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Peso pneumatici moto [raccolta dati]
4645914
4645914 Inviato: 3 Giu 2008 14:06
Oggetto: Peso pneumatici moto [raccolta dati]
 

Ragazzi, vorrei organizzare una specie di database sul peso delle gomme che a quanto pare non è proprio così costante tra gomma e gomma!!

l'ideale sarebbe il peso di gomme nuove, e un qualcosa del tipo:


MODELLO GOMMA:
ANT/POST
DIMENSIONI:
PESO:
NOTE:

per esempio:

MODELLO GOMMA: supercorsa sc1
ANT/POST: ant e post
DIMENSIONI: 120/65 - 160/55
PESO: 3,4 kg - 5,6 kg
NOTE: nuove

(misure e pesi sono stati messi a caso)

grazie per la collaborazione, credo che comunque questo database, unito a quello sulle gomme, possa portare a una maggiore "discriminazione" sulle gomme (scegliendo naturalmente le più leggere se uno deve andare in pista o cose del genere)
 
4663158
4663158 Inviato: 4 Giu 2008 18:51
 

Hei calma calma non tutti insieme, non spingete, prendete il biglietto e mettetevi in fila!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif






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10563012
10563012 Inviato: 12 Set 2010 7:52
Oggetto: Peso gomme
 

Peccato che nessuno partecipi a questo Topic.
Sarei molto interessato anch'io ai pesi delle gomme.
Penso siano un elemento importante da valutare al momento dell'acquisto.
Per la stagione prossima ho intenzione di montare un paio di Slick nuove.
Appena comprate magari provo a pesarle e ad inserirne i dati sul forum...
Se nel frattempo qualcuno mi sa dire, tra le slick, quali sono le più leggere tra Michelin, Dunlop, Pirelli, Metzeler ecc.. Grazie.
0510_saluto.gif
 
10563274
10563274 Inviato: 12 Set 2010 10:03
 

L'idea di per sè è buona, ma potrebbe farlo bene solo un gommista (paziente...), perchè la maggiorparte di noi difficilmente avrà a disposizione gomme e bilancia per fare la misura, perchè appunto dal gommista non c'è modo di pesare le gomme prima che le monti.
 
10563762
10563762 Inviato: 12 Set 2010 11:35
 

L'idea e buona, ma il probblema e pesare le gomme, se le prendi dal gommista,piu facile se le
prendi su internet, (esempio) pero non e il mio caso.


Ciao. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12228041
12228041 Inviato: 3 Ago 2011 15:56
 

il topic è vecchio ma l'argomento sempre attuale
visto che anche i produttori, ad es. michelin, han puntato su questo fattore

circa un paio d'anni or sono dal mio gommista di fiducia, nella sala d'aspetto, c'era un opuscolo della rivista motorrad (tedesca), tradotta in italiano, con un test su 8 pneumatici sportivi stradali dell'epoca (qualifier 2, BT016, m3 ecc. )

ebbene, a parte vari test di usura, grip su asciutto, bagnato ecc.
le gomme erano state anche pesate..

con mio sommo stupore c'erano differenze notevoli, anche di 1-2 kg alla coppia!
le misure erano 180/55 e 120/70 cerchio da 17"... le più pesanti sfioravano gli 11 kg alla coppia
le più leggere stavano ben sotto i 10 kg...

purtroppo son stato qualche mese fa di nuovo e di quell'opuscolo nemmeno l'ombra
ho cercato anche sul sito di motorrad.de ma, a parte che è in tedesco, ho trovato prove meno complete
e senza il dato del peso, purtroppo.

