sandro76 ha scritto:
Il semirotativo è una fesseria... non vedo nessun vantaggio ma vedo tanti svantaggi.
Il rotativo... al di la' di tutti i problemi di tenuta delle fasce elastiche soprattutto nel punto dove il cilindro si divide per far entrare l'albero che sostiene i pistoni e tutti i problemi relativi alle dilatazioni ecc ecc. fatemi capire la forza dello "scoppio" come agisce sul pistone... perchè non la capisco mica...
da quello che ho capito io dopo aver aspirato i 2 pistoni contrapposti si avvicinano creando la compressione... e fin qui ci siamo... poi avviene lo scoppio (suppongo per autocombustione come nei diesel visto che non c'è e non si può mettere nessuna candela).
Bene... Per autocombustione parte lo scoppio che si sprigionerà su tutte le pareti... essendo che i 2 pistoni sono di pari sezione la forza si svilupperà contrapposta annullandosi a vicenda... e il motore non può funzionare. Un po' come mettere un petardo in un tubo... bisogna che nel tubo ci sia una estremità saldamente chiusa perchè avvenga la propulsione dal lato opposto.
Mi pare che sia una cosa simile a voler far muovere una barca utilizzando un ventilatore per far gonfiare la vela come si vede nei fumetti.
Per mè il rotativo non funziona
E' il dubbio che attanaglia anche me....
Eppure, sembra che funzioni. A meno che nei video sia una altro motore quello ripreso.....