Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione ammortizzatore? [Con passeggero]
4702362
4702362 Inviato: 8 Giu 2008 12:22
Oggetto: Regolazione ammortizzatore? [Con passeggero]
 



Ciao a tutti,

tra un paio di giorni ritirero' la mia Hornet, leggendo un topic che parlava appunto di regolazione dell'ammortizzatore vorrei sapere usando la moto quasi sempre a 2 come lo dovrei regolare? va bene sulla 4a o 5a tacca? inoltre c'e' qualche altra cosa che dovrei far fare prima del ritiro? scusatemi se ultimamente vi sto massacrando di domande varie ma penso che potete capirmi benissimoooo!!! ciao e grazie a tutti
 
4703579
4703579 Inviato: 8 Giu 2008 14:31
 

Ciao daniel, penso (ma posso anche sbagliare) che usando principalmente la moto in 2 il mono dovrebbe essere un pò irrigidito in modo da nn fare abbassare troppo la moto specie sul posteriore, a meno che tu e la tua zavorrina nn siate 2 pesi piuma icon_wink.gif
ciao alla prox
 
4703656
4703656 Inviato: 8 Giu 2008 14:36
 

Quello che almeno ho fatto io è stato abbassare un po le leve di freno e frizione e mettre il mono alla 5 tacca dopo varie prove,, io viaggio da solo ma sono 93 kg quindi non proprio piuma icon_wink.gif
 
4703900
4703900 Inviato: 8 Giu 2008 14:56
 

Dipende se vuoi la moto un pochino caricata in avanti=tanto precarico=guida più sportiva o viceversa per una guida più turistica .


Io ho il mono sulla 4a tacca (peso circa 80kg) e mi sembra un buon compromesso.
In 2 però nelle curve più ampie e quindi veloci , comincio a sentire il mono che ''pompa'' , e con la sola regolazione del precarico non si può risolvere nulla ...

In 2 comunque tengo sempre un'andatura turistica che rende superflua ogni qualsiasi regolazione...

0510_saluto.gif
 
4704033
4704033 Inviato: 8 Giu 2008 15:07
 

TF444 ha scritto:
Dipende se vuoi la moto un pochino caricata in avanti=tanto precarico=guida più sportiva o viceversa per una guida più turistica .

Io ho il mono sulla 4a tacca (peso circa 80kg) e mi sembra un buon compromesso.
In 2 però nelle curve più ampie e quindi veloci , comincio a sentire il mono che ''pompa'' , e con la sola regolazione del precarico non si può risolvere nulla ...

In 2 comunque tengo sempre un'andatura turistica che rende superflua ogni qualsiasi regolazione...

0510_saluto.gif


Non è vero quello che dici.
Il precarico serve solo a dare alla molla il carico iniziale, ovvero il carico X, valore dopo il quale il mono inizierà a lavorare se sollecitato da un vaolre X+1. Agendo sul precarico non si agisce sulle quote ciclistiche. Influenza invece sul trasferimento di carico dinamico, cosa che non è legata al tipo di guida.

Io in due cercherei di tenerlo ben precaricato, prova dal massimo via via diminuendo. icon_wink.gif

La sola regolazione del precarico serve eccome, a meno che tu non voglia guidare con il culo fuori dalla sella, cosa inutile, pericolosa e che non frutta su strada icon_wink.gif
 
4704768
4704768 Inviato: 8 Giu 2008 16:43
 

quindiiii come dovrei regolarlo? ma regolando l'ammortizzatore dovrei anche regolare le pedane del freno e cambio? io vorrei solo rendere meno flessibile il mono in modo da non far affondare troppo la moto io peso 72kg e mia moglie al massimo 63, ma comunque e' un bel peso sulla moto, credo che sulla 4a tacca massimo la 5a dovrebbe andar bene, cosa mi consigliate?
 
4705408
4705408 Inviato: 8 Giu 2008 18:10
 

Luisss ha scritto:

Agendo sul precarico non si agisce sulle quote ciclistiche. Influenza invece sul trasferimento di carico dinamico, cosa che non è legata al tipo di guida.


