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Motore rotativo "Taurozzi" [ info al riguardo.... ]
4657008
4657008 Inviato: 4 Giu 2008 12:04
Oggetto: Motore rotativo "Taurozzi" [ info al riguardo.... ]
 

Quasi tutti conoscono architettura e principio di funzionamento del motore rotativo Wankel, il cui brevetto è ormai proprietà di Mazda, che rimane l'unica casa interessata allo sviluppo/commercializzazione di tal soluzione.

Cazzeggiando per Youtube, mi sono invece imbattuto in questo strano brevetto argentino....
Il principio di funzionamento ricorda vagamente il Wankel, ma non ne avevo mai sentito parlare prima.
Sul web non ho trovato praticamente nulla a riguardo.
C'è anche, penso dello stesso inventore, una versione alternativa semi-rotativa.....

Guru tecnici, ne sapete di più?

Allego qualche link del rotativo:

Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com


Semirotativo:

Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com
 
4657572
4657572 Inviato: 4 Giu 2008 12:50
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

notevolissima la realizzazione, fare una camera toroidale con buone tolleranze non è per niente facile, così come fare pistoni "a fetta di ciambella"...!!!!

però sinceramente... nel rotativo non ci trovo molti vantaggi eh... o meglio, quanche vantaggio c'è magari in termini di spazio, equilibratura e cose del genere, ma... da realizzare la vedo ben difficile!

per il resto non è proprio un motore rotativo, ma nemmeno puramente alternativo, mi pare un ibrido tra i due "rotoalternativo" se vuoi... è un idea che avevo in mente da parecchoi tempo anche se leggermente diversa, in ogni caso si tratta di un ciclo a 2 o 4 tempi senza valvole (e qua già c'è un vantaggio... eliminata la distribuzione!) con probabilmente una riduzione consistente delle masse alterne.

il grafico delle accelerazioni POTREBBE (come potrebbe non esserlo, ma così intuitivamente direi di no) essere molto favorevole, il che comporterebbe sfatare il mito dei 24-25 m/s come velocità media del pistone.
inoltre se sviluppato bene si avrebbero delle aree di passaggio del fluido veramente notevoli, tutto a favore quindi delle prestazioni.
mi viene difficile immaginare il sistema di luci per un "4 pistoni"...

per il pistone pendolare invece effettivamnete non ci vedo alcun vantaggio, anzi mi pare proprio che unisca gli svantaggi di entrambe i tipi di motore, aumentando le masse alterne (l'asta a pendolo) complicando notevolmente la realizzazione meccanica (cilindro a fetta di ciambella)
 
4657733
4657733 Inviato: 4 Giu 2008 13:02
 

Già, però avremmo sempre lubrificazione "a perdere", e consumi piùttosto elevati, causati dal cattivo lavaggio, giusto?
Addio normative euro 5..... Stessa rogna del Wankel.

Dal punto di vista prestazionale, avendo una fase attiva ogni 180°, dovremmo avere una curva di coppia bella regolare, no?

Solo mi puzza il fatto che possa vibrare parecchio, per il fatto che la disposizione a croce delle bielle non ha un angolo fisso, ma appunto variabile per permettere il funzionamento del motore.
 
4658439
4658439 Inviato: 4 Giu 2008 13:42
 

sul tema vibrazioni dovrei pensarci un po, forse non ce ne dovrebbero essere proprio per via del moto circolare e dei pistoni che "si rincorrono", ma anche se ce ne fossero il modo per smorzarle si trova....

per il lavaggio invece si otterrebbe un lavaggio eccezionale nel caso a 4 tempi, nel caso a 2 sarebbe il tipico lavaggio da 2 tempi appunto...

ricordo che il wankel è un 4 tempi!

la lubrificazione a perdere invece si potrebbe essere un problema, ma a differenza del wankel dove la superficie del pistone è completamente "cielo del pistone", in questo caso potremmo realizzare degli ugelli sul mantello del pistone e far affluire dell'olio...
 
4661438
4661438 Inviato: 4 Giu 2008 16:51
 

wow icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

però il semirotativo non mi convince... sembra una via di mezzo tra un boxer e un bicolindrico a v...

quello rotativo invece è una figata, chissà che fantasia per progettarlo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4666661
4666661 Inviato: 4 Giu 2008 22:41
 

il rotativo è un gran motore peccato solo per i costi e della sua durata che a causa degli attriti presenti nel moto lo consumano in fretta...
non so se ve ne state rendendo conto, ma uqa se ci mettessimo tutti a discutere e a mettere insieme idee potrebbe anche uscire il motore tinga, magari rivoluzionario motore poco inquinante, resistente e molto performante icon_eek.gif ...utopia... icon_asd.gif
 
4667372
4667372 Inviato: 5 Giu 2008 1:12
 

secondo me il sistema rotativo ha dei seri problemi di surriscaldamento
anche se non mi è chiarissimo il fatto di come possa trasmettere il moto
senza dispersioni ingenti di potenza

quello semi-rotativo mi sembra un complicarsi la vita facendo un cilindro "a banana"
 
4668572
4668572 Inviato: 5 Giu 2008 9:27
 

Il semirotativo è una fesseria... non vedo nessun vantaggio ma vedo tanti svantaggi.

