beh, si può sempre sbagliare a calcolare i dati....comunque non devi basarti solamente sui cavalli...devi calcolare anche pesi (126 la R e 106 la XT), rapporti (la R penso proprio li abbia più lunghi) ecc ecc... poi tu come sei di misure (non intendo porcate...)???? su un motard, anche se sei grande, dovresti stare più largo...su una sportiva devi essere piccolo o starci proprio di misura...
 
4718006
4718006 Inviato: 9 Giu 2008 18:02
 

Sarà che sono di parte, ma vai di XT, il motore è collaudatissimo, è manegevolissima, ti da una sensazione di controllo totale della moto che solamente l'impostazione da enduro/motard sa dare, il passeggero sta molto comodo e puoi affrontare buche e tombini, nonché salire o scendere dai marciapiedi QUANDO LA PARCHEGGI senza il minimo problema.

Il raffreddamento ad aria non crea il minimo problema perché il motore è appositamente progettato (quando mi sono fermato dopo aver percorso 60 km di superstrada a 100 km/h col motore a 7800 rpm il minimo era di 1200 rpm invece che 1800)

Sicuramente l'R-125 è una validissima moto stradale che fa più bella figura dell'XT se parcheggiata di fronte al bar, però la vedo meno adatta alla guida in città perché
Ha i cerchi in lega leggera più delicati di qualli a raggi
Le sospensioni sono più rigide e quindi le sconnessioni sull'asfalto sono più avvertibili
Il passeggero non se la passa molto comoda.

Comunque al di la dei vari consigli vai in concessionaria, siediti su entrambe le moto e magari se c'è qualche specchio vediti seduto: quella che ti emoziona di più sarà la moto che dovrai comprarti.

Lampssss
 
4718797
4718797 Inviato: 9 Giu 2008 19:24
 

NP ha scritto:
IN effetti la prova a cui facevo riferimenti era stata pubblicata su inSella, ma i dati strumentali dovrebbero essere oggettivi, o no? Cioè capisco che inSella possa non essere proprio imparziale, però i dati strumentali quelli sono e quelli rimangono, credo icon_question.gif



secondo me c'è stato un errore nel calcolo della velocità massima anche per l'rs 120 mi sembrano pochi... poi nn so... comunque meglio nn fidarsi trp XD


concordo con bandighostrider la cosa migliore da fare è andare dal conce e sedersi su entrambe le moto, io ci sn andato proprio oggi e la r 125 mi è sembrata fantastica stavo abbastanza comodo, toccavo benissimo e faceva proprio la sua porca figura icon_lol.gif poi per curiosità mi sono seduto anche sulla xt125x e rispetto alla r125 è moolto più sottile e toccavo perfettamente (sono alto 1,70) se sei più basso di me allora forse è meglio la xt se no vai di r125!!! icon_cool.gif
 
4719996
4719996 Inviato: 9 Giu 2008 21:52
 

NP ha scritto:
IN effetti la prova a cui facevo riferimenti era stata pubblicata su inSella, ma i dati strumentali dovrebbero essere oggettivi, o no? Cioè capisco che inSella possa non essere proprio imparziale, però i dati strumentali quelli sono e quelli rimangono, credo icon_question.gif

mhm, veramente, sto sentendo sempre di più tra i vari tpic il solito parere di chi l'ha provata.... praticamente arriva subito ai 90 km/h segnati e sta al di sotto dei 100.... e poi per arrivare a 130 km/h ci mette un bel pò! è come se si autobloccasse!!! questa cosa della velocità max così bassa (99 km/h effettivi) mi sembra strana.... è la stessa velocità max circa della xt, e l'xt non è nemmeno aerodinamica ed assettata per quello!! la beta rr motard faceva in una prova su rettilineo di "due ruote" 99 km/h quasi 100! mi sembra impossibile che questo motore abbia velocità così bassa!
 
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