daniel81 ha scritto:
quindiiii come dovrei regolarlo? ma regolando l'ammortizzatore dovrei anche regolare le pedane del freno e cambio? io vorrei solo rendere meno flessibile il mono in modo da non far affondare troppo la moto io peso 72kg e mia moglie al massimo 63, ma comunque e' un bel peso sulla moto, credo che sulla 4a tacca massimo la 5a dovrebbe andar bene, cosa mi consigliate?
Luisss ha scritto:
Non è vero quello che dici.
Il precarico serve solo a dare alla molla il carico iniziale, ovvero il carico X, valore dopo il quale il mono inizierà a lavorare se sollecitato da un vaolre X+1. Agendo sul precarico non si agisce sulle quote ciclistiche. Influenza invece sul trasferimento di carico dinamico, cosa che non è legata al tipo di guida.
Io in due cercherei di tenerlo ben precaricato, prova dal massimo via via diminuendo.
La sola regolazione del precarico serve eccome, a meno che tu non voglia guidare con il culo fuori dalla sella, cosa inutile, pericolosa e che non frutta su strada
Non devi regolare le pedane, come ho spiegato, la moto e le sue quote ciclistiche sono sempre fisse, non variano di un solo mm, ma applichi alla molla del mono ammortizzatore un carico X, ecc ecc