JESSICA33 ha scritto:
salve a tutti.
Io sono un'impiegata assicurativa e spero che con questa risposta possa scacciare qualche dubbio al riguardo.
Per quanto riguarda i ciclomotori (50cc) che hanno ancora il targhino (figlioli entro il 30 aprile tutti con targa nuova altrimenti son c***i), non vale l'indennizzo diretto, quindi è valida la vecchia procedura, con la quale bisogna inviare la richiesta danni (che fai da solo, o tramite carrozzeria, o tramite avvocato, o tramite la tua agenzia d'assicurazione) nei confronti dell'assicurazione di controparte che ha torto. Sono loro (quelli di controparte) che aprono il sinistro e inviano il perito di zona dove è visionabile il mezzo sinistrato: per cortesia non rifatevela con la propria agenzia di assicurazione che non centra niente davvero!!!! la colpa non è loro, ma dell'altra agenzia assicurativa, quindi agire immediatamente contattando il numero verde dei sinistri di controparte, oppure direttamente l'agenzia di controparte che apre la pratica. Si dovrebbe sistemare tutto. Piano B? Avvocato di fiducia (o attivando polizza di tutela legale che ognuno dovrebbe avere dato che non costa una mazza e vi copre il culetto) e procedere alla citazione della persona che vi ha sinistrato e relativa sua compagnia assicurativa che deve pagare.
Per Cid doppia firma con due mezzi che fanno parte dell'indennizzo diretto, non c'è c***i: è la tua agenzia assicurativa che apre il sinistro e incarica il perito. Dopo una settimana massimo il perito vi contatta (o la carrozzeria dove avete portato il mezzo, poi è un giro di appuntamenti insomma). Qui fate bene ad arrabbiarvi, perchè vuol dire che qualcuno ha bisogno di una strigliata: o l'impiegata dell'assicurazione che non ha aperto ancora la pratica, o il perito che è in ritardo e ancora non ha contattato la carrozzeria, o ancora la carrozzeria che ha da fare e dice al perito di rimandare alla prox settimana ancora.
per il medico legale, è quella figura che visionando TUTTI I REFERTI MEDICI, prendendo un appuntamento con la persona lesa, da l'ok per la procedura di liquidazione del danno, ma deve specificare se ci cono danni permanenti o meno dopo l'effettiva cura e giorni di prognosi, quindi la liquidazione cambia, quindi si devi aver concluso tutti i certificati per effettivamente stimare il danno.
Spero di essere stata chiara e di esservi stata di aiuto.
Se avete bisogno son qui.
Salve,si è stata veramente utile..grazie al suo post ora è tutto più chiaro per tutti
però scusa se la correggo..credo che sia vietato circolare con il targhino dal 12 febbraio 2012,quindi se uno fa un incidente ora con il vecchio targhino sono già cavoli