Luiss quindi in poche parole stai dando forza al mio discorso, meglio avere un mono più "duro" se si viaggia sempre o quasi in 2 in modo di dare al mono poca escursione (molleggio), tranne se tutti e due sono "leggeri di peso"
 
4709320
4709320 Inviato: 9 Giu 2008 0:24
 

gecko81 ha scritto:
Luisss ha scritto:

Agendo sul precarico non si agisce sulle quote ciclistiche. Influenza invece sul trasferimento di carico dinamico, cosa che non è legata al tipo di guida.


Luiss quindi in poche parole stai dando forza al mio discorso, meglio avere un mono più "duro" se si viaggia sempre o quasi in 2 in modo di dare al mono poca escursione (molleggio), tranne se tutti e due sono "leggeri di peso"



tu hai scritto: caricata in avanti=tanto precarico
ed io ho spiegato che questo non è vero, ed il perchè icon_wink.gif
Aumentando il precarico NON si carica la moto in avanti, piuttosto la moto affonda meno dietro, e c'è meno trasferimento di carico sul posteriore in situazioni di stress, come le accellerazioni, ma sicuramente NON si carica l'anteriore icon_wink.gif
 
4709328
4709328 Inviato: 9 Giu 2008 0:27
 

daniel81 ha scritto:
quindiiii come dovrei regolarlo? ma regolando l'ammortizzatore dovrei anche regolare le pedane del freno e cambio? io vorrei solo rendere meno flessibile il mono in modo da non far affondare troppo la moto io peso 72kg e mia moglie al massimo 63, ma comunque e' un bel peso sulla moto, credo che sulla 4a tacca massimo la 5a dovrebbe andar bene, cosa mi consigliate?


Luisss ha scritto:


Non è vero quello che dici.
Il precarico serve solo a dare alla molla il carico iniziale, ovvero il carico X, valore dopo il quale il mono inizierà a lavorare se sollecitato da un vaolre X+1. Agendo sul precarico non si agisce sulle quote ciclistiche. Influenza invece sul trasferimento di carico dinamico, cosa che non è legata al tipo di guida.

Io in due cercherei di tenerlo ben precaricato, prova dal massimo via via diminuendo. icon_wink.gif

La sola regolazione del precarico serve eccome, a meno che tu non voglia guidare con il culo fuori dalla sella, cosa inutile, pericolosa e che non frutta su strada icon_wink.gif


Non devi regolare le pedane, come ho spiegato, la moto e le sue quote ciclistiche sono sempre fisse, non variano di un solo mm, ma applichi alla molla del mono ammortizzatore un carico X, ecc ecc icon_wink.gif
 
4710195
4710195 Inviato: 9 Giu 2008 8:54
 

Io l'ho messo sulla 4 tacca e la moto per me va bene sia solo che con passeggero, tanto quando sono zavorrato non posso spalancare il gas presto, quindi andrebbe bene anche di dafault.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4711629
4711629 Inviato: 9 Giu 2008 10:40
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Io l'ho messo sulla 4 tacca e la moto per me va bene sia solo che con passeggero, tanto quando sono zavorrato non posso spalancare il gas presto, quindi andrebbe bene anche di dafault.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



si, ma le situazioni di stress non sono solo le accellerazioni, quello era un esempio, ci sono anche altre più importanti, come dislivelli, dossi, giunti autostradali, ecc ecc se la moto è poco precaricata e troppo caricata inizia ad ondeggiare, non è una situazione piacevole e scompone l'assetto icon_wink.gif
 
4717806
4717806 Inviato: 9 Giu 2008 17:43
 

gecko81 ha scritto:
Ciao daniel, penso (ma posso anche sbagliare) che usando principalmente la moto in 2 il mono dovrebbe essere un pò irrigidito in modo da nn fare abbassare troppo la moto specie sul posteriore, a meno che tu e la tua zavorrina nn siate 2 pesi piuma icon_wink.gif
ciao alla prox


Luisss è questo quello che ho scritto forse ti sei confuso con qualcun'altro... icon_wink.gif
 
10135153
10135153 Inviato: 30 Giu 2010 8:35
Oggetto: taratura ammortizzatore è corretta questa?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti scrivo per un dubbio che mi assale da qualche giorno.

