qualche consiglio da te?? vedo che in campo buell sei molto preparato!
domanda pure!
ciao
dobermann75
MotoGp
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Inviato: 2 Lug 2008 17:42
dobermann75 ha scritto:
domanda pure!
ciao
come fare al meglio il rodaggio e gli itnerventi di manutenzione che devo fare a casa ogni tanto....
BRAG
125 Champ
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Inviato: 2 Lug 2008 19:14
BRAG ha scritto:
dobermann75 ha scritto:
domanda pure!
ciao
come fare al meglio il rodaggio e gli itnerventi di manutenzione che devo fare a casa ogni tanto....
il rodaggio tutti lo vedono un po come un mito!
C'è chi (come sicuramente dobermann) si è attenuto prettamente a quelloc he dice in manuale, senza sgarrare di una virgola(nonè una critica sia chiaro ).
primi 80km senza superare i 3500rpm
primi 500km senza superare i 4500 rpm
primi 1600km senza superare i 5500 rpm
o come è poi, non lo ricordo, il libretto me lo hanno dato sbagliato (di una sporster1200 )
mentre c'è chi come me alla domenda quando ci sono salito "E x il rodaggio??"
ha avuto risposta
"fatti 2-300km senza esagerare e poi divertiti"
ho messo la prima e sono partito.
nel traffico anche se non te ne rendi conto non esagererai mai, ed il regime medio è sempre tra i 3 ed i 5000 rpm
io ho fatto si i primi 3-400km "tranquillo"
ma guardavo x lo più di non tirare a motore freddo e stop, poi allungavo senza fare spaarte di 1°,2°,3° etc.....
mentre conosco anche chi con 1098 ducati il rodaggio non lo ha proprio fatto.
non dico di non farlo, ne che sia unitile o poco utile.
solo dico che non è così STRETTAMENTE vincolante per il buon funzionamento della moto.
insomma, non esagerare all'nizio, ma poi vai e divertiti
formix
Solo Gas
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Inviato: 2 Lug 2008 20:15
BRAG ha scritto:
come fare al meglio il rodaggio e gli itnerventi di manutenzione che devo fare a casa ogni tanto....
Per il rodaggio trovi tutte le informazioni nel manuale... comunque per eseguirlo al meglio e' consigliabile per i primi 1000km non mettere mai il motore sottosforzo (es.: salite lunghe e con forte pendenza) mantenere una regime di rotazione costante per tempo prolungato; non superare per i primi 800km (mi pare i 4500rpm... controlla sul mauale d'uso che ti daranno con la moto)
Poi via via lo fai slegare... se quando riprendi senti che il motore sforza, molli un po il gas e la fai riprendere pina piano fino a raggiungere il regime desidarato.
Superati i 1000km puoi fare qualche tiratina verso i 6000rpm, ma per breve tempo... cosi' prosegui fino ai 1600km... fatto il primo tagliando slegando il motore puoi tirarla abbastanza liberamente... anche se ti consiglio di non esagerare finche' non sarai sui 2000km...
La manutenzione dovrai farla far ein HD per i primi due anni, altrimenti perdi la garanzia (che appunto dura due anni)
Se nei primi 1600Km (traguardo per il primo taglinado) noti delle iregolarita' di funzionamento e il motore un po scorbutico, non ti preoccupare e' normale...
I tagliandi sono il primo a 1600, il secondo a 8000, il terzo a 16000 e cosi' via, ogni 8000km...
dobermann75
MotoGp
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Inviato: 2 Lug 2008 20:19
formix ha scritto:
il rodaggio tutti lo vedono un po come un mito!
C'è chi (come sicuramente dobermann) si è attenuto prettamente a quelloc he dice in manuale, senza sgarrare di una virgola(nonè una critica sia chiaro ).
no, ho seguito il manuale come linea guida .. ma poi l'ho fatto alla mia maniera... come ho sempre fatto con moto ed auto...
Per me il rodaggio e' sacro... e' un po come il colpetto sulla schiena al bimbo appena nato per attivarlo...
dobermann75
MotoGp
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Inviato: 3 Lug 2008 7:36
grazie ad entrambi!! Suguirò i vostri consigli e quelli del manuale...cioè terrò a bada il polso destro per i primi 1600-2000 km!!! sabato la ritiro...non vedo l'ora!
BRAG
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Inviato: 3 Lug 2008 7:57
io invece nei primi 1600km ci andavo su x il lago di como e fidati che le andature non erano propriamente da rodaggio!
formix
Solo Gas
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Inviato: 3 Lug 2008 11:29
Il rodaggio migliore lo fanno le moto dedicate al test drive: come vengono messe in mano ai clienti le tirano il collo all'inverosimile, sparate a freddo con meno di 10 km all'attivo ..
.. chissà come vanno dopo!?
Comunque mio zio mi diceva sempre: Se vuoi che il motore vada forte lo devi abituare sin da quando è giovane . spalanca e vai!
p.s. In fabbrica quando provano gli scoter in catena, prima ancora che escano li accendono e spalancano il gas a manetta sui rulli ... fate voi
conlui
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Lug 2008 13:55
Io ho fatto il rodaggio come da libretto per i primi 500 Km e poi ho tirato.
Fa attenzione a freddo che si bruciano le candele.
A me è capitato una volta e mi hanno detto che anche ad altri è successo.
Per i primi 1.000 km bisogna scardarla bene prima di partire.
maurivino
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Lug 2008 18:34
maurivino ha scritto:
Io ho fatto il rodaggio come da libretto per i primi 500 Km e poi ho tirato.
Fa attenzione a freddo che si bruciano le candele.
A me è capitato una volta e mi hanno detto che anche ad altri è successo.
Per i primi 1.000 km bisogna scardarla bene prima di partire.
So che e' succeso con i my08... e le prime scg... sulla mia e sulle S mai sentita sta cosa.
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