ora come ora sto alleggerendo la moto, e a parte le solite cose (Scarichi, pedane, maniglione) son passato ai cerchi forgiati e quindi mi sto interessando per montare una gomma sportiva stradale che sia anche buona come leggerezza

sul sito michelin danno la power pure come più leggera di 1 kg mediamente rispetto alla concorrenza...
il dato non è però molto significativo
inoltre dicono che 1 kg tolto alle gomme, equivale a circa 3 in meno sui cerchi, proprio perchè tutto il peso sta nella circonferenza esterna al cerchio (mentre il cerchio oltre ed avere una circonferenza minore ha parte del peso anche all'interno, nel mozzo e nelle razze)

insomma argomento interessante, non molto approfondito come dovrebbe però
togliere peso alle masse non sospese e in rotazione come gomme cerchi e dischi freno
cambia notevolmente in meglio il comportamento della moto (Accelerazione, agilità, frenata)

ora si son diffusi venditori on line come pneusgiovo
quindi pesare le gomme prima di farle montare sarebbe piuttosto semplice

basterebbe una bilancia pesa persone su cui salire prima senza niente, poi con l'anteriore fra le mani e poi col posteriore
per differenza si calcola il peso di ogni singolo pneumatico...
 
12241401
12241401 Inviato: 6 Ago 2011 14:23
 

cercando in rete ho trovato qualcosa

proprio qui, sul topic dedicato alle power pure


Michelin power pure 180/55 pesa esattamente 4,9 kg.
Avon Viper Supersport 180/55 pesa 6,1 kg
Pirelli supercorsa sp 180/55 - 5,250 kg
 
12243252
12243252 Inviato: 7 Ago 2011 8:43
Oggetto: Pesi pneumatici
 

Bisogna valutare che la differenza di peso si porta dietro altre caratteristiche accessorie .
Chiaramente varia la pressione di utilizzo e la taratura sospensioni.
I Michelin sportivi ultimamente non li monta quasi nessuno e mi dicono che hanno problemi di flessione della carcassa.
I Bridgestone, al contrario sono molto pesanti e duri di carcassa, se rapportati a Pirelli/Metzeler quando finisci il disegno (cosa comunque da non fare) hanno circa 5mm di gomma contro 1mm prima delle tele.
Di conseguenza con Pirelli/Metzeler è molto più facile bucare (cosa che con i K3 interact mi è successa 2 volte in 2 anni)
 
12442877
12442877 Inviato: 21 Set 2011 16:03
 

su un vecchio numero di in moto ci son questi dati


anteriore 120/70:
roadattack2 4.2
roadsmart 4.2
z8 interact 4.2
pilot road2 4.6

posteriore 190/50:
roadattacck2 6.2
roasmart 7
z8 interact 6.2
pilot road2 6.4
 
12443359
12443359 Inviato: 21 Set 2011 18:04
 

posteriore 180/55 continental contimotion 5,5 kg.
Anteriore non l'ho pesata.
 
12448677
12448677 Inviato: 22 Set 2011 18:17
 

Non so se può interessare, ma sul sito di nikpneumatici ci sono le gomme in vendita con i relativi pesi...poi non so se siano affidabili, probabilmente saranno quelli dichiarati
 
12448980
12448980 Inviato: 22 Set 2011 19:15
 

Toniki ha scritto:
Non so se può interessare, ma sul sito di nikpneumatici ci sono le gomme in vendita con i relativi pesi...poi non so se siano affidabili, probabilmente saranno quelli dichiarati


diamine, mitico...comunque una volta (parlo di almeno 1-2 anni) non c'era questo dato su nikpneumatici 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


per le power pure 120/70 e 180/55
danno
3911 + 5741=9652 grammi, 9,65 kg

per le Qualifier II, stesse misure

4123 + 5662=9785 9,78 kg

mmm differenza minima, chissà se son pesi reali...

vediamo un confronto tra i dati di nikpneumatici e i dati di in moto per le roadsmart
120-190

in moto
4,2+7=11,2

nik
4195+7628=11823 11,8 kg

l'anteriore coincide
il posteriore...pesa di più per nikpneumatici

comunque ottimo link
grazie
 
12451491
12451491 Inviato: 23 Set 2011 10:46
 

Prego, ci mancherebbe 0509_up.gif

enjoyash ha scritto:
su un vecchio numero di in moto ci son questi dati


anteriore 120/70:
roadattack2 4.2
roadsmart 4.2
z8 interact 4.2
pilot road2 4.6

posteriore 190/50:
roadattacck2 6.2
roasmart 7
z8 interact 6.2
pilot road2 6.4


Nikpneumatici:
posteriore 190/50:
roadattacck2 N/D
roadsmart 7.6 (+0.6)
z8 interact 6.35 (+0.15)
pilot road2 6.2 (+0.2)