Allora io sono alto 1.75 circa e peso sui 55 kg attualmente il mio mono è tarato alla 3° tacca solo che nelle curve sento la moto abbastanza ballerina il che non mi da fiducia e anche se provo a "forzare" mi da sembre una sensazione come se mi potesse scappare da un momento all'altro. Ora premetto che non ho idea se la tartura del mio mono sia corretta. Un amico mi ha detto che per renderla più stabile devo indurire il posteriore visto che lui dice che è quello che in curva mi fa "pompaere" ora volevo chiedere a voi cosa potrei fare e che tartura dite sia meglio

Grazie mille

Ivan
 
10135813
10135813 Inviato: 30 Giu 2010 10:14
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Io l'ho messo sulla 4 tacca e la moto per me va bene sia solo che con passeggero, tanto quando sono zavorrato non posso spalancare il gas presto, quindi andrebbe bene anche di dafault.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



quoto e stra quoto:)

io debbo dire 1 altra cosa..


io peso 80kg la mia zavorra 50kg

in due tocco il ginocchio a terra e chiudo tutte le gomme come non mi succede quando vado da solo.


non mi sono spiegato ancora il perché..
 
10136080
10136080 Inviato: 30 Giu 2010 10:46
 

io ho lasciato le impostazioni di fabbrica per uso stradale... mi trovo bene (80kg + 55 in 2). Metterò le mani al mono solo in caso di borse laterali cariche + zaino + zavorrina. Per ora in due risulta molto stabile anche in curva 0509_doppio_ok.gif .
 
12863782
12863782 Inviato: 5 Gen 2012 20:34
 

oggi sono passato alla terza tacca... ho sempre lasciato la taratura di fabbrica perchè non volevo la moto più dura, dopo il test mi sono detto l'avessi fatto prima! eusa_wall.gif
la moto non si sente più dura, ma nelle curve se apro di colpo rimane più neutra.
peso "pilota" 80kg.
0510_saluto.gif
 
12863840
12863840 Inviato: 5 Gen 2012 20:45
 

dimenticavo avevo letto che per aumentare il precarico occorreva fare molta forza... eusa_think.gif
a me è venuto liscio come burro usando la chiave in dotazione!
ps
3 spruzzatine di svitol 30 minuti prima di usare la chiave eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13077341
13077341 Inviato: 4 Mar 2012 1:51
 

Ragazzi ho una hornet 600 s del 2001, come mi consigliate di regolare la tacca spiegandomi le varie differenze???
grazie in anticipo per la vostra collaborazione

lamps
 
13762683
13762683 Inviato: 17 Set 2012 7:36
 

FRED1979 ha scritto:

in due tocco il ginocchio a terra e chiudo tutte le gomme come non mi succede quando vado da solo.


non mi sono spiegato ancora il perché..


perche in due hai baricentro piu alto e quindi la moto si deve piegare di piu per fare curva alla stessa velocità. Poi tu tocchi piu facilemten con il ginocchio perche istintivamente ti sporgi di piu nel tentativo di abbasarlo un po'.

nonostante cio io piego molto di piu da solo ma le saponette sono vergini.

ct84 ha scritto:
Ragazzi ho una hornet 600 s del 2001, come mi consigliate di regolare la tacca spiegandomi le varie differenze???
grazie in anticipo per la vostra collaborazione

lamps

c'è scritto tutot leggengo piu in alto icon_smile.gif
di serie se non ricordo male è sulla 4a tacca, poi ne ha 3 sopra e 3 sotto.
piu è in alto (comprime la molla) piu è precaricato
piu è in basso meno è precaricato.

in generale direi, correggetemi se sbaglio.

- peso super piuma tacca -1 dall originale
- peso leggero originale <60kg
- peso medio <80 kg +1
- con zavorra e pesi medi +2
- 2 pesi massimi +3

il mono in confronto alla forca va in crisi solo se spremuto veramente tanto, viaggiando in due
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©