aleciancio ha scritto:
Se tira a dx dopo una buca o un urto , puo' essere che gli steli della forcella non siano allineati . Controlla se sulla parte superiore della piastra dove escono gli steli forcella , questi abbiano la stessa sporgenza tra destra e sinistra , basta 1 mm di differenza per sentire la differenza . Fai la misurazione e controlla .
Potrebbe essere anche una anomalia ai pompanti interni alla forcella ant. , se il colpo è stato forte potrebbe essersi danneggiata la molla interna .
Fammi sapere ,ciao
Abbi pazienza... ma questa teoria è pura fantasia, le due forcelle lavorano all'unisono una volta saldamente vincolate tra loro con piastre di sterzo e perno ruota pertanto che siano sfilate diversamente non potrebbero mai in alcun caso far "tirare" la moto da un lato e non comprometterebbere neanche il giusto funzionamento.
Cioè se hai una forcella sfilata di 5mm e l'altra di 7mm semplicemente la moto si comporterà come se fossero sfilate entrambe di 6mm... (poi è chiaro che se una è sfilata di 10 centimetri e l'altra tutta infilata non va' più bene).
Una buca... di qualsiasi entità non arriverà mai a rompere una molla... al massimo può farti scoppiare per troppa pressione i paraoli che sono l'elemento più delicato... la forcella inizierebbe a trasudare l'olio e te ne accorgeresti subito. Anche questo problema però non ti porterebbe comunque il mezzo a "tirare" lateralmente ma comprometterebbe solo il funzionamento idraulico finendo per non assorbire correttamente le perturbazioni.
Se la moto tira lateralmente vuol dire che le gomme non sono allineate tra loro... da qui non si scappa.
I controlli da eseguire sono:
-Prima di tutto controllare l'allineamento della ruota posteriore, utilizzando dei perni da installare sul fulcro del forcellone e sul perno ruota posteriore. Si effettua la misura (in gergo tecnico si chia ma Pvot) a destra e a sinistra che ovviamente devono essere uguali.
Una volta controllata la ruota posteriore si passa all'anteriore.
In questo caso i mali possono essere 2: o le forcelle non sono allineate per colpa delle piastre di sterzo disassate tra loro, oppure le forcelle sono storte.
-Per un controllo certosino bisognerebbe smontare tutto l'avantreno prendere le forcelle e montarle su un tornio per controllare con un comparatore che non siano imbarcate, dopodichè si procederebbe al rimontaggio. Infilando le forcelle nelle piastre queste non devono avere inpuntamenti di alcun genere, dopodichè facendo l'altezza delle due forcelle bisognerebbe stringere solo le viti di serraggio della piastra superiore finendo di rimontare tutto l'avantreno.
Una volta finita questa procedura bisognerebbe far lavorare la forcella "pompando" manualmente più volte in modo di avere la certezza che siano allineate correttamente tra loro.
Solo allora si concluderebbe il rimontaggio serrando le viti della piastra inferiore e il perno ruota alla giusta coppia.
Se non si possiede un tornio e un comparatore.... si va' un po' di fiducia controllando solo che non ci siano impuntamenti vari e guradando ad "occhio" che nel punto subito sotto la piastra di sterzo inferiore una delle due forcelle non sia piegata (o entrambe).
Una volta controllato tutto l'aventreno per aver la certezza matematica che sia tutto in ordine, bisognarebbe controllare l'allineamento ruote finale.
-Per fare un buon lavoro bisognerebbe togliere le gomme dai cerchi... in alternativa bisogna utilizzare dei distanziali da fissare sui cerchi sia anteriore che posteriore) spessorati in maniera tale che la misura finale sia uguale sia per l'anteriore sia per il posteriore dopodichè con delle corde o meglio con dei righelli (che siano dritti il più possibile) andando in battuta sui distanziali ci si accorge subito se la ruota anteriore e posteriore sono allineate.
Una volta effettuata questa operazione si ha la certezza quasi matematica che la moto funziona bene perchè ha il giusto allineamento ruote, anche perchè in caso contrario le magagne uscirebbero strada facendo durante il controllo.
-Un'ultima cosa da controllare è lo sterzo... alle volte potrebbe capitare che si sposta qualcosa che pur permettendo allo sterzo di girare questo si "impunta"... e l'effetto sarebbe comunque quello di una moto che tira da un lato in quanto non sarebbe più in grado di autoallinearsi durante la marcia.