Confrontando i dati c'è qualche differenza, però tutto sommato direi che sono abbastanza attendibili per farsi un'idea. Può anche darsi che da un anno con l'altro o da un esemplare ad un altro ci sia qualche piccola differenza
 
12457084
12457084 Inviato: 24 Set 2011 15:09
 

trascrivo un po' di dati presi da Nikpneumatici.it
laddove ho messo un * e un dato tra parentesi, segnalo il fatto che c'è una discrepanza un po' anomala tra
il posteriore 180 e il posteriore 190 (per es. qualifier II o Power2CT). Nel caso delle Pure, il 190 peserebbe addirittura meno (!?).
Laddove non indico nulla invece il 190 pesa pochi grammi in più o in meno.
Nel caso del Power 2ct il dato sembra frutto di un errore di battitura, tanto è eclatante..anziche 5136 probabilmente è 6136.
Anche perchè peserebbe meno del power pure che è pubblicizzato da Michelin stessa come più leggero !!!

misure 180/55 ZR17 73W e 120/70 ZR17 58W
peso in grammi

Dunlop:
Qualifier: 6016+3801=9817
Qualifier II*: (6335) 5662+4123=9785 (10458)
Sportsmart*: (7235) 6562+4745= 11307 (11970)

Metzeler:
M3: 6057+4254=10311
M5: 6061+4145=10206
Rennsport: 6035+4136=10171
Racetech k3: 5815+4261=10076

Pirelli:
Diablo 5879+4328=10207
DiabloCorsa III: 5630+4338=9968
Diablo RossoII: 6297+4267=10564
Diablo Rosso Corsa: 5781+4024=9805

Michelin:
PilotPower2CT*: (5824) 5136+4551= 9687 (10375)
PowerPure*:(5556) 5741+3911= 9652 (9467)

Bridgestone:
BT016:6212+4124= 10336
BT016PRO*: (6678) 6248+4365= 10613

classifica (per powerpure correggo il dato posteriore e per qualifierII utilizzo il dato più realistico del 190 posteriore)

01. Pure: 9652
02. RossoCorsa: 9805
03. Qualifier: 9817
04. CorsaIII: 9968
05. RacetechK3: 10076
06. Rennsport: 10171
07. M5: 10206
08. Diablo: 10207
09. M3: 10311
10. BT016: 10336
11. QualifierII*: 10458
12. RossoII: 10564
13. BT016PRO: 10613
14. Power2CT: 10687
15. Sportsmart: 11307


secondo questi dati le pure si confermano iperleggere, anche se la differenza pubblicizzata di 1kg in realtà è un po' inferiore rispetto a gomme di pari categoria (m5, m3, qualifierII ecc. )
stupisce il dato delle sportsmart, unica ben sopra gli 11 kg
ottimo il dato del qualifier normale, ottenuto con un posteriore abbastanza leggero e soprattutto con un anteriore leggerissimo, il più leggero in assoluto (3,8kg, contro i 3,9 del pure)
ottime anche le corsaIII

la tentazione di prendere le pure ora è grossa, unitamente al fatto che monterò dei cerchi forgiati (meno 4 kg rispetto ai tradizionali), ma costicchiano come gomma, e pensavo di tornare alle M3 con cui mi son trovato bene in passato

se avete altre fonti, postate!
 
12457554
12457554 Inviato: 24 Set 2011 17:57
 
 
12457878
12457878 Inviato: 24 Set 2011 19:02
 

Secondo me dipende anche dalla bilancia icon_asd.gif
Nello stesso post c'è il peso delle Supercorsa SP:
5.25 kg contro 5.935 di Nik
 
12458441
12458441 Inviato: 24 Set 2011 21:15
 

Si credo anche io, la mia è per neonati ed ho trovato 5,5 kg per una posteriore continental contimotion, e ho qualche dubbio che possa pesare meno di una michelin power pure eusa_think.gif .
 