Il rotativo... al di la' di tutti i problemi di tenuta delle fasce elastiche soprattutto nel punto dove il cilindro si divide per far entrare l'albero che sostiene i pistoni e tutti i problemi relativi alle dilatazioni ecc ecc. fatemi capire la forza dello "scoppio" come agisce sul pistone... perchè non la capisco mica...

da quello che ho capito io dopo aver aspirato i 2 pistoni contrapposti si avvicinano creando la compressione... e fin qui ci siamo... poi avviene lo scoppio (suppongo per autocombustione come nei diesel visto che non c'è e non si può mettere nessuna candela).
Bene... Per autocombustione parte lo scoppio che si sprigionerà su tutte le pareti... essendo che i 2 pistoni sono di pari sezione la forza si svilupperà contrapposta annullandosi a vicenda... e il motore non può funzionare. Un po' come mettere un petardo in un tubo... bisogna che nel tubo ci sia una estremità saldamente chiusa perchè avvenga la propulsione dal lato opposto.
Mi pare che sia una cosa simile a voler far muovere una barca utilizzando un ventilatore per far gonfiare la vela come si vede nei fumetti.

Per mè il rotativo non funziona
 
4668632
4668632 Inviato: 5 Giu 2008 9:32
 

sandro76 ha scritto:
Il semirotativo è una fesseria... non vedo nessun vantaggio ma vedo tanti svantaggi.

Il rotativo... al di la' di tutti i problemi di tenuta delle fasce elastiche soprattutto nel punto dove il cilindro si divide per far entrare l'albero che sostiene i pistoni e tutti i problemi relativi alle dilatazioni ecc ecc. fatemi capire la forza dello "scoppio" come agisce sul pistone... perchè non la capisco mica...

da quello che ho capito io dopo aver aspirato i 2 pistoni contrapposti si avvicinano creando la compressione... e fin qui ci siamo... poi avviene lo scoppio (suppongo per autocombustione come nei diesel visto che non c'è e non si può mettere nessuna candela).
Bene... Per autocombustione parte lo scoppio che si sprigionerà su tutte le pareti... essendo che i 2 pistoni sono di pari sezione la forza si svilupperà contrapposta annullandosi a vicenda... e il motore non può funzionare. Un po' come mettere un petardo in un tubo... bisogna che nel tubo ci sia una estremità saldamente chiusa perchè avvenga la propulsione dal lato opposto.
Mi pare che sia una cosa simile a voler far muovere una barca utilizzando un ventilatore per far gonfiare la vela come si vede nei fumetti.

Per mè il rotativo non funziona


E' il dubbio che attanaglia anche me....
Eppure, sembra che funzioni. A meno che nei video sia una altro motore quello ripreso..... icon_wink.gif
 
4668683
4668683 Inviato: 5 Giu 2008 9:38
 

Quello che vedi girare acceso è il semirotativo... non il rotativo. Quello sono sicuro che funziona perchè è lo stesso concetto del motore tradizionale.
 
4669289
4669289 Inviato: 5 Giu 2008 10:28
 

sandro76 ha scritto:


da quello che ho capito io dopo aver aspirato i 2 pistoni contrapposti si avvicinano creando la compressione... e fin qui ci siamo... poi avviene lo scoppio (suppongo per autocombustione come nei diesel visto che non c'è e non si può mettere nessuna candela).
Bene... Per autocombustione parte lo scoppio che si sprigionerà su tutte le pareti... essendo che i 2 pistoni sono di pari sezione la forza si svilupperà contrapposta annullandosi a vicenda... e il motore non può funzionare. Un po' come mettere un petardo in un tubo... bisogna che nel tubo ci sia una estremità saldamente chiusa perchè avvenga la propulsione dal lato opposto.

Per mè il rotativo non funziona

è la stessa cosa che intendevo io con le ingenti dispersioni di potenza
mi pare che lo scoppio non faccia andare da nessuna parte

nel video si vede 1 candela che dovrebbe essere posizionata nel punto ideale
anche in quel caso ci sono dei difetti
che la candela è un po' "tagliata fuori" dalla miscela quindi ci sarebbero molti gas incombusti
e comunque il motore gira solo manualmente icon_wink.gif

anche secondo me non funziona
se dovesse funzionare funzionerebbe sicuramente male
 
4669368
4669368 Inviato: 5 Giu 2008 10:35
 

Osti... non avevo notato le 2 candele... che posizionate così non hanno molto senso e a parte tutto rimanendo come dici tu l'elettrodo interno al piano del cilindro accenderebbero ben poco. In più la luce nel cilindro che crea la sede delle candele farebbe perdere tutta la compressione durante il passaggio del primo pistone.

Penso sempre più che non possa funzionare.
 
4669404
4669404 Inviato: 5 Giu 2008 10:38
 

Il posizionamento della seconda candela potrebbe anche andare... ma la prima che ci sta a dire? icon_cool.gif
 
14159680
14159680 Inviato: 27 Feb 2013 0:49
 

Come come? il rotativo non funziona? ma se l'ha messo la norton su un bel pò di moto icon_smile.gif
 
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