Leggi il Topic


DILEMMA!....olio forcella...
4687624
4687624 Inviato: 6 Giu 2008 17:17
Oggetto: DILEMMA!....olio forcella...
 



ho un piccolo dubbio.....l'olio ( per la forcella) più denso è più rende morbida la forcella e no viceversa.... esatto??
 
4687658
4687658 Inviato: 6 Giu 2008 17:19
 

a logica direi che più denso è più dura è la forcella e viceversa
 
4687659
4687659 Inviato: 6 Giu 2008 17:19
 

più denso è l'olio più la sospensione è rigida icon_wink.gif ...

comunque mi sembra 1 pò esagerato creare 1 topic solo per questo...usando il cerca avresti trovato sicuramente qualcosa icon_rolleyes.gif
 
4687699
4687699 Inviato: 6 Giu 2008 17:22
 

Densa= affonda di meno e con più fatica
Più liquida= sospensione meno rigida.
 
4687719
4687719 Inviato: 6 Giu 2008 17:25
 

no...già ho provveduto al cerca....ho visto benissimo che tutti la pensano come te.....ma nessuno ha spiegato il perchè sia così....

bhe...riflettendo l'olio più denso impiega più tempo a riempire i vari spazi che sono presenti dentro gli steli separati da varie valvole...e quindi impiegando meno tempo l'olio a defluire da una parte all'altra la forcella si comporta morbida comprimendosi ed estendendosi più facilmente....correggetemi se sbaglio.....
 
4687764
4687764 Inviato: 6 Giu 2008 17:28
 

Mattrix46 ha scritto:
no...già ho provveduto al cerca....ho visto benissimo che tutti la pensano come te.....ma nessuno ha spiegato il perchè sia così....

bhe...riflettendo l'olio più denso impiega più tempo a riempire i vari spazi che sono presenti dentro gli steli separati da varie valvole...e quindi impiegando meno tempo l'olio a defluire da una parte all'altra la forcella si comporta morbida comprimendosi ed estendendosi più facilmente....correggetemi se sbaglio.....


è il contrario icon_wink.gif ...toglimi una curiosità...vuoi ammorbidire la forcella dell'rs? icon_eek.gif
 
4687779
4687779 Inviato: 6 Giu 2008 17:29
 

gabry_91 ha scritto:


è il contrario icon_wink.gif ...toglimi una curiosità...vuoi ammorbidire la forcella dell'rs? icon_eek.gif



no
 
4687966
4687966 Inviato: 6 Giu 2008 17:44
 

se vuoi fare un lavoro come si deve cambia anche le molle con una piu rigida... icon_wink.gif
 
4688499
4688499 Inviato: 6 Giu 2008 18:23
Oggetto: Re: DILEMMA!....olio forcella...
 

Mattrix46 ha scritto:
ho un piccolo dubbio.....l'olio ( per la forcella) più denso è più rende morbida la forcella e no viceversa.... esatto??

no guarda è il contrario
piu è denso + rende la forcella dura e viceversa
 
4689673
4689673 Inviato: 6 Giu 2008 20:03
Oggetto: Re: DILEMMA!....olio forcella...
 

mika89 ha scritto:

no guarda è il contrario
piu è denso + rende la forcella dura e viceversa


potrebbe essere così...ma se è come segue la piccola spiegazione prima, dovrebbe essere meno denso piu dura è la sospensione icon_confused.gif
 
4692258
4692258 Inviato: 6 Giu 2008 23:48
 

Se cercavi trovavi un bel pò di topic a riguardo... icon_rolleyes.gif
Comunque l'olio più denso si sente tanto in rilascio... non tanto nell'affondare dello steli.. icon_wink.gif
 
4692755
4692755 Inviato: 7 Giu 2008 7:18
 

Mattrix46 ha scritto:
no...già ho provveduto al cerca....ho visto benissimo che tutti la pensano come te.....ma nessuno ha spiegato il perchè sia così....

bhe...riflettendo l'olio più denso impiega più tempo a riempire i vari spazi che sono presenti dentro gli steli separati da varie valvole...e quindi impiegando meno tempo l'olio a defluire da una parte all'altra la forcella si comporta morbida comprimendosi ed estendendosi più facilmente....correggetemi se sbaglio.....

è qui che sbagli. se l'olio è più denso oppone più resistenza allo scorrimento, quindi passa da una parte all'altra in PIU' tempo rispetto a un olio meno denso.
Se invece la forcella fosse piena d'acqua (molto meno densa dell'olio) sarebbe quasi come avere solo la molla perchè l'acqua passa da una parte all'altra senza offrire una resistenza tale da smorzare le oscillazioni della molla...
 
4706850
4706850 Inviato: 8 Giu 2008 20:38
 

Rakom ha scritto:

è qui che sbagli. se l'olio è più denso oppone più resistenza allo scorrimento, quindi passa da una parte all'altra in PIU' tempo rispetto a un olio meno denso.
Se invece la forcella fosse piena d'acqua (molto meno densa dell'olio) sarebbe quasi come avere solo la molla perchè l'acqua passa da una parte all'altra senza offrire una resistenza tale da smorzare le oscillazioni della molla...


grazie per la piccola spiegazione....ma con un olio più denso avrò solo più resistenza nell'estenzione??
 
4707034
4707034 Inviato: 8 Giu 2008 20:54
 

Mattrix46 ha scritto:


grazie per la piccola spiegazione....ma con un olio più denso avrò solo più resistenza nell'estenzione??

si, nel complesso la forcella diventa più dura... io ho il 15w e ti assicuro che sulle strade dissestate le senti tutte le buche... però quando freni non affonda quasi per niente mentre con quello originale appena toccavo il freno ero già a finecorsa della forcella icon_lol.gif
 
4707083
4707083 Inviato: 8 Giu 2008 20:58
 

Rakom ha scritto:

si, nel complesso la forcella diventa più dura... io ho il 15w e ti assicuro che sulle strade dissestate le senti tutte le buche... però quando freni non affonda quasi per niente mentre con quello originale appena toccavo il freno ero già a finecorsa della forcella icon_lol.gif


capito allora si ottiene più resistenza sia in compressione e in estensione.... bhe...a me serviva solo per la pista....e non voglio che la forcella sia completamente ferma...deve lavorare un pò....quindi un 10 potrebbe andare bene o no?
 
4709619
4709619 Inviato: 9 Giu 2008 7:31
 

Mattrix46 ha scritto:


capito allora si ottiene più resistenza sia in compressione e in estensione.... bhe...a me serviva solo per la pista....e non voglio che la forcella sia completamente ferma...deve lavorare un pò....quindi un 10 potrebbe andare bene o no?

beh per la pista in genere si usa il 20w.
non è che non affonda per niente, solo che senti che va giù più piano, con il 10 quando fai la staccata senti che la moto va giù troppo velocemente e non dà tanta sicurezza!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©