12465015
12465015 Inviato: 26 Set 2011 14:40
 
 
14824451
14824451 Inviato: 27 Gen 2014 8:59
Oggetto: pesano tutti uguali?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno, mi chiedevo se i pneumatici abbiano tutti lo stesso peso. eusa_think.gif
Vado a pesare i rennsport e vi faccio sapere.
 
14824467
14824467 Inviato: 27 Gen 2014 9:10
 

Ma intendi anteriore e posteriore della stesso tipo(esempio rennsport)
oppure esempio la posteriore 160/60 rennsport con la posteriore diablo rosso II 160/60?
PEr curiosità, perchè ti interessa??
 
14824503
14824503 Inviato: 27 Gen 2014 9:27
 

bognagol ha scritto:
Ma intendi anteriore e posteriore della stesso tipo(esempio rennsport)
oppure esempio la posteriore 160/60 rennsport con la posteriore diablo rosso II 160/60?
PEr curiosità, perchè ti interessa??


intendo il confronto tra i diversi modelli di gomme, ma di ugual misura.
Ho visto ora, cercando su google, che la questione era già stata affrontata sul Tingavert, ma dall'interno del forum non ero riuscito a trovare il topic. Ecco il link Peso pneumatici moto [raccolta dati]
Purtroppo non ci sono 160/60, ma credo che le proporzioni siano equivalenti e ci si può fare un'idea analizzando i pesi a confronto dei 190 che l'ospite enjoyash ha pubblicato nel post.

beh, per alleggerire ho cambiato anche le viti eusa_doh.gif ....credo che la massa sospesa e in rotazione dei pneumatici sia parecchio influente per la dinamica della motocicletta, molto più delle viti del tappo serbatoio o del parafango in carbonio doppio_lamp.gif
 
14824729
14824729 Inviato: 27 Gen 2014 11:41
 

Il peso delle gomme varia a seconda del modello, ad esempio quelle da pista sono più leggere, perché sono meno resistenti, ma il peso in generale può dipendere anche dalla carcassa e dalla quantità di battistrada. Su un sito (nikpneumatici) puoi trovare i pesi di alcune gomme 0509_up.gif
 
14824818
14824818 Inviato: 27 Gen 2014 12:20
 

Arghio ha scritto:
Il peso delle gomme varia a seconda del modello, ad esempio quelle da pista sono più leggere, perché sono meno resistenti, ma il peso in generale può dipendere anche dalla carcasa e dalla quantità di battistrada. Su un sito (nikpneumatici) puoi trovare i pesi di alcune gomme 0509_up.gif


grande nikpneumatici! 0509_up.gif
ottima iniziativa
 
14825187
14825187 Inviato: 27 Gen 2014 16:26
 

alessiodacasale ha scritto:
intendo il confronto tra i diversi modelli di gomme, ma di ugual misura.
Ho visto ora, cercando su google, che la questione era già stata affrontata sul Tingavert, ma dall'interno del forum non ero riuscito a trovare il topic. Ecco il link Peso pneumatici moto [raccolta dati]
Purtroppo non ci sono 160/60, ma credo che le proporzioni siano equivalenti e ci si può fare un'idea analizzando i pesi a confronto dei 190 che l'ospite enjoyash ha pubblicato nel post.

beh, per alleggerire ho cambiato anche le viti eusa_doh.gif ....credo che la massa sospesa e in rotazione dei pneumatici sia parecchio influente per la dinamica della motocicletta, molto più delle viti del tappo serbatoio o del parafango in carbonio doppio_lamp.gif


Il ragionamento è corretto, ma il risultato non è scontato.
Le michelin pilot pure sono le più leggere in commercio, e influenzeranno in modo positivo la dinamica della motoretta, ma non c'è maniera di tenerle attaccate per terra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14825218
14825218 Inviato: 27 Gen 2014 16:54
 

biondob ha scritto:
Il ragionamento è corretto, ma il risultato non è scontato.
Le michelin pilot pure sono le più leggere in commercio, e influenzeranno in modo positivo la dinamica della motoretta, ma non c'è maniera di tenerle attaccate per terra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ah ok, quindi tra le più leggere le meglio sono rosso corsa o qualifier.
Ho appena comprato le rennsport, ma la prossima volta per curiosità proverò una delle "superleggere", le qualifier costano anche poco